• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Crociera come viaggio di fine anno scolastico!

Antonio156Gta

New member
Ciao a tutti,
Io e la mia classe (terza superiore di un professionale) di cui io ne sono rappresentante abbiamo chiesto tramite lettera al Dirigente scolastico di fare una crociera come viaggio di fine anno scolastico,ma ancora non ho ricicevuto alcuna risposta, quindi al ritorno dalle vacanze natalizie avrei intenzione di andare nel suo ufficio e parlarne di persona insieme ad altri rappresentati di classe.
Come itinerario io ho proposto quello che mi sembrava più conveniente essendo noi di Reggio Calabria (la scuola e in una zona a meno di 1km dal centro città) ho consigliato un classico giro del mediterraneo di 8 giorni con partenza da Messina cosi' i costi di trasporto per raggiungere il porto d'imbarco sono molto ridotti in quanto basta prendere l'aliscafo dal porto di Reggio che costa intorno ai 3 € (quindi influisce quasi nulla sul costo del intero viaggio) che ci porta vicino a dove dovrebbe essere attraccata Msc Splendida e non ci sono ulteriori costi di pernottamento in albergo il giorno pri a dell'imbarco,insomma l'itinerario e' questo solo che e' con partenza da Messina e non Genova non so perche' ma sul sito Msc non fa impostare la partenza da Messina ma sul catalogo e' segnato chiaramente come porto di imbarco (moderatori lo posso mettere il link al sito msc vero? in caso contrario vi chiedo gentilmente di rimuoverlo) http://www.msccrociere.it/it_it/Par....aspx?cruise_id=SP20120407GOAGOA&ship_code=SP

Quindi prima di andare a parlare di persona con il Preside vorrei avere piu' informazioni riguardo a quanto potrebbe ammontare secondo voi il costo della crociera dell'itinerario al link sopra a persona con la scuola e come sara gestita la presenza di un gruppo scolastico dalla compagnia crocieristica ad esempio sulle card per fare gli acquisti sulla nave possiamo ugualmente versare i soldi anche se molti di noi come me sono minorenni ?, l'acqua essendo un gruppo scolastico ci proporranno qualche pacchetto speciale senza doverla pagare a bordo e qual'e il numero minimo di persone per un gruppo scolastico perchè io ho chiesto la crociera come rappresentante della mia classe ma se tale richiesta verrà accolta saranno tutte le terze e forse anche le quinte a esserne coinvolte e con tutto che potranno essere rese pertecipi tutte le 3 e le 5 non so quanti sono disposti a partecipare essendo che già siamo pochi in tutta la scuola (siamo un 350 circa in tutta la scuola) secondo me potrebbero venire un 30 persone in gita solo del mio istituto poi non so sei il preside vorra' associare anche il nostro distaccamento,sempre ammetendo che accetti la mia proposta.


Attendo vostre risposte e ringrazio anticipatamente tutti coloro che risponderanno...
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Credo che MSC abbia modificato i porti di imbarco per cui come porto di imbarco dal sito risulta essere solo Genova. La gestione della prenotazione di un gruppo è alquanto complicata e come unica soluzione vedrei quella di chiedere magari qualche preventivo ad alcune serie agenzie. Certamente il gruppo avrà delle facilitazioni: bevande incluse nel prezzo, prezzo certamente inferiore e almeno un passeggero a bordo gratuitamente oltre a magari un pacchetto di escursioni concordato a prezzo ribassato. Il fatto che poi alcuni partecipanti siano minorenni richiederà il consenso dei genitori.
Ciao
 

Antonio156Gta

New member
e in caso il preside accetti la mia proposta prenotanto verso febbraio riusciremo a trovare posti sufficenti per il periodo di marzo/aprile?
 

paolocecchi

Well-known member
Mi limito adarti il benvenuto tra noi e a complimentarmi con te per la tua buona volonta' .So per certo che altre scuole hanno fatto crociera come viaggio d'istruzione quindi la cosa e' sicuramente fattibile. altri più esperti di me nel forum sicuramente sapranno dirti tutto.Mi permetto solo di dirti ,anche se sono convinto che che avrete prezzi interessantissimi,che il tutto può costare un pochino e riflettete sempre se almeno la maggior parte dei ragazzi possano permetterselo.Forse a fine anno e' meglio un viaggio più economico,del resto alla fine serve solo per divertirsi,ma con tutti tutti gli amici.Saluti
 

Antonio156Gta

New member
Mi limito adarti il benvenuto tra noi e a complimentarmi con te per la tua buona volonta' .So per certo che altre scuole hanno fatto crociera come viaggio d'istruzione quindi la cosa e' sicuramente fattibile. altri più esperti di me nel forum sicuramente sapranno dirti tutto.Mi permetto solo di dirti ,anche se sono convinto che che avrete prezzi interessantissimi,che il tutto può costare un pochino e riflettete sempre se almeno la maggior parte dei ragazzi possano permetterselo.Forse a fine anno e' meglio un viaggio più economico,del resto alla fine serve solo per divertirsi,ma con tutti tutti gli amici.Saluti

Grazie della risposta,ma la mia scuola è particolare nel senso che chi e' disposto a pagare (faccio un esempio così) 300€ per andare a fare un viaggio cosi' sarà disposto anche a spenderne 400 per la crociera,riguardo al fatto che non so quanti sono disposti a venire che accennavo sopra e' perche' molti vogliono tutto gratis senza pagare nulla come se tutto gli fosse dovuto (quindi non si tratta di poter permetterselo o no) ovviamente la scuola non e' che puo' offrire a tutti il viaggio (gia' paga la metà a ognuno) e quindi non li fa venire. Poi penso che facendo un viaggio non so tipo a Barcellona 5/7 giorni tra spese di pulman per raggiungere l'aereoporto di Lamezia che sicuramente avra' il volo e non come quello di Reggio poi Aereo, albergo colazione pranzi e cene ecc si arriva al prezzo della crociera che ho mensionato al link sopra,visto che per quella crociera non abbiamo nemmeno grosse spese per raggiungere l'imbarco...
 

diver67

Active member
Comunque tienici informati, in modo che sappiamo quale crociera prenotate, in modo che noi ne stiamo lontani..........:):);)
Togliendo gli scherzi ti conviene contattare un agenzia, loro hanno canali dedicati alla prenotazioni di gruppi, con prezzi particolari e riduzioni. Ottima idea nascono nuovi crocieristi.
 

Antonio156Gta

New member
Dipende dall'itinerario ma credo che qualche decina di posti sia disponibile.
Ciao

essepi2 ieri Valyus ha risolto il problema che c'era con questa discussione ma la tua prima risposta qui io non riesco a visualizzarla,potresti riscriverla o risolvere il problema?

comunque l'itinerario e' al link e se andiamo solo un 30 persone prof inclusi ci fanno prezzi bassi ugualmente?

Comunque tienici informati, in modo che sappiamo quale crociera prenotate, in modo che noi ne stiamo lontani..........:):);)
Togliendo gli scherzi ti conviene contattare un agenzia, loro hanno canali dedicati alla prenotazioni di gruppi, con prezzi particolari e riduzioni. Ottima idea nascono nuovi crocieristi.

se stai scherzando ti conviene prendere sul serio,perchè siamo una scuola molto movimentata, secondo me finita la crociera (preside permettendo) a molti li allontaneranno a vita dalle crociere :) , settimana prossima molto probabilmente passerò all'agenzia viaggi, ma nel frattempo vorrei altre risposte daparte di altri...
 

Antonio156Gta

New member
sono andato in piu' agenzie e mi hanno detto a occhio nel periodo dopo pasqua con msc splendida da messina viene a costare nei 500€ a persona,due preventivi devo ritirarli nei prossimi giorni ma si aggireranno intorno ai 500€,mi hanno detto che se manda la richiesta il preside possono fare il preventivo come scuola (si spera con prezzi piu' bassi) e non come gruppo individuale come me lo devono fare per avere un idea piu' o meno di quanto costa. Ora sto valutando di richiedere anche preventivi per msc orchestra da catania o napoli primi di maggio costa 100€ meno di listino si deve vedere quanto spendiamo di pulman per raggiungere catania o napoli (magari a napoli in treno ma il porto e' unpo distante)
 

marilù

Well-known member
Caro Antonio, so di alcune scuole che fanno come viaggio di istruzione o come stage (per gli istituti turistici), nel periodo marzo/aprile delle crociere su MSC; in questo caso è il Preside che contatta direttamente la compagnia croceristica: loro fanno un preventivo che è "tutto compreso": in altri termini non pagate le bibite ai tavoli a colazione, pranzo e cena. Inoltre sono loro (cioè la compagnia) a dirvi la data della crociera.
Il preventivo che ti può fare un'agenzia non potrà mai essere quello che ti fa la compagnia.
Quindi ti consiglio di interessare il Preside al più presto.
Facci sapere :)
 

artemide

Well-known member
Avete considerato come fare le eventuali escursioni?
Essendo un costo non indifferente, intendo dire, sia che le facciate con la compagnia di crociera che da soli.
va bene i 500 euro della crociera ma non andrete in crociera per stare tutto il tempo sulla nave...
Esistono pacchetti anche per escursioni MSC?
 

Antonio156Gta

New member
Avete considerato come fare le eventuali escursioni?
Essendo un costo non indifferente, intendo dire, sia che le facciate con la compagnia di crociera che da soli.
va bene i 500 euro della crociera ma non andrete in crociera per stare tutto il tempo sulla nave...
Esistono pacchetti anche per escursioni MSC?

si mi hanno detto in agenzia che le possono integrare (credo organizzate dall'agenzia e non tramite msc) infatti con Costa nel mediteraneo da Napoli costava intorno ai 700 a persona escursioni incluse.

Ma io ho pensato che ci possiamo organizare anche soli essendo che a Genova c'e' da vedere anche a poco distante dal porto quindi a piedi sa soli, Barcellona ci sono i pulman scoperti e non mi sembra che abbiano un costo elevato, Tunisi mi ricordo che nel 2008 avevo fatto l'escursione con costa ma non e' nulla di tanto bello da pagare l'escursione piu' tosto nel 2011 i miei (io non sono voluto scendere) hanno girato nella zona del porto dove c'era il rito di benvenuto con i cammelli e artigiani che vendevano,be malta il porto e' vicinissimo al centro quindi non c'è bisogno di escursione,magari un escursione con loro a Roma se tutti sono d'accordo. Ovviamente nel caso che acquistiamo solo la crociera come dico io faremo tutto il programma di dove possiamo andare senza escursione organizzata con la compagnia con i punti di interesse che potremo visitare con poca spesa.
 

Antonio156Gta

New member
Caro Antonio, so di alcune scuole che fanno come viaggio di istruzione o come stage (per gli istituti turistici), nel periodo marzo/aprile delle crociere su MSC; in questo caso è il Preside che contatta direttamente la compagnia croceristica: loro fanno un preventivo che è "tutto compreso": in altri termini non pagate le bibite ai tavoli a colazione, pranzo e cena. Inoltre sono loro (cioè la compagnia) a dirvi la data della crociera.
Il preventivo che ti può fare un'agenzia non potrà mai essere quello che ti fa la compagnia.
Quindi ti consiglio di interessare il Preside al più presto.
Facci sapere :)

Ma quindi chiamando Msc a Napoli direttamente faranno loro stessi un preventivo a prezzo piu' basso dell'agenzia? comunque i preventivi dell'agezia mi servivano per avere un idea circa il costo in modo che il preside puo' valutare se piu o meno conviene. Riguado la data non penso ci sia problema basta ci facciano un offerta conveniente su partenza da Messina preferibilmente.

In ogni caso mi sono fatto autorizzare per convocare tutti i rappresentanti delle terze e di due quarte per Sabato 14 e nel corso della riunione chiederò che ognuno va nelle proprie classi chiede chi e' sicuro che partecipa alla gita pagando intorno ai 500€ e scieglieranno fra la crociera proposta da me o Lloret de mar (Barcellona) proposta da un nostro professore in alternativa il cui costo dovrebbe piu' o meno essere lo stesso della crociera (secondo me anche piu' visto che c'e' il volo piu pulman) anche se fino a ora nella mia classe sembrano preferire la crociera. Una volta che e' tutto stabilito prendero' tutti gli elenchi dei partecipanti e della scelta fatta (in base al numero di persone che dicono crociera o Lloret de mar) andrò dal preside con gli elenchi e i preventivi (anche se indicativi in modo da far capire che e' una cosa seria) e nel caso la scelta sia la crociera porterò anche un programma con tutto quello che si puo' fare senza pagare per escursioni organizzate o pagando poco con pulman scoperti come a Barcellona
 
Ultima modifica:

cenerentola

New member
io quando sono stata sulla serena nel marzo 2009
c'erano un sacco di ragazzi spagnoli in gita...
dormivano anche sul mio ponte....li incontravamo spesso...
 

marilù

Well-known member
Ma quindi chiamando Msc a Napoli direttamente faranno loro stessi un preventivo a prezzo piu' basso dell'agenzia?

Si, ti fanno un preventivo, ma occorre garantire un minimo di partecipanti. Tieni conto che il loro preventivo è, generalmente, comprensivo di tutto (parlo di quote di servizio, di aumento carburante, di quote per i porti ecc.). Sono escluse, ovviamente, le escursioni.

Però vedi di affrettarti perchè il tempo stringe: crisi o non crisi, mi sto accorgendo che le persone partono lo stesso, specialmente in crociera!
 

Antonio156Gta

New member
Si, ti fanno un preventivo, ma occorre garantire un minimo di partecipanti. Tieni conto che il loro preventivo è, generalmente, comprensivo di tutto (parlo di quote di servizio, di aumento carburante, di quote per i porti ecc.). Sono escluse, ovviamente, le escursioni.

Però vedi di affrettarti perchè il tempo stringe: crisi o non crisi, mi sto accorgendo che le persone partono lo stesso, specialmente in crociera!

infatti con la crisi o no le crociere sono sempre in crescita,spero che Msc chiamandoli rispondano subito e non come al solito che ci sono attese interminabili.
 
Top