• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Al via nuova Ammiraglia Costa

Alcia

New member
Questa è una splendida notizia sia per Costa Crociere che per Fincantieri :)

Mi associo visti i tempi e ciò che è accaduto...


[QOTE=Rodolfo;417707]306 metri per circa 130.000 ton di stazza in grado di ospitare oltre 4000 passeggeri.[/QUOTE]

NOOOO, un altro gigante del mare no :|

A quando un grattacielo ?
:-(
 
T

tano

Guest
La notizia che stavo aspettando !!! Per Costa e per l´Italia.

Un saluto.
 

edith

Member
E io che speravo che diminuivano gli ospiti sulla nave e non li aumentavano...
Faró un gran giro intorno a questa nave per evitarla. Non mi piacciono quei colossi strapiena di gente che quando é al completo ti pestano i piedi dapperttutto....
 

RIC

Well-known member
un segnale positivo per la compagnia, in questo momento ci voleva...anche nei confronti dei clienti affezzionati...e soprattutto per il mercato del lavoro che ci gira attorno...sul progetto sono anch'io un po' perplesso ma d'altronde la scelta è in linea con le altre compagnie...certo io personalmente vorrei sempre navi max 2400 passeggeri (modello Atlantica/Luminosa)...Sono convinto comunque che sia un bene per Costa.
 

AlbySy

New member
Sono contento per tutti i lavoratori di Fincantieri e società terziste che saranno coinvolti nella costruzione della nuova nave.
Una boccata d'ossigeno che speriamo non rimanga l'unica.

Ormai era da un po' di tempo che si sapeva che tipo di nave avrebbero costruito.
Personalmente sono un po' stanco di vedere questo genere di navi. Ogni volta è un deja vu!!!
Nel tempo il progetto è cambiato da Fortuna a Concordia e poi Favolosa, ora è una nuova evoluzione, ma comunque il medesimo progetto iniziale.
Come altri hanno già scritto, anch'io cercherò nel limite del possibile di evitare questa nave. Preferisco tendenzialmente navi un po' più piccole (già Atlantica per me è troppo grossa).
Valutando però la struttura di Carnival Magic ho apprezzato tantissimo il ponte 5 (che se non ricordo male chiamano promenade) che a differenza delle attuali navi Costa non è un ponte di servizio ma è divenuto un vero e proprio ponte passeggeri. Ricorda, in piccolo, quanto previsto dal progetto Pinnacle di Fincantieri.
 

pmanlio

Active member
Come opportunità di lavoro e segno di crescita della compagnia è un bellissimo evento..
Credo (e spero) poi che la nave differirà molto dalle precedenti, soprattutto come distribuzione degli spazi ed apertura al mare..

Questo non toglie che il futuro mondo delle sole meganavi (alla fine sarà così per le compagnie come Costa o MSC) non mi attira per niente..

Un saluto
Manlio
 

AlbySy

New member
Piccolo OT di chiarimento...

Prima ho accennato al progetto Pinnacle di Fincantieri, se qualcuno fosse interessato questo è il thread (ragazzi si parlava di questo progetto nel 2007, sono passati 5 anni, ma a me sembra ieri)... Progetto Pinnacle
Mentre questo è il link diretto al video su youtube...
 

francogalans

New member
E io che speravo che diminuivano gli ospiti sulla nave e non li aumentavano...
Faró un gran giro intorno a questa nave per evitarla. Non mi piacciono quei colossi strapiena di gente che quando é al completo ti pestano i piedi dapperttutto....

Come darti torto...è la dura legge del mercato e delle economie di scala! Ormai di "crociera" rimane solo l'etichetta.
 

pmanlio

Active member
Come darti torto...è la dura legge del mercato e delle economie di scala! Ormai di "crociera" rimane solo l'etichetta.

E' vero, ma è anche vero che nessuno ti obbliga a salire lassù..

Non so se finirà per vincere la voglia di viaggiare o quella di non farlo.. ma certo non mi sento obbligato a salirci..
Invece a volte sembra che questa legge del mercato ci obbliga a fare quello che non vogliamo.. ;)

Un saluto
Manlio
 

francogalans

New member
Chiaramente dipende tutto dai gusti personali. Del resto, a molti piace questo tipo di crociera, con meganavi e megapresenza di persone, non è certo una colpa. Diciamo che faccio fatica a capire dove finisce la richiesta effettiva di questo tipo di prodotto e dove inizia l'induzione, da parte delle grandi compagnie, a sceglierlo (attraverso leve di marketing più o meno convincenti).
Generalizzare sarebbe sicuramente sbagliato. Anche io, in fondo, ho provato una meganave come la Celebrity Silhouette e non posso certo lamentarmi della crociera che ho vissuto (anche se il numero di passeggeri non era certo di 4000 persone!). Per fortuna, comunque, il mercato crocieristico offre una vasta scelta...diciamo che al momento continuerò a preferire altro rispetto a Costa.
 

pmanlio

Active member
Vedi Franco, la realtà è che le compagnie ti instillano in testa l'idea della grande nave: come idea di sicurezza è praticamente presente nella testa dell'uomo dalla notte dei tempi, come idea di divertimento, modernità ecc. è presente oggi come messaggio subliminale..

Anni fa ho sentito una persona che non era mai salita su una nave sconsigliare un'altra di salire sulla Victoria come se fosse andata in un buco piccolissimo ed in una nave 'da poveri' messa male, vecchia, superata..

Questo è l'effetto della publicità e della nostra mentalità usa e getta, che ormai ci fa confondere una nave con un cellulare o una macchina fotografica compatta..

Il mio problema non è tanto chi vuole salire su una nave come la nuova super Costa, ma il fatto che questo porterà probabilmente, almeno a livello Mass Market, alla scomparsa delle navi che piacciono a me..

Purtroppo in questo senso ho paura che o mi dovrò adattare o dovrò rinunciare..
Ma l'idea di 'adattarmi' per una vacanza non mi piace molto..

un salutone!!
Manlio
 

francogalans

New member
Sono perfettamente d'accordo con te. Del resto se vedi la mia firma ti puoi rendere conto che, per la maggior parte, la scelta è ricaduta su navi medio-piccole, con servizio eccellente, itinerari di qualità, in cui si respirava l'atmosfera di un viaggio sul mare. Come meganavi posso dire di aver provato Navigator e Silhouette, sono state navi e crociere straordinarie, ma la mia dimensione ideale credo non superi la Splendour o, addirittura, la vecchia Costa Romantica. Molti crocieristi, giustamente estasiati dalle meganavi, hanno provato solo quel tipo di prodotto e quindi non possono che considerarlo il migliore. Io credo però di potermi permettere qualche giudizio più critico (ed altri anche più di me), perchè faccio crociere da 25 anni, su navi e compagnie completamente diverse tra loro. Alla fine, però, giungo alla tua stessa conclusione.

Se non puoi permetterti le crociere offerte da Seabourn, Silversea, Crystal alla fine sei soggetto alle scelte di chi domina il mercato.
 
Top