• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Fortuna o MSC Poesia?

GiovyB

New member
Ciao a tutti!
Scusate è il primo messaggio che scrivo e spero di non fare gaffe!!!
DEvo prenotare la mia prima crociera che poi è anche il mio viaggio di nozze.
Itinerario fiordi norvegesi e capitali nordiche. Problema che nave/compagnia scegliere? Noi ci sposiamo il 4 e costa parte il 5 da copenaghen, mentre MSC parte il 12 da Kiel. Differenza di prezzo MSC mi costa 300 euro in meno e mi danno una cabina con balcone contro l'interna della costa. Che fare????
aiutatemi vi prego perchè proprio non riesco a scegliere!!!
 

gio_tan

New member
Ciao, e innanzitutto benvenuto sul forum.
Complimenti per l'itinerario, l'anno scorso ho fatto solamente la parte delle capitali nordiche con Costa Atlantica (che quest'anno verrà sostituita dalla Costa Fortuna che nomini nel post) e ne sono rimasto molto soddisfatto.

A livello personale sceglierei Costa, ma vedendo che MSC costa 300 euro in meno ed in più ti danno l'esterna con balcone al posto di una interna, ovviamente sceglierei la MSC Poesia, che tra l'altro era in porto insieme a noi dell'Atlantica in molte occasioni e a vederla da fuori è una bella nave e anche abbastanza grande.
Da quello che ho letto e provato (solo Costa), credo che i servizi siano più o meno uguali e l'itinerario forse un pochino meglio quello di MSC perchè parte da Kiel e ti permette di visitare Copenaghen, cosa che con Costa non puoi fare perchè Copenaghen è porto d'imbarco e quindi non puoi sfruttare il tempo.


Se hai bisogno di informazioni per quanto riguarda gli scali puoi leggere i diari nella sezione apposita (ci dovrebbe essere anche il mio), oppure puoi contattarmi anche in MP.

Spero di esserti stato utile e tanti auguri!
 

vacanziera79

New member
Ciao, io sceglierei in base all'itinerario e prezzo!
La Msc è una nave bellissimaaa, la Fortuna anche non mi è dispiaciuta, ma l'eleganza Msc non c'è paragone!
Come escursioni ed organizzazione preferisco Costa, come ristorazione e spettacoli serali Msc
Devi scegliere tu in base alle tue esigenze...

Se ti occorre altro chiedi pure!
 

GiovyB

New member
Ciao, e innanzitutto benvenuto sul forum.
Complimenti per l'itinerario, l'anno scorso ho fatto solamente la parte delle capitali nordiche con Costa Atlantica (che quest'anno verrà sostituita dalla Costa Fortuna che nomini nel post) e ne sono rimasto molto soddisfatto.

A livello personale sceglierei Costa, ma vedendo che MSC costa 300 euro in meno ed in più ti danno l'esterna con balcone al posto di una interna, ovviamente sceglierei la MSC Poesia, che tra l'altro era in porto insieme a noi dell'Atlantica in molte occasioni e a vederla da fuori è una bella nave e anche abbastanza grande.
Da quello che ho letto e provato (solo Costa), credo che i servizi siano più o meno uguali e l'itinerario forse un pochino meglio quello di MSC perchè parte da Kiel e ti permette di visitare Copenaghen, cosa che con Costa non puoi fare perchè Copenaghen è porto d'imbarco e quindi non puoi sfruttare il tempo.


Se hai bisogno di informazioni per quanto riguarda gli scali puoi leggere i diari nella sezione apposita (ci dovrebbe essere anche il mio), oppure puoi contattarmi anche in MP.

Spero di esserti stato utile e tanti auguri!

Grazie mille sei davvero gentile :)
Come itinerario cambia di poco però devo dire che la msc fa una tappa in meno e si ferma due volte a copenaghen essendo due crociere da una settimana messe assieme, mentre costa fa una tappa in più e si ferma due volte a warnemunde in germania dove però c'è la possibilità di fare un'escursione a berlino e a lubecca. Costa poi fa tappa a Tallin mentre MSC no e Costa non fa tappa a BErgen ma msc sì. A copenaghen costa fa tappa per una giornata intera. Il mio grande cruccio poi è se partire subito il giorno dopo il matrimonio (costa) o una settimana dopo (MSC)...Aiuto che dilemma!!!!
 

GiovyB

New member
Ciao, io sceglierei in base all'itinerario e prezzo!
La Msc è una nave bellissimaaa, la Fortuna anche non mi è dispiaciuta, ma l'eleganza Msc non c'è paragone!
Come escursioni ed organizzazione preferisco Costa, come ristorazione e spettacoli serali Msc
Devi scegliere tu in base alle tue esigenze...

Se ti occorre altro chiedi pure!

Grazie mille anche a te :)
Ma tu sei stata su entrambe queste navi? A livello di nave quale ti è piaciuta di più?
 

Sandro 09

Well-known member
giovi,la cabina con balcone parla gia' da se,il trattamento sulle 2 navi non preoccuparti e pressoche identico,msc risparmi 300 eurozzi,spezzo una lancia per fortuna,ha la piscina di poppa coperta a quelle latitudini se ti puo' interessare per il resto,300 euro in meno e balcone.
 

gio_tan

New member
Grazie mille sei davvero gentile :)
Come itinerario cambia di poco però devo dire che la msc fa una tappa in meno e si ferma due volte a copenaghen essendo due crociere da una settimana messe assieme, mentre costa fa una tappa in più e si ferma due volte a warnemunde in germania dove però c'è la possibilità di fare un'escursione a berlino e a lubecca. Costa poi fa tappa a Tallin mentre MSC no e Costa non fa tappa a BErgen ma msc sì. A copenaghen costa fa tappa per una giornata intera. Il mio grande cruccio poi è se partire subito il giorno dopo il matrimonio (costa) o una settimana dopo (MSC)...Aiuto che dilemma!!!!

L'escursione a Berlino l'avevo viste anch'io, ma proprio le addette al tour office sono state le prime a sconsigliarle perchè sono delle "toccate e fuga" (non molto economiche) perchè la distanza fra Warnemunde e Berlino è di circa 3 ore andare e tornare e quindi si sarebbe visto poco....

Concordo anche io sul fatto che è meglio partire dopo una settimana dalla cerimonia, per non avere l'ansia e lo stress subito... E' meglio fare le cose con la massima calma... è sempre una vacanza!

In conclusione, visto il tutto, ti consiglio la MSC Poesia.
Ti troverai bene!

facci sapere la tua scelta

Un saluto!
 

GiovyB

New member
giovi,la cabina con balcone parla gia' da se,il trattamento sulle 2 navi non preoccuparti e pressoche identico,msc risparmi 300 eurozzi,spezzo una lancia per fortuna,ha la piscina di poppa coperta a quelle latitudini se ti puo' interessare per il resto,300 euro in meno e balcone.

L'escursione a Berlino l'avevo viste anch'io, ma proprio le addette al tour office sono state le prime a sconsigliarle perchè sono delle "toccate e fuga" (non molto economiche) perchè la distanza fra Warnemunde e Berlino è di circa 3 ore andare e tornare e quindi si sarebbe visto poco....

Concordo anche io sul fatto che è meglio partire dopo una settimana dalla cerimonia, per non avere l'ansia e lo stress subito... E' meglio fare le cose con la massima calma... è sempre una vacanza!

In conclusione, visto il tutto, ti consiglio la MSC Poesia.
Ti troverai bene!

facci sapere la tua scelta

Un saluto!

Grazie di cuore a tutti veramente!!! Alla fine ho ascoltato i vostri consigli e abbiamo scelto la MSC.
Innanzitutto come avete detto voi non è così male avere un po' di tempo per prepararsi le valigie ed organizzarsi...poi il volo partirà alle 11 da milano e considerando che io sono da vicenza sarebbe stata davvero una bella levataccia il giorno dopo il matrimonio!!!!
Poi sul catalogo non c'era la proposta che ci hanno fatto in agenzia ossia partiamo da copenaghen e non da kiel quindi non facciamo tappa doppia come avevo scritto a copenaghen e poi si fa tappa a kiel dove possiamo andare ad amburgo. L'unica cosa sì, forse le piscine ma insomma credo di aver fatto la scelta giusta :) Adesso non vediamo l'ora di partire...speriamo vada tutto bene. Sicuramente leggerò tutti i consigli che ci sono nel forum che trovo davvero utilissimo ed interessante!!!
Grazie ancora di tutto :-***
 

vacanziera79

New member
Grazie mille anche a te :)
Ma tu sei stata su entrambe queste navi? A livello di nave quale ti è piaciuta di più?

Ho letto che hai scelto la Msc Poesia... secondo me ottima scelta!!
Comunque sì sono stata sia su Poesia che su Fortuna, mi sono piaciute entrambe, ma la Poesia di più... ha un'eleganza unica nello stile, negli arredi e poi, con il suo bellissimo teatro violetto (mio colore preferito) ;-) un sogno!
Poi il solo fatto di fare le cose con calma una settimana dopo il matrimonio ... per me hai fatto la scelta più giusta!!
 

Edmalo

Member
Io le ho provate entrambe: la Poesia 2 anni fa e la Fortuna a Settembre. Io non avrei dubbi: Costa Fortuna assolutamente, per tante piccole cose. Non è vero che è identico il trattamento. Costa ha qualcosa in più. La Poesia è molto bella, molto elegante ma la mia cabina con balcone sinceramente piccolina rispetto a Costa. Sulla Fortuna io ho sempre trovato il dispenser del gelato in funzione. Sulla Poesia proprio non l’ho visto. Ogni sera a cena su Costa c’era qualcosa per intrattenere gli ospiti. Sulla Poesia solo una sera c’è stata la sfilata dei camerieri con le torte. Tutte le altre sere, anche quelle di gala, le cene erano assolutamente “anonime”. La pizza della sera su Costa era gratis. Su Poesia no. E poi tante altre cose che secondo me fanno la differenza. Volevo dirti comunque che questo non è solo il mio parere, ma anche di altre coppie di amici che viaggiavano con me, con cui, prima della crociera MSC, avevamo fatto anche un’altra crociera Costa, (Costa Europa). Può essere comunque che in due anni siano cambiate le cose….Ciao e buon viaggio
 

nicoletta96

Well-known member
Io le ho provate entrambe: la Poesia 2 anni fa e la Fortuna a Settembre. Io non avrei dubbi: Costa Fortuna assolutamente, per tante piccole cose. Non è vero che è identico il trattamento. Costa ha qualcosa in più. La Poesia è molto bella, molto elegante ma la mia cabina con balcone sinceramente piccolina rispetto a Costa. Sulla Fortuna io ho sempre trovato il dispenser del gelato in funzione. Sulla Poesia proprio non l’ho visto. Ogni sera a cena su Costa c’era qualcosa per intrattenere gli ospiti. Sulla Poesia solo una sera c’è stata la sfilata dei camerieri con le torte. Tutte le altre sere, anche quelle di gala, le cene erano assolutamente “anonime”. La pizza della sera su Costa era gratis. Su Poesia no. E poi tante altre cose che secondo me fanno la differenza. Volevo dirti comunque che questo non è solo il mio parere, ma anche di altre coppie di amici che viaggiavano con me, con cui, prima della crociera MSC, avevamo fatto anche un’altra crociera Costa, (Costa Europa). Può essere comunque che in due anni siano cambiate le cose….Ciao e buon viaggio

Ormai ha scelto Poesia.... come nave è una bella nave e secondo me è l'unica cosa per cui MSC batte costa... la raffinatezza delle navi piuttosto che certi arredi un po' troppo americaneggianti... per il resto Costa su tutta la linea, di crociere ne ho fatte tante (dalle interne alla Gran Suite) ma su MSC (con cui non ho più intenzione di viaggiare) non ho avuto mai la sensazione di essere coccolato, in più c'erano tante cosucce che davano fastidio: i dispenser dell'acqua un po' "troppo" out of order, la possibilità di non avere il cappuccino in cabina se non a pagamento, la pizza a pagamento, la marea di escursioni programmate che poi guarda caso quelle che sceglievo venivano annullate, qualche cosuccia copiata dai concorrenti, un conto di bordo che saliva un po' troppo per i miei gusti. Certo anche su costa non sempre tutto brilla, molto fa l'hotel director ma ha decisamente una marcia in più anche nella raffinatezza dei menù... Ed i camerieri ed i cabinisti non italiani ci sono su entrami..... e poi non ultimo, nonostante il "padrone americano" preferisco che a poppa ci sia una bella bandiera bianca rossa e verde che i colori di panama.... !!!!!
 

GiovyB

New member
Ringrazio molto anche obi per le dritte. Ormai ho già scelto , purtroppo ho scoperto troppo tardi il forum e ho dovuto scegliere in fretta. La decisione è ricaduta su msc esclusivamente per un discorso di tempi in quanto con costa sarei dovuta partire la mattina presto del giorno dopo le nozze. Comunque dai speriamo in bene e chissà che abbia presto la possibilità di fare un'altra crociera magari con costa in modo a poter fare il raffronto diretto. Comunque grazie ancora per le vostre opinioni.
 

giuppi

New member
Ciao. Volevo dirti che io ho viaggiato su Msc Poesia alla fine di agosto dello scorso anno e mi sono trovata benissimo. La nave è molto bella e se ti può interessare la piscina, benchè all'esterno, è fruibile in quanto l'acqua è riscaldata (29/30gradi): io e mia figlia ci siamo fatti dei bagni magnifici mentre la nave navigava nel Mar Baltico! Quindi ottima scelta!
 
Top