• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Sottoaree per ufficio escursioni

Sara80

New member
Ho visto che è stata appena chiusa una discussione sulla sezione ufficio escursioni per OT, però secondo me varrebbe la pena di tornarci sopra per approfondire insieme la questione raccogliendo le idee degli utenti (stavolta senza OT).
Ieri ho cercato notizie su uno scalo e solo dopo aver letto moltissimi post ho finalmente trovato un'informazione fondamentale e al contempo banale: "la nave attracca praticamente in centro". I primi post del tenore "io ho fatto così, io colà, io ho preferito la spiaggia, io l'aspetto culturale, io ho preso il taxi per tot euro ecc" sono stati sicuramente apprezzabili perchè comunque sono il contributo di tutti gli utenti e questo è lo scopo del forum, però non erano ciò che cercavo in quel momento. Spesso veniamo ripresi perchè duplichiamo le discussioni ed è giusto, però è anche vero che non tutti hanno molto tempo per navigare sul sito e a volte anche se usi la funzione ricerca e le tags, ti trovi comunque tantissimi post da spulciare. Ecco perchè ti viene voglia di tagliare la testa al toro e fare (rischiando di ri-fare) la domanda che ti interessa. E visto che, come era stato accennato nella discussione chiusa, pensare di fare delle schede tecniche per ogni scalo è un lavoro immane e fai fatica a scegliere le informazioni importanti, si potrebbe almeno articolare ogni scalo in sottoaree per dividere un po' le cose. Una di queste aree potrebbe essere dedicata alle informazioni il più possibile pratiche/oggettive e anche gli utenti dovrebbero essere invitati a scrivere dati essenziali senza commenti. I commenti, i consigli e le esperienze si possono mettere in un'altra sottoarea. Questo non sarà risolutivo, però penso che permetterebbe di sgrossare un po' gli argomenti. Inoltre, nella sezione delle informazioni "oggettive" noi utenti potremmo astenerci dal riscrivere le stesse cose già dette (se qualcuno ha già scritto che lo sbarco è in rada, è inutile che io lo riscriva, salvo aggiornamenti). L'attuale divisione per nome dello scalo in ordine alfabetico è un po' macroscopica, secondo me mettere delle sottoaree renderebbe la sezione Ufficio Escursioni più fruibile. Mi sembra azzeccatissimo che subito ci siano gli scali e che siano in ordine alfabetico, ma una volta entrati nello scalo credo sarebbe utile un'ulteriore articolazione. Grazie per avermi ascoltata :)
 

SAMILA

New member
be alla fine si potrebbero fare delle sottosezioni che potrebbero assomigliare a delle schede sintetiche e riassiuntive di tutte le info sparpargliate nei vari post.
Condivido che a volte è fatica trovare la info che si cerca e non sempre c'è tanto tempo a disposizione magari per leggere un centinaio di post.
Buona idea Sara80
 

Magellano

Utente livello Platinum
La tua riflessione è già stata esposta da qualche tempo. Da un punto di vista pratico quello che dici è indiscutibile. Rimangono sostanzialmente due punti da considerare attentamente. Il primo è l'opportunità di trasforamare il forum (il concetto esprime una discussione, un dibattito e non una fonte di informazioni uniderezionale), aggiungendo informazioni brevi, pratiche, fisse. Il secondo punto è che occorrerebbe molta disponibilità, tempo, organizzazione e un serio progetto da realizzare. Cosa che implica un certo periodo di lavoro ed è proprio per questo che ad osservazioni analoghe alla tua non siamo ancora stati in grado di rispondere con determinazione ed esattezza.
 

Sara80

New member
Preciso che secondo la mia idea non è una cosa che devono fare gli amministratori, ma tutti gli utenti, cioè una volta che viene modificata la struttura ci penseranno gli utenti a mettere i post nella sezione giusta. Per ogni scalo ci potrebbero essere almeno due sezioni, una libera come è adesso e una più "ristretta", dove gli utenti sono invitati a dare il loro contributo sintetico senza ripetersi per evitare duplicazioni, cioè se un'info è già scritta non la vado a riscrivere. Non dico di fare una sezione di sola lettura, però quando già alcuni utenti hanno detto le cose essenziali e in pochi post c'è già il vademecum dello scalo e le risposte alle FAQ oggettive sulle escursioni (es. "posso andare a piedi in centro o il centro è a 30 km dal porto?" è una domanda a cui basta la risposta di un solo utente. Invece "è meglio fare l'escursione Costa o prendere il taxi?" è una domanda con risposta libera e andrebbe fatta nella sezione consigli/esperienze/commenti), chi ha ulteriori domande potrebbe andarle a chiedere dall'altra parte, oppure se ha commenti o esperienze da condividere, lo dovrebbe fare nell'altra parte libera. So che non sarà facilissimo far rispettare una simile impostazione, però si potrebbe specificare che c'è una sezione in cui si cerca di mantenere la massima sinteticità e quindi va usata "con parsimonia", tanto ce ne è un'altra per dare libero sfogo alle proprie opinioni, domande, esperienze ecc. I post che ci sono adesso potrebbero essere migrati nella sezione libera, invece la nuova sezione partirebbe vuota e si potrebbe fare un "pubblico annuncio" agli utenti: c'è una nuova sezione che vuole raccogliere sinteticamente le informazioni essenziali oggettive sugli scali, chi ha voglia può cominciare a dare il suo contributo. Si potrebbe fare in via sperimentale per il Mediterraneo, tanto per cominciare. Se vedete che non funziona e ci viene il mare magnum comunque e ovunque, tornate indietro! :)
 
Top