• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Annullato il restyling di Costa Classica (?)

I

Italian Cruiser

Guest
Bisognerà vedere allora se Classica rimarrà nella flotta Costa... tutto è possibile... tra l'altro sembra che Thomson sia alla ricerca di una nuova nave... si parlava della Pacific Sun di P&O Cruises Australia... ma magari hanno deciso per Classica che è più giovane di 6 anni.

Vedremo...
 

chimera76

New member
E pensare Classica su crociere lunghe nel Mediterraneo in estate? In definitiva MSC ha sempre messo Melody su queste tratte e non credo proprio che sia competitiva... In definitiva quest'anno quelle di Mediterranea stanno andando forte e quindi potrebbe essere ipotizzata una seconda nave su tratte lunghe... Forse la mia è una considerazione assurda ma si sa: un po' di fantasia ci vuole!
 

babi

New member
l'itinerario che farà classica da maggio a novembre è proprio bello e particolare con loreto e medjugorie.
l'ho pensato anche io che msc con qualche sua nave non eccessivamente grande, nel 2013 lo copierà
 
I

Italian Cruiser

Guest
Per crociere lunghe del Mediterraneo in estate... c'è da valutare... che non c'è solo la Melody di MSC... ci sono anche Celebrity Cruises, Princess Cruises, Holland America Line ed in primavera ed autunno Royal Caribbean... con un colosso come la Mariner OTS. Da Civitavecchia... sarebbero improponibili per Classica... andrebbero tutti su Mediterranea. Da Venezia... ci sarebbero spazi di mercato utili... ma penso che MSC seguirebbe a ruota... anche perché dovrà procedere con uno sfruttamento più razionale delle 4 navi di classe Armonia che si ritrova.
 

chimera76

New member
Nella mia "fantaipotesi crocieristica" avevo preso in considerazione MSC perchè, come anche da te detto sopra, è la più diretta concorrente. Io pensavo a crociere lunghe da Venezia verso il Mediterraneo Orientale... Tipo Passaggio ad Est, oppure la vecchia crociera con Overnight ad Istanbul e Volos, insomma di scelte ce ne sarebbero! Non so se MSC copierebbe subito nel 2013: in genere aspetta un anno almeno per vedere come va. E quindi ci sarebbe ancora tempo per decidere l'eventuale restauro o vendita... Va bene forse volo troppo con la fantasia!
 
I

Italian Cruiser

Guest
No... non voli di fantasia... tanti di noi si domandano dove Classica potrebbe andare bene. Non è detto che MSC aspetterebbe tanto per seguire Costa... potrebbe anche farlo a ruota... appena annunciata la programmazione di Classica. Inoltre MSC non è nuova a crociere lunghe da Venezia... anche se non in piena stagione estiva.

Se comunque... come prevedono alcuni analisti di settore... la flotta Costa dovesse subira una riduzione... non drastica naturalmente... e se un restyling di Classica à la NeoRomantica dovesse essere ritenuto inopportuno... sarebbero proprio Classica ed Allegra ad essere dismesse... oltre a Voyager naturalmente... gli anelli deboli della flotta Costa sono loro.

Ma al momento non c'è niente di certo... solo più ipotesi diverse in campo.
 
U

Umbe94

Guest
Se comunque... come prevedono alcuni analisti di settore... la flotta Costa dovesse subira una riduzione... non drastica naturalmente... e se un restyling di Classica à la NeoRomantica dovesse essere ritenuto inopportuno... sarebbero proprio Classica ed Allegra ad essere dismesse... oltre a Voyager naturalmente... gli anelli deboli della flotta Costa sono loro.


Completamente della tua stessa opinione.

Però mi chiedo: E' così improbabile uno "scambio" tra Iberocruceros e Costa? Infondo Costa Classica non è poi così tanto differente dal punto di vista strutturale rispetto a Grand Holiday e Grand Celebration. Anzi, è leggermente più giovane e ha lo stesso identico numero di sistemazioni con balcone (10).
A Costa andrebbe la Grand Mistral. Unità di circa 10 anni più moderna rispetto a Classica e con un consistente numero di cabine con balcone.
Forse il fatto che frega è la dimensione delle cabine... Però non è che quelle di Voyager siano tanto più grandi, anzi! Se la vogliamo dire tutta sono anche decisamente poche quelle che offrono una sistemazione tripla o quadrupla! Eppure, per necessità, è comunque entrata a far parte della flotta Costa ;)

Idee mie, chiedo conferma sulla fattibilità :)
 
I

Italian Cruiser

Guest
Che Classica sia perfettamente compatibile con Grand Holiday e Grand Celebration è vero... e questo tra l'altro dimostra quanto l'approccio dei Costa nella costruzione delle navi da crociera fosse stato troppo tradizionalista... con il risultato di avere una nve degli anni '90 strutturalmente molto simile a 2 degli anni '80.

Il problema è la Grand Mistral... se entrasse nella flotta Costa... Foschi sconfesserebbe se stesso. Se European Vision non andava bene diversi anni fa... non si capisce a maggior ragione perché potrebbe andare bene oggi la nave che l'ha preceduta... considerata tra l'altro la profonda evoluzione strutturale delle navi da crociera negli ultimi anni.

Paradossalmente... sarebbe più logico uno scambio di navi con P&O Cruises Australia... Pacific Dawn e Pacific Jewel sono più vecchie di Grand Mistral... ma strutturalmente molto più avanzate... ed hanno cabine e suites di grandi dimensioni. Non andrebbe neanche modificato il fumaiolo... visto che ha la forma di quelli Costa.

Grand Mistral e Costa Voyager... pur essendo di costruzione piuttosto recente... già al loro debutto erano navi strutturalmente fuori dal loro tempo... non al passo con quanto facevano le compagnie concorrenti.
 
U

Umbe94

Guest
Che Classica sia perfettamente compatibile con Grand Holiday e Grand Celebration è vero... e questo tra l'altro dimostra quanto l'approccio dei Costa nella costruzione delle navi da crociera fosse stato troppo tradizionalista... con il risultato di avere una nve degli anni '90 strutturalmente molto simile a 2 degli anni '80.

Il problema è la Grand Mistral... se entrasse nella flotta Costa... Foschi sconfesserebbe se stesso. Se European Vision non andava bene diversi anni fa... non si capisce a maggior ragione perché potrebbe andare bene oggi la nave che l'ha preceduta... considerata tra l'altro la profonda evoluzione strutturale delle navi da crociera negli ultimi anni.

Paradossalmente... sarebbe più logico uno scambio di navi con P&O Cruises Australia... Pacific Dawn e Pacific Jewel sono più vecchie di Grand Mistral... ma strutturalmente molto più avanzate... ed hanno cabine e suites di grandi dimensioni. Non andrebbe neanche modificato il fumaiolo... visto che ha la forma di quelli Costa.

Probabilmente 10 anni fa Foschi non avrebbe dato un soldo di cacio nemmeno per la Grand Voyager ;)

Poi dubito che P&O Australia possa essere interessata alla Costa Classica... Visto che sta dismettendo la sua unità più piccola, la Pacific Sun, ex Carnival Jubilee, gemella della Grand Holiday e della Grand Celebration ;)
 
I

Italian Cruiser

Guest
P&O Cruises Australia... è sempre stata "eclettica"... si è sempre presa quello che passava il "convento"... ossia P&O Cruises e Princess Cruises... e continua ad essere così. Nessuno le impedirebbe di trasformare Classica à la NeoRomantica una volta ottenuta... modifiche che non sono invece possibili su Pacific Sun.

Comunque sono solo ipotesi...

Non credo che ci siano in programma scambi di navi per Costa.

L'interesse primario di Costa è recuperare quanto prima il danno d'immagine... e se dovesse servire una foto più omogenea... basterebbe l'uscita di scena delle navi tradizionali rimaste... senza procedere a scambi di sorta.

Tra l'altro... se proprio dovesse essere necessario avere navi usate nella flotta Costa... sarebbe il caso di scegliere una buona volta qualcosa di meglio di quanto è stato fatto sino ad oggi.
 
U

Umbe94

Guest
P&O Cruises Australia... è sempre stata "eclettica"... si è sempre presa quello che passava il "convento"... ossia P&O Cruises e Princess Cruises... e continua ad essere così. Nessuno le impedirebbe di trasformare Classica à la NeoRomantica una volta ottenuta... modifiche che non sono invece possibili su Pacific Sun.

Comunque sono solo ipotesi...

Non credo che ci siano in programma scambi di navi per Costa.

L'interesse primario di Costa è recuperare quanto prima il danno d'immagine... e se dovesse servire una foto più omogenea... basterebbe l'uscita di scena delle navi tradizionali rimaste... senza procedere a scambi di sorta.

Tra l'altro... se proprio dovesse essere necessario avere navi usate nella flotta Costa... sarebbe il caso di scegliere una buona volta qualcosa di meglio di quanto è stato fatto sino ad oggi.

Ti ringrazio per il chiarimento :)

A questo punto: solo il futuro ci dirà quali saranno le decisioni prese :)
 
I

Italian Cruiser

Guest
Se ristruttureranno Classica... ci sarà comunque un comunicato ufficiale.

Costa potrebbe semplicemente aver deciso di posticiparlo... in attesa di vedere quanto successo avrà NeoRomantica. Per il momento... l'operazione crociere lunghe in Nord Europa non ha avuto successo... visto che non sono state confermate nemmeno per il 2013. Quindi... logicamente... Costa procederà con i piedi di piombo.

Rimane da capire dove potrebbe mandare Classica... se non verrà ristrutturata.
 

francogalans

New member
Secondo me potrebbero decidere di disfarsi delle unità più vecchie, per evitare incidenti tipo "Allegra" e puntare tutti gli investimenti sulle nuove navi in cantiere. Certo, devi anche riuscire a venderle però! Le navi senza tanti balconi oggigiorno sono proprio fuori mercato...
 
I

Italian Cruiser

Guest
Piazzare un'unità come Classica non è semplice... è piuttosto grande per le compagnie che attingono ancora dall'usato. Se nella flotta Phoenix Reisen non fosse entrata l'Artania (V Ships) Classica avrebbe potuto essere un'ottima soluzione. Potrebbe essere interessante per Thomson Cruises... considerato che Thomson Destiny ed Island Escape sono in vendita... ma questa compagnia punta tutto sui noleggi. Per Fred Olsen Cruises è troppo grande.

Per un trasferimento interno... le uniche 2 compagnie papabili sarebbero P&O Cruises Australia (ma andrebbe modificata à la NeoRomantica per integrarsi con le altre navi) ed Iberocruceros... ed andrebbe bene anche così com'è... solo che come soluzione è impensabile vista la perdurante crisi del mercato spagnolo... anche Pullmantur a breve ridurrà la sua flotta a solo 3 unità.

Insomma... il futuro di Classica è una matassa non facile da sbrogliare.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Le priorità forse sono altre in questo momento.. Ci sta che si preferisca concentrarsi su fattori più importanti. Mi chiedo: si annullasse definitivamente si pagherebbero penali a chi si è commissionato il lavoro?
 
I

Italian Cruiser

Guest
Non credo che la commissione sia mai stata assegnata... le ultime notizie davano in lizza Mariotti e Fincantieri... quindi nessun accordo di fatto. Sarebbe comunque il secondo contenzioso per Classica... ci fu già quello per il mancato allungamento... e lì l'accordo era stato siglato.
 
Top