• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Informazioni sugli scali

vladimir72

New member
Volevo chiedere una cosa riguardo alle politiche Costa: a bordo danno informazioni pratiche rispetto agli scali dove si attracca? Mi riferisco ad informazioni su mezzi di trasporto, cose da vedere, per chi non partecipa ad un'escursione guidata per intenderci.
L'unica mia crociera l'ho fatta con MSC ed è stata una vacanza fantastica. A voler cercare il pelo nell'uovo, una delle cose che mi hanno dato più fastidio è stata la continua "spinta" ad acquistare le escursioni, a mio parere con prezzi totalmente fuori dalla grazia di Dio rispetto a quello che offrivano. Ne ho fatta anche una per provare se avevo dei pregiudizi ma ha invece pienamente confermato le mie impressioni negative. Non parliamo poi del Direttore di Crociera che squallidamente raccomandava l'escursione guidata ad Istanbul perché lui stesso ci si era perso... vabbè...
In ogni caso, per tornare alla mia domanda, prima di partire mi ero documentato su tutti gli scali tranne Venezia, pensando che essendo in Italia me la sarei cavata. Invece è stato un incubo. Scesi sul molo sembrava un girone infernale di file per il vaporetto o costi proibitivi per un motoscafo che portasse in città. Esclusivamente grazie ad un simpatico ragazzo dell'equipaggio della Norwegian Jade attraccata accanto alla nostra nave ho saputo dell'esistenza del people mover. Ci sono arrivato, ma non avevo la moneta da un euro per accedere. Come me tanti altri, tutti imbufaliti. Che vergogna per l'Italia. Venezia molto meno organizzata di Istanbul. Il simpatico ragazzo norvegese stava là proprio per dare informazioni pratiche di questo tipo ai croceristi e mi sembra una cosa sacrosanta. Nella mia scelta della prossima crociera questo sarà un fattore importante: Costa come si comporta, come MSC o come Norwegian Jade?
Un saluto,
Vladimir

Costa si comporta come MSC ovvero spinge sulle proprie escursioni e non da alcun supporto per il fai da te. Bisogna prepararsi prima di partire con cartine, orari, ecc.

Volevo chiedere una cosa riguardo alle politiche Costa: a bordo danno informazioni pratiche rispetto agli scali dove si attracca? Mi riferisco ad informazioni su mezzi di trasporto, cose da vedere, per chi non partecipa ad un'escursione guidata per intenderci.
L'unica mia crociera l'ho fatta con MSC ed è stata una vacanza fantastica. A voler cercare il pelo nell'uovo, una delle cose che mi hanno dato più fastidio è stata la continua "spinta" ad acquistare le escursioni, a mio parere con prezzi totalmente fuori dalla grazia di Dio rispetto a quello che offrivano. Ne ho fatta anche una per provare se avevo dei pregiudizi ma ha invece pienamente confermato le mie impressioni negative. Non parliamo poi del Direttore di Crociera che squallidamente raccomandava l'escursione guidata ad Istanbul perché lui stesso ci si era perso... vabbè...
In ogni caso, per tornare alla mia domanda, prima di partire mi ero documentato su tutti gli scali tranne Venezia, pensando che essendo in Italia me la sarei cavata. Invece è stato un incubo. Scesi sul molo sembrava un girone infernale di file per il vaporetto o costi proibitivi per un motoscafo che portasse in città. Esclusivamente grazie ad un simpatico ragazzo dell'equipaggio della Norwegian Jade attraccata accanto alla nostra nave ho saputo dell'esistenza del people mover. Ci sono arrivato, ma non avevo la moneta da un euro per accedere. Come me tanti altri, tutti imbufaliti. Che vergogna per l'Italia. Venezia molto meno organizzata di Istanbul. Il simpatico ragazzo norvegese stava là proprio per dare informazioni pratiche di questo tipo ai croceristi e mi sembra una cosa sacrosanta. Nella mia scelta della prossima crociera questo sarà un fattore importante: Costa come si comporta, come MSC o come Norwegian Jade?
Un saluto,
Vladimir

Vladimir, io son di Venezia e quindi potrei rispondere in maniera considerata di parte; ma direi che il porto è disseminato di indicazioni. Posso in qualsiasi momento documentarti con fotografie quello che sostengo. Il prezzo dei mezzi pubblici, per i non residenti, è quello che è; caro. E quello delle code, nel momento che in città vengono "scaricate" dalle navi quasi contemporaneamente migliaia e migliaia di persone, che si sommano a quelle provenienti da bus, treni auto, che devono muoversi nella città, diventa per Venezia, che è strutturalmente piccola, un problema enorme. Pensa che più volte nell'anno i turisti son di gran lunga superiori al numero di abitanti. I mezzi pubblici non sono in grado di smaltire velocemente la massa di persone che si riversa alle fermate principali, per una evidente incapacità dei "canali" di sostenere il traffico di centinaia di mezzi. Quando in porto ci sono fino ad otto navi, alcune delle quali in home port, con il raddoppio del numero dei passeggeri (più l'equipaggio), quelli che scendono e quelli che salgono, più traghetti ed aliscafi si manifesta in tutta la sua "gravità" il problema del sovraffollamento, per Voi turisti e per noi abitanti.

per carità non volevo offendere Venezia. Da emigrante quale sono mi fa veramente male quando noto le pecche assurde del nostro paese. So di andare un po' offtopic ma visto che sei di Venezia ti dico quello che penso:
1) la prima cosa che mi ha fatto rabbia è che i Norvegesi abbiano uno che dà informazioni e gli italiani no. Già questo dà l'idea di una differenza di civiltà
2) le indicazioni non le ho viste. Ci credo che ci stanno e forse sono tonto io, la prossima volta ricontrollerò.
3) il people mover è ottimo ma che diamine, serve veramente l'euro? Non si può recuperare in altro modo? Non è tanto il costo ma il semplice fatto di avere o meno la moneta. C'erano oltretutto tre macchinette automatiche che distribuivano biglietti di cui due rotte ed una che cambiava i soldi, ovviamente a secco di monete. Queste sono le cose che mi fanno iniziare a bestemmiare (faccio lo stesso discorso per i carrelli all'aeroporto, solo in Italia si pagano).
4) l'altra cosa insopportabile è il continuo tentativo di approfittarsi economicamente del cliente. E' estremamente miope trattarlo come il pollo da spennare. Per quanto riguarda le escursioni potrebbero insistere molto di più sul valore aggiunto che offrono in termini di guida ecc. Invece mi dicono che se vado da solo a Istanbul mi perdo e non permettono al personale di dare informazioni. Ma davvero pensano di vendere di più così? A me mi fanno solo passare la voglia e sospetto che sia così per molti.

Venezia comunque la adoro e ho scelto quella crociera soprattutto per passarci una giornata ;-)

Scusa il parziale off-topic,
V.

Un saluto,
Vladimir

Per quel poco che ho visto io, anche su Costa, l'assistenza sul "fai da te" la trovi se becchi il/la receptionist simpatico/a e che non ha molto da fare in quel momento. Onestamente trovo questa "spinta" anche normale, visti i prezzi che praticano, tra tutte.

per carità non volevo offendere Venezia. Da emigrante quale sono mi fa veramente male quando noto le pecche assurde del nostro paese. So di andare un po' offtopic ma visto che sei di Venezia ti dico quello che penso:
1) la prima cosa che mi ha fatto rabbia è che i Norvegesi abbiano uno che dà informazioni e gli italiani no. Già questo dà l'idea di una differenza di civiltà
2) le indicazioni non le ho viste. Ci credo che ci stanno e forse sono tonto io, la prossima volta ricontrollerò.
3) il people mover è ottimo ma che diamine, serve veramente l'euro? Non si può recuperare in altro modo? Non è tanto il costo ma il semplice fatto di avere o meno la moneta. C'erano oltretutto tre macchinette automatiche che distribuivano biglietti di cui due rotte ed una che cambiava i soldi, ovviamente a secco di monete. Queste sono le cose che mi fanno iniziare a bestemmiare (faccio lo stesso discorso per i carrelli all'aeroporto, solo in Italia si pagano).
4) l'altra cosa insopportabile è il continuo tentativo di approfittarsi economicamente del cliente. E' estremamente miope trattarlo come il pollo da spennare. Per quanto riguarda le escursioni potrebbero insistere molto di più sul valore aggiunto che offrono in termini di guida ecc. Invece mi dicono che se vado da solo a Istanbul mi perdo e non permettono al personale di dare informazioni. Ma davvero pensano di vendere di più così? A me mi fanno solo passare la voglia e sospetto che sia così per molti.

Venezia comunque la adoro e ho scelto quella crociera soprattutto per passarci una giornata ;-)

Scusa il parziale off-topic,
V.

Non l'ho assolutamente presa come una offesa; ho solo precisato alcune cose e per altre ho confermato le tue osservazioni. Su molte cose non posso che darti ragione. ;) ;) .

E' nell'interesse di tutte le compagnie cercare di vendere quante più escursioni organizzate... e Costa naturalmente non fa eccezione... in merito al materiale informativo sugli scali, utile per il Fai da Te... varia da compagnia a compagnia... su Celebrity è molto completo... ma siamo ad un livello premium... su altre in genere forniscono una mappa schematica della città, corredata da talune informazioni turistiche, e dall'elenco completo dei negozi consigliati.

Meglio documentarsi per conto proprio prima della partenza... e portare in crociera una buona guida turistica cartacea.

Salve a tutti
che Costa spinga a vendere le proprie escursioni e lampante....
Noi abbiamo sempre evitato le escursioni organizzate per svariati motivi(che non so ad elencare)e ,fino a 2 anni fa,in nave era presente una figura(Port Information)che la sera precedente ti dava informazioni ,anche abbastanza dettagliate, su come organizzarsi l'escursione(mezzi pubblici,monumenti,distanze ecc).
Ultimamente non l'ho più vista.....però, domandando a bordo,siamo sempre riusciti ad avere info sullo scalo ....meglio comunque pianificare da casa il tutto documentandosi precedentemente..
Buona giornata.

E' nell'interesse di tutte le compagnie cercare di vendere quante più escursioni organizzate... e Costa naturalmente non fa eccezione...

questo è comprensibile e non ci vedo nulla di male in linea di principio. C'è però un modo professionale di farlo e uno a mio parere un po' squallido. Non dare informazioni sugli scali per aumentare la vendita di escursioni mi sembra ricadere nella seconda categoria. Ancora peggio giocare su timori di "perdersi"; questo però, ribadisco, mi è successo su MSC e non su Costa.
Un saluto,
V.

io su Costa le informazioni di base sui porti toccati le ho sempre avute, inoltre vengono organizzate in genere delle presentazioni dei porti toccati dalla nave così si ha un quadro di insieme dei posti. nell'ultima crociera con Pacifica a Settembre scorso il Port Information esisteva ancora. Su Magnifica invece a Febbraio quando ho chiesto informazioni su uno scalo mi è stato risposto che non potevano darlo perchè non potevano favorire il fai da te! Quindi... vai da solo?! Arrangiati!

Meglio documentarsi per conto proprio prima della partenza... e portare in crociera una buona guida turistica cartacea.

su questo non c'è dubbio ed il forum è una incredibile fonte di informazioni, molto meglio di qualsiasi guida cartacea. Io mi ero stampato l'archivio dei thread su ogni scalo e tutto è filato liscio come l'olio. Nella seconda metà della crociera diversi passeggeri conosciuti a bordo mi venivano a chiedere informazioni. Ingenuamente non avevo fatto altrettanto per Venezia, pensando che in Italia me la sarei cavata da solo e sono stati dolori, soprattutto mi sono rovinato la giornata con diverse arrabbiature.
Un saluto,
V.

inoltre vengono organizzate in genere delle presentazioni dei porti toccati dalla nave così si ha un quadro di insieme dei posti

capisco. Quindi questo è un aspetto in cui Costa fa decisamente meglio di MSC. E' proprio nel corso di una di queste presentazioni che il direttore di crociera MSC ha dedicato la maggior parte del tempo a discutere del rischio di perdersi ad Istanbul da soli.
V.

Io nelle mie 6 crociere con Costa sono sempre riuscita ad avere un quadro dei posti toccati senza avere del terrorismo psicologico! Sto esagerando ovviamente! Poi nelle presentazioni sottolineano i vantaggi delle escursioni (non direttamente ma lo fanno capire comunque). Queste presentazioni sono fatte in giorni diversi per i principali scali. Su MSC ce ne era una insignificante per tutta la crociera!

Io nelle mie 6 crociere con Costa sono sempre riuscita ad avere un quadro dei posti toccati senza avere del terrorismo psicologico! Sto esagerando ovviamente! Poi nelle presentazioni sottolineano i vantaggi delle escursioni (non direttamente ma lo fanno capire comunque). Queste presentazioni sono fatte in giorni diversi per i principali scali. Su MSC ce ne era una insignificante per tutta la crociera!

Confermo pienamente.Bisogna con cura informasi dove e in quali orari riceve l'addetto a dare informazioni sugli scali che di solito da informazioni precisisime e utilissime sul fai da tè.Certo e' bene avere un pò di preparazione per sapere almeno di cosa si parla.Per esempio a me ad Istambul ha consigliato di acquistare l'escursione costa di mezza giornata per rendermi conto della situazione,poi di avvertire la guida e lasciare il gruppo vedere topkapi e cisterna basilica e tornare a bordo con il tram,spiegandomi anche dove acquistare il biglietto.Saluti

Caro Vladimir,
io mi sono sempre organizzato in anticipo le escursioni per mio conto.
Ti consiglio di fare altrettanto: cerca nel forum nella apposita sezione dedicata agli scali e troverai un sacco di informazioni da parte di chi ha già fatto questi scali.
Poi cerca anche in internet, documentati su quello che c'è da vedere, sui mezzi pubblici, sugli orari. In rete si trova tutto.
E' un bel modo di prepararsi alla vacanza.
E facendo in questo modo non devi andare a pietire informazioni da parte di chi non ha nessun interesse a dartele......
Buona crociera!

Forse mi sono espresso male....ho solo detto che nella mia ultima crociera(capitali nordiche agosto 2011) non era presente il "Port information"mentre nelle altre crociere esisteva...questo è quanto....
Io ,comunque,ho sempre organizzato in autonomia le escursioni con largo anticipo(l'unica incognita è l'attracco della nave in quanto con precisione si impara solo all'ultimo) senza avere alcun problema..anzi traendone vantaggi.
Che la Costa voglia vendere le escursioni mi sembra "logico e remunerativo".
Buona giornata.

Sulla Costa Deliziosa, in Norvegia, il giorno prima facevano una riunione apposita per chi voleva fare l'escursione fai da te e davano svariate informazioni e, a tutti, la notte precedente, lasciavano in cabina insieme al today anche la mappa del successivo scalo.
Un saluto

Costa si comporta come MSC ovvero spinge sulle proprie escursioni e non da alcun supporto per il fai da te. Bisogna prepararsi prima di partire con cartine, orari, ecc.

Ad ogni scalo viene fornita una cartina del luogo dove attracca la nave con le principali attrazioni, e su alcuni porti si dispone di uno shuttle bus fornito da Costa anche per chi non fa escursioni per raggiungere il centro città, chiaramente per mezzi di trasporto alternativi ti devi informare tu di persona, la Costa non è un agenzia turistica.

Io da quando ho scoperto il forum, prendo informazioni sui vari porti e scrivo le mie esperienze. A bordo ho spesso trovato qualche dritta. Ad esempio ad ottobre con la Luminosa ho chiesto informazioni su come arrivare alla spiaggia proprio lì all'ufficio escursioni della nave. Bisogna però arrivare un po' "preparati". Loro ti dicono che c'è la navetta per uscire dal porto poi ci sono tot km per arrivare in centro e cose così. Più di così non vai ma è anche normale: la crociera ti fa fare lo scalo.. poi loro ti vendono, se vuoi, il servizio escursione, se non lo vuoi sei un turista fai da te quindi: fai da te :D