• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Msc Splendida - Mediterraneo occidentale... meno male che c'è crisi del settore...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Hermy

Member
Il titolo è volutamente provocatorio, per rispondere al continuo disfattismo di quegli pseudo-giornalisti, i quali, mentre scrivo, su rai uno accusano un sindaco di aver scelto una crociera per le vacanze sociali del suo gruppo anziani.
Ma lasciamo le polemiche fuori da questo mio diario.

Il 3 marzo 2012 la Msc Splendida parte per il suo ultimo viaggio prima del DryDock a Palermo, iniziato proprio oggi. Parte da Genova, ma noi abbiamo prenotato una Smart Cruise ad un prezzo eccezionale, in partenza da Barcellona. Così, sempre il 4, mentre molti croceristi si imbarcano a Genova, noi ci imbarchiamo sul nostro volo Ryanar che ci lascerà a EL PRAT, dal quale raggiungiamo Barcellona tramite i comodissimi trasporti pubblici (treno veloce).

Giunti in centro raggiungiamo il nostro hotel e ci godiamo una serata e una mattinata in città (con visita al TIBIDABO ).

4 MARZO BARCELLONA IMBARCO

Il pomeriggio del 5 marzo ci imbarchiamo finalmente. Arriviamo attorno alle 15.00 e già stanno smontando baracca e burattini al terminal, con noi si imbarcano altre 5 persone: nessuna fila, nessuna attesa. In un minuto, dopo il controllo documenti, siamo a bordo. Con mia immensa gioia e sorpresa ci accoglie un "facchino" che ci accompagna alla nostra interna trasportando il bagaglio. In tante crociere (anche con msc) è la prima volta che mi viene riservata una cortesia simile.
La nostra cabina come dicevo è una CAT interna 3. E' ENORME, mai avuta un interna più spaziosa. C'è un divanetto, un tavolino un grande armadio con scarpiera, e molto spazio tra ingresso e letto.

Ci fiondiamo al te del pomeriggio, dove mangiamo qualche stuzzichino ( in realtà il te lascia molto a desiderare, nessuna torta o pastina, solo qualche biscotto e qualche tramezzino di poco gusto). In seguito ci accorgiamo che mancano 10 minuti prima che il maitre di sala non sia più disponibile per il cambio di tavolo. Arrivati le porte del ristorante sono chiuse, anche se mancano pochi minuti all'ora X, così entriamo e ci accoglie un antipatico maitre che scocciato ci mette in un tavolino doppio (altrimenti saremmo stati assieme ad altre persone).
La nave parte in orario, e saluta a colpi di "Battle Horn" la Fantasia parcheggiata davanti a noi (seguirà il video).
A cena c'è la festa italiana. Spettacolino con musica, cibo buono ma non eccezionale (pasta all'olio e aglio) il menù sarà per tutta la crociera poco ricercato e molto banale" almeno per noi italiani. La serata la passiamo alla discoteca dove si elegge Mr Italy. Un russo (uno del gruppo che occupa l'80 % della nave) vince una bottiglia di spumante, la agita e la apre sulla folla con seguente fuggi fuggi, animatore che scivola e per poco non si rompe una gamba, ospiti zuppi e attrezzature (casse e luci) inondate.Si prosegue la serata ballando fino a notte fonda.

La nave
Ma passiamo ad una veloce descrizione della nave, immensa è dire poco, occorre camminare, camminare e ancora camminare per raggiungere qualsiasi cosa. Noi poi avevamo assegnato il ristorante VILLA VERDE (poppa estrema) quando avevamo la cabina a prua. I bar sono tutti bellissimi, spaziosi, arredati con gusto. Una mia predilezione va per la Piazzetta ( con le piastrelle di maiolica e i tavolinetti ) e al Jazz bar, con degli splendidi lampadari a bolle. Una volta che le persone rientrano dalle escursioni ci accorgiamo che... la folla aumenta, e continua ad aumentare. Fino a renderci conto che siamo in tantissimi, direi che la nave è al completo e questo causerà alcuni nei nel nostro viaggio a mio parere. Il salone principale è molto scenografico, elegantissimo, con le sue stupende scale, ogni volta che passavo me ne innamoravo e con il pianoforte . Una pecca della classe Fantasia è che ha le scialuppe sul ponte 6, il che causa una vista totalmente ostruita del mare dall'interno.
Carino lo sport bar con il bowling, la discoteca è fenomenale, con una vista unica, peccato i vetri sporchi (ovunque anche nel buffet). Il buffet è stato sempre aperto totalmente per tutta la crociera, 100 metri di cibo da tutti i lati ma ne riparlerò più tardi.
Il teatro è il più grande in cui sia mai entrata su una nave. L'area della piscina interna è purtroppo piccolissima per una nave di questa classe. Con nessuno sdraio (solo sedie). Non ci sono altre piscine coperte, vi lascio immaginare come fossero piscine e idro con la nave piena.
Siamo riusciti a "sbiricare" anche lo Yacht Club, elegante, ma forse troppo sopravvalutato.

Le foto sono scattate di notte per poter evitare la calca giornaliera che impedirebbe la buona riuscita dei soggetti ;)

scaled.php

LA PIAZZETTA

scaled.php

PURPLE JAZZ BAR

scaled.php

CABINA (peccato non si capisca la lunghezza)


5 MARZO NAVIGAZIONE

La calca e l'animazione scarsa
Il secondo giorno ci si sveglia presto, per poter godere delle attività della nave che rimarrà in mare tutto il giorno alla volta di Malta. Già dal mattino si capisce che sarà una giornata allucinante, code al buffet impressionanti, nessun posto a sedere, gente che mangiava fuori vicino alla piscina (e c'era freddo). Durante la giornata vorremmo utilizzare gli idromassaggi. Impossibile per quelli coperti, pieni all'inverosimile (7-8 persone schiacciate) o con bambini che spruzzano alla presenza o senza genitori. La piscina è forse meno affollata, ma anche li bambini che si tuffano rendono un bagno impossibile. Le azioni degli addetti msc sono poche e annoiate. Solo l'ultima sera un addetto si infervora con due ragazza che avevano il predominio di un idromassaggio e che continuavano a schizzare ovunque. C'è voluto un bel po' a farle uscire.
L'attività di animazione è per tutta la crociera scarsa, o meglio. I ragazzi ce la mettono tutta, ma sono pochi, e per una nave grande con così tanti giovani, è impossibile poter gestire il tutto. I quiz dove di solito si vincono premi vengono ridotti ad un unico quiz a squadre e diviso in 3 giornate (con conseguente unico premio). Inesistenti i tornei sportivi e le attività di ricreazione manuale (a cui sono tanto affezionata). Il torneo di ping pong è preso d'assalto, con conseguente chiusura anticipata delle iscrizioni.
La serata è dedicata al Cocktail del comandante. Sfilano donne e ragazze in abito lungo, uomini elegantissimi. Serviti nei saloni i drink omaggio, segue presentazione dello stato maggiore in teatro. Il capitano ha uno strano accento del sud che non riconosco, difficile capire cosa dice in italiano, figuriamoci in inglese dove cerca di spiegare che il tempo sarà buono per tutta la crociera (dicendo TIME invece che Weather), per non parlare della parte in spagnolo (italiano con aggiunta di S alla fine). Per fortuna sopraggiunge la direttrice di crociera Marzia che parla ai francesi e ai tedeschi, e una hostess russa che parla ai 1000 russi presenti.
Ah il comandante è MATTIA MANZI.
La cena di gala non è nulla di speciale. E' attivo tutte le sere anche un buffet alternativo, per soddisfare il numero spropositato di ospiti. Il realtà c'è solo pizza a spicchi e grill, e qualche piatto di pasta, nulla di che, ma è sempre molto frequentato.
A cena niente caraffa d'acqua gratuita come su costa, obbligatoria la bottiglia, al buffet l'acqua ha un gusto di cloro che la rende quasi imbevibile a mio parere. Ma almeno le stazioni d'acqua e caffè sono sempre aperte (al contrario della mia passata esperienza su Magnifica).
La serata prosegue con Miss Splendida.
Il "salvataggio"
Prima di andare a dormire però passiamo dall'esterno e ci accorgiamo che qualcuno è affacciato sul lato dritto della nave e guarda giù, incuriositi ci affacciamo e notiamo che una barca sta caricando una barella che viene tesa da un portellone nei piani bassi della nave. Parrebbe una donna, che viene assicurata alla barchetta la quale poi speditamente riparte. Si vedono delle luci in lontananza ma non capiamo bene dove ci troviamo, in camera scopriremo che la nave ha compiuto una virata verso Minorca in modo da poter sbarcare la passeggera .

scaled.php

La BARCHETTA

scaled.php

IL SALONE PRINCIPALE

I passeggeri
Piccolo excursus su quella che è la presenza sulla nave. Non posso avere stime certe ma credo che gli italiani fossero sotto il centinaio. I russi erano il gruppo più abbondante ( a loro è riservato il teatro per le riunioni di sbarco-imbarco etc) seguono montenegrini, bulgari, o comunque provenienti dall'est europa . Ci sono poi molti spagnoli e francesi, meno tedeschi di quanto mi aspettavo (gruppo Pohlster and poll) . E in misura minore altre nazionalità come giapponesi, neozelandesi.
Come dicevo prima nave affollatissima, serate di gala con candide e altissime donne russe che vestono abiti lunghi incredibili che fanno impallidire il mio completino corto. Insomma uno spettacolo vedere tutta queste eleganza .

6 MARZO - LA VALLETTA

Arriviamo alla valletta di primo mattino, colazione con calma e poi si scende. Facciamo tutto in fai-da-te seguiamo le indicazioni per il centro salendo un infinità di scalini e alla fine giungiamo su una delle vie principali . Breve giretto ai giardini BARAKKA dove incrociamo anche le escursioni MSC. Poi verso S.Giovanni dove però non entriamo. Assistiamo al cambio della guardia, e ci connettiamo gratuitamente a internet dato che c'è la connessione gratuita in quella piazza. Visitiamo qualche negozietto e facciamo qualche acquisto. Scendiamo poi circa verso l'una a piedi, verso la nave, abbiamo una gran fame e vogliamo andarcene al ristorante. La nave riparte il pomeriggio verso le 16.00.

La navigazione turistica e la variazione di itinerario
Sul giornalino di bordo pochissime le informazioni riguardanti la navigazione turistica, anche alla partenza da La Valletta vorrei sapere quali isole costeggiamo prima di prendere il largo ma ovviamente rimango all'oscuro. Mi fermo un minuti di più nello spiegare meglio che in questa crociera la navigazione turistica è stata pessima. Non si è visto nulla se non in notturna l'isola d'Elba da lontano e qualche lucetta che indicava la costa. Saremmo dovuti passare tra la corsica e la Sardegna (sempre di notte), ma l'itinerario è variato ,e la nave ha viaggiato oltre la Corsica verso la Francia. Non so se è un risultato dell'ultima legge che hanno fatto, so solo che sono rimasta molto delusa, perchè mi piace ammirare i luoghi dal mare, e non c'è stata nessunissimo occasione di farlo. Spero solo che d'ora in poi (dopo la Concordia) non si decida di navigare solo al largo e mai sottocosta, sarebbe ancora più dura da accettare). Tra le poche navi che sono riuscita a vedere c'è la Fantasia a Barcellona e la Melody all'arrivo a Genova (mamma che piccola !!).

Un po' di foto

sdc17583.jpg


sdc17564f.jpg


sdc17568.jpg


sdc17581.jpg

Continua...
 
Ultima modifica:

Cokj72

New member
bentornata. Qyindi nave piena di Russi !? Almeno MSC riesce a vendere le sue cabine a buon prezzo e con 1000 Russi credo che per la prima volta abbiano riempito anche lo YC
 

Comax

Active member
bentornata. Qyindi nave piena di Russi !? Almeno MSC riesce a vendere le sue cabine a buon prezzo e con 1000 Russi credo che per la prima volta abbiano riempito anche lo YC

La mia agenzia mi aveva proposto tempo fa un'offerta proprio per questa partenza del 3 marzo ... quadrupla con balcone a 1000 euro assicurazione compresa, così facendo non credo che abbiano problemi a riempire la nave con russi e bulgari ... ma la qualità generale mi sembra di capire che latitasse alquanto.
 

SAMILA

New member
Leggo con piacere il tuo diario soprattutto mi piace leggere le opinione di crociere fatte per vedere e carpire sfumature differenti che magari da passeggiera non ho colto. Ho fatto un itinerario simile a dicembre con Splendida, se vai a leggere il mio diario troverai quasi le tue stesse identiche parole sull inglese e lo spagnolo del capitano!!! E la interna anche per me è sata la più grande mai vista fino ad ora! Per il resto però noi abbiamo trovato il cibo ottimo e anche navigazione turistica ne abbiamo fatta tanta, siamo passati vicinissimo allo Stromboli ad esempio ma forse come dici tu alcune cose sono cambiate a causa delle nuove normative.
Aspetto altre foto e il proseguio!
 

Hermy

Member
7 MARZO - LA GOULETTE

Per questo scalo volevo fortemente non spendere nemmeno un euro di quelle escursioni pessime che fanno mostrandoti più tappeti e profumi che altro. Così avevo deciso in precedenza di voler visitare SIDI BOU SAID, delizioso viaggetto turistico che ho intravisto 2 anni fa con Pacifica, ci rimanemmo per soli 10 minuti quindi questa volta volevo farmelo con più calma. Sbarchiamo quindi abbastanza presto dopo che hanno fatto scendere le escursioni.

Mì sono diretta oltre il villaggetto nuovo che hanno fatto per i crocieristi, ho chiesto quanto ci volesse ad arrivare alla stazione e mi viene detto 20 minuti a piedi. Una volta aver ricevuto il visto provvisorio (senza nessun controllo nemmeno della carta d'identità) fuori dal terminal incontro un trilione di tassisti. Comincio a muovermi velocemente ma non riesco ad evitarli, ce ne sono ovunque e per tutto il tragitto che conduce fuori dal porto. Cominciano a cercare di fermarmi parlando di prezzi stracciati, uno addirittura mi intima "non potete proseguire perchè oltre è zona militare e non si può andare a piedi", ma io non mi lascio intimidire e quindi con un fermo NO, continuo la mia avventura. Cammino per circa 1 km e mezzo verso la città. E mi accorgo che effettivamente tutti i croceristi bene o male si sono dovuti arrendere all'insistenza dei vari tassisti . Attraverso la strada e mi avvio verso le mura della Goletta (c'è una specie di forte antico). Da li non so proprio come proseguire alla volta della stazione. Fermo una donna del luogo e le chiedo in francese come arrivo alla stazione dei treni. Lei con due bimbi al seguito è così gentile da accompagnarmi e da darmi alcune istruzioni (in arabo però! ) che non afferro bene, ma capisco dalla gestualità che mi indirizza verso sinistra e poi verso destra. Devo ammettere che ho avuto inizialmente timore perchè non c'era un solo turista, ma man mano che proseguivo il mio viaggio cresceva la soddisfazione di godermi anche se per poche ore, la vera tunisia.
Giungo alla stazione e so di avere solo euro, chiedo ai tre uomini nel gabbiotto se accettano l'euro, mi rimandano alla banca non prima però di propormi un cambio 10 euro 10 dinari (furbi è XD ). Così torno ad una banca precedentemente vista ma mi rimandano ad una seconda banca che accetta il cambio. Cambio solo 5 euro, perchè so che il treno costa meno di un dinaro (50 centesimi).
Torno con i miei dinari al treno, do il dinaro e ricevo il resto in spiccioli, così attendo il treno che va in direzione di MARSA. La mia metà è Sidi Bou Said, che mi aveva lasciato un bellissimo ricordo la volta che la vidi con l'escursione (per soli 10 minuti perchè si doveva tornare).
Il viaggio dura una mezzoretta, le fermate sono frequentissime, come pure i viaggiatori (studenti donne e uomini). Arrivo a Sidi ma comincia a diluviare purtroppo. Ci sono pochissimi turisti, le escursioni devono ancora arrivare. Vista del favoloso panorama (ma piove e c'è nebbia) e infine è già ora di tornare.

Il prezzo della metro-treno è di soli 70 centesimo di euro ANDATA E RITORNO, incredibile davvero. Ovviamente occorre spirito di adattamento e una buna lena nel camminare, insomma un vero viaggio non turistico direi :D A Sidi ho comprato un paio di piattini. Anche li è stato molto divertente entrare nelle botteghe dove i prezzi sono in dinari e sentire i prezzi in euro del conto finale ( spropositati rispetto al cambio). Il trucco è stato pagare in dinari, con conseguente sconcerto dei poveri negozianti, che stavolta non hanno potuto approfittare del turista da crociera.
Al ritorno risaliamo in nave, pomeriggio a cercare di farsi un idromassaggio in santa pace (invano) e infine cena.
La serata è dedicata ad uno straziante MSC FACTOR, dove non c'è un solo talento nemmeno a pagarlo, e il tutto si trasforma in un misero karaoke poco divertente. Come già detto l'animazione si rivelerà scadente per tutta la crociera.

Gli spettacoli
Piccolo appunto sugli spettacoli. Li ho trovati notevolmente inferiori a quelli su Magnifica dell'anno scorso. Tutte le serate abbiamo visto solo balli e canti e poca giocoleria. Attendevo con trepidazione il ONE MAN SHOW che si è verificato la penultima sera. Ma è stato un fiasco totale (credo per tutti). Si è trattato di un trasformista che si "travestiva" da diversi personaggi con delle maschere di carta. Uno spettacolo infinito e con pochi applausi, l'idea forse era vincente, la resa è stata abbastanza noiosa. Per il resto come dicevo solo balli e canti. La scenografia ha forse risolevvato un po' la situazione ma per il resto ho trovato il tutto deludente. E' mancata sicuramente la figura del comico, o del prestigiatore.

La stazione della Goulette Vieille

419217_3223234911994_1600111074_32674892_1628173283_n.jpg

Continua...

Sidi Bou Said

430512_3223238232077_1600111074_32674893_1050903908_n.jpg


Splendida e i cammelli

427547_3223233191951_1722647646_n.jpg
 
Ultima modifica:

mari71

Member
Bentornata anche da parte mia.
Hai proprio ragione: il Purple jazz e' bellissimo!
Anch' io ho avuto a che fare con lo stesso comandante, il suo spagnolo e' mitico!
 

Hermy

Member
8 MARZO - CIVITAVECCHIA

Festa della donna, ma a bordo non si festeggia, se non per la citazione sul giornalino di bordo. Facciamo colazione con calma, non avevamo intenzione di raggiungere Roma, eppure dopo essere scesi con calma e aver preso la navetta gratuita del porto ci avviamo assieme ad un folto gruppo di gente verso la stazione. Appena usciti dal porto si vedono tassisti litigare con turisti delle più disparate nazionalità. I tassisti romani affermano che i treni costano 30 euro per raggiungere Roma e loro offrono lo stesso prezzo per il viaggio in pullmini condivisi. Ma qualsiasi crocierista (tutti stranieri) si mettono in fila verso il baracchino delle Ferrovie che è stato costruito proprio all'uscita del porto (e ben segnalato da cartelloni). Viene pubblicizzato il BIRG (biglietto integrato treno + metro di Roma). Lo avevo già preso 2 anni fa nel giro con Pacifica, ma noto che ora è diventato un vero business, tutti fanno una lunga coda per poterlo comprare. Con 9 euro (a/r) d'altronde si può usufruire di treno + mezzi urbani di Roma. E' davvero conveniente. Noi lo compriamo in stazione, e decidiamo anche noi di farci quell'oretta di treno verso Roma.

A Roma scendiamo a San Pietro, veloce giro in Vaticano, poi prendiamo la metro per raggiungere la fontana di Trevi, gremita come il solito. Si comincia a passeggiare velocemente, la mia meta è riuscire ad arrivare a piazza Navona e vedere un paio di chiesette barocche. Passeggiamo per piazza Colonna (Consiglio dei ministri) poi via verso il senato passando per il Pantheon (spettacolare). Raggiungo San Luigi dei Francesi dove vorrei ammirare una paio di quadri del Caravaggio, ma è chiuso il giovedì pomeriggio!!! Così opto per una veloce visita a Sant'Ignazio dove vi è il bellissimo soffitto del Borromini. Infine raggiungiamo Piazza Navona dove ammiriamo la fontana dei 4 fiumi.

Il ritorno è veloce, vediamo il colosseo in lontanaza e i fori, poi dritti verso la stazione Termini da dove prendiamo il ritorno per Civitavecchia.
In un'oretta e mezza siamo di nuovo in nave. Cena e festa dei pirati alla Disco Club 33. L'animazione stasera da il peggio di se a mio avviso, nessuna attività se non un gioco riempi-pista. Così presto ce ne andiamo a letto.

Qualche foto di Roma

sdc17863.jpg


sdc17846d.jpg


sdc17855.jpg


sdc17857.jpg
 

Hermy

Member
9 MARZO - MARSIGLIA

Marsiglia è lo scalo meno interessante di tutta la crociera, tanto che con scarsa voglia ci avviamo lungo l'uscita del porto (1.5 km a piedi) perchè non abbiamo nessuna intenzione di prendere il TRANSFER di ben 15 euro (un ladrocinio).
Così dopo aver passato una mattinata a bordo e dopo essere passati lontanissimi dalla costa (no navigazione turistica) arriviamo al porto mentre stiamo pranzando al ristorante. In mattinata partecipo ad un gioco con l'animazione che probabilmente risente del fatto che è l'ultimo giorno di lavoro per loro.
Dopo l'attracco come dicevo scendiamo e ci facciamo una lunga scarpinata fuori dal porto. Ad attenderci un autobus pubblico che indoviniamo andare verso il centro città. L'autista alla mia richiesta di fare il biglietto a bordo scuote il capo (non capisco se non ha biglietti o non li vende proprio), e così con altri avventurosi turisti della nave di ogni nazionalità ci facciamo il tragitto senza biglietto. Arrivati nei pressi del centro (zona Juliette) una gentile signora che parla anche italiano ci consiglia un cambio autobus per raggiungere il vecchio porto. Saliamo e facciamo il ticket stavolta. Dopo 3 fermate siamo a destinazione. Li non ci resta che girare le vie centrali e dare un occhiata veloce ai magazzini LaFayette. Una signora in francese mi intima di nascondere la mia macchina fotografica, e così conferma il problema di piccola criminalità che c'è in città. Se andate vi consiglio un negozio sulla via centrale dove vendono biscotti e dolci vari, costosissimi ma anche buonissimi.
Dopo un veloce giro è già ora di tornare ai mezzi per poter raggiungere la nave.
Stavolta prendiamo la efficientissima e bellissima tramvia e raggiungiamo jiuliette dove riprendiamo il bus per il porto.
Lunghissima camminata per raggiungere la nave ed eccoci di nuovo a bordo. La serata prosegue con cena e con festa di carnevale, alcuni ragazzi sono in costume e non capisco se sapevano di questa serata prima di partire, mi sarei portata anche il io costume se l'avessi saputo !
E' l'ultima sera e ci avviamo al buffet per l'ultima tisana serale. Domattina occorre lasciare la camera alle 7 !!! Nonostante nessuno si imbarchi, perchè la nave andrà in Dry Dock.

Zona porto vecchio

429823_3223276673038_1600111074_32674930_1390614273_a.jpg

Il negozio di dolciumi

422084_3223277993071_1600111074_32674931_415185891_n.jpg



La Mattina dello sbarco 10 Marzo - GENOVA

Alle 6.30 mi sveglio e preparo le ultime cose, faccio colazione ma sono intimata dal mio ragazzo a non raggiungere i saloni - punti di riunione . Ho già alle spalle uno sbarco snervantissimo MSC, tutti in teatro riuniti dalle 8.45 per poi scendere in tarda mattinata.
Così assieme a qualche altro coraggioso rimaniamo sui ponti esterni per vedere lo scaricamento delle valigi e ad ammirare la piccolissima Melody vicino a noi.
Giungono quasi le 10.30 prima che decidiamo di scendere al punto di riunione BAR LA PRUA. E ancora dovrò aspettare un bel po' di tempo prima di sbarcare del tutto. C'è gente veramente arrabbiata per l'attesa e spesso alcuni decidono di scendere comunque (ma se poi il bagaglio nn c'è?).

Infine è il nostro turno, ormai sulla nave dei manutentori stanno raggruppando sedie, smontando lampadine e mettendo teli trasparenti sulle moquette. Siamo giunti alla fine della vacanza, sbarchiamo con un bel po' di magone, ma forse chi ne risente di più è il mio lui, perchè io mi rimbarcherò entro un mese !

Alcune ultime foto:

ITINERARIO

421730_3223280313129_1600111074_32674933_963741389_n.jpg


(è visibile il fuori rotta nelle vicinanze delle baleari per l'emergenza)

La Melody

425917_3223281913169_1600111074_32674934_381056188_n.jpg


La cabina

429666_3223180030622_1600111074_32674833_1500396125_n.jpg


Area Relax

430735_3223182110674_1600111074_32674835_1001112110_n.jpg


Piscina interna

431218_3223184710739_1600111074_32674838_579121747_n.jpg


Teatro

430607_3223188910844_1600111074_32674844_1959370402_n.jpg


Stato maggiore

416829_3223210351380_1600111074_32674868_1060100862_n.jpg


Esterno

428255_3223230831892_1600111074_32674887_640196554_n.jpg


Torte

418113_3223261752665_1600111074_32674917_1569058265_n.jpg
 

Hermy

Member
Non ho foto del cinema ma è veramente piccolo (oltre a costare 10 euro a film mi pare). Ecco altre foto ;)

Gala Night al Aft Lounge

430525_3223211231402_1600111074_32674870_1288862653_n.jpg


Sempre l'atrio centrale

426113_3223216231527_1600111074_32674874_1288279618_n.jpg


Teatro con i ringraziamento dello staff

426359_3223246432282_1600111074_32674901_1144707767_n.jpg


Il Pianista

420272_3223265472758_1600111074_32674920_427111822_n.jpg


MSC

424117_3223282633187_1600111074_32674935_1139429206_n.jpg
 

babi

New member
anche io l'anno scorso su lirica avevo un comandante che per parlare in inglese francese e spagnolo, ha dovuto leggere (e molto male) quelle poche righe di saluti e ringraziamenti.
poi quando è stata la volta di parlare italiano, mi sono chiesta che lingua fosse visto che non capivo nulla!!!!

ma non dovrebbero avere almeno la linguamadre, fluente e perfetta??? e sapere almeno fare i saluti senza leggere, in inglese in modo spigliato?

grazie hermy per le foto
 
L

lia68

Guest
...grazie per le foto ed il diario.....una crociera piena di Russi....quasi una tragedia.....
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top