• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

La chiusura di una compagnia.

  • Autore discussione Italian Cruiser
  • Data d'inizio
I

Italian Cruiser

Guest
Visto che da più parti si parla della possibile chiusura di Costa Crociere... cosa che nessuno si augura... vediamo di discutere della casistica che riguarda la chiusura di una compagnia.

I casi sono di 3 tipi...

1) Una compagnia chiude per fallimento. Ha riguardato le compagnie indipendenti. Negli USA c'è un'apposita procedura... il Chapter 11. Ha riguardato compagnie come Premier Cruises, Commodore, Crown Cruise Line, Royal Olympia Cruises, American Hawaii Cruises.

2) Una compagnia esce dal mercato per una precisa scelta strategica. E' il caso più raro. Ha riguardato Sun Cruises.

3) Una compagnia viene chiusa dalla casa madre. Riguarda tutte le compagnie che appartenevano ad un Gruppo. Costa chiuse American Family Cruises (operazione sballata) e Prestige Cruises (esaurimento del marchio per via della vendita pianificata della Daphne)... Carnival: Fiesta Marina ed Ocean Village, Kloster: Royal Viking Line e Royal Cruise Line, NCL: Orient Lines, Star Cruises: NCL Capricorn Line.
 

schiaccia

New member
Costa è e rimane una compagnia con un potenziale immenso. Sicuramente oltre che le perdite economiche per gli incidenti che tutti conosciamo, ci sarà una perdita di fiducia da parte di viaggiatori, come ribadito dopo l' incidente di Concordia, non tanto dai clienti fidelizzati, ma da nuovi crocieristi.
Spero vivamente che Carnival lasci il tempo alla "C" di riprendersi e tornare ai fasti precedenti....
 

messico06

Well-known member
mi avete bannato il messaggio? non mi sembrava di aver scritto nulla di male..
giuro che l'avevo visto scritto.... :(
 

tiziano

Well-known member
Per me la Carnival cambierà i vertici della Costa, per il resto rimarrà il marchio Costa che nel mondo è una garanzia, certo che le ultime vicissitudini hanno lasciato il segno sia per gli introiti econimici che per l'immagine, io comunque resto fedele alla compagnia.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Non credo... un nuovo marchio avrebbe bisogno di anni per essere conosciuto... e la concorrenza nel frattempo si rafforzerebbe in maniera incredibile. Se Costa dovesse scomparire... penso che sarebbe sostituita da un marchio già noto al pubblico... e penso a Princess Cruises.

Ma la priorità del Gruppo Carnival è di salvare il marchio storico Costa... e penso che sarà fatto il possibile per questo. Sostituire Costa con altro è tutt'altro che semplice.
 

vacanziera79

New member
Anche io spero che il marchio ed il nome Costa si salvi!!
Ovviamente ora c'è molto da lavorare per il recupero del mercato e dei clienti!
Secondo me cancellare il marchio Costa non risolverà i problemi!
 

Dipi

New member
Cancellare il marchio sarebbe un errore, un brand come Costa ha un valore difficilmente recuperabile, nonostante tutto....
 
I

Italian Cruiser

Guest
L'esistenza del marchio Costa dipenderà tutta dal recupero o meno del grave danno d'immagine subito da Costa. E da quanto tempo sarà disposta ad aspettare Carnival Corporation & PLC. In sintesi... dovrà finire la grave emorragia di passeggeri.
Costa è avvantaggiata dal fatto che Carnival non ha una soluzione già pronta per sostituirla... altrimenti il rischio della scomparsa del marchio Costa sarebbe stata molto alta.

E' duro da dire... ma se Costa non dovesse recuperare... cosa che nessuno si augura... Carnival non manterebbe di certo in vita un brand in forte perdita. Ha sempre chiuso... quello che non era produttivo... dai lontani tempi di Fiesta Marina.
 
M

MarinaeAngelo

Guest
scusate ma da ignorante dico che se cambiano il nome da Costa Crociere a Mare Crociere ma sono gestiti sempre dalle stesse persone e possibilemente ci mettono i comandanti da strapazzo a dirigerle mi serve a poco il cambio nome. Ma mica le persone sono cosi cretine......cioè io dico non è il nome che deve cambiare perchè quello che è accaduto lascai un segno indelebile forse ancora più del Titanic .

Io sempre da ignorante ma da crocerista dico che la fiducia del mercato va conquistata e dovranno lavorarci molto ma sicurmante non è cambiando il nome che risolve . Andranno fatti investimenti per riconquistare la fiducia e far si che tutti tornino a parlare delle crociere come un sogno e probabilmente sotto il prfilo dell sicurezza ancora molto si può fare .
 

allocci

New member
Personalmente incomincerei a cambiare AD e tutto lo staff manageriale, dare il tempo giusto per il rilancio e poi vedere la risposta del mercato, sicuramente positiva.
 

giusri

Active member
...aggiungerei, oltre a tutto lo staff dirigenziale, anche la maggior parte dei vertici di bordo, tanto le navi carnival sono simili, tanto per dare l'idea di rinnovamento.

...poi, se nel giro di 7/8 mesi le cose non migliorano, gli americani taglieranno i rami secchi, "business is business"
 
I

Italian Cruiser

Guest
Comandanti da strapazzo è un termine del tutto fuori luogo... le colpe di Schettino mica possono ricadere sull'intera categoria... che merita solo rispetto ed ammirazione.

Investire su nuove navi non avrebbe senso... Costa, prima di tutto, deve riuscire a far passare il messaggio che le sue navi sono sicure. Altrimenti... nemmeno una meganave come Oasis OTS servirebbe a rilanciarla.

Recuperato il danno d'immagine... si potrà eventualmente passare ad altro... aggiustamenti del prodotto e dello stile delle navi ad esempio. Ma questo non può avvenire prima.
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Dalle mie parti si dice "chi si offende paga da bere".

Sono certa che i Comandanti seri che svolgono onestamente e grande senso di responsabilità la professione comprendono che il termine "comandante da strapazzo" non é diretto a loro e non si offendono. Si risente chi é in difetto . Ho il sospetto che Schettino non é unico nel suo genere x questo dico che piú che cambiare nome la compagnia deve lavorare su altri fattori.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Peggio ancora. Da noi si dice "Peggio il rattoppo del buco". :) :) Comunque ti pago da bere ugualmente, tanto non son Comandante!!!
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Tu dici che ho peggiorato la situazione ? Vabbé io so troppo diretta non sono brava come voi ad esprimermi. Dai paga da bere va x me analcolico grazie ;)
 
Top