• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Magica Perle del Mediterraneo 21-28 ottobre 2011

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

RichardCosta

New member
Ciao a tutti!
Sono appena tornato da una crociera davvero magica a partire dalla nave.
Giusto il tempo di ordinare le informazioni e si parte con la stesura del diario.:)
 

RichardCosta

New member
Eccomi quà si parte con il diario di questa splendida vacanza!

1°giorno 21 ottobre Savona

Arrivo al Palacrociere di Savona alle 12:30 ed ecco che davanti a me trovo la Costa Magica e al suo fianco la maestosa e cara Costa Mediterranea;senza nemmeno aspettare 10 minuti ci si imbarca sulla nave grazie al Costa Club,appena a bordo l'eleganza della Costa Magica mi colpisce subito,ho avuto la percezione di trovarmi in un palazzo nobiliare del 600'-700' con l'uso dell'oro e di questi decori in stile neo-barocco.
Si prosegue sull'ascensore ed ecco che azzardo a controllare che la cabina sià già pronta è con grande gioia così è,eccomi sul ponte 07 Perugino cabina I4 7226,vedo già appoggiata la mia Carta Costa Club finalmente Peal lì a fianco ci sono già gli inviti per il ristorante Club Vicenza con una lettera per informare dei 10euro omaggio in fiches del casinò,poco dopo arrivano subito i bagagli e il nostro gentilissimo cabin steward si presenta;visto l'orario si va al Ristorante Buffet Bellagio che appena visto risulta un po troppo artificiale e mal studiato,questa braccia che fanno da lampadario e i colori non ben distribuiti,invece resto molto affascinato dal colonnato,la qualità del cibo è media.
Dopo pranzo, eccomi come se fosse la prima volta su una nave, a fare un tour della nave che sempre più mi intriga,bella davvero bella anche se alcuni ambienti sono poco significanti e del tutto anonimi.
Passato il pomeriggio alla scoperta della nave e con la classica esercitazione di emergenza alle 17:00 si parte e più tardi ci si prepara per la cena 2° turno ore 21:15 Ristorante Costa Smeralda tav.250,un po tardino ma con molto piacere ci sarà cambiato al 1° turno ore 18:45,per la prima volta il mio tavolo è al piano superiore ben più tranquilla come zona rispetto al piano inferiore,accolti da eccellenti cameriere e aiuto cameriere davvero molto bravi;la qualità del cibo è molto ma molto buona superiore alla Costa Mediterranea di luglio e alla Costa Victoria sempre di luglio,nel ristorante si oscilla un po a causa del mare leggermente mosso.
Serata in cui ho evitato lo spettacolo a teatro già visto sulla Costa Mediterranea,mi dedico ancora un po a scoprire la Costa Magica versione notturna che rimane sempre molto bella,anzi alcuno saloni hanno un fascino ulteriore come per esempio il Gran Bar Salento,dopo un tour notturno si torna in cabina per riposare un po,durante la notte ci si muove un po a causa del mare un po mosso.

2°giorno 22 ottobre Civitavecchia

Si arriva in perfetto orario a Civitavecchia nel porto ci son già la Silhouette e altre 2 navi,dopo una ricca colazione comodamente in cabina,si decide di scendere per una breve visita a Civitavecchia giornata soleggiata ma ventosa,per l'ora di pranzo si ritorna sulla nave ed in cabina appaiono il cesto di frutta e la bottiglia di spumante,poco dopo per pranzo ci si reca al Buffet Bellagio.
Dopo pranzo una sana e rilassante tappa al centro benessere del Club Salute Saturnia tra i vapori del bagno turco evitando sauna e idromassaggio;subito dopo una deviazione al the pomeridiano seguito un po di relax nei saloni della Costa Magica.
Alle 19:00 la Costa Magica riparte per Napoli e si va a cena,anche questa sera qualità del cibo davvero molto molto buona,nel mentre ceno osservo il ristorante che trovo troppo colorato e priva di identità.
Subito dopo cena una breve passeggiata tra i ponti della nave ed eccoci allo splendido Teatro Urbino,davvero un capolavoro con questa carta da parati rossa con decori,fodere dei divanetti color oro con ricami decorati e pareti del teatro ricoperte di questo materiale che crea l'effetto pannello di legno,molto bello anche il lampadario,quì si assiste allo spettacolo That's Me.
Alla fine delle spettacolo tour tra i negozi della nave e i vari ambienti piccola sosta al casinò e si torna in cabina,la nave sembra essere ferma da tanto il mare è calmo.

3° giorno 23 ottobre Napoli
In anticipo ecco che la Costa Magica arriva a Napoli con il suo splendido paesaggio,dopo una colazione ottima al Ristorante Costa Smeralda si scende per una visita a Napoli,prima destinazione il museo di Capodimonte,davvero splendido e ricco di importanti opere;finita la visita ormai è giunta l'ora di pranzo e si ritorna sulla bella Magica,pranzo al Buffet Bellagio,caffè ed eccoci di nuovo giù dalla nave per una passeggiata a Napoli,che parte con un delizioso caffè al Gambrinus,si prosegue per via Chiaja e pian piano verso il porto dove a poco a poco si scorge la splendida Costa Magica.
Dopo una giornata partenopea ci aspetta la Cena Romantica come indicato dal Today,e come le altre sera cibo buonissimo e servizio ottimo,dopo cena la solita passeggiata per la nave in cui sento la percezione di essere come in un palazzo nobiliare adibito a museo è questa la percezione che ho avuto fino alla fine della crociera.
Di nuovo si fa rotta verso il Teatro Urbino per assistere allo spettacolo Shangai Stars,ottimo direi veramente bello;subito dopo un pò di divertimento al casinò grazie alle fiches del Costa Club Pearl,poi un the caldo,shopping ai negozi e rientro in cabina.

Mi fermo qùà con il diario e a breve proseguo...mancano ancora molte parti interessanti :)
 

Alcia

New member
Inizio scoppiettante !!!

Vedo che di Magica ti hanno colpito, in ogni senso ;-), le cose che hanno incuriosito anceh me: ho ancora gli incubi per quelle "mani" !!!

Mitico Gambrinus...come non fermarsi !

Attendiamo il resto :)
 

RichardCosta

New member
Grazie a tutti...
Mi scuso fin da subito se il diario risulta un po lungo ma voglio quanto più possibile esprimere le emozioni che ho sentito nel minimo dettaglio

4° giorno 24 ottobre Navigazione

Oggi ci attende un giorno di navigazione,quindi sveglia tranquilla,colazione al buffet Bellagio tra le inquietanti e insignificanti braccia,e dopo una breve passeggiata tra i ponti della Costa Magica,visto che non adoro,anzi evito le attività di animazione mi reco alla biblioteca Bressanone per leggere qualche quotidiano ,mentre osservo dalla finestra la Costa Magica scivolare sull'acqua al largo delle coste del sud della Sardegna tra le altre persone intente nella lettura,e quì tra la calma e il contatto col mare, penso a quanto sarebbe bello provare una crociera come lo era veramente prima nel senso della parola,senza la confusione e la maleducazione di molte persone che prendona la nave e la crociera come un villaggio turistico.
Dopo essermi perso in queste fantasie di tempi passati,arriva l'ora del pranzo al Buffet Bellagio dove la qualità del cibo rimane media, dopo poco eccomi nel Club Salute Saturnia, dove mi rilasso tra bagno turco,piscinetta e idromassaggio;trascorso un primo pomeriggio all'insegna del relax giusto il tempo di cambiarmi ed eccomi al magnifico e splendido the classico al Club Vicenza,quanto adoro questa classica ora del the,accompagnata da musica al pianoforte e violino,the di qualità e pasticcini delizisoi il tutto in un ambiente elegante.
Al ritorno in cabina una nuova sorpresa ancora un cesto di frutta e una bottiglia di spumante,ci si prepara per la cena di gala di benvenuto,ed anche questa sera la qualità del cibo è ottima,tutto in una magica atmosfera tra la muscia di un violino e del pianoforte;dopo la cena spettacolo Cinemagique al Teatro Urbino con i ballerini e cantanti della Costa Magica,spettacolo davvero molto vello e di lunga durata.
La serata si conclude con una piccola passeggiata dove osservo la Costa Magica tagliare e solcare il mare.
Durante la notte ci si muove un po a causa del mare mosso ma niente di straordinario.

5° giorno 25 ottobre Palma de Maiorca

In perfetto orario si entra nel porto dove c'è già la Island Escape che mi da l'idea di un traghettone ma non di una nave da crociera,ecco giù ad aspettare il bus urbano che ci porta in centro a Palma,dove si visita la Cattedrale e subito dopo una passeggiata tra le vie del centro storico,sucessivamente riprendo il bus urbano che mi accompagna al porto,risalgo dopop qulche foto alla Costa Magica,a bordo per il pranzo al buffet Bellagio,ed ecco che vedo arrivare la Bleu de France,dopo pranzo qualche scatto alle dune navi presenti in porto e pausa relax al Club Benessere Saturnia.
Al pomeriggio alle 18:00 la Costa Magica parte tra il mare con alcune onde,e penso già alla serata al Club Vicenza con la cena omaggio del Costa Club grazie alla mia tessera Pearl,mi preparo per la serata,ed eccoci al ristorante dove ci si accomoda la tavolo riservato a noi,ambiente molto bello ancora di più la sera,tra i richiami allo stile di Palladio e il neobarocco del servizio di piatti,ad un primo sguardo il menu non propone niente di eccezionale opto per antipasto Caprese,primo tortelloni alla ricotta con coulis di pomodoro e come secondo stinco di vitello per poi finire con una crème brulé al pistacchio con fragole,allora antipasto discreto,primo molto buono,e secondo veramente veramente disgustoso per poi concludere con un calice di spumante e il dolce di media qualità,iò tutto accompagnato dal dondolio della nave a causa del mare mosso,ed ecco le mie riflessioni,credo che per spingere le persone a pagare 20euro per un ristorante a parte ci voglia davvero un menù speciale,cosa che non ho trovato nel Club Vicenza,sottolineo però che il servizio è stato eccellente si ha l'idea di essere in un ristorante di classe anche se i tempi per la cena son un po lunghi ben 2:30h!
Per il ritardo della cena questa sera niente spettacolo a teatro,ma una buona tisana e giusto uno sguardo al Buffet Tropicale nella piscina centrale tra il forte vento,e poi in cabina ed anche questa sera mare mosso,abbastanza mosso durante la notte si sente benissimo la percezione della nave che si alza a causa delle onde e scende poi di colpo,oltre a forti scosse e vibrazioni,e a causa di un maledetto quadro non ben fissato,degli scricchiolii e del mio sonno leggero mi sveglio alcune volte durante la notte.

6°giorno 26 ottobre Valencia
Dopo una notte un po movimentata,sveglia alla mattina presto,colazione in cabina,e si scende a Valencia dove grazie all'eccellente shuttle Costa arriviamo nei pressi del centro,dove si visita la splendida Cattedrale,poi un tour fra le vie della città,un po di shopping per poi prendere un bus urbano che ci porta al museo Oceanografico all'interno della maestosa Città delle arti e della scienza di Calatrava,decidiamo di entrare all'Oceanografico che ha un prezzo non certo modesto ma di fronte allo spettacolo che ci si trova davanti non è niente,il parco è diviso per zone climatiche e mari,c'è una parte esterna dove ci sono foche,vari uccelli e una splendida voliera dove si può entrare e si avvicinano splendidi animali,e la parte sotterranea con tunel e vasche piene di pesci,cavallucci marini,meduse,squali,trichechi,pinguni e tanto ancora ovviamente ho fatto tantissime foto,dopo questa esperienza incantevole prendiamo un bus urbano che ci conduce a Calle Navarro dove c'è lo shuttle Costa e si parte verso il porto,e penso ancora a quanto sia bella Valencia pensando che forse ormai è giunto il momento che la Costa inserisca questa splendida città al posto di Barcellona.
All'arrivo al porto saliamo sulla nostra Costa Magica sola soletta nel porto,dopo una doccia rinfrescante e rialssante,sotto la porta ci arriva il menu come le altre sere del ristorante,questa sera c'era la cena di gala del Comandante;ci si reca al nostro tavolo del Ristorante Costa Smeralda,che se non l'ho ancora detto era al piano superiore del ristorante molto più tranquilla come zona rispetto alla parte inferiore,ed anche questa sera musica live al pianoforte e violino,cena decisamente ottima e sempre di più mi rendo conto che delle 9 crociere che ho fatto questa è dove si mangia meglio fino ad ora;finita la cena si va verso il teatro Urbino per lo spettacolo Magic Moments con i ballerini e cantanti della Costa Magica,che dire spettacolo meraviglioso durato ben più di 1h,magnifiche scenografie,costumi e brani da vero musical.
Ed anche questa sera il mare non perdona,in cabina scricchiolii ovunque,e forti scosse provocate dalle onde ma mi consolo pensando a chi ci lavora nle mare e a chi fa lunghe traversate senza fermarsi per giorni,in fondo nelle crociere al massimo vi son solo qualche giorno di navigazione.

a breve molto breve il proseguimento e la fine....
 

RichardCosta

New member
Proseguo...

7° giorno 27 ottobre Marseille
Dopo una notte davvero molto movimentata nel solito dispettoso Golfo del Leone in cui la nave era cosparsa di sacchetti blu per vomitare,strani rumori notturni provocati dal mare mosso,ero un po rintronato infatti di notte ho aperto l'anta dell'armadio convinto che fosse la porta del bagno :D che dura impresa ritornare a letto,mentre ero a letto insonne pensavo ad un pezzo di una canzone "onda su onda il mare ci porterà" ah ah.
La sera prima ci era arrivata comunicazione che l'escursione per Avignone era stata annullata,quindi subito abbiam preso i biglietti per lo shuttle Costa centro di Marsiglia,beh proseguendo al mattino ci si sveglia dondolando tantissimo e parlando con una cabinista ho la conferma che il Golfo del Leone spesso fa i capricci,colazione molto instabile al Buffet Bellagio ovviamente vicino alla vetrata,osservo le onde la cui schiuma vola via a causa del forte vento raffiche fino a 100 km/h e la nave dondola molto,esco un momento al Lido Maratea dove c'è la piscina centrale e il vento fischia tantissimo ho persino fatto un video per registrare questo sibilo,ed ecco che la gente si intimorisce un po quando ad un certo punto,complici le forti raffiche di vento dalla zona del buffet Lido Maratea dal soffitto si stacca una lamiera ad altissima velocità per fprtuna finisce vicino alla piscina e non colpisce nessuno!!dopo un giro per la nave intento a fotografare ogni minimo dettaglio e salone si va a pranzo visto che a Marsiglia si sarebbe arrivati alle 13:00,e quì lunghe file di gente maleducata che spingeva e saccheggiava come cavallette i vari buffet;poco prima delle 13:00 eccoci attraccati nel porto di Marsiglia,velocemente si scende e il transfer Costa ci conduce al porto vecchio della città,da quì visita alla Cattedrale,panoramica del centro,e ricerca di souvenir tra cui non poteva mancare il vero e originale sapone di Marsiglia preso in un negozietto lungo la Canabière,la visita a Marsiglia è stata accompagnata da un vento fortissimo,nel tardo pomeriggio tra le forti raffiche di vento riprendiamo lo shuttle per il porto doce ci attende la nostra Costa Magica,via subito in cabina dove trovo il menu della cena Italiana,poco dopo ecco che viene a bussare una signorina per portarmi il regalo di fine creociera del Costa Club Pearl il modellino della Costa Magica,bellissimo!!ero così contento come quando un bambino piccolo riceve un nuovo giocattolo,dopo questa piacevole sorpresa si va al Ristorante Costa Smeralda per la cena italiana,ed anche questa sera qualità del cibo ottima,classica festa italiana ma con nuove sorprese piacevoli,subito dopo la cena si va in cabina per preparare purtroppo i bagagli :( che tristezza,poco dopo si esce per vivere l'ultima sera la Costa Magica by night,ed anche questa sera si dondola non poco a causa del mare arrabbiato,piccola sosta al casinò,poi negozi di bordo,ultime foto di sera ed ecco che al ritorno in cabina reso difficoltoso dal fatto del dondolio della nave nel corridoio si andava un po a zig zag,in cabina ecco il today con i colori per lo sbarco io avevo etichetta blu quindi ale 09:30,dopo gli ultimi preparativi,resi difficoltosi dal dondolio della povera Costa Magica a causa del mare mosso (ecco che do una bella testata contro un anta dell'armado che si apre scena fantozziana),si mettono fuori i bagagli,e si va a letto oddio più che letto sembrava un flipper ed io la pallina che si muoveva :) soliti rumori della nave ,solito maledetto quadro che si muove ed in più questa sera anche gli omini dell'armadio che sbattono :) ed io che rido come un matto.

8° giorno 28 ottobre sbarco a Savona
Di buon ora la mattina ci si sveglia,si controllano le ultime cose in cabina,un saluto con mancia al nostro bravissimo cabin steward Francis,e con i bagagli a mano si va al Ristorante Costa Smeralda per la colazione,che tristezza;subito dopo ultime foto andiamo al punto di riunone Teatro Urbino verso le 09:05 e con grande sorpresa possiamo già scendere,mentre si scende ultimo saluto alla Costa Magica che mi ha offerto una crociera davvero Magica!

fra poco finalmente finisco con le impressioni generali e le considerazioni sui vari servizi.
p.s ho moltissime foto ma non ho capito come porterle caricare se qualcuno gentilmente mi suggerisce come farlo sarei vermanete felice di poterle pubblicare.
 

Alcia

New member
Ciao Richard!
grazie ancora :)

Foto: di norma si apre un accoun su un sito ad hoc (Photobuket o Flickr), qualcuno mi dice che vi accede direttamente se è su facebook...ma su questo non ti so aiutare.
Dopo averle caricatte su Flickr...come me ;-) clicchi direttamente sulla foto caricata, scegli la dimensione, tasto destro proprietà e copi l'indirizzo URL al quale devi aggiungere la codifica.
alla fine, la dicitura è questa:


I consigli vengono a cascata dai mitici Leo e Lingoss ;-) Guarda anche nella sezione fotografica!

Avignone annullata...perchè?
 
Ultima modifica:

gerryd63

New member
Ciao Richard,bel diario !! Quando salivi su Costa Magico.io scendevo dalla mediterranea !
Attendiamo le foto !!!
Ciao
 

RichardCosta

New member
Grazie a tutti per le risposte!
Adesso passa alle conclusioni e poi alle foto così il diario è veramente completo.

Il comandante era Giancarlo Cha che avevo già trovato sulla Costa Mediterranea a luglio,direttore di Crociera Massimilano Bertolotto,Direttore Hotel Raffaele Gualco.

Impressioni nave voto 7 1/2
La Costa Magica devo dire mi ha stupito ed è stata ben al di sopra delle mie aspettative,seppur con alcune perplessità,io da gran estimatore dello stile Barocco ho amato questa nave,mi piaciono i decori appena sotto il soffito con questi motivi neo-barocchi in oro di cui poi metterò le foto,la mia impressione è stata quella di entare in un palazzo nobiliare del 600'-700' adibito anche a museo,dato da questi dipinti incorniciati da una cornice oro,anche l'oro del Gran Bar Salento mi è piaciuto molto,così come il Bar Capo Colonna,per non parlare del Teatro Urbino che definirei un vero gioiello davvero splendido,mentre alcuni saloni mi hanno convinto poco come il Salone Capri e il buffet Bellagio con queste inquietanti braccia fuori luogo e i colori messi così a caso,bella però l'idea del colonnato che da un tocco di eleganza,bello l'utilizzo di vari tipi di marmo e altri materiali importanti,altra cosa che non mi conviceva il mega cartellone con alcune località d'Italia nell'atrio.
Invece ho trovato come sulla gemella Fortuna ed anche la Concordia la scomodità dei ponti non collegati,ma spezzati.
La nave per concludero l'ho trovata non troppo "pacchiana"ma anzi ben delineata e coerente nel senso che sviluppa un idea ben precisa,ed ha segni di continuità in ogni parte della nave.
All'esterno la nave mi piace per la sua linea precisa ma la prua assolutamente no,mentre la poppa molto carina ed unica.In sostanza la linea esterna della nave è carina nel suo insieme e non assomiglia ad altre navi che sembrano traghettoni o porta container tra cui una vista a Napoli di cui non farò il nome dico solo che inizia per Fan :).
La nave di per sè è carina nella mia classifica di quelle Costa con cui ho viaggiato è ben al di sopra di Concordia,Fortuna ma un po inferiore alla mia cara e adorata Mediterranea ed anche per certi versi alla Victoria.

Qualità del cibo 8
Buffet:7- più o meno gli stessi giorni sempre lòe stesse cose a parte alcune specialità,però di media qualità
Ristorante Costa Smeralda:azzarderei un 8/9 davvero molto ma molto buono non ho mai mangiato così bene su una nave Costa anche piatti uguali a quell mangiati quest'anno sulla Mediterranea e sulla Vicky erano molto più buoni.
Club Vicenza:6 1/2 niente di particolare per cui valga la pena andarci se non si è Pearl a partire dal menù,infatti altre persone che lo osservavano fuori hanno detto è uguale a quello del ristorante per la cena,e come non dargli ragione?ecco quì però va sottolineata l'eleganza dell'ambiente anche se non può rivaleggiare con lo splendido Club Medusa!

Spa:6 1/2
Personale alla reception molto sgarbato e incompetente,pensavano a farsi treccine tra di loro senza nemmeno ascoltare le esigenze dei passeggeri;bagno turco e sauna non pulitissimi e mal programmati così come la piscinetta e idromassaggio che invcece avrebbero un potenziale ottimo.

Intrattenimento: 7/8
Spettacoli teatro 8/9 davvero molto belli mai visti di questa qualità,lunga durata a volte più di 1h,ottimi i balleri e cantanti,belle le scenografie.
Animazione 7 anche se è parziale visto che io la evito :)
Feste serali 7 alcune feste ed anche il buffet tropicale, ma niente più buffet Magnifico quanto mi manca!

Cabina I4 voto 7
Non essendo mai stato in una cabina interna fino a prima son rimasto piacevolmente sorpreso,è comoda ma a mio parere non in più di 2 massimo ma massimo 3 persone,l'unica mancanza che sentivo era il vedere la nave arrivare in porto e la comodo area giorno.

Itinerario nave: 8
Splendido itinerario e soste eccellenti anche per la durata quasi sempre dalle 08:00 alle 18:00 che danno la percezione di fare un grand tour dando la possibilità ndi avere una panoramica d'insieme delle città visitate.

Pulizia a bordo voto 8
Nave davvero molto pulita e personale di bordo a dir poco bravissimo,sempre attenti a pulire con cura ogni parte principale della nave.

Cabin steward,cameriere e aiuto cameriere voto 9
Veramente ma veramente bravi da premiare, hanno contribuito a rendere la vacanza ancora più magica.

Reception 6
Alternanza di persone a brave a persone antipatiche,sfaticate e vermanete irritanti

Ufficio Escursioni 7

Nel complesso devo dire che la crociera è stata unica!adesos esprimo una mia personale considerazione che può essere più o meno condivisibile,mi dispiace vedere come ormai la crociera si sia snaturata del suo reale significato,voglio dire che per molta gente consiste solo nell'abbuffarsi come maiali ai buffet per poi avanzare la metà del cibo solo perchè tanto è già tutto pagato,altra cosa che mi fa impiangere le crociere d'altri temp anche se vista la mia giovane età non ho mai potuto provare purtroppo,è l'atteggiamentop delle pesone spesso maleducate,poco rispettose di chi lavora per farle stare bene,altra cosa ma io dico possibile che alcune persone alemno la sera di Gala non possano fare lo sforzo di vestirsi in modo adeguato?
Ormai la crociera sta diventanto sempre di più un villaggio turistico,dove la gente non va assolutamente per avere il contatto con il mare come invece piace a me,non c'è niente di più bello che mettersi in qualche angolo della nave ad osservare il mare e la nave tagliarlo dolcemente come se fosse una regina.
Tutto ciò è conseguenza forse del progressivo crollo dei prezzi che di per sè può essere una cosa positiva o negativa allo stesso tempo.

Quest'anno direi che è stata una buona annata per le crociere ben 4 :) ma già penso alla prossima,perchè ogni volta è una gran emozione in nessuna crociera c'è qualcosa di uguale ma sempre qulcosa di unico e nuove emozioni.

Penso già con la fantasia alla prossima crociera che spero quanto più possibile sia il prima possibile ovviamente Costa,perchè ce ne sono tante di compagnie di crociera ma solo una ti ruba il cuore e per me questa è Costa!

a breve le foto...
 

Seamen

New member
Complimenti per il bel diario, incentrato principalmente sulle impressioni personali e letto tutto d'un fiato.
Per quanto riguarda il livello di educazione degli ospiti a bordo, beh, credo sia una diretta conseguenza del livellamento verso il basso dei prezzi. C'è da dire però che tali prezzi consentono a molti di vivere una crociera rispetto ad altri tempi ed a farne anche più di una l'anno.
Comunque, condivido talune tue situazioni di disagio, anche se per fortuna vi è sempre modo di trovare angoli di nave tranquilli per godere del mare e della navigazione e si finisce quasi sempre per conoscere persone simpatiche con le quali intrattenersi.

Beh, ora attendiamo le foto... :)
 

RITUZZ

New member
Grazie.....bellissimo questo diario e molto utile anche perchè questo week-end parto anchi con la mia famigliola con la magica...stesso itinerario e nostra prima corciera in assoluto....mi ha molto entusiamato leggerti....ora non vedo l'ora di partire.....posso farti qualche domanda:
-la temperatura a bordo com'è?
-turno cena tu consigli il primo...non è un pò presto visto il rientro dalle escursioni?

grazie mille.....
 

RichardCosta

New member
Dopo un po di tempo eccomi finalmente che concludo il mio diario aggiungendo le foto visto che sono un po le aggiungerò in più momenti

Foto a Costa Magica dopo un breve giro a Civitavecchia

http://farm8.staticflickr.com/7169/6622042175_d8eae7daa9.jpg

Costa Magica a Napoli sola e con la accattivante Costa Atlantica

http://farm7.staticflickr.com/6224/6296153556_fb9d735901.jpg

http://farm7.staticflickr.com/6226/6296163302_59dc20b2a8.jpg

Io tra la Costa Magica e Costa Atlantica

http://farm7.staticflickr.com/6042/6296165572_91f0c0578a.jpg

http://farm7.staticflickr.com/6214/6296218812_5acf6dbc0c.jpg

http://farm7.staticflickr.com/6050/6296195908_97310619cf.jpg

Costa Magica a Palma di Maiorca

http://farm7.staticflickr.com/6108/6295704507_c8fd74e82c.jpg

Costa Magica a Savona

http://farm8.staticflickr.com/7155/6622258711_e613860683.jpg
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top