• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • COMUNICAZIONE RELATIVA ALLA SEZIONE MI PRESENTO

    Ancora una volta vogliamo ricordare che la sezione MI PRESENTO, serve UNICAMENTE per presentarsi alla COMMUNITY e non deve essere utilizzato impropriamente con domande che devono avere la loro collocazione nelle sezioni idonee.

    Il Forum è molto grande e occorre avere ordine nei vari argomenti trattati, per poterli consultare. Siamo certi che comprendiate questa necessità.

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

espatrio di minore con un solo genitore

busilla

New member
Ciao a tutti, partirò il 23 gennaio con la mia bambina di 5 anni con Costa Voyager per la crociera in Egitto Israele e Giordania. Mia figlia è munita di passaporto individuale, sul quale compaiono i nomi di entrambi i genitori. Dato che partirà da sola con me (e non con il padre) avrà bisogno di ulteriori documenti.
Grazie
 

stefalex

New member
Ciao a tutti, partirò il 23 gennaio con la mia bambina di 5 anni con Costa Voyager per la crociera in Egitto Israele e Giordania. Mia figlia è munita di passaporto individuale, sul quale compaiono i nomi di entrambi i genitori. Dato che partirà da sola con me (e non con il padre) avrà bisogno di ulteriori documenti.
Grazie

Ciao, benvenuta nel Forum.
Io sono tornata dalla crociera di inaugurazione della Voyager dal 21/11 al 5/12.
Ho viaggiato con il mio bambino di 12 anni senza il papà.
Non è stato necessario nessun altro documento ne per salire in nave ne tantomeno per scendere in Israele, Egitto e Giordania.
Ale
 

Peppe1966

New member
Io oggi sono andato a fare le carte di identità valide per l'espatrio per i miei 3 piccoli in previsione della crociera che faremo a luglio prossimo.

In comune mi hanno detto che per espatriare circa 1 mese prima bisogna fare anche un estratto di nascita con paternità e maternità. Questo perchè ci sono stati casi di genitori scappati con il figlio.

Però non ho capito perchè. Forse sull'estratto di nascita sono evidenziati eventuali contenziosi tra genitori? Sulla carta d'identità non sono riportati i dati dei genitori (non sarebbe stato più semplice?).

Al call center Costa che dicono? Dovrebbero essere aggiornati....

Ciao
 

alco56

Super Moderatore
Io oggi sono andato a fare le carte di identità valide per l'espatrio per i miei 3 piccoli in previsione della crociera che faremo a luglio prossimo.

In comune mi hanno detto che per espatriare circa 1 mese prima bisogna fare anche un estratto di nascita con paternità e maternità. Questo perchè ci sono stati casi di genitori scappati con il figlio.


Però non ho capito perchè. Forse sull'estratto di nascita sono evidenziati eventuali contenziosi tra genitori? Sulla carta d'identità non sono riportati i dati dei genitori (non sarebbe stato più semplice?).

Al call center Costa che dicono? Dovrebbero essere aggiornati....

Ciao

Se la carta d'identità per i minori è fatta da entrambi i genitori presenti sarà valida per l'espatrio e basterà da sola.
Chi ti ha informato del comune intendeva forse che occorre dimostrare di essere genitore del minore. Ma mai nessuno mi ha chiesto questo certificato.
"si consiglia di munirsi di documentazione idonea a comprovare la titolarità della potestà sul minore (es. certificato di nascita con indicazione di paternità e maternità, o la nomina a tutore).
Circolare del Ministero dell'Interno n. 15 del 26/5/2011."
 

artemide

Well-known member
a me in comune hanno detto che oltre i 12 anni basta la carta d'identità da sola, perché si ritiene che a quell'età i bambini, in genere, sappiano indicare i nomi dei genitori e li sappiano riconoscere; prima di quell'età serve anche l'attestato, che comunque costa pochissimo e te lo rilascia il comune stesso. E' una norma internazionale.
Questo è sufficiente per espatriare in quei paesi dove basta la c. d'identità e a condzione che il minore viaggi con almeno uno dei genitori.
Ciao
Cinzia
 

alco56

Super Moderatore
Sulla carta d'identità non sono riportati i dati dei genitori (non sarebbe stato più semplice?).

certo, se quando è stata introdotta la carta d'identità dei minori l'avessero ipotizzata con gli estremi dei genitori sarebbe stato intelligente, ma purtroppo non abbiamo un apparato burocratico dotato di elevate capacità di discernimento e che abbia al primo posto il servizio al pubblico...:(
 

artemide

Well-known member
hai proprio ragione Alberto,e un tale apparato burocratico conta sul fatto che la capacità di discernimento ce l'abbiano i bambini oltre i 12 anni...
eh eh eh
 
Top