• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Luminosa, Perle del Caribe - 6 aprile 2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

salseros2003

Active member
Eccoci appena rientrati dalla nostra crociera.

Riassunto: splendida esperienza per una sana abbuffata di sole in compagnia di tanti amici che sono giunti da questo forum. La migliore fatta su Costa fino ad oggi.

Allora, andiamo per ordine. Questa crociera è nata per caso dalla cancellazione (per il secondo anno consecutivo) della crociera nel Mar Rosso con la Voyager dirottata a coprire gli itinerari dell'Allegra con un tour operator francese con disdetta di noi "piccoli" clienti.
Ma alla fine tra le offerte alternative siamo riusciti a fatica a trovare l'incastro delle ferie giuste e salire a bordo di questa crociera.

Partenza con volo Alitalia da Roma, dopo aver incontrato alcuni dei compagni di viaggio conosciuti sulla sezione incontriamoci a bordo. Volo tranquillo, qualità non eccelsa su un A330 Airone ma senza ritardi. Arrivo a Guadalupe ed efficientissimo trasferimento a bordo della Luminosa.
Nel cambio crociera ci siamo trovati dalla interna della Voyager alla B8 (esterna col balcone) della Luminosa. In particolare ci hanno assegnato una delle stanze per diversamente abili e quindi decisamente enorme ed ottimale. Sul servizio in camera nulla da dire: eccellente. Anche la rumorosità che avevamo trovato su precedenti esperienze Costa da personale durante pulizie e simili è stato praticamente nullo. Ad attenderci in camera frutta e spumante come Costa Club.
Tempo di fare un rapido giro della nave. Che ci sorprende in quanto meno "pacchiana" di altre Farcus anche per l'uso di colori più tenui e legno al posto dell'ottone. Davvero una bella nave tenuta al meglio e pulitissima.
Passiamo a farci aggiornare la card perchè non risultava inserita l'opzione dell'All Inclusive. Scelta fatta tenendo presente che ci piace pasteggiare col vino e goderci i cocktail. Fino a questa crociera non avevamo mai preso una bottiglia di acqua usando sempre l'acqua della nave ai pasti e per le escursioni. Alla fine avendo questa opzione abbiamo utilizzato acqua in bottiglia (anche per le escursioni), caffè (niente male, variava un pò tra bar e bar), spremute, cappuccino, vino, cocktail (ottimi), birra, aperitivi... beh avendo il pacchetto ci siamo dati alla pazza gioia..
Rientro a disfare i bagagli consegnati rapidamente direttamente in camera. Poi a cena per un tavolo dove troviamo Venusietti ed altri che poi saranno coinvolti nel megagruppo "crocieristi".
Esercitazione di emergenza poi crollo a letto. Per l'esercitazione abbiamo notato che nonostante tutto ciò che è accaduto, tanti non si sono presentati (recuperando il giorno dopo) a segno della nostra innata stupidità per queste cose. Sarebbe ideale bloccare la crociera per chi non si presenta...

Primo Giorno - Martinica
Colazione al buffet: in generale ripetitivo sia a colazione che pranzo, qualità accettabile ma rimane il tallone d'achille per noi di Costa con troppa differenza rispetto alle altre compagnie per non parlare dell'assenza del buffet serale (solo pizza ed alcune altre cose). Nessun buffet magnifico o similare. Code come sempre ma strutturale per la conformazione delle navi costa e carnival. Spero in futuro passino all'assetto con le isole come royal/celebrity.
Incontro col gruppo Crocieristi per iniziare ad organizzare le escursioni: sarà la costante per tutta la settimana con gruppi da 10 a 20 di noi a gironzolare per le varie tappe.
Decidiamo di andare a Salines con due van ed un taxi, circa 50 minuti di viaggio, 35 dollari per persona: bella spiaggia anche se non regge il confronto con quelle che seguiranno. Ci godiamo il pmeriggio all'ombra delle palme.

Secondo Giorno - S.Martin
Peccato arrivare così tardi e di domenica coi negozi che chiudono presto alle 16. Andiamo sempre col gruppo crocieristi (ristretto stavolta a 16, altri andranno alla spiaggia sotto l'aeroporto) in taxi (ottima organizzazione locale, 12 dollari a testa) ad Orient Bay. Splendida spiaggia dove con pochi dollari puoi prendere lettino e ombrellone. Bellissima spiaggia davvero.
Rientriamo in città per un pò di shopping purtroppo veloce visti i tempi di chiusura dei negozi.
Festa latina in discoteca piena di dominicani.

Terzo Giorno - La Romana
All'inizio la giornata si presenta con una bella pioggia che impedisce le escursioni della nave. In ogni caso, sempre col gruppone crocieristi ce ne andiamo a Bahaibe in taxi per una nuova splendida giornata assieme, questa dello stare assieme in gruppo rimane una delle cose che hanno reso speciale questa crociera.
Rientriamo e ce ne andiamo ad Altos de Chavon per un giro e spettacolo.

Quarto Giorno - Catalina
Coi tender andiamo sull'isoletta sempre assieme per una lunga giornata di sole e mare col grill sulla spiaggia. Alla sera unica serata di gala, nulla di particolare, rimane solo l'attesa in teatro di 40 minuti per il discorso del comandante di 2 minuti... nulla di più anche come menù (sempre ottimo come sempre ma non cose particolari come aragosta o simili). L'atmosfera è sempre piacevole ma come le altre serate.

Quinto Giorno - Tortola
Assieme al gruppo più ristretto di 10, ci accordiamo con un locale (40 dollari) per farci portare via mare con un motoscafo (molto) veloce a Devil's Beach dove arriviamo un'ora prima di tutti gli altri e con una spiaggia quasi deserta. Meravigliosa davvero come spiaggia che concorre con Antigua per il primo posto. Facciamo anche il percorso tra le rocce per andare a the Baths che ne frattempo si affolla di turisti che sono arrivati con le escursioni organizzate o col ferry. Decisamente più bella Devil's. Nel pomeriggio il motoscafo torna a prenderci e ci facciamo un giro di shopping prima di tornare a bordo.

Sesto Giorno - Antigua
Sempre col gruppone ce ne andiamo con un grande van prima a Valley Church poi a Jolly Beach. (14 dollari a testa tutto). Vicinissime tra loro, mare colore latte e menta, davvero un modo splendido di concludere la crociera. Shopping poi nella colorarissima cittadina e rientro a bordo.

Rientro a Guadalupe con arrivo poi attorno alle 12, trasferimento in aeroporto ed eccoci a casa.

Quindi che dire, itinerario balneare meraviglioso assieme ad un gruppo splendido di amici.

Altri punti della crociera.

Pulizia - 10
Nulla da dire, migliore delle precedenti esperienze Costa. Ottimo cabinista

Cibo
Buffet 6 per quanto già detto. E' il punto che più allontana per noi Costa dall'offerta di altre compagnie come Royal (senza andare sulle premium HAL o Celebrity)
Ristorante 9 - la migliore esperienza su Costa, ottimi piatti molto tradizionali ma ottimamente preparati. Una inattesa cosa viste le precedenti esperienze.
Non diamo 10 in quanto il servizio non è il top. Ma abbiamo notato che non era solo al nostro tavolo ma lo standard Costa. L'attenzione ai particolari, alla forma sono decisamente lontani non solo da Celebrity e HAL ma anche da Royal. Vedremo ad agosto sulla Vision se ancora esiste questo gap. Ma ovviamente il nostro è un giudizio "comparativo": chi era alla prima crociera o ha navigato solo con Costa non darebbe lo stesso giudizio ed anzi erano stracontenti. Come detto il servizio è buono ma non eccellente.

Animazione 7
Tutti i locali comuni utilizzati, poi se piace o meno è molto personale
Nota particolare per la direttrice di crociera Monica. Una ragazza nata per questo lavoro, professionale ed affabile. Bravissima davvero.
Al teatro siamo andati una sola volta, l'unica con lo spettacolo dopo la cena (la serata di gala) in quanto di norma lo spettacolo era prima di cena cosa che non ci ha invogliato molto. Di certo ottimo corpo di ballo davvero.

Bar - 10
Davvero ottimi cocktail e preparazione e simpatia barmans

Escursioni/Porti -10
Come detto, tutto fatto da soli coi taxi spendendo non oltre i 200 dollari complessivi per tutta la crociera. Spiagge tutte bellissime. Tantissimo sole e tutti ci siamo abbrustoliti alla grande...
Peccato per S.Martin per l'arrivo alla domenica tarda mattinata coi negozi che alla domenica chiudono presto.

Quindi splendida crociera dove il valore aggiunto è stato il gruppo crocieristi. Costa per noi risale di molto la nostra personale classifica quindi sicuramente sarà presa in considerazione per il futuro. E' anche vero che molto dipenderà dai prezzi che troveremo. Noi abbiamo fatto questa corciera in una B8 a Pasqua ai Caraibi pagando i 1600 euro totali della crociera Voyager. Quindi difficile fare un confronto qualità prezzo.
 
T

tano

Guest
Ciao Salseros bentornato, vedo che stavolta non hai voglia di discutere con me, che peccato !!!! ( Scherzo )
Beh, sono contento che almeno ti sei fatto una settimana riposante, quello era l´importante con tutta la sfortuna che hai avuto con il MasrRosso !!!
Provaci di nuovo ma prima del 21 dicembre 2012 !!!!

Un salutone.
 

francy75

Active member
Ciao Salseros e bentornato, sono contenta che la crociera "ripiego "sia stata bella e che vi siate divertiti.
Ti faccio un paio di domande: le escursioni con i van etc. locali le avevi organizzate da qui o le avete decise e contrattate appena sbarcati ?

Seconda domanda .... non meno importante anzi !! Le foto di questo stupendo itinerario ?

Grazie a presto
 

salseros2003

Active member
Ciao Salseros e bentornato, sono contenta che la crociera "ripiego "sia stata bella e che vi siate divertiti.
Ti faccio un paio di domande: le escursioni con i van etc. locali le avevi organizzate da qui o le avete decise e contrattate appena sbarcati ?

Seconda domanda .... non meno importante anzi !! Le foto di questo stupendo itinerario ?

Grazie a presto

Tutto fatto sul posto. Trovi posti iperorganizzati quale S.Martin con prezziario unico ed esposto per ogni destinazione oppure contratti sulla base del giro che vuoi fare e, soprattutto, del numero di persone cosa che ci ha reso molto appetibili dai tassinari locali. Siamo sempre scesi tra i primi ed arrivati sui posti prima degli altri.

Per le foto vedremo successivamente.
 

salseros2003

Active member
Ciao Salseros bentornato, vedo che stavolta non hai voglia di discutere con me, che peccato !!!! ( Scherzo )
Beh, sono contento che almeno ti sei fatto una settimana riposante, quello era l´importante con tutta la sfortuna che hai avuto con il MasrRosso !!!
Provaci di nuovo ma prima del 21 dicembre 2012 !!!!

Un salutone.

Per il mar rosso credo che attenderemo di farla via Nilo.

Per il resto come scritto siamo rimasti piacevolmente sorpresi dal ristorante. Altro mondo rispetto alle due precedenti volte con Costa. Anche pizza e panini niente male...pero' il buffet proprio e' da rivedere..e non avere la colazione gratuita in camera pure.
Molto interessante il pacchetto all inclusive....

Un ultimo pensiero. Il personale con cui abbiamo scambiato un po' di chiacchere sembra avere molte preoccupazioni per il loro futuro e le decisioni che Miami prendera'. Inoltre aver perso una nave grande vuol dire che un 800/900 di loro non avra' un imbarco nel futuro visto che quello Concordia e' tutto da reinserire e potrebbe esserlo a spese di altri.
Poi si sentono sotto osservazione dai colleghi delle altre compagnie e questo aggiunge loro dubbi.
Per dare un esempio, il matre l'ultima sera ci ha salutato con la frase "tifate per noi..ne abbiamo bisogno".
 

marilù

Well-known member
Salsesor, bentornato e grazie per queste notizie.
Mi sa che i tempi sono duri anche per queste persone: per adesso, dovunque mi giro, ci sono problemi di lavoro per tutti :(:(:( ... altro che "tifate per noi": purtroppo è un momentaccio
 
T

tano

Guest
Per il mar rosso credo che attenderemo di farla via Nilo.

Per il resto come scritto siamo rimasti piacevolmente sorpresi dal ristorante. Altro mondo rispetto alle due precedenti volte con Costa. Anche pizza e panini niente male...pero' il buffet proprio e' da rivedere..e non avere la colazione gratuita in camera pure.
Molto interessante il pacchetto all inclusive....

Un ultimo pensiero. Il personale con cui abbiamo scambiato un po' di chiacchere sembra avere molte preoccupazioni per il loro futuro e le decisioni che Miami prendera'. Inoltre aver perso una nave grande vuol dire che un 800/900 di loro non avra' un imbarco nel futuro visto che quello Concordia e' tutto da reinserire e potrebbe esserlo a spese di altri.
Poi si sentono sotto osservazione dai colleghi delle altre compagnie e questo aggiunge loro dubbi.
Per dare un esempio, il matre l'ultima sera ci ha salutato con la frase "tifate per noi..ne abbiamo bisogno".

Mi lasci preoccupato per quello che ci racconti.
Il buffet dovrebbe migliorare, e quello dei Caraibi come quello di Dubai é il meglio ( Non so Fiordi ).
É brutto quando dici " oggi non c´é niente che mi piace " e ti salva che sei Italiano e un buon piatto di pasta ti tira fuori dal momento : Non é tutti i giorni cosí, ma non dovrebbe accadere mai.
Salseros credo che sul tuo racconto siamo tutti d´accordo su quella linea.

Un saluto.
 

ila&fabio

New member
Ciao Salseros! Anche noi siamo tornati dalla stessa crociera il 31 marzo.. e che dire... è stata la prima e rimarrà per sempre nei nostri ricordi più belli..soprattutto per la stessa cosa che hai trovato tu.. il gruppo di amici crocieristi che abbiamo conosciuto proprio in questo forum e che hanno contribuito a rendere questa vacanza INDIMENTICABILE!!
Per il resto.. concordo praticamente con tutto quello che hai detto e soprattutto con il fatto che per chi, come noi, era alla prima esperienza di crociera non può che essere più che soddisfatto!! davvero una stupenda crociera!!
Altra cosa che mi sento di condividere sono i complimenti a Monica, la nostra direttrice di crociera, una ragazza davvero in gamba e appassionata tantissimo al suo lavoro.. si vede quando le cose si fanno per passione!! Davvero troppo brava!!

Per il resto che dire...PENSIAMO GIA' ALLA PROSSIMA!!!! ;)
 

stefalex

New member
Grazie Salseros per il tuo diario, me ne sono fatta una stampa, visto che partiamo venerdì 27 aprile per la transatlantica di ritorno, ma toccheremo comunque le 6 spiagge da te raccontate.
Userò il tuo diario come vademecum.
Hai qualche consiglio da darci in merito alle soste o ai posti da vedere.
Ciao
Alessandra
 

salseros2003

Active member
Grazie Salseros per il tuo diario, me ne sono fatta una stampa, visto che partiamo venerdì 27 aprile per la transatlantica di ritorno, ma toccheremo comunque le 6 spiagge da te raccontate.
Userò il tuo diario come vademecum.
Hai qualche consiglio da darci in merito alle soste o ai posti da vedere.
Ciao
Alessandra

Guarda, 20 persone contente di quelle tappe e di quelle spiagge. Quindi potrei dire segui le nostre orme :)
Come classifica spiagge:
1 antigua per il colore del mare a pari con devil's beach per la bellezza del posto (cerca di trovare il passaggio via barca... 5 dollari in piu' rispetto al traghetto di linea ma arrivi un'ora prima e tene vai quando vuoi...esci dal porto e subito dopo il cancello trovi tanti che si offrono)
Le altre a pari merito.

Per lo shopping smartin per le marche... Ma dipende in che giorno arrivi..noi alla domenica con negozi il parte chiusi ed altri che chiudevano alle 16.. Ma forse nel tuo caso la giornata potrebbe essere differente.
Shopping da souvenir invece antigua...

Consiglio l'all inclusive.
 
T

tano

Guest
Salseros quel giro lo conosco bene, l´ho fatto tante volte, mi piace perche é quello che cerco.
Avendo un ´idea sulla tua personalitá nel forum dai tuoi post letti anche io i tuoi consigli li terró presente per la prossima volta che ci vado, c´é sempre qualcosa da imparare.
Se ti viene qualche altro suggerimento, sono tutto orecchie.

Un saluto.
 

salseros2003

Active member
Salseros quel giro lo conosco bene, l´ho fatto tante volte, mi piace perche é quello che cerco.
Avendo un ´idea sulla tua personalitá nel forum dai tuoi post letti anche io i tuoi consigli li terró presente per la prossima volta che ci vado, c´é sempre qualcosa da imparare.
Se ti viene qualche altro suggerimento, sono tutto orecchie.

Un saluto.

Lusingato....
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top