• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

prove d' evacuazione - 2012

Cokj72

New member
Ciao a tutti, con l' inizio delle crociere "traghettone" 2012 (RCI, Costa, MSC e NCL) mi chiedevo se qualcuno di noi che ci prenderà parte potesse scriverci dove si è imbarcato (magari segnalando anche l' home-port principale) e quando e come ha svolto le prove d' evacuazione d' emergenza.
 

baronerossoit

New member
Inizio io con la prima risposta, a titolo dei miei.

Costa Pacifica, imbarco da Savona l'8 Aprile. Svolta, come già accadeva in precedenza, in porto prima di salpare, alle 16.45.
Stessa cosa accadeva già gli altri anni.
Per le modalità sono le solite, drill card da consegnare obbligatoriamente....

Ciao!
 

Cokj72

New member
Inizio io con la prima risposta, a titolo dei miei.

Costa Pacifica, imbarco da Savona l'8 Aprile. Svolta, come già accadeva in precedenza, in porto prima di salpare, alle 16.45.
Stessa cosa accadeva già gli altri anni.
Per le modalità sono le solite, drill card da consegnare obbligatoriamente....

Ciao!

la nave ha avuto più porti d' imbarco?
Savona è l' home-port?
 

Alcia

New member
Ciao a tutti, con l' inizio delle crociere "traghettone" 2012 (RCI, Costa, MSC e NCL) mi chiedevo se qualcuno di noi che ci prenderà parte potesse scriverci dove si è imbarcato (magari segnalando anche l' home-port principale) e quando e come ha svolto le prove d' evacuazione d' emergenza.

neoRomantica 13/3-24/3
1° Esercitazione fatta alla stessa ora della partenza Nave (16 circa) con DRILL card ritirata a TUTTI.
Home port Savona, imbarco/sbarco anche a Barcellona
2° esercitazione più o meno a metà crociera (niente drill card)
(oltre a quella specifica per il personale durqnte, mi pare, la sosta in Marocco)
 
T

tano

Guest
Costa Pacifica ottobre 2011, crociera 11 giorni.

Esercitazione prima di partire a Savona.
Seconda esercitazione dopo una settimana in mezzo al mare nel giorno della navigazione: Quasi nessuno ci é andato, neanchei io.

Un saluto.
 

paolocecchi

Well-known member
Scusami Tano mi sembra che la seconda esercitazione in navigazione fosse per l'equipaggio, e nenache per tutto visto che i bar sono rimasti aperti, e per i paseggeri c'era un invito e non un obbligo.Questo almeno su Pcifica a settembre 2011.Un saluto.
 

Alcia

New member
Scusami Tano mi sembra che la seconda esercitazione in navigazione fosse per l'equipaggio, e nenache per tutto visto che i bar sono rimasti aperti, e per i paseggeri c'era un invito e non un obbligo.Questo almeno su Pcifica a settembre 2011.Un saluto.

Diciamo che sì, ti invitano visto ch enon hai DRLL card...IO la volevo fare visto che avendo sedia a rotelle e gesso volevo vedere come mi avrebbero trattata...
poi, la gamba faceva male ed è andato solo il maritino: non c'era in effetti molta gente....
 

Onda del mare

Active member
Su Pacifica partito il 28 marzo e prima di salpare esercitazione generale.Il giorno 3 aprlile ,in navigazione da Ashdod a Izmir,altra esercitazione generale senza Drill Card.Il giorno dopo a Izmir esercitazione per l'equipaggio alla quale si poteva anche partecipare.Il giorno precedente allo sbarco a Savona abbiamo fatto scalo a Civitavecchia e non è stata fatta nessuna esercitazione prima di salpare.Probabilmente i pax imbarcati a Civitavecchia l'avrebbero fattail giorno dopoa Savona,e dunque in caso di emergenza non sarebbero stati sufficentemente informati.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Probabilmente non hai visto che l'hanno fatta; è d'obbligo ormai sia eseguita prima della partenza. Costa è stata la prima ad adottare nei giorni immediatamente successivi al 13 gennaio questa nuova procedura. Inoltre, per conoscenza, coloro che eventualmente non partecipassero vengono richiamati ad una ulteriore esercitazione per il giorno successivo e chi non dovesse ancora presentarsi riceve una lettera di richiamo nella propria cabina.
 
Costa Pacifica partenza da Savona (Home Port) del 28 Marzo.

Prova d'evacuazione in porto prima di salpare con consegna della drill card e lettera di richiamo del Comandante a tutti quelli che hanno "bigiato".
Dopo 6 giorni 2° esercitazione, ma senza controllo della drill card.
Al 7° giorno, in porto, c'è stato anche l'esercitazione specifica per il personale che però, rispetto al passato, stata molto "pubblicizzata" e alla quale potevano partecipare anche gli Ospiti.

Poi, dopo l'imbarco di Civitavecchia (secondo porto d'imbarco), riunione informativa sulle misure di sicurezza per i nuovi ospiti (non mi sembra però che abbiano fatto una vera e propria prova (eravamo impegnati a piangere per lo sbarco dell'indomani)).

Ciao a tutti
 
Ultima modifica:

pegaso1

Member
Costa Mediterranea, partenza 20 marzo da Savona. Prova evacuazione fatta in porto prima di salpare. Alcuni giorni dopo, durante sosta in porto ( non ricordo quale) prova emergenza del personale con invito per gli ospiti " volenterosi".
 

Onda del mare

Active member
Certamente se ero a bordo il segnale d'emergenza l'avrei sentito,comunque,visto che eravamo usciti per andare a trovare degli amici a Roma può senz'altro essere stata fatta quando eravamo assenti.
Probabilmente non hai visto che l'hanno fatta; è d'obbligo ormai sia eseguita prima della partenza. Costa è stata la prima ad adottare nei giorni immediatamente successivi al 13 gennaio questa nuova procedura. Inoltre, per conoscenza, coloro che eventualmente non partecipassero vengono richiamati ad una ulteriore esercitazione per il giorno successivo e chi non dovesse ancora presentarsi riceve una lettera di richiamo nella propria cabina.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Per forza non lo hai sentito. Nel caso del "recupero" delle prove di evacuazione, non viene riproposto il segnale di allarme; i passeggeri che partecipano all'addestramento vengono riuniti in teatro e vengono loro date le solite istruzioni attraverso commenti e filmati, dove si fanno sentire i segnali di emergenza, e successivamente accompagnati ai ponti lance per vedere dal vero il luogo specifico di abbandono nave.
 

Onda del mare

Active member
Mai i passeggeri imbarcati a Civitavecchia non dovevano fare una esercitazione uguale a quella fatta da noi imbarcati a Savona?Con il segnale di emergenza e il raduno con i salvagenti al posto assegnato ed il ritiro della drill card? Comunque l'importante e che tutti l'abbiano fatta e nel caso di necessità tutti sappiano dove andare e come comportarsi.
Per forza non lo hai sentito. Nel caso del "recupero" delle prove di evacuazione, non viene riproposto il segnale di allarme; i passeggeri che partecipano all'addestramento vengono riuniti in teatro e vengono loro date le solite istruzioni attraverso commenti e filmati, dove si fanno sentire i segnali di emergenza, e successivamente accompagnati ai ponti lance per vedere dal vero il luogo specifico di abbandono nave.
 

ilaria73

New member
Io ne farei comunque due uguali, anche per la crociera di 7 giorni, con consegna obbligatoria delle drill card non sono quei 10 minuti che ci rovinano la crociera. Per molti è veramente scocciante ma se uno vuole "crocierare" deve sottostare a questo regolamento
 

Cokj72

New member
Mai i passeggeri imbarcati a Civitavecchia non dovevano fare una esercitazione uguale a quella fatta da noi imbarcati a Savona?Con il segnale di emergenza e il raduno con i salvagenti al posto assegnato ed il ritiro della drill card? Comunque l'importante e che tutti l'abbiano fatta e nel caso di necessità tutti sappiano dove andare e come comportarsi.

... così raccontavano ai giornalisti (e a noi via email) tutti i CEO delle varie compagnie ...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Mai i passeggeri imbarcati a Civitavecchia non dovevano fare una esercitazione uguale a quella fatta da noi imbarcati a Savona?Con il segnale di emergenza e il raduno con i salvagenti al posto assegnato ed il ritiro della drill card? Comunque l'importante e che tutti l'abbiano fatta e nel caso di necessità tutti sappiano dove andare e come comportarsi.

Alla fine cosa cambia?
 

Onda del mare

Active member
Assolutamente nulla,ti ripeto : l'importante e che tutti l'abbiano fatta e nel caso di necessità tutti sappiano dove andare e come comportarsi.
QUOTE=Rodolfo;416434]Alla fine cosa cambia?[/QUOTE]
 
Top