• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Victoria-Fra Samba e Tango-21/12-31/21 Fantastica!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ANTOXD

New member
Cari crocieristi, vi voglio, per mezzo di questo diario, consigliare la fantastica crociera in Sud America con Costa Victoria Fra Samba e Tango,di 11 giorni comprensivi di volo, che ha come destinazioni Brasile, Argentina e Uruguay.

ITINERARIO(VOTO 9):
1)volo per SAN PAOLO;
2)arrivo e trasferimento a SANTOS -18;
3)RIO DE JANEIRO: 08-18;
4)NAVIGAZIONE;
5)NAVIGAZIONE;
6)BUENOS AIRES: 08-20;
7)MONTEVIDEO: 08-16;
8)IMBITUBA (Scalo tecnico) 23-01;
9)PORTO BELO 08-18;
10)SANTOS 08-(trasferimento all'aeroporto di S.Paolo e volo)
11)arrivo in Italia.

NAVE, COSTA VICTORIA (VOTO COMPL. 7)

AMBIENTI:( voto 6.5)Alcune zone della nave sono molto belle, come il Concorde Plaza o il Teatro, altre tutte uguali e non molto belle, tutte con gli stessi materiali e la bruttissima moquette blu.
FUNZIONALITA':(voto 6): Alcune zone sono difficili da trovare e , nonostante la nave sia piccola, ci si perde talvolta. Inoltre è l'unica nave che ho visto col teatro a poppa...non è il massimo perchè col mare brutto si balla di più...
RISTORANTE:(voto 8.5) Ho mangiato molto bene a cena, un pò meno a pranzo per la scarsità di scelta. La colazione ottima.
BUFFET E PIZZERIA:(voto 4.5)Un disastro:il buffet fa venire nausea solo a vederlo...pietanze orribili e cucinate male...la pizza si trova un piano sopra il buffet e non apre a pranzo nè a cena ma in orari insensati...dalle 17 alle 20 per la merenda...e dalle 22:30 alle 02. La pizza non era neanche buona.
PERSONALE:(voto 9) Ottimo il personale dal comandante ed il suo staff ai camerieri di tavola e di cabina alla reception. Unica pecca un cameriere del ristorante Sinfonia...poi vi racconterò...In tutti ho trovato il sorriso e la disponibilità.
PULIZIA:(voto 7) Il voto deriva da una pulizia minore rispetto alle altre navi, anche se sempre meticolosa. Sopprattutto nei ponti esterni!
ANIMAZIONE:(voto 7.5)Molto buona l'animazione della nave...mi sono trovato benissimo...e inoltre la giornata era ricchissima di cose da fare...unico problema: per chi ha il primo turno al ristorante e non vuole andare al teatro dopo, non trova in giro anima viva...potrebbero organizzare qualcosaltro...I brasiliani e Argentini sono davvero simpatici, sempre allegri e hanno sempre tanta voglia di discutere e di festeggiare fino a tarda notte...
CABINA:(voto 6) Molto stretta per 3 persone, non voglio immaginare per 4...Però pulita e funzionale.
ORGANIZZAZIONE:(voto 8) L'organizzazione complessiva e i trasferimenti sono stati molto buoni.
ESCURSIONI E SCALI:(voto 9) Le escursioni da me effettuate si sono rivelate eccellenti, incluse le guide turistiche espertissime e parlanti italiano alla perfezione. Inoltre i luoghi meritano tantissimo.


Ma ora non voglio perdere tempo ed inizio a raccontarvi la mia fantastica esperienza giorno per giorno:

1 giorno, 21/12) Dopo aver chiuso le valigie ci dirigiamo felici in aeroporto dove ci aspetta il volo Alitalia per Roma Fiumicino, passiamo dal T1 al T3 e prendiamo un comodissimo volo Lufthansa per Francoforte. Qui percorriamo la lunga distanza che ci separa dal gate per San Paolo accorgendoci della grandezza ma sopprattutto della funzionalità di questo aeroporto. Dopo un ora e mezzo in perfetto orario parte il volo Lufthansa per san Paolo, circa 12 ore e mezzo. L'aereo era molto stretto ma il personale ed il mangiare non era poi così male.

2 giorno, 22/12) Giunti stanchissimi a San Paolo riceviamo un'innaspettata accoglienza della Costa. Troviamo subito una guida molto esperta che ci conduce al porto di Santos. Ma dato il fatto che il check-inn al terminal crociere di Santos inizia alle 12 , la guida ci conduce tramite un pullman bellissimo tutto per noi ed una signora in un meraviglioso albergo , il Caesar Palace, dove gustiamo un ottima colazione a buffet gentilmente offerta da Costa. Poi facciamo la visita guidata di San Paolo, dove notiamo il contrasto fra le vie elegantissime , caratterizzate da grattaceli, banche e centri commerciali con le favelas e le zone periferiche in generale.

San Paolo è un po come Milano per l'Italia, è il centro ecomico più importante del Brasile che insieme alla sua infinita cintura metropolitana forma una megalopoli di 30 milioni di abitanti. Non è una città bella ma ha il suo fascino e certamente merita una visita. Da vedere la cattedrale metropolitana e l'obelisco. Dopo il giro prendiamo la vecchia autostrada panoramica per Santos, percorsa tutt’oggi dai camion impossibilitati a passare nella nuova per la sua pendenza. Dobbiamo scendere dai 900 metri di altitudine di San Paolo al livello del mare di Santos. La strada è bellissima anche se un pò tortuosa e, negli ultimi 20 chilometri, si apre in panorami meravigliosi, attraversando un lago azzurro ed un’immensa foresta tropicale da dove ammiriamo SANTOS. Quest’ultima città rappresenta il porto più importante dell’America Latina, oltre ad essere una bella città.
Dopo una brevissima visita del centro storico, la guida ci conduce al terminal crociere, molto accogliente dove ci spaventiamo per la fila lunghissima all’imbarco, ma subito riusciamo ad entrare in nave essendo privilegiati per aver fatto un volo così lungo. La nave è in stile moderno, a primo impatto l’atrio mi delude perché ero abituato certamente a ben altro con Mediterranea ecc… . La camera è un interna i5 molto molto stretta ma pulita. Il buffet invece è molto scarso, presenta poche possibilità spesso cotte o troppo o poco e non ce la pizza. Infatti la pizzeria è separata dal buffet e si trova al ponte 12 ma apre dalle 17 alle 20 e dalle 22 e 30 a 02, impedendo di mangiarla a pranzo e cena. Subito ci accorgiamo di essere in 4 italiani, certo avremo voluto conoscere altri italiani e quindi inizialmente ci sembra molto negativo, ma presto ci accorgeremo che sarà una fortuna perché tutti ci tratteranno bene ed inoltre i brasiliani (99% della nave) sono simpatici ed il portoghese non è poi così difficile. La nave lascia Santos: bellissima l’uscita dal porto situato su un fiume e la vista dei lungomare. La sera incontriamo il nostro direttore di crociera Andrea che si dimostra molto disponibile nei nostri confronti e ci illustra la vita di bordo ecc..
3 giorno 23/12)Giornata indimenticabile a Rio de Janeiro! Alle 6.30 la nave entra nella Baia di Guanabara, passando per Copacabana, sotto il pan di zucchero, ammiriamo la statua del Corcovado, il centro storico e la zona moderna della città , il ponte lungo 17 chilometri che collega la città con Niteroi. La vista è meravigliosa, uno spettacolo stupendo e suggestivo ci dà l’idea di essere giunti nalla città più bella del mondo. Ci rechiamo dopo la colazione,al Concorde Plaza, il nostro punto di incontro per l’escursione Paesaggi di Rio. Abbiamo una guida portoghese ed una italiana tutta per noi che ci accompagnano i un giro in bus, dove vediamo i quartieri più poveri con le favelas e l’anfiteatro più grande del mondo, costruito per il carnevale, che ospita 100000 persone. Prendiamo il trenino per il Corcovado. La tratta è di 20 minuti e si attraversa una freschissima foresta tropicale. Arrivati in cima al Corcovado ammiriamo la statua del Cristo, enorme, ed il paesaggio a 360 gradi di Rio. Da qui si vede il Pan di Zucchero, Copacabana, Ipanema ecc, lo stadio ,tutti i quartieri della città, la foresta TJUCA, la più grande foresta cittadina del mondo ed una scimmietta. Proseguiamo, una volta scesi giù, per un beach tour di Ipanema, Copacabana, Leblon e tutte le altre meravigliose spiagge superaffollate. Nel caratteristico quartiere di Urca prendiamo la funivia che ci porta in due tratte panoramiche al pan di Zucchero. La giornata è stupenda e riusciamo a vedere tutte le spiagge e la zona. E’ fantastico, che emozione!!! Bellissime tutte le passeggiate ed i percorsi in mezzo alla foresta. Una volta scesi giù facciamo un giro per il quartiere degli affari e per il centro storico, situati nella baia. Questa escursione è stata eccellente sia dal punto di vista organizzativo, sia per il paesaggio a dir poco stupendo, sia per la bellissima giornata. Facciamo in tempo per pranzare davvero male al buffet. Pomeriggio in piscina. Si esce dal porto con uno spettacolo sempre magnifico col tramonto. Si cena poi, noi abbiamo il primo turno, alle 19 e 45 (il secondo sarebbe alle 22.15, impossibile per noi). Il cibo è molto buono e viene sevito davvero bene. Spettacolo al teatro, un po’ di vita notturna e notte. Gli spettacoli al teatro sono stati tutti di qualità e molto divertenti.

4 giorno 24/12)Intera giornata di navigaziione per godere delle attrattive della nave. La mattina mi rilasso a bordo piscina, il mare è calmissimo e si sta veramente bene.Alle 11:15 c'è il cocktail vip, per i possessori della costa club, dove conosciamo di persona il simpaticissimo comandante, il vicecomandante ed il direttore di crociera che ci accolgono cordialmente, molto felici perchè eravamo arrivati dall'Italia. Alle 12 c'è una festa al ponte 11 in onore all'attraversa,mento del tropico del capricorno, ma, dopo aver varcato lo stesso e dopo aver pranzato in ristorante, la nave si trova a passare in una zona colpita da un vento fortissimo, vicino alle coste del Golfo di Santa Catarina. Il mare diventa bruttissimo, onde altissime: molto suggestivo da vedere ma ha rovinato a molti la serata della vigilia di Natale. Iniziano nonostante tutto i festeggiamenti, aperti dal cocktail e dagli auguri del comandante e degli ufficiali e dallo spettacolo al teatro. Poi la cena di gala, menù fantastico fra cui anche l'aragosta graditissima. A seguire una passeggiata per la nave dove tutto era addobbato a festa e i canti di natale al Concorde Plaza e la messa di mezzanotte celebrata da un prete italiano. Ma non finisce qui perche inizia il buffet di natale con tantissima frutta di tutti i tipi, sculture di frutta e di ghiaccio e dolci. Purtroppo la serata, anche se bellissima, è stata ostacolata dal mare brutto.

5 giorno 25/12)Ancora in navigazione ci concediamo la magnifica colazione al ristorante, anche perchè il buffet mi fa veramente schiffo. Il mare è calmiìo ma ce freddo e un po di vento perciò in piscina ce poca gente. Ci dedichiamo al relax. In cabina troviamo un panettone e una bottiglia di champagne, gentilmente offerta dal vicecapitano. Delusione: arrivo al ristorante convinto che come nelle altre crociere ci fosse un pranzo di natale ben accurato, invece il menù è molto scadente e ci viene sempre ripropposto il salmone, tutti i giorni. Nel pomeriggio vediamo le belle coste dell'uruguay, passiamo molto vicini a Punte del Este, dove, innanzi ad un isola antistante la cittadina ammiro un cucciolo di foca.
Cena di gala di natale, molto buona (infatti la Costa si impegna solo per la cena) e vari spettacoli nei saloni della nave. La nave si pone in fila insieme ad una cinquantina di altre navi ed entra nelle torbide acque del rio della Plata.Domani arriveremo a Buenos Aires.

6 giorno 26/12) Sveglia molto presto: ci aspetta una giornata molto faticosa. Abbiamo prenotato l'escursione Buenos Aires e Shopping di 8 ore. Escursione molto bella ed interessante. Un po deludente l'ingresso al porto della nave in confronto a quello di rio: l'acqua pè gialla, anzi marrone, ma si intravvedonon bei palazzi e grattaceli. L'escursione ha inizio: la guida di origine italiana parla sia portoghese che italiano. Facciamo un giro orientativo della città: lunghi viali alberati ed eleganti, bei palazzi e negozi. Sembra di essere in europa! Prima sosta alla tristemente nota Plaza de Mayo e alla casa Rosada, poi giriamo per i quartieri di San telmo e la Recoleta dove facciamo sosta per vedere il cimitero monumentale e la bellissima cattedrale. Altra sosta fotografica allo stadio di Maradona, all'obelisco ed alla stupenda via del Caminito, stradina tutta colorata dove in tutti i locali si balla tango. Pranzo in un fantastico buffet dove si possono gustare più di 90 specialità fra le quali la pizza cotta al forno a legno e le braciole argentine. Si prosegue per la visita della zona nord, la piu ricca dove si trovano le ville e le ambasciate e alla zona portuaria di Puerto Madero col suo monumento e Palermo chico con la zona degli affari. Poi si fa sosta per lo shopping nella bellissima zona di Calle Florida. Se capitate lì entrare nel centro commerciale Galerias Pacifico, sontuosissimo!
Si rientra in nave soddisfatti e avendo pagato anche poco! A seguire un giro nel carino terminal di B.A. e un po di relax in nave prima della cena e del teatro.Sono rimasto molto soddisfatto di Buenos Aires!La nave riparte per Montevideo alle 20.00.


7 giorno 27/12)Arrivo intorno alle 8 al porto di Montevideo. Parto per l'escursione alla zona balneare di Punta del Este 8 ore. Ci accoglie una guida molto preparata che parla spagnolo-italiano e un bus comodissimo. Infatti ho avuto il piacere di notare che tutti i bus sono confortevoli e hanno il bagno perchè non esistendo, sopprattutto in brasile e uruguay la ferrovia, si utilizzano in bus per fare viaggi lunghissimi. Visita veloce di Montevideo in pullman: Ancora sul Rio della Plata anche se l'acqua è decisamente più pulita, ammiro il lungomare e le spiagge della città. In Uruguay ci sono solo 3 milioni e mezzo di abitanti e più di 2 milioni sono raccolti nella capitale, che apparentemente sembra una cittadina. Si respira un aria rilassante: infatti la qualità della vita è altissima e non c'è deliunquemza perche l'80% dei poliziotti sono in borghese. 150 chilometri per Punta del Este, parte della strada è panoramica sul mare. Ho scelto questa escursione perchè volevo vedere il più possibile di questo paese. Arriviamo a Punta del este dove il Rio de la Plata sfoccia nell'Atlantico. Qualche foto alla bellissima casa Pueblo, situata in una scogliera e tutta bianca e giungiamo al centro. Qui ammiriamo tutte le spiagge frequentatissime dellla città, il porticciolo, la zona dei negozi e le lussuose proprietà della zona. Bellissimo...ne vale la pena!!! Sosta di 2 ore al centro per pranzare e fare shopping e fare la foto nel monumento principale della città a forma di mano. Si rientra alla capitale, questa volta passando per il centro storico, la cattedrale ed il palazzo del governo.
Alle 16 si riparte soddisfatti. Serata in piscina e cena di gala di arrivederci, incluso cocktail col comandante con foto ricordo. Cena ottima e serata divertente nei saloni di bordo. Molto apprezzata la sorpresa di mezzanotte, spiedini di frutta.

8 giorno 28/12) Giornata di navigazione...mare bellissimo...mi dedico al relax nel centro benessere Pompei SPA che lascia un pochìno a desiderare sopprattuto la palestra. Le vasche idromassaggio del ponte 11 sono sempre piene di gente e occorre andare di prima mattina per rilassarsi. Mattinata bellissima.Pranzo con umiliazione: Al ristorante ordino e mi capita il peggior cameriere che abbia mai incontrato: scorbutico e burbero che ha sbagliato completamente le ordinazione servendo anche male. A breve distanza c'era il Direttore del ristorante ed ero veramente tentato di parlargliene ma poi ho lasciato perdere mettendomi al suo posto e nei suoi panni...penso di aver fatto bene...alle 17 i 4 italiani , i 2 canadesi e i 4 americani proveranno un emozione unica: infatti eccezionalmente veniamo condotti sul ponte di comando dove ci accoglie il comandante e il suo staff per spiegarci tutto, insomma capiamo un po come funziona la nave...che emozione...cena e teatro. Alle 23 si arriva al porto di Imbituba, cittadina dello stato di Santa Catarina per uno scalo tecnico finalizzato allo sbarco delle autorità btrasiliane per la concessione del visto per gli ospiti imbarcanti in Argentina e Uruguay. La nave fa una manovra complicata e sosta nel porto, dove ripartirà all'01.00.

9 giorno 29/12) Mi sveglio presto per vedere il paesaggio di Portobelo. Beh...ero convinto che questo scalo fosse davvero deludente, invece mi sono sbagliato in quanto è stato uno dei più graditi. La nave si ferma in rada abbastanza lontana dal paesino, poco turistico. Ho prenotato l'escursione Visita di Florianoplis. Bellissima!!!Fatela!!! La lancia costeggia un isoletta completamente ricoperta dalla rigogliosa vegetazione e da massi granitici, nella quale si trova una piccola spiaggetta dall'acqua turchese. Ecco il paradiso terrestre! Poi si vede il paesino molto piccolo, orlato da spiagge molto carine e circondato da folti boschi. L'economia del paese è data dalla presenza di navi da crociera. Vi chiederete perchè dato il fatto che è un piccolo paesino? Beh..si trova in una posizione strategica fra il balhneario Camboriu, la città di Florianopolis, un parco di divertimenti, Blumenau e le belle spiagge di bombas e Bombhinas. Percorriamo una viuzza e troviamo subito il nostro pullman, confortevolissimo, che ci condurrà a Florianopolis, capitale dello stato di Santa Catarina e nota per la sua alta qualità della vita. Usciamo dal paesino e prendiamo l'autostrada per 100 km, osservando la numerosa presenza di bestiame. Giungiamo alla isola di Florianopolis, dove si trova la omonima città, collegatra alla terra ferma tramite due ponti, uno per le auto e uno monumentale, il ponte Ercilio Luz, molto bello. Ci dirigiamo verso la Lagoa da Conceicao. Ammiriamo il panorama di questa splendida laguna da un belvdere, ma dato che il traffico era intasato la guida ci accompagna prima al ristorante, poi al mare. Il ristorante, nella zona universitaria della città, è una churrascaria tipica dove una selezione di carni venivano servite con lo spiedo direttamente nel piatto
e dove si poteva gustare una vasta scelta di verdure e dolci.ottimo. Siccome la spiaggia di Joaquina, famosa per i campionati di surf, era intasata dal traffico, veniamo condotti in una stupenda spiaggia del nord dell'isola dove però abbiamo poco tempo. La spiaggia era bellissima con sassi di granito e piccole calette orlate da palme e da alberi tropicali. Immancabile un bagno nell'Oceano. Poi visita di Florianopolis: città coloniale con una bella cattedrale, bei palazzi e il mercato. Si ritorna poi a Portobelo per un po di shopping e un veloce bagno nella baia in tempo per prendere l'ultima lancia delle 17.15. I colori dell'acqua e il paesaggio è ancora più bello dell'andata. Serata italiana a cena: varie specialità del nostro paese. Riunione di conclusione della crociera al bar Capriccio col nostro direttore di crociera Andrea, che ci fornisce meticolosamente le informazioni per lo sbarco nel giorno successivo nel porto di Santos.

10 giorno 30/12) Arrivo a Santos verso le 07.00 percorrendo il fiume. Alle 10.45 a malinquore lasciamo la nave...e inizia la fantastica accoglienza Costa: troviamo immediatamente la nostra guida con le nostre valigie e subito siamo fuori dal terminal. Prendiamo un furgone di lusso. La guida ci dice di chiederle noi di fermarci da qualche parte. Completiamo la visita della città di Santos con la zona del lungomare e delle spiagge, dove si trova il giardino sulla spiaggia più lungo al mondo...circa 8 km...E anche Santos mi ha lasciato in mente un bellissimo ricordo! Si prosegue per San Paolo attraverso la nuova autostrada sempre bellissima e vediamo in città le zone non visitate all'andata. Sosta per il pranzo non incluso e si prosegue per l'aeroporto Guarulhos International, a 20 km dal centro. L'aeroporto è grande e abbastanza scarsetto. Pensavamo di essere abbandonati invece la simpaticissima guida ci aiuta a fare il check-inn. Dopo 3 ore di attesa prendiamo il volo Lufthansa di 12 ore per Francoforte...Notte in volo con drammatiche turbolenze.

11 giorno 31/12) Arriviamo finalmente a Francoforte, attraversiamo l'aeroporto e prendiamo la coincidenza per l'Italia. Sono felice, veramente soddisfatto di aver fatto questo STUPENDO viaggio. Certamente il vero Brasile è ben altro, come per esempio l'Amazonia o le Cascate di Iguazù,o la vera Argentina è la Patagonia e la Terra del Fuoco, ma questa crociera mi ha dato la possibilità di visitare un assaggio del Sud America, un continente fantastico, dove tutti sorridono e sono allegri e dove si trovano luoghi unici... Beh certo il volo è lungo ma ne è valsa veramente la pena...

P.S. Se volete sapere altro chiedete pure, spero di non avervi annoiato...
 

francy75

Active member
Ciao e bentornato grazie per i tuo bellissimo resoconto .... domande da farti ?! Si quando pubblichi un po' di foto ?? ;) Le attenderò con ansia !!
 

fandelmare

New member
Grazie per avermi fatto ripercorrere questo itinerario che tu stesso hai definito fantastico. Molte esperienze per me sono state identiche alle tue ad eccezione del trattamento bouffet a bordo a mio avviso niente male. Per il resto si torna da quei posti con il desiderio di ritornarvi e di approfondire le visite. Ciao.
 

prof

Staff Member
Grazie anche da parte mia per il bellissimo diario. Aspetto le foto e magari man mano qualche altro particolare. Ma come mai il buffet era così terribile?
A pranzo il ristorante era chiuso?
Un caro saluto
 

Conan4

Member
Ceh bell'itinerario! Piacerebbe anche a me prima o poi...per ora mi accontento delle tue foto e del tuo diario?
Ps: il direttore di crociera era per caso Andrea?
 

cirellina

Well-known member
Bentornato!!
E' stato veramente un piacevole resoconto! Attendiamo qualche foro, magari in particolare proprio di Florianapolis, di cui da altri crocieristi ho sentito parlare molto bene!!
 

Cokj72

New member
bentoranto.

PS:quindi anche su Costa l' Italiano può venire super coccolato se in nave ce ne sono pochini. Questa è una cosa da ricordarsi ...
 

ANTOXD

New member
Si il direttore di crociera è Andrea....scusate il ritardo...comunque per favore spiegatemi come si mettono le foto perchè non ci riesco....
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top