• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Magnifica (Ferragosto-Mediterraneo orientale): pareri e consigli (forse utili?)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
F

Felix73

Guest
Premessa: è stata la mia prima crociera, prenotata quasi all’ultimo momento (20 luglio) e con la bilancia tra aspetti positivi e negativi che pende notevolmente verso i primi. Spero possa essere utile a qualcuno.

Imbarco: mi sono presentato al terminal crociere del porto di Venezia intorno alle 14. Ho consegnato i bagagli senza fare fila, parcheggiato l’auto al Parking 2 e tornato a piedi al terminal (cinque minuti). Ho fatto il check – in e venticinque minuti dopo ero in cabina(venticinque minuti tra coda, imbarco, salto della foto all’entrata della nave perchè tanto vengo male e inserviente che ti accompagna in cabina).

Nave: non amo particolarmente, da un punto di vista estetico, le navi di nuova concezione con “tremila” balconi sulle fiancate…ma la Magnifica è davvero imponente, e dagli interni sicuramente spaziosi e raffinati. Giudizio: buono

Cabina (esterna con balcone, ponte dieci a poppa estrema): la cabina è decisamente confortevole, con i giusti spazi. Colori sobri, ottimo stato dell’arredamento, veramente pulita e con una buona documentazione sulla nave (piantina, ma non mi è servita, servizi a bordo, escursioni, orari, regole a bordo etc).
Mi aspettavo qualcosa di più dal bagno in termini di spazio (simile alle cabine Grimaldi nei traghetti per la Sardegna), ma sinceramente un bagno più grande non mi sarebbe servito a niente, per cui…felice così (avete anche un comodo filo a scomparsa all’interno del box doccia per far asciugare i vostri costumi dopo l’uso…per cui…non inventatevi improbabili grovigli di spaghi nel balcone della vostra cabina…non serve… ;)) . La MSC fornisce sapone, shampoo, asciugamani e l’accappatoio (all’interno dell’armadio, in alto)
Televisione al plasma di medie dimensioni, TV interattiva con la possibilità di prenotazione per escursioni, vini per la serata, saldo provvisorio del conto etc ( a bordo si utilizza solo una carta pre-ricaricata, i contanti servono solo per eventuali mance non obbligatorie e per il casinò)
Il pezzo forte è il balcone….vista stupenda sulla scia della nave, tavolino con due sedie in vimini e spazio più che sufficiente e con buona intimità. In realtà le cabine di poppa vibrano un pochino, soprattutto in sede di manovra della nave e in virate strette, ma godono di una vista splendida e le vibrazioni sono sopportabilissime e non continuative. La consiglio assolutamente.
Cabina rifatta due/tre volte al giorno (seguite però le indicazioni su dove lasciare gli asciugamani e gli accappatoi da cambiare, se non lo fate non ve li cambiano..) , ottimo e puntuale servizio in camera per la colazione. Giudizio complessivo: più che buono

Aree in comune servizi a bordo
Aree esterne: i ponti superiori godono di una vista stupenda (passeggiata al ponte 14, al calar del sole, ed al ponte 7, di notte, le mie preferite..). Le piscine sono dimensionate a misura per una nave, necessariamente quindi non sono grandi. Ve ne sono due: quella esterna, e l’area “grotta azzurra”, interna ma con tetto mobile, con vasche Jacuzzi sparse qua e là. Per essere chiari, scordatevi di fare 50 vasche a sera per la vostra forma fisica, è normale che per le dimensioni non possa essere così, ci sono poi tanti bambini ( e tanti adulti purtroppo..) che si tuffano, giocano, schizzano etc.( ma sono piciriddi…che ci volete fare…voi come eravate da piccoli? Piuttosto è la maleducazione dei grandi che lascia interdetti…)) Il bordo piscina non è il posto più tranquillo della nave, ed il personale MSC non fa molto per imporre un po’ di disciplina a figli e genitori …per cui…utilizzate la piscina solo per rinfrescarvi…rilassarsi…temo sia impossibile…
Capitolo sdraio: nonostante ferragosto, si trovano con relativa facilità la mattina verso le nove e nel pomeriggio verso le 13.30. In orari diversi, è sicuramente più difficile, ma nei coni d’ombra, sotto le scale e nei ponti superiori di prua qualcosa si può ancora trovare. Considerate però che ho fatto la crociera di ferragosto, con nave a pieno carico!! Giudizio complessivo: più che sufficiente

Palestra: ponte 14 a prua, vista panoramica fantastica, discreto equipaggiamento (amo fare sport ed un pò me ne intendo..), ma nelle ore di punta è decisamente frequentata e farete parecchia fila, vi consiglio di andare verso le 13, poco frequentata, sgambettate un’ora e poi, doccia veloce e siete pronti a dare dare il colpo di grazia al buffet per recuperare le calorie perse. Purtroppo il personale MSC addetto alla palestra non fa alcun controllo sui tempi di utilizzo delle attrezzature. Es. Cyclette tempo max di utilizzo 20 minuti? Ci sono persone che l’utilizzano per un’ora, se ne fregano della fila, e nessuno gli dice niente

Costo dei servizi: qualsiasi cosa compriate c’è una maggiorazione del 15% e pagherete 7 euro al giorno a persona per ogni giorno di permanenza sulla nave (è comunque tutto specificato nel contratto). Al di là di questo, i prezzi sono abbastanza normali.
Un paio di ulteriori considerazioni: al buffet vi sono i dispenser per l’acqua, per il resto dovete comprarvela voi ed al ristorante non ve la servono in caraffa (vi consiglio di acquistare il carnet che vi autorizza a comprarla ad un prezzo scontato)
Idem per gli aperitivi (solo se avete intenzione di consumarne più di due a testa per giorno) ed idem per i vini, se avete intenzione di consumarne uno diverso a sera.
Per quel che riguarda il ristorante, io ho scelto il secondo turno (ore 21.30, il primo è, mi sembra, alle 19, Ristorante Edera ponte 5). Avrete un tavolo preassegnato in compagnia di altre persone, in presenza di disponibilità potete chiedere se farvene assegnare uno da due o uno diverso, si solito non fanno problemi nel soddisfare questa esigenza.
Un consiglio: instaurate da subito un buon rapporto con il vostro cameriere, può essere utile per soddisfare vostre ulteriori richieste.
Al buffet ci può essere qualche difficoltà nel trovare il posto a seconda degli orari, normalmente i periodi di punta sono dopo le 12.15 e fino alle 13.30 ed al rientro dei turisti dalle escursioni, la sera se volete scegliere questa opzione, vi consiglio dopo le 21.15 (si...un pò tardino...ma a quell'ora è tranquillo tranquillo..) Il cibo è buono, anche se non particolarmente vario. E’ previsto il buffet di mezzanotte (l’ho fatto solo una volta, sfondarmi di cibo durante una vacanza non è tra le mie priorità..ognuno ha la propria soggettività…)
Consiglio, almeno per una sera, di provare un ristorante alternativo. Oltre alla pizzeria (con prezzi abbordabilissimi e pizza discreta) c’è:
- L’Oasi: prenotate un tavolo vista mare con almeno un giorno di anticipo, vi troverete sospesi sull’acqua…in un’atmosfera ammaliante …con ottime pietanze a menù fisso (20 euro senza bevande). Se poi dovete festeggiare un evento particolare…Champagne Moet Chandon a 53 euro (in Italia, 120 euro a bottiglia…)
- Ristorante orientale: ottima location e cura dell’ambiente…per chi ama sushi….prezzi abbordabili (circa 35 euro senza bevande, dipende dalle vostre richieste…)
Giudizio complessivo: Cibo: più che buono
Varietà: complessivamente sufficiente
Acqua: ci marciano un po’. Ve la fanno pagare, non cara, ma ve la fanno pagare. Giudizio insufficiente per questioni di immagine

Animazione : nonostante la mia decisamente GIOVANISSIMA età ( mio Dio…no…sono solo 38 anni!!!...) non sono particolarmente interessato a trenini, eventi strani od altro…l’animazione me la faccio da me eventualmente insieme alle persone che mi accompagnano….che ci volete fare...sono fatto così!!
Se ho voglia di fare quattro salti, rimango sul ponte 13 scoperto o vado alla discoteca sul ponte 14..(tanti ragazzini è vero…ma, situata a poppa, ha veramente una vista stupenda..e c’è il bowling..)
Se voglio una serata ricca di adrenalina…bè…forza e coraggio…si và al casinò!!!
Se no…sto in cabina a rilassarmi…
In Magnifica ho trovato comunque ragazzi volenterosi, l’animazione non è invadente e gli spettacoli gradevoli (buono il livello degli spettacoli a teatro). In realtà, da racconti di amici, mi aspettavo forse qualcosa di meglio (troppi bingo, tre volte al giorno..)…ma, per i motivi sopra esposti, questo non ha influito sulla godibilità della mia vacanza. Giudizio: non mi esprimo…data la soggettività di giudizio su questo argomento…diciamo che lo scoprirete da voi…
Su una cosa però voglio esprimermi: complimenti agli artisti che si esibiscono al ponte 5 ,pianista, un primo violino ed un secondo violino…meravigliosi nello stile ed impeccabili nelle loro esecuzioni..bravi davvero…

Escursioni (breve cenno, per chi sta per partire, scriverò qualcosa di più approfondito forse nei prossimi giorni e sono disponibilissimo nel rispondere ad eventuali domande):
Sono a mio giudizio veramente care e, ovviamente per la tipologia di vacanza, decisamente ristrette, e questo si sa. Si può comunque raggiungere un ottimo compromesso fra cose da vedere e tempi di permanenza a terra. In base alla mia poca esperienza vi consiglio:

- Bari: fate da voi, c’è un trenino appena fuori dal porto che con 10 euro vi fa fare il giro della città ed è prevista una fermata anche per assaggiare qualche specialità pugliese
- Olimpia: bella, ma più per il significato del luogo che non per il livello delle rovine che vi sono conservate. Se riuscite, fate da voi.
- Turchia: qui a mio parere il discorso cambia: ho preso l’accoppiata Efeso+Istanbul con giro completo e pranzo nel palazzo presidenziale (si riparte poi in battello…cosa decisamente carina…).
L’ho fatto perché era scontata (non conviene prenderla già da casa via internet, conviene aspettare l’offerta sulla nave) e perché obbiettivamente serve una guida per spiegarvi quello che state visitando (Efeso). In merito ad Istanbul, l’itinerario era abbastanza completo, la città ha 14 milioni di abitanti ed è trafficatissima, rischiare il fai-da-te per poi arrivare in ritardo al porto (conoscendomi… :D) l’ho ritenuto un rischio da non correre, anche perché la nave aspetta solo i bus delle escursioni MSC, se tu arrivi in ritardo e sei per i fatti tuoi, la nave la rivedi in Croazia due giorni dopo… e ti devi arrangiare…
Inoltre, eviti parecchie file alle Moschee (nella moschea blu c’è una fila immensa…rischiate di bruciare il poco tempo che avete solo nell’attesa), con MSC hai la precedenza…comunque Efeso ed Istanbul meritano ragazzi…e non perdetevi la partenza dal porto…scenario stupendo…soprattutto se avete la cabina con il balcone a poppa…

- Croazia: fate da VOI (e vi assicuro che merita…)
- Venezia: è talmente bella….fate quindi decidere il vostro cuore..nessun consiglio in merito…

Un consiglio al volo: il primo giorno andate al teatro per la presentazione della crociera (la fa il direttore), è molto molto utile…ricca di consigli pratici..
Secondo consiglio al volo: partecipate all’esercitazione di emergenza…mi raccomando…si …lo so…quelli della MSC non vi sgamano se vi imboscate…ma partecipate, è utile, oltre ad essere obbligatorio…Promesso? Ok?...
Terzo consiglio al volo, il più importante: partite sereni, e...DIVERTITEVI!!

io...se potessi...ripartirei anche domani...

Per ora mi fermo qui.

Un saluto a tutti voi
 
T

tano

Guest
Grande Felix e garzie per il diario. Beh complimenti perche non tutti capiscono i picciridi dimenticandosi che una volta siamo stati anche noi piccoli e terribili !!!!
Pensa che ho rischiato di essere buttato a mare da parte di mia madre.

Un saluto.
 

La76

New member
Grande Felix e garzie per il diario. Beh complimenti perche non tutti capiscono i picciridi dimenticandosi che una volta siamo stati anche noi piccoli e terribili !!!!
Pensa che ho rischiato di essere buttato a mare da parte di mia madre.

Un saluto.

Condivido!...troppo spesso gli adulti tendono a dimenticarsi di quando erano bambini scatenati...
Davvero troppe volte ho sentito dire da adulti di questa categoria che "bambini a bordo" non dovrebbero essercene, invece io penso che possa essere un tale arricchimento per loro che dovrebbe fare capire a tutti quelli che si lamentano che forse un "sacrificio" dobbiamo farlo noi e, soprattutto, imparare a sopportare un po' di più...e non ho figli, quindi il mio commento non è "di parte".
 
Ciao Felix
eravamo quindi sulla stessa nave il 13 e 14!! Io sono scesa a Bari il 14 agosto. Mi piace moltissimo come hai riassunto la settimana e spero di leggere presto i dettagli e vedere le foto.
Ciao
 
F

Felix73

Guest
Mah...ragazzi...come dire...siete li, sul bordo piscina...in mezzo ad una bolgia di esserini urlanti...hai voglia di rilassarti, di goderti un rinfrescante bagnetto...ma non puoi...cominci ad innervosirti un pochino...ma poi...ti guardi intorno..e vedi le loro faccine felici, si stanno divertendo un mondo...e nella maniera più genuina possibile...ed allora ti passa tutto il nervosismo...ti alzi, te ne vai...passi al bar lì vicino, tiri fuori la card, ti prendi un mojito...e ti sdrai nel tuo caro lettino...a goderti il panorama...e ti rilassi comunque...(..sottolineo...io non ho figli...)

ciao Angela..e si...eravamo sulla stessa nave in quei giorni!
purtroppo...non esiste nessuna modalità "rewind" per rituffarsi con entusiasmo in quei giorni di metà Agosto e poterli rivivere...ma per fortuna, ci si può organizzare una nuova crociera per il futuro...e sarà ancora meglio della prima!!

Un saluto
 

full games

New member
Complimenti per il diario: preciso, con linguaggio piacevole, non invadente e non pretestuoso, il più obiettivo possibile. Davvero un bel contributo per chi deve partire. Avendo già fatto due crociere Msc ho notato che molti dettagli sono simili, accolgo con piacere lo spostamento del primo turno (con figlia di 3 anni è impossibile mangiare al secondo...), vorrei invece optare per il fai-da-te a Istambul contando su una guida Edt prestata da un'amica che c'è già stata e mi ha consigliato di fare da solo senza problemi. Attendo ulteriori news. Un saluto.
 
F

Felix73

Guest
Grazie per i complimenti Full games!
In merito al fai-da-te ad Istanbul, se hai una tua guida forse è la cosa migliore.
La prima considerazione da fare, è che tanti dei principali luoghi da visitare sono tra loro vicini (con tempi di spostamento ridotti).
Io ho puntato su un'escursione MSC perchè, conoscendomi, mi sarei perso nei mille meandri e nei mille particolari di quella splendida città (al bazar ci sono andato da solo...ed ho rischiato effettivamente di perdermi!!) senza avere la certezza di vedere le cose più importanti e con il patema di arrivare tardi all'imbarco e di salutare la Magnifica da terra. Inoltre, con MSC hai già i biglietti per l'ingresso nelle moschee e nei musei, con code relativamente brevi, però considera che io ci sono andato di ferragosto, periodo di punta in quanto ad affluenza. Ora probabilmente non sarebbe necessario.
Sono rimasto "colpitissimo" da S.Sofia (costriuta nel 532 da Giustiniano in soli 5 anni, è un luogo imponente, magico, ove coesistono simboli iconografici classici della religione cristiana come la Madonna con le scitte in arabo tratte dal Corano tipiche della religione musulmana). S.Sofia mi ha colpito molto di più che non la Moschea Blu, un luogo anch'esso coinvolgente.
Il mio unico rimpianto è stato quello di non aver potuto visitare le antiche cisterne di epoca romana, avrei scambiato volentieri questo luogo con il pranzo nel palazzo presidenziale in riva al mare e con la presentazione dei tappetì ha portato via solo cinque minuti del mio tempo, ho giusto bevuto il the turco offerto dal commerciante, e poi sono uscito di corsa verso il gran bazar!!).
Palazzo Topkapi: da vedere anch'esso, tesoro del sultano interessante, ma ancor di più la parte dedicata ai cimeli dei profeti musulmani.

Un saluto
 

mamari

New member
"Costo dei servizi: qualsiasi cosa compriate c’è una maggiorazione del 15% e pagherete 7 euro al giorno a persona per ogni giorno di permanenza sulla nave (è comunque tutto specificato nel contratto)."
scusa una domandina...noi siamo in 5, due adulti e tre bimbi di 6, 4 e 4 anni...mi vuoi dire che pagheremo €35 al giorno in più?! Cioè, €350 oltre il costo della Crociera?!?!? Oddioooooo
 
T

tano

Guest
Se é come Costa, i tuoi tre bambini non pagano la quota di sevizio, solo i due adulti. In una settimana 82 Euro in piú.

Un saluto.
 
F

Felix73

Guest
Ciao Mamari, sulle tariffe per i bambini non sono un esperto (non ne ho), per gli adulti te lo confermo.
In merito, credo che abbia ragione Tano.

Un saluto
 

mamari

New member
Ciao Mamari, sulle tariffe per i bambini non sono un esperto (non ne ho), per gli adulti te lo confermo.
In merito, credo che abbia ragione Tano.

Un saluto

Speriamo che MSC sia come Costa...lì sono sicura di non averle pagate per i bimbi.............un abbraccio e BUon Natale!
 

mamari

New member
Ragazzi mi hanno comunicato ora che ho la cabina a poppa al ponte 8..........bella la scia della nave....romantica.....leggerò libri e scriverò poesie...ma che dite, è così rumorosa come dicono? Ho eltto gente che dice di aver avuto la vacanza rovinata...sono esagerazioni o mi devo preoccupare e comprare i tappi!? :))

RODOLFOOOOO
 
F

Felix73

Guest
Mamari, io ero al ponte 10 cabina di poppa, e sono stato benissimo.
Hai una fantastica cabina, sono spesso esagerazioni, e goditi la tua crociera sulla Magnifica!!


Un saluto
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ti ha già risposto Felix. Io su Magnifica, in navigazione, non ci sono mi stato, ma credo tu possa andar tranquilla. Qualche "rumore" transitorio più accentuato, lo potrai sentire in manovra che alla fine si riduce ad una decina di minuti al giorno tra arrivi e partenze.

Ciao (e sei su di una bella nave).
 

mamari

New member
si infatti immaginavo..........grazie per la conferma.....poi sinceramente anche se ci saranno rumori ogni tanto non importa..lo so che ci sono delle persone che esagerano di brutto! e leggere i vostri commenti mi fa rotolare dalle risate...sinceramente in crociera non si va per guardare sotto ai letti o a dormire 20 ore al giorno :)) a parte che sotto il elttone i miei bimbi si divertono come pazzi e vi assicuro che sono sempre usciti da lì sotto tutti puliti e con nemmeno un pelucchio di polvere!
 

mamari

New member
Mamari, io ero al ponte 10 cabina di poppa, e sono stato benissimo.
Hai una fantastica cabina, sono spesso esagerazioni, e goditi la tua crociera sulla Magnifica!!


Un saluto

Me la godrò! NOn vedo l'ora di mettermi fuori al tramonto a guardare la scia...............che bellezza...devo solo scegliermi i libri da leggere ora..ciaoooo
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top