• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Un 9 aprile del 1970 affonda la London Valour

• Autore discussione Autore discussione tano
  • Data d'inizio Data d'inizio
T

tano

Guest
Una canzone di Fabrizio d´André intitolata " Parlando del naufragio della London Valour " racconta come sapeva fare lui su questa tragedia avvenuta 42 anni fa, una tragedia che avevo sentito parlare da piccolo, ricordata nel tempo dal grande Fabrizio, una tragedia di cui tutta Genova ricorderá e sicuramente parlerá tramandandosi in gemnerazioni.
Cosí per caso oggi mi vien ricordatza grazie a Facebook, e non ricordando i particolari, sono andato un po´alla ricerca.
Buona lettura a tutti, perche é interessante, perche fa parte della storia di Genova, una storia vissuta in primo piano, quando l´uomo capisce quanto cattivo sia il mare e la propia impotenza ad un fatto cosí.

http://it.wikipedia.org/wiki/Naufragio_della_London_Valour

Un saluto.

Eh Tano, quest'argomento mi tocca particolarmente...pur non essendo ancora nata quando è successo ne ho sempre sentito parlare.

Il link di wikipedia come al solito è abbastanza fedele, mi riservo solo qualche dubbio sul ruolo dell'elicotterista (il capitano Enrico) rimasto nel cuore di tanti genovesi...dovrebbe aver fatto qualcosa di più che buttare dei salvagenti, ma domani confermo...

Intanto giusto per capire le condizioni del mare...

Grazie Tano per aver aperto l'argomento!

La era un dovere, grazie a te che puoi dare una informazione maggiore , perche é un affondamento toccante per i Genovesi.

Un saluto.

Allora mi sono informata...l'elicotterista, tra l'altro con un velivolo piccolissimo in mezzo ad un vento davvero da paura, deve anche aver salvato qualcuno dalle acque (o almeno ci ha provato)...cambia poco lo so, ma è stata una figura eroica ricordata da molti genovesi con tanta ammirazione e rispetto per il suo operato, si meritava la precisazione.

Anche se allepoca ero piccolissimo il ricordo che avevano i miei parenti di questo evento me lo ha fatto vivere in modo indiretto..

Soprattutto c'era il ricordo delle vittime e dell'elicottero, che sembrava una zanzara coraggiosa e piccolina in mezzo ad uno scatenarsi immenso delle forze della natura..

Il Cineclub di Genova ha dedicato due brevi filmati (loro sono bravissimi) a questo evento..

Vi lascio la descrizione:

- 9 APRILE 1970 (1970) - Durata 8 minuti

di Bruno Belfiore

Le drammatiche sequenze dell’affondamento della nave London Valour davanti alla diga foranea del porto di Genova

- LONDON VALOUR (1970) - Durata 10 minuti

di Carlo Torre

Drammatica testimonianza sull’affondamento della nave London Valour di fronte alla diga foranea di Genova

Ecco i link ad uno spezzone:

http://www.cineclubgenova.net/nostri_film/Spezzoni/LONDON VALOUR 1.WMV

Un saluto
Manlio