• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nave da crociera Poseidon: esiste davvero?

Claudio63

Member
Recentemente ho (ri)visto il film "Poseidon" ambientato su una grande nave da crociera che a causa di uno tsunami si è rovesciata affondando. Chiedo a voi esperti, per semplice curiosità, ma la nave è realmente esistita?
Su Google ho trovato questa immagine e francamente non so se sia un fotomontaggio oppure la realtà.

poseidon.jpg
 

giusri

Active member
non sono molto esperto, ma a mio avviso non esiste, al massimo sarà stata costruita una parte per qualche scena in esterno....
 

pmanlio

Active member
Come nave da crociera non credo esista un Poseidon, ma come nave in Generale si..

Il Poseidon del film è una bellissima nave, ma se vedi questa foto è antieconomica nella concezione attuale di nave da Crociera (però è proprio bella!! ;) ).

Il Film Poseidon deriva da un altro film, con una storia simile, del 1972

http://it.wikipedia.org/wiki/L'avventura_del_Poseidon

un salutone!!
Manlio
 

alco56

Super Moderatore
Penso che nessuna compagnia di crociere avrebbe fatto una pubblicità così negativa ad una propria nave usandone una reale.
Sai quanta gente per timore superstizioso non sarebbe mai salita su una nave su cui era già avvenuto un naufragio disastroso, anche se solo per un film, per non parlare dell'equipaggio, che io sappia la gente di mare è abbastanza legata alle scaramanzie.
 
F

Felix73

Guest
Conosco ed ho visto dal vivo in Olanda una nave da crociera con questo nome, Poseidon. Ma fa crociere fluviali.
Ho visto entrambi i film ed ho preferito di gran lunga il primo.
Peraltro, mi sono sempre chiesto come fosse possibile, per una nave di quella tipologia, rimanere a galla per così tanto tempo rovesciata.

Un saluto
 

pmanlio

Active member
Conosco ed ho visto dal vivo in Olanda una nave da crociera con questo nome, Poseidon. Ma fa crociere fluviali.

Si trova cercando su Google.. ;)


Peraltro, mi sono sempre chiesto come fosse possibile, per una nave di quella tipologia, rimanere a galla per così tanto tempo rovesciata.

Un mio amico da bambino, futuro Ingegnere, si chiedeva come facesse Mazinga Zeta a non avere cortocircuiti mentre due parti del Robot si riunivano dentro l'acqua..

Misteri Misteriosi (pensa anche alla pressione che credo si crei in una situazione simile nell'area occupata dall'aria.. dovrei fare due conti..)

:) :) :) :)

Un salutone!!
Manlio
 
F

Felix73

Guest
Si trova cercando su Google.. ;)

Perdona la mia ignoranza Manlio, cos'è google?
Grazie


Un mio amico da bambino, futuro Ingegnere, si chiedeva come facesse Mazinga Zeta a non avere cortocircuiti mentre due parti del Robot si riunivano dentro l'acqua..

e poi avete scoperto come mai non andava in corto circuito?

Tornando a cose più serie, esistono casi di navi "abbattute" oltre i 90 gradi rimaste a galla per lungo tempo?
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
Peraltro, mi sono sempre chiesto come fosse possibile, per una nave di quella tipologia, rimanere a galla per così tanto tempo rovesciata.

Parlando con La76 e rileggendo la risposta di Manlio (forse ironica???:shock:...mmmh...Manlio...sinceramente non ho gradito particolarmente...poi magari ho interpretato male io il tuo post....) mi è venuto il dubbio che la mia frase possa essere stata equivocata...ovviamente tengo a precisare che non credo che la storia del film Poseidon sia vera!

Infatti, in relazione alla mia domanda del post successivo, la motivazione era dovuta al fatto che sarebbe interessante sapere per quanto tempo una nave in una situazione simile potrebbe rimanere a galla (sapendo già che sicuramente parliamo di tempi relativamente limitati)

Un saluto e grazie
 

pmanlio

Active member
Infatti, in relazione alla mia domanda del post successivo, la motivazione era dovuta al fatto che sarebbe interessante sapere per quanto tempo una nave in una situazione simile potrebbe rimanere a galla (sapendo già che sicuramente parliamo di tempi relativamente limitati)

Scusa, voleva essere scherzosa ma non ironica..

Il discorso del film prevede che la nave sia ribaltata di 180 gradi, in questa condizione la parte di scafo che normalmente è immersa in acqua sarebbe a tenuta stagna..

La cosa è a priori impossibile perchè il peso della nave è concentrato in basso e quindi una tale posizione sarebbe instabile e la nave girerebbe di nuovo imbarcando acqua, ma se fosse per assurdo possibile, o se fosse possibile rendere stagno lo scafo, anche allagato nella parte bassa, in tutta la parte alta che succederebbe?

Secondo un calcolo che feci tempo fa per il Titanic alla fine non ci vorrebbe molta aria per tenere il tutto a galla, ma pensa alla pressione esercitata dall'aria sullo scafo: sarebbe tale da non voler certo stare a bordo..

Invece per la domanda sui novanta gradi non credo resisterebbe molto, pensa alla Andrea Doria: l'acqua entra, sostituisce l'aria e lo scafo va giù..

Non posso fare conti, almeno senza una analisi seria, ma credo che sarebbe una cosa veloce..

Un saluto e mi scuso ancora non volevo assolutamente essere offensivo!!

Manlio
 
F

Felix73

Guest
Più che altro il mio quesito è orientato alla variabile "tempo".
Immaginando un rovesciamento "rapido" (per esempio a causa di un'onda), la quantità d'aria imprigionata all'interno, senza particolari sbocchi dallo scafo, non essendo stata scalzata "lentamente" dall'acqua imbarcata, creerebbe maggiore resistenza "all'affondamento" (che avverrebbe comunque prima o poi) ed all'ingresso di altra acqua in maniera copiosa.
Mi rendo conto di non essere stato chiarissimo, ma questo non è proprio il mio campo :D

Un saluto

P.s.: Manlio..occhio...al prossimo "sfondone" che scrivi nel forum...e capiterà...:D...ti rispondo con i "Puffi"....:D
Tranquillo...basta capirsi...
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
P.s.: Manlio..occhio...al prossimo "sfondone" che scrivi nel forum...e capiterà...:D...ti rispondo con i "Puffi"....:D
Tranquillo...basta capirsi...

Puoi già farlo, ho risposto su Ferretti, ma come sai non ci capisco nulla!! Campo tuo..

(Pensa che potevo lavorarci in passato,e ci avrei anche fatto i soldi: erano i primi tempi dell'ottimizzazione matematica applicata all'Economia ed io sono un esperto di ottimizzazione, ma ho proprio la repulsione per queste cose e non ho voluto avere niente a che farci.. :( )

Più che altro il mio quesito è orientato alla variabile "tempo".
Immaginando un rovesciamento "rapido" (per esempio a causa di un'onda), la quantità d'aria imprigionata all'interno, senza particolari sbocchi dallo scafo, non essendo stata scalzata "lentamente" dall'acqua imbarcata, creerebbe maggiore resistenza "all'affondamento" (che avverrebbe comunque prima o poi) ed all'ingresso di altra acqua in maniera copiosa.
Mi rendo conto di non essere stato chiarissimo, ma questo non è proprio il mio campo :D

Ripeto, è difficile rispondere, e probabilmente ci vorrebbe uno studio nave per nave.. vai a sapere..

Poi detto tra noi la domanda giusta potrebbe essere: quale è la mimina quantità di una sacca d'aria sufficiente per tenere la nave a pelo d'acqua? Magari nella geometria dello scafo si potrebbe creare in qualche zona stagna.. Però questa domanda non può essere disgiunta da: quale pressione devono sopportare le paratie che mantengono questa aria?

Un salutone!!
Manlio
 

floriana72

New member
Purtroppo le scene tragiche del capovolgimento del Poseidon (film degli anni 70), durante la festa di capodanno, con tutti in abito da sera, sono le prime venutemi in mente quando il 13 sera ho sentito dell'incidente alla Concordia... spero che non capiti più nella realtà... ma chissà che tra qualche anno qualcuno non decida di farci un film, magari per raccontare le centinaia di belle storie d'impegno ed eroismo di passeggeri ed equipaggio in questo tragico incidente.
 

ladylyndon

Member
Purtroppo le scene tragiche del capovolgimento del Poseidon (film degli anni 70), durante la festa di capodanno, con tutti in abito da sera, sono le prime venutemi in mente quando il 13 sera ho sentito dell'incidente alla Concordia... spero che non capiti più nella realtà... ma chissà che tra qualche anno qualcuno non decida di farci un film, magari per raccontare le centinaia di belle storie d'impegno ed eroismo di passeggeri ed equipaggio in questo tragico incidente.


L'avventura del Poseidon è stata la prima cosa che ,purtroppo, è venuta in mente anche a me la sera stessa dell'incidente; il film (parlo di quello del 1972) è riuscito piuttosto bene, in un periodo in cui il genere catastrofico andava molto( basta ricordare i vari "airport" che si sono succeduti a catena, "Terremoto",ecct.), ma si trattava di fatti puramente immaginari, senza alcum riferimento alla realtà. Il fatto che qualcuno possa fare un film sulla Concordia mi fa rabbrividire...........non bastano le speculazioni mediatiche che già ci stanno facendo su?
Il film catastrofici piacciono perchè servono ad esorcizzare le nostre paure, a meno che non si tratti di film documento , come quelli realizzati sulle Torri Gemelle, e, devp dire, che nutro qualche perplessità anche su quelli, infatti non li ho visti.
Bisogna che passi tanto, tanto tempo prima di poter riprendere una catastrofe simile, per rispetto delle persone coinvolte e dei loro parenti;almeno io la penso così.


Quanto al fatto che esista una nave da crociera che si chiama Poseidon, behh, io non sono affatto superstiziosa , ma non ci salirei volentieri....mammamia.
 

pmanlio

Active member
Avevo altre considerazioni da aggiungere a questo Post, ma sinceramente dopo il Concordia ho preferito lasciar stare..

Magari in futuro le farò, ma ora non è il momento giusto..

Un saluto!
Manlio
 

alco56

Super Moderatore
...Quanto al fatto che esista una nave da crociera che si chiama Poseidon, behh, io non sono affatto superstiziosa , ma non ci salirei volentieri....mammamia.

e questo il dubbio di Costa sul rimettere in funzione la Concordia... quanta gente si sentirebbe di salirci? Meglio costruire una nuova nave... i costi sono molto simili e forse anche i tempi.
 

ladylyndon

Member
e questo il dubbio di Costa sul rimettere in funzione la Concordia... quanta gente si sentirebbe di salirci? Meglio costruire una nuova nave... i costi sono molto simili e forse anche i tempi.


Forse mi è sfuggito...la Costa sta valutando di rimettere in funzione la Concordia? Francamente credo che sarebbe un'operazione disastrosa, sia dal punto di vista dei costi, che da quello del marketing; pensavo che questa opzione non fosse neanche stata presa in considerazione.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Come è già stato detto il Poseidon era una nave fittizia... e sono stati girati ben 4 films con una nave con questo nome.

Si veda: http://en.wikipedia.org/wiki/Poseidon_(fictional_ship)

Poseidon è il nome greco per Poseidone... il dio dei mari...

Epirotiki era la compagnia che dava nomi di divinità (e di eroi) alle sue navi... ma spesso preferiva la variante latina... esisteva infatti una Neptune... non una Poseidon.
 
Top