• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Federico "C"

cclaudio66

New member
Ciao a tutti la Federico "C" non è affondata al largo delle coste statunitensi durante una tempesta mentre si stava trasferendo in florida?
 

Gabriele C.

Well-known member
Re: Federico "C"

Proprio così, era stata ribattezzata "Sea Breeze" ed apparteneva alla Compagnia americana Dolphin Cruise. Peccato davvero.
 
T

tano

Guest
Re: Federico "C"

Si esattamente la bellissima Federico C., come dice bene Gabriele ribattezzata SEABREEZE I , ma che dal 1998 apparteneva alla Premier Cruise sotto bandiera Panama, affondó il 17 dicembre del 2000 in un viaggio di transferimento tra Halifax e Charleston, negli Stati Uniti, in un gran temporale a 200 miglie marine ovest di Cape Charles.
Le 34 persone ´equipaggio furono riscatate da una elicottero della Guardia Costiera.

Ultimi momenti della Federico C.

foto20385d2020federico2qu7.jpg


foto20385e2020federico2nc4.jpg


Il mio ringraziamento al Italo Brasiliano Ernesto Bono che ha un sito di navi Italiane da cui ho preso le foto e come noi grande amante della nostra Marina Mercantile.

Ho un affetto particolare alla Federico C perche é stata la mia prima nave Costa con cui ho navigato, peró é l´unica che non ricordo niente di niente perche avevo 6 mesi e la seconda volta 3 anni, Ho una bella foto del compleanno di mia sorella.

Un saluto
 

alex8846

Member
Re: Federico "C"

addirittura mare cosi forte da affondarla!? non oso immaginare... pensate se fosse stata piena di passeggeri...
 
T

tano

Guest
Re: Federico "C"

Ciao Alex 8896.

Momento c´e stata un avaria, non posso precisare bene perche non ricordo, é incominciato ad entrare acqua, é rimasta senza il funzionamento del motore alla deriva : Tutto influenzato dalle condizione del tempo.

Un saluto.
 

pmanlio

Active member
Re: Federico "C"

alex8846 ha detto:
addirittura mare cosi forte da affondarla!? non oso immaginare... pensate se fosse stata piena di passeggeri...

Fu un affondamento un pò.. strano..
Nave vuota ed i pochi passeggeri facilmente recuperabili..
Si è pensato che il motivo fosse strappare alle assicurazioni quello che non si sarebbe potuto prendere vendendola o rottamandola..

Salutoni!
Manlio
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Federico "C"

Ricordavo qualche presunzione di questo tipo, Manlio, ne ho sentito parlare qualche anno fa. Si è a conoscenza di qualcosa di recente? Smentite, conferme, o tutto come prima?
 
T

tano

Guest
Re: Federico "C"

Almeno dorme in fondo al mare, il miglior cimitero per una grande nave.

Un saluto.
 

Enrico C.

New member
Diciamo che a differenza dell' Enrico C. che era veramente una barca marina la Federico C non lo era affatto. Io ci sono stato imbarcato e posso dirvi che la sala macchine era una trappola per uscire. Bella nave per i suoi tempi ma zavorrata per aumentare la stabilità e se non vado errando e non vorrei confondermi con altra nave credo che l'ingegnere progettista si fosse suicidato dopo il varo. Perdonatemi se sbaglio, Resta il fatto che aveva un fascino particolare !!!
 

Enrico C.

New member
Diciamo che a differenza dell' Enrico C. che era veramente una barca marina la Federico C non lo era affatto. Io ci sono stato imbarcato e posso dirvi che la sala macchine era una trappola per uscire. Bella nave per i suoi tempi ma zavorrata per aumentare la stabilità e se non vado errando e non vorrei confondermi con altra nave credo che l'ingegnere progettista si fosse suicidato dopo il varo. Perdonatemi se sbaglio, Resta il fatto che aveva un fascino particolare !!!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Questa del suicidio del "costruttore", non dico che non sia vero, ma è un aspetto che si è ripetuto per più di una nave; si diceva, a suo tempo, anche per l'Incrociatore lanciamissili Vittorio Veneto e per qualche altra che ora non ricordo. Ciao
 
T

tano

Guest
Diciamo che a differenza dell' Enrico C. che era veramente una barca marina la Federico C non lo era affatto. Io ci sono stato imbarcato e posso dirvi che la sala macchine era una trappola per uscire. Bella nave per i suoi tempi ma zavorrata per aumentare la stabilità e se non vado errando e non vorrei confondermi con altra nave credo che l'ingegnere progettista si fosse suicidato dopo il varo. Perdonatemi se sbaglio, Resta il fatto che aveva un fascino particolare !!!

Ciao Enrico.

Io non lo posso confermare ma la storia che tu racconti anch´io l´ho sentita piú volte da radio poppa.
Si diceva che la nave era nata alta, che aveva problemi progettuali, ma che nave a quei tempi non era zavorrata per migliorare la stabilitá, perfino la Lonardo da Vinci ebbe quei problemi.
Comunque credo che in via di massima la Federico é stata construita con i criteri dei grandi Ingegneri dell´Ansaldo che prima di essa misero al mare l´Andrea Doria, la Cristoforo Colombo, la Gripsholm, e le motonavi per l´Argentina Rio de la Plata, Rio Jachal, Rio Tunuyan.
Bisogna anche ricordare che dopo la San Giorgio e la San Marco dell´Adriatica, la Federico fu la prima nave transatlantica ad adottare le pinne stabilizzarici Denny Brown, mentre l´Enrico C non ebbe mai nessun tipo di pinne nella sua lunga carriera.
In che anno sei stato imbarcato ?

Un saluto.
 

Enrico C.

New member
Diciamo che sono stato imbarcato sull'Enrico ( si non aveva pinne e non gli servivano una volta abbiamo prestato soccorso ad una barca a vela non piccola nel Golfo Leone con mare forza 8-9 in attesa di una nave militare da Tolone. Noi non potevamo fare nulla se non girare a tutta velocità intorno a loro per fare calma di mare ) Le pinne non servivano e se anche le avessimo avute con quel mare a quei tempi dovevi ritrarle. Poi il Federico, Carla, Flavia, Eugenio , e poi altre da carico ...ma la più carina era il Flavia. Riguardo al detto del Federico Radio Poppa diceva anche che l'errore diciamo del metacentro spostato in altezza è stato in quanto la famiglia Costa aveva voluto èiù altezza per più posti ...insomma anche allora quelli che comandavano ....davano ordini assurdi e i Costa non erano i Fassio !!! Intendiamoci nulla di male contro i Costa ai quali devo molto e ai quali do tutta la mia stima , ma errare è umano.
 
T

tano

Guest
Si, da radio poppa, ho sentito che la nave era alta, un ponte in piú.

Un saluto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Direi che un metacentro alto non corrisponde ad un fattore di instabilità di una nave, ma fa parte di un insieme di elementi e caratteristiche della costruzione, assieme al centro di gravità, al centro di carena. La combinazione di questi elementi, per angoli di oscillazione fino a 12° determina le caratteristiche di stabilità della nave. Più una nave presenta un elevato valore di altezza metacentrica, più la nave sarà stabile, ma "scorbutica" dal punto delle oscillazioni con mare al traverso, con movimenti rollanti bruschi e rapidi.
 
T

tano

Guest
Grazie Rodolfo.
Ma cosa é che non andava a quei tempi ?
Io ricordo aver letto che sempre per correggere si utilizzava la zavorra e cosí le navi consumavano una volta in linea piú di quello previsto.
Pensare che oggi si va verso l´alto come se fosse niente, una volta credo poter dire si rischiava quando un armatore chiedeva piú spazio per le cabine.

Un saluto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Certo che con la zavorra si aumenta la stabilità. E' tutto il "gioco" della formula che per scherzo Unoche aveva citato in un post rivolto a Paolocecchi: r - a.
 
Top