• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

rimanere in contatto con i figli all'interno della nave durante una crociera ?

nickfaldo

Member
grazie a tutti per le risposte
mi fa piacere aver aperto una discussione con risposte interessanti e ….. contrastanti[smilie=saltare_03[:
ognuno di voi ha portato la sua esperienza e un suo modo di "gestire " i figli durante la navigazione
sono d'accordo anch'io sulla fiducia ( non solo in crociera ..) aiutano a crescere e ad avere autostima e forse con i walkie talkie ( ammesso che funzionino ) possono togliere un po’ di liberta’ .
Però i ragazzi in questa età hanno un senso di libertà e divertimento diverso dai genitori e in mondo come oggi è sempre difficile gestirli.
trovo comunque importante poter esporre con altri le proprie proposte e i propri dubbi … non fa mai male scambiare due parole con genitori che hanno sicuramente navigato più di noi !!!
grazie ancora
forse con i soldi dei walkie talkie ci possiamo fare una mezza escursione …cosa ne dite ???[smilie=estate_03[1::p
 
Ultima modifica:

ela05

Member
Rodolfo
Se hai visto un paio di persone che comunicavano, vuol dire che erano, tra loro, nelle immediate vicinanze e quindi ....... E poi erano LPD o PRM (Private Mobile Radio); diversa potenza d'uscita e quindi d'uso.

Non funzionano quelle di bordo senza ponte radio; io continuo a dire che gli walkie talkie sono inutili per comunicare all'interno.


Intendevo che ho visto un paio di persone in due momenti diversi che le usavano...magari stavano comunicando con persone che si trovavano sullo stesso ponte,non posso saperlo e non era mia intenzione scavalcare le competenze di nessuno[smilie=triste_06[1:...volevo solo confermare ,come diceva sabbamadda,che qualcuno li usa...

Comunque penso anch'io che la nave sia in generale un posto sicuro per i ragazzi,soprattutto se questi ultimi mostrano di possedere un minimo di buonsenso (per esempio evitando di mettersi a scavalcare i parapetti...)
 

baronerossoit

New member
Rodolfo
Se hai visto un paio di persone che comunicavano, vuol dire che erano, tra loro, nelle immediate vicinanze e quindi ....... E poi erano LPD o PRM (Private Mobile Radio); diversa potenza d'uscita e quindi d'uso.

Non funzionano quelle di bordo senza ponte radio; io continuo a dire che gli walkie talkie sono inutili per comunicare all'interno.


Intendevo che ho visto un paio di persone in due momenti diversi che le usavano...magari stavano comunicando con persone che si trovavano sullo stesso ponte,non posso saperlo e non era mia intenzione scavalcare le competenze di nessuno[smilie=triste_06[1:...volevo solo confermare ,come diceva sabbamadda,che qualcuno li usa...

Comunque penso anch'io che la nave sia in generale un posto sicuro per i ragazzi,soprattutto se questi ultimi mostrano di possedere un minimo di buonsenso (per esempio evitando di mettersi a scavalcare i parapetti...)[/QUOTE]

:) la nave è per divertirsi..non per suicidarsi per fortuna :D W le crociereeeeeeeeeeee
 

nickfaldo

Member
salve a tutti !!!!
sono appena tornato ....:(:(.
mia moglie prima di partire a voluto comunque comprare una coppia di walkie tolkie della brondi ( niente di particolare 60 € ) in nave funzionavano da dio ,al massimo qualche interferenza se proprio eravamo distanti ,comunque escluso i primi giorni li abbiamo usati solo durante le escursioni a terra ,come fossero dei cellulari,molto comodi e veramente convenienti ( zero € !!! )ciao a tutti mi sono veramente divertito[smilie=saltare_03[:
metto a vostra disposizione la mia piccola esperienza .....
maurizio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Prendo atto di quanto affermi. La prossima volta mi procurerò anche io questi strumenti ad uso dilettantistico, visto che i professionali, a bordo hanno un uso molto limitato e distorto nelle comunicazioni. A questo punto potrebbero adottarli anche le Compagnie risparmiando in strumentazione e impiantistica. Ciao e grazie.
 

nickfaldo

Member
ciao Rodolfo
vista la spesa sicuramente è da provare soprattutto quando sbarchi e hai dei figli che vogliono staccarsi un po dai genitori.....
comunque non eravamo soli nell'usare i walkie talkie a bordo ...c'era una certa Olga che cercava sempre suo marito Ferdinando e quando parlavano in dialetto era una comica!!:D
 

AlbySy

New member
E' vero che una telefonata costa tantissimo e che sentire la voce dei propri bimbi è importante, però si possono utilizzare gli sms che hanno un costo fisso.
 

Rodolfo

Super Moderatore
ciao Rodolfo
vista la spesa sicuramente è da provare soprattutto quando sbarchi e hai dei figli che vogliono staccarsi un po dai genitori.....
comunque non eravamo soli nell'usare i walkie talkie a bordo ...c'era una certa Olga che cercava sempre suo marito Ferdinando e quando parlavano in dialetto era una comica!!:D

Ciao Nick, a terra non l'ho mai messo in discussione; in condizioni favorevoli qualche chilometro lo coprono. La mia esperienza, con quelle professionali, si riferiva a bordo.

Tre/quattro anni fa, con un mio amico sono andato al Motor Show di Bologna, e avevamo due di queste radio di una marca nota; dopo la prima mezz'ora le abbiamo spente e rinunciato ad utilizzarle
 

nickfaldo

Member
ciao rodolfo
quando mia moglie ha comprato i walkie talkie da euronics ha spiegato il motivo della compera al commesso e anche lui diceva che non potevano assolutamente funzionare per via della schermatura e del troppo ferro.
Pero' ti assicuro che funzionano ( non lavoro per la brondi ... sono un semplice idraulico ) .
per esempio dalla mia cabina ponte 4 al ponte 10 (teen-zone) dove mio figlio giocava con l'animatori si sentiva, era uno spazio in verticale cabina mia sotto, e 6 piani sopra il teen-zone e anche in uno spazio orizzontale per esempio sempre dalla mia cabina a ( prua ) fino alla piscina o anche al ristorante al 3° ponte a poppa si riusciva a comunicare ,magari ha volte dovevo spostarmi verso il balcone ma , riuscivo a parlare e comunque non eravamo soli nell'usare i walkie ,spesso sentivo parlare altre persone e probabilmente anche il personale di bordo perche parlavano in inglese.
comunque non so dirti lo spazio di copertura sulla nave ,perche quando volevo parlare con mio figlio parlavo e basta senza rendermi conto della distanza o di dove ero
credimi ...la prossima crociera che fai te li presto volentieri cosi provi anche tu
ciao
 

Rodolfo

Super Moderatore
:) :) Grazie Nick. Devo proprio dire che mi sei simpatico. Erano proprio quelli, quelli del Motor Show; stessa marca non credo stesso modello.
 

nickfaldo

Member
grazie rodolfo!!;)
mi raccomando alla prossima crociera, fammi sapere che te li spedisco a mie spese
ciao alla prossima[smilie=saltare_03[:
 

mamo

New member
Voi il sul molo e loro sul ponte, è assai verosimile. E' all'interno schermati dalle paratie, che possono essere decine, che non funzionano. A bordo si possono vedere le antenne dei ponti radio di quelle che vengono usate per servizio dal personale, (si vedono anche nei grandi centri commerciali ad uso del frequente uso che ne fa il personale) che senza la loro presenza funzionerebbero con molta difficoltà o per niente. Gli walkie talkie, detti anche LPD (Low Power Device), trasmettono con debole potenza, max 10 mW (10 milliwatt ovvero 0,010 W), questo significa che hanno una copertura limitata, max 2 Km teorici, a "vista d'antenna", valore che è fortemente influenzato dalla presenza di ostacoli naturali, case, alberi, pioggia, neve o altro (paratie nave); per la loro limitata potenza e quindi impiego non necessitano di alcuna concessione all'uso, contrariamente a quelli professionali, tuttavia bisogna sempre aver con sé la certificazione allegata alla scatola d'acquisto per eventuali controlli, che naturalmente vale per il territorio italiano.

Se poi alcuni funzionano a bordo, meglio così.

Scusate ma non ci catoto nulla , chi dice che si possono liberamente portare ed usare , chi dice il contrario ,chi dice che a bordo non fuzionano, poi rodolfo che dice che bisogna avere con se la certificazione allegata alla scatola d'acquisto per eventuali controlli , visto che le radio che voglio portare io sono radio professionali che costano qualche bel soldino non vorrei vedermele portare via ...:( grazie Mauro
 
U

unochenavigaverament

Guest
Scusate ma non ci catoto nulla , chi dice che si possono liberamente portare ed usare , chi dice il contrario ,chi dice che a bordo non fuzionano, poi rodolfo che dice che bisogna avere con se la certificazione allegata alla scatola d'acquisto per eventuali controlli , visto che le radio che voglio portare io sono radio professionali che costano qualche bel soldino non vorrei vedermele portare via ...:( grazie Mauro

Se sono professionali devi avere la licenza di radioamatore...entrambi. Se non sbaglio e' un reato penale usarle senza licenza.
Per quanto riguarda le LPD non si puo' dire se sono utilizzabili o meno, in quanto dipende dalle normative locali dello stato che ti ospita. Mi sembra che, ad esempio negli USA siano proibite.


Enjoy http://www.msmountain.it/varie/radio/radio.html
 
U

unochenavigaverament

Guest
Rudy che ti sei fumato stasera?...hai postato 3 volte lo stesso mio link....... mha!!!!
 

mamo

New member
Si sono professionali , essendo due ,io e la moglie , radioamatori, volevo avere solo un po' di chiarezza se si potevano pertare a bordo e soppratutto usare , naturalmente solo nel range radioamatoriale 144/145 mhz grazie per le info e il link Mauro IW2OFU
 

nickfaldo

Member
ciao mamo
visto che costano diversi soldini,e giustamente non vuoi rischiare hai preso in considerazione delle trasmittenti non professionali? .costano poco e la sua " sporca figura" la fanno !. 2- 3 km dovrebbero essere sufficienti per poter parlare con qualcuno nelle vicinanze quando sei in giro e coprire 90 % delle possibilità .... comunque c'è sempre il cellulare per coprire il resto 10 % risparmiando un bel po di eurini
 
Top