• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Shota Rustaveli

Guizzo90

Well-known member
:)
Non ricordo esattamente l'anno ma ho viaggiato con la Shota Rustaveli nell'0ttanta. Il viaggio era Genova, Catania, Corfù, Dubrovnik e Venezia. Avevo circa 11/12 anni. La nave aveva lo scafo nero. Era inquietante per i suoi gabinetti comuni. Non c'era il bagno in camera. E ogni volta che mi ci recavo c'erano rumori come di tubi metallici colpiti con costanza ma ovviamente non erano. E chiaramente non era piacevole. Ma a parte il disagio del gabinetto ricordo che il personale di bordo era molto in gamba, competente, gentile e amichevole. Anche se non capivo un tubo perché a parte l'Italiano e qualche parola di tedesco non parlavo altro. E loro russo e inglese. Ma nonostante tutto riuscivamo ad intenderci per le cose importanti. Ho fatto pure impazzire una parrucchiera per i miei indomabili capelli. E da quel viaggio ho portato una chitarra russa comprata sulla nave. Non ricordo altro. Cmq ci siamo trovati molto bene anche se eravamo abituati a navi più belle come la Leonardo da Vinci in testa e l'Achille Lauro. Tutte navi che non esistono più :( peccato. Che nostalgia cmq. Ciao [smilie=saltare_03[:[/QUOTE]

Grazie per la tua interessante testimonianza!
Per il futuro, ti prego di evitare abbreviazioni tipo "cmq", come saprai non sono previste nella nostra netiquette.
Buona permanenza su Crocieristi!
 

Gabriele C.

Well-known member
Grazie Umbe, bella foto.
Qui aveva già lo scafo bianco, mentre i primi anni in cui svolgeva crociere da Genova come home port, lo scafo era pitturato di nero.
Le crociere offerte da questa Compagnia avevano alcune particolarità rispetto a quelle di oggi: le bevande a tavola erano "all inclusive" (per cui vino ai pasti in caraffa compreso), e gli orari solitamente prevedevano la partenza il primo giorno alle 24 e lo sbarco l'ultimo giorno a metà pomeriggio. Strano, vero???!!!
 
U

Umbe94

Guest
Grazie Umbe, bella foto.
Qui aveva già lo scafo bianco, mentre i primi anni in cui svolgeva crociere da Genova come home port, lo scafo era pitturato di nero.
Le crociere offerte da questa Compagnia avevano alcune particolarità rispetto a quelle di oggi: le bevande a tavola erano "all inclusive" (per cui vino ai pasti in caraffa compreso), e gli orari solitamente prevedevano la partenza il primo giorno alle 24 e lo sbarco l'ultimo giorno a metà pomeriggio. Strano, vero???!!!

Questa cartolina risale agli anni '80... Mio padre fece una crociera su questa nave... Mia nonna ben 3 se non sbaglio!!! Ne portano entrambi un bel ricordo! Non mi avevano mai raccontato di questa strana "abitudine" :)
 
I

Italian Cruiser

Guest
Io invece ho un pessimo ricordo di questa nave... al punto tale da non includerla nella lista delle mie crociere.

Ci ho viaggiato per 7 giorni... dal 12 al 19 luglio 1992... con mio padre (fortuna che mamma... decise di rimanere a casa... se no non sarebbe venuta più in crociera).

Nel 1992 aveva ancora il simbolo dell'Unione Sovietica sul fumaiolo... arredata in maniera... orribile... specie le cabine... servizio del personale di bordo... robotico... le cameriere centellinavano il cibo... animazione italiana... atroce... neanche nei peggiori villaggi turistici... se sfilare i pantaloni di un anziano passeggero seduto in prima fila... è "Magia".

L'unica cosa che si salvava... era l'itinerario... Ajaccio... Provenza... Valencia... Palma... Ibiza... Minorca... Barcellona... peccato che la Shota Rustaveli salpasse da Genova... con a fianco... Costa Marina... ed a Ponte Doria... Monterey... confronto impietoso.

Erano le crociere low cost degli anni '90...
 
U

Umbe94

Guest
Io invece ho un pessimo ricordo di questa nave... al punto tale da non includerla nella lista delle mie crociere.

Ci ho viaggiato per 7 giorni... dal 12 al 19 luglio 1992... con mio padre (fortuna che mamma... decise di rimanere a casa... se no non sarebbe venuta più in crociera).

Nel 1992 aveva ancora il simbolo dell'Unione Sovietica sul fumaiolo... arredata in maniera... orribile... specie le cabine... servizio del personale di bordo... robotico... le cameriere centellinavano il cibo... animazione italiana... atroce... neanche nei peggiori villaggi turistici... se sfilare i pantaloni di un anziano passeggero seduto in prima fila... è "Magia".

L'unica cosa che si salvava... era l'itinerario... Ajaccio... Provenza... Valencia... Palma... Ibiza... Minorca... Barcellona... peccato che la Shota Rustaveli salpasse da Genova... con a fianco... Costa Marina... ed a Ponte Doria... Monterey... confronto impietoso.

Erano le crociere low cost degli anni '90...

Forse mio padre la vide in maniera differente in quanto era la sua prima crociera... Se non sbaglio quell'anno fecero le Canarie.. O il Mar Nero? Dovrei chiedere!

Mia nonna invece era abituata alla crociere sulla Anna C. e sulla Franca C e sulla Enrico C.... Probabilmente la Shota Rustaveli a confronto era una nave moderna ;)
 
I

Italian Cruiser

Guest
Moderna la Shota Rustaveli ? Era una nave... degli anni '60... con diverse gemelle... a mio padre ricordava... una nave da guerra.

Comunque, nella stagione estiva, effettuava diversi itinerari tra Mediterraneo, Atlantico e Mar Nero. I Grandi Viaggi erano in diretta competizione con Giver... questi ultimi noleggiavano la gemella della Shota Rustaveli... la Taras Shevchenko... che era pure peggio... vista l'assenza di servizi privati nella maggior parte delle cabine... e la più moderna Kazakhstan.

Negli anni '90 l'unica nave ex sovietica veramente lussuosa era la Fyodor Dostoevsky , poi Astor... a noleggio dei Tedeschi.
 
U

Umbe94

Guest
Intendevo moderna a confronto con la Franca, la Anna e la Enrico..... Infatti, per quanto riguarda l'anno di costruzione, erano ben più vecchie ;)
 
I

Italian Cruiser

Guest
Non confondere le vecchie glorie Costa... con la Shota Rustaveli... lusso e mass market di bassa fascia a confronto.

E non ti credere che la Shota avesse una concezione moderna... il ristorante principale aveva comunque gli oblò... c'era una piscina coperta... e numerose cabine affacciavano sulla passeggiata vetrata e su quella esterna.

Le navi rivoluzionarie degli anni '60 erano Eugenio C ed Oceanic... non le sovietiche.
 

galileo

New member
Nella mi vita ho fatto 4 crociere e, senza presunzione , credo di aver provato il meglio. 1973 CARIBIA 2 (ex Sydney - Lauro) - crociera scolastica - 1^ classe e Turistica. Un felice ingresso nel mondo delle crociere. 1981 T/N GALILEO GALILEI 15 giorni nel mediterraneo orientale. semplicemente favoloso.Puoi girare il mondo ma se non conosci il Mediterraneo non hai visto nulla. 1983 T/N AUSONIA .Una piccola , elegante signora impegnata nelle Sette perle del Mediterraneo . 1995 T/N EUGENIO COSTA e ritorno nel Mediterraneo orientale .Una grande signora del mare. Dopo di lei il NULLA.
 
T

tano

Guest
Ciao Galileo, benvenuto al club !!!!!

Image0192-1.jpg


Un saluto.
 

az1699

Member
Ho rivisto oggi le foto della crociera dei miei nonni del 1984 sulla Shota Rustaveli.. ne hanno un magnifico ricordo! Che triste vedere ora su internet le immagini della sua demolizione.. dopo aver sentito la loro esperienza!
 

Raffa28

New member
Nella mi vita ho fatto 4 crociere e, senza presunzione , credo di aver provato il meglio. 1973 CARIBIA 2 (ex Sydney - Lauro) - crociera scolastica - 1^ classe e Turistica. Un felice ingresso nel mondo delle crociere. 1981 T/N GALILEO GALILEI 15 giorni nel mediterraneo orientale. semplicemente favoloso.Puoi girare il mondo ma se non conosci il Mediterraneo non hai visto nulla. 1983 T/N AUSONIA .Una piccola , elegante signora impegnata nelle Sette perle del Mediterraneo . 1995 T/N EUGENIO COSTA e ritorno nel Mediterraneo orientale .Una grande signora del mare. Dopo di lei il NULLA.

Mi sforzavo di ricordare con che nave avevo fatto la mia prima crociera, una crociera scolastica, e non mi veniva in mente, mi sono sforzata tantissimo......, ma niente, ricordavo solo la seconda: Irpinia. Solo adesso leggendo questo post che parla della Shota ( lo stavo leggendo perche' io ho fatto una crociera con la Thara Chevchenko) mi sono illuminata leggendo Caribia!!!!!!!!
Era lei!!!!!! La mia prima crociera!!!!!!
Ciao, grazie!
 

mal di mare

New member
. 1995 T/N EUGENIO COSTA e ritorno nel Mediterraneo orientale .Una grande signora del mare. Dopo di lei il NULLA.

Il nulla magari no......ma una grandissima nostalgia di quella che,per me,rimane irraggiungibile come servizio e come atmosfera.
Non farei paragoni tra le due navi exrussia e la EnricoC......due mondi diversi.......
 
Ultima modifica:

mammagiuditta

New member
Stupenda crociera nel 1989, 10 giorni verso Grecia, Rodi e Turchia, partenza da genova, personale gentilissimo, servizio impeccabile.
All'epoca la Costa aveva le navi divise in classi, la compagnia russa no, si poteva andare ovunque.
Cabina lusso, con gli stessi soldi avrei preso un oblò al primo livello con le altre compagnie.
Rifatta crociera l'anno scorso con costa magica (vinta), non ci avrei speso soldi, mi sono trovata bene (negativa la partenza da savona e non vicino casa), ma mai come sulla Rustaveli, soprattutto per il cibo, sulle Costa, a parte il buffet, è penoso.
 
T

tano

Guest
ciao Mammagiuditta.

Se mi permetti, nel 1989 la Costa non aveva piú nessuna nave divisa in classe.
L´ultima fu l´Eugenio C con il suo ultimo viaggio di linea fatto nel 1981, da Genova -Buenos Aires, crociere senza classi e ritorno in classe da Buenos Aires a Genova, Napoli.

Un saluto.
 

mammagiuditta

New member
ciao Mammagiuditta.

Se mi permetti, nel 1989 la Costa non aveva piú nessuna nave divisa in classe.
L´ultima fu l´Eugenio C con il suo ultimo viaggio di linea fatto nel 1981, da Genova -Buenos Aires, crociere senza classi e ritorno in classe da Buenos Aires a Genova, Napoli.

Un saluto.

scusa...ero informata male...comunque erano carissime nel 1989...questo si...spesi 1.700.000 per la cabina al penultimo livello...con quella cifra avrei potuto permettermi molto meno sulle costa, e meno giorni. (all'epoca erano carissime le crociere, ne convieni anche tu)
l'anno scorso avrei dovuto spendere 3600 euro sulla magica 8 livello con balcone a poppa..meno male che l'avevo vinta eh eh...e sono dovuta andare a savona...io che abito a 2 km dal porto di genova.
Sulla Shota c'era un cuoco italiano che ha preparato anche le trenette al pesto come le facciamo noi:D
 
Top