• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Serena: Isole del Sole 18 Gennaio 2012 Civitavecchia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

luckkk

Member
Eccoci qui di ritorno mesti mesti e con un pezzetto di cuore lasciato a bordo.

1° giorno: Civitavecchia
Imbarco eccellente meglio delle altre volte, imbarco preferenziale tutto ok e quindi a bordoooooooooooo. Prima tappa: buffet per allestire i primi krabby patty (per chi non avesse figli: i panini con hamburger stile Spongebob), poi in cabina a disfare le valigie consegnate rapidissimamente. Abbiamo poi girovagato un poco per la nave che già conosciamo bene poi serata tranquilla con spettacolo, cena e casinò....nanna!
Sorpresa: la colazione è diventata a pagamento da dicembre 2011 ed essendo in quattro 20 euro/giorno è un poco troppo per caffè e cornetto....sigh sigh!
2° giorno: Savona
Quello che facciamo sempre a Savona non scendendo neanche dalla nave se non per comprare e gustare la famigerata cecina. Giornata tranquilla a bordo
3° giorno: Barcellona
Conoscendo Barcellona molto bene abbiamo preferito andare per shopping al "el corte ingles" in piazza catalunya sperando in appetitosi saldi, ma nisba c'era ben poco, comunque qualcosa di carino per le bimbe lo abbiam trovato. Poi una passaggiata per le ramblas e poi al mitico mercato Boqueria sempre fantastico dove tanto per non essere ripetitivi giù con coppetti di prosciutto, seppioline/calameretti fritti (mi pare si chiamino chipirones) e succhi premuti, accanto immancabile sosta al donuts per le ciambelle. Poi di corsa a prendere il taxi perchè la sista a Barcellona è durata dalle 13 alle 18 troppo poco.
Ora chiedo anche ai più esperti:l'autista del taxi mi ha raccontato che c'è una polemica in corso con Costa Crociere per le soste sempre più brevi nella città catalana, lui sostiene che ci voglion tenere a bordo il più possibile per spendere quattrini e considerato che la Serena da Barcellona a Casablanca andava lentissima ho cominciato a pensare che un fondo di verità ci sia. Costa va più lenta e quindi meno spesa di carburante e per i turisti più tempo a bordo=più strisciate di costacard.
4° giorno: navigazione
nulla da segnalare
5° giorno: Casablanca
Turisti fai da te con taxi per l’intera giornata dalle 10,00 alle 17,00 per 40 euro a persona.
Moschea di Hassan II dove abbiamo un poco scroccato le guide Costa ed MSC (Fantasia che viaggiava in duetto con noi), fantastica; poi alla medina antica che è diventata di uno squallore senza paragoni, solo falsi (anche mal fatti) delle più disparte marche di borse, abbigliamento, scarpe etc. etc. , nulla ma dico nulla di caratteristico. Il taxi ci ha poi portato, volendo noi comprare delle spezie (avrete capito quanto siamo mangioni e maniaci della cucina) in una sorta di borsino delle spezie molto carino ma anche questo molto turistico (lo zafferano costatva tre volte di più degli stessi pacchetti visti in un mercatino sempre di Casablanca non rinomato. Sosta pranzo: non riesco a ricordare il nome comunque è abbastanza famoso, è un’osteria che si trova in una specie di fortino con i cannoni dove abbiamo mangiato bene anche se io non sono un fautore della cucina araba, niente cous-cous a mio malincuore. Poi medina moderna dove a dispetto del nome abbiamo si trovato negozi turistici ma almeno di prodotti arabi e non di nike o la coste. Qui abbiamo comprato parecchio iniziando delle contrattazioni tipo Paperon de Paperoni e sorpresa tre sere dopo sulla Costa Serena c’era molto di quello che avevamo acquistato con un prezzo del 500% maggiorato.
6° giorno: navigazione
nulla da segnalare
7° giorno: tenerife
Turisti fai da te con taxi per l’intera giornata dalle 9,00 alle 16,00 per 80 euro complessivi grazie alle dritte del forum
Destinazione Loro Parque. Ambientazione fantastica, scenari mozzafiato ma spettacoli deludenti a meno delle orche che mi pare non ci siano Zoomarine è superiore (ripeto negli spettacoli).
8° giorno: lanzarote
A zonzo per arrecife nulla di che
9° giorno: navigazione
nulla da segnalare
10° giorno: malaga
Bellissima non l’avevo mai vista, la Spagna non finirà mai di stupirmi. A passeggio per la città
11° giorno: navigazione
nulla da segnalare
12° giorno Civitavecchia
Sbarco caotico e dulcis in fundo auto con la batteria a terra…un’odissea anche perché era domenica

Veniamo ora alla nave e alla sua movida….

Mancavo da aprile 2011 sulle navi costa e devo dirvi che le ho trovate peggiorate in tanti piccoli punti. Premesso che il momento per Costa è difficile (a proposito nessun riferimeto alla Concordia) e che il personale sarà sicuramente ed emotivamente coinvolto ma l’ho trovato più distratto meno solerte del solito.
A parte la colazione di cui ho già parlato e che per me è stato un “duro” colpo, troppe volte abbiamo dovuto sollecitare ad esempio la pulizia dei tavoli (cosa mai accaduta) che venivano solo sbarazzati dai quintali di cibo lasciati da questo animale incivile che è l’essere umano. In generale però era proprio la manutenzione della nave più pigra, più volte ho visto lampadine fulminate e non sostituite, casini con i today che non arrivavano così come i menù, insomma una latente disorganizzazione non da Costa. Il buffet è stato davvero ripetitivo ed è sceso di qualità, il ristorante viceversa mi è sembrato migliorato a parte il cameriere che avevamo il favoloso Felix Insierte, ragazzi credetemi una forza della natura!
Gli spettacoli belli anche se pure questi u poco ripetitivi e sensibilmente più brevi; avendo il secondo turno di cena andavo allo spettacolo delle 19,30 e raramente sono uscito dopo le 20,00; ogni spettacolo durava circa 25 minuti tanto che anche le mie figlie (6 e 5 anni) si lamentavano.
Le piscine viceversa erano ben riscaldate questa volta e quindi ne abbiamo usufruito in abbondanza.
Ultima nota il direttore di crociera: Antonio (il cognome non lo ricordo) una persona davvero sgradevole solo a guardarsi, trasandato, sciatto, scostante, davvero non è da Costa un personaggio così pubblico.
Ho notato infine una forte politica di marketing del capitano e dello staff ufficiali che sono stati molto ma molto più presenti del solito.
La prossima sarà o MSC o RC.
Ciao a tutti
 

cryyy

New member
Si si vai con Msc o Rc!!tutta una altra cosa!!nella tua crociera ci sono più di 10 persone iscritte al forum che sono partiti con te!!vediamo i loro commenti!!vuoi vedere che cambiano??mah da una parte hai ragione e' tutto un fattore personale!!perché ci lamentiamo anche quando siamo in vacanza??noi Italiani siamo sempre pignoli e sotto stress!!mamma mia
 

francy75

Active member
Si si vai con Msc o Rc!!tutta una altra cosa!!nella tua crociera ci sono più di 10 persone iscritte al forum che sono partiti con te!!vediamo i loro commenti!!vuoi vedere che cambiano??mah da una parte hai ragione e' tutto un fattore personale!!perché ci lamentiamo anche quando siamo in vacanza??noi Italiani siamo sempre pignoli e sotto stress!!mamma mia

Dai Cryyy, non essere acido ;) ci può stare che forse il servizio sia un po' calato probabilmente ci sono dei problemi che noi non sappiamo guarda su Deliziosa che ha hanno fatto un mezzo sciopero !

Magari vuole cambiare compagnia per vedere come sono le altre, neanch'io sono "monomarca" !!! ;)
 

cryyy

New member
Infatti Francy non venire piu' con noi in Costa!!vai con altre compagnie!!vediamo a maggio....ahahaha.,,ho solo detto aspettiamo gli altri...ciao ciao
 

Magellano

Utente livello Platinum
Molte delle "pecche" descritte, sono ancora a bordo, no le ho riscontrate. Volentieri approfondirò al mio rientro.
 

francy75

Active member
Infatti Francy non venire piu' con noi in Costa!!vai con altre compagnie!!vediamo a maggio....ahahaha.,,ho solo detto aspettiamo gli altri...ciao ciao

Mi spiace per te ma verrò sicuramente con voi in Costa non ti libererai di me tanto facilmente[smilie=risata_09[1:[smilie=risata_09[1:

A Maggio non posso prendere Costa perchè non fa quell ' itinerario :(

piccolo OT scusate, cryyy curerò la tua prossima crociera chissà magari ci incontreremo !!!
 

luckkk

Member
Si si vai con Msc o Rc!!tutta una altra cosa!!nella tua crociera ci sono più di 10 persone iscritte al forum che sono partiti con te!!vediamo i loro commenti!!vuoi vedere che cambiano??mah da una parte hai ragione e' tutto un fattore personale!!perché ci lamentiamo anche quando siamo in vacanza??noi Italiani siamo sempre pignoli e sotto stress!!mamma mia

ammazza e che isterismo sembrano che ti abbiano pizzicato....brrrrrrrrrrr
 

RITANNA

Active member
Molte delle "pecche" descritte, sono ancora a bordo, no le ho riscontrate. Volentieri approfondirò al mio rientro.

Sono scesa anch'io questa mattina e quoto in pieno quello che hai scritto Gabriele! Con molto piacere parteciperò alla "discussione" valutando pro e contro (che ci sono pure stati, ma .....parliamone!!;))
Ciao ciao
 

RIC

Well-known member
questo diario fa riflettere...mi domando se Costa dopo il disastro Concordia cercherà di migliorare la qualità o andrà peggio...Io per ora sono rimasto fedele anche se prima o poi proverò di sicuro Royal...comunque complimenti e grazie luckkk
 

pitt76

Active member
Sorpresa: la colazione è diventata a pagamento da dicembre 2011 ed essendo in quattro 20 euro/giorno è un poco troppo per caffè e cornetto....sigh sigh!

cioè cioè.... non ci credo..... disdico immediatamente se è così! la colazione non è compresa nell'all inclusive???
 

cirellina

Well-known member
cioè cioè.... non ci credo..... disdico immediatamente se è così! la colazione non è compresa nell'all inclusive???

La colazione in cabina è da dicembre 2011 a pagamento.
Rimangono nell'all inclusive le due alternative della colazione al buffet e della colazione al ristorante
 

dany83

Member
Ciao luckkk io più che della nave volevo chiederti che temperature hai trovato nelle varie tappe? visto che l anno prossimo sono fortemente intenzionata a fare il tuo stesso giro magari gennaio febbraio....:cool:!!!
 
Ultima modifica:

RITANNA

Active member
Si si vai con Msc o Rc!!tutta una altra cosa!!nella tua crociera ci sono più di 10 persone iscritte al forum che sono partiti con te!!vediamo i loro commenti!!vuoi vedere che cambiano??mah da una parte hai ragione e' tutto un fattore personale!!perché ci lamentiamo anche quando siamo in vacanza??noi Italiani siamo sempre pignoli e sotto stress!!mamma mia
non solo Cristian ti quoto in pieno, ma ti avrei voluto far vedere alcuni dei nostri compagni di viaggio e i loro comportamenti. roba da farti vergognare di appartenere al loro stesso genere umano!!!! poi con ciò non voglio dire che non ci siano delle cose da migliorare e da rivedere!!!
ciao a tutti
 

giangi10

Member
..ciao a tutti..infatti..la colazione non è piu' compresa....già immaginavo...io con la mia compagna....fuori..al balcone....mah....pazienza...forse è meglio...si rimane meno in cabina..[smilie=saltare_03[: ... non vedo l'ora di partire...
 
T

tano

Guest
Mancava anche....il commento del tassista.
Quando prenoto una crociera osservo tante cose, tra questi l´intinerario e i tempi che si ferma la nave su ogni porto.
Se non va con le mie pretese, cambio nave e cambio intinerario.

Un saluto.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top