• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

...Per arrivare là dove nessuno è mai giunto prima...

pmanlio

Active member
Questo il 1999 di 'Spazio 1999'


A parte la similitarità degli ambienti di base Luna (come detto 'Spazio 1999' deriva direttamente da 'UFO' e da 'Thunderbirds') quello che vediamo era l'idea del futuro che si aveva negli anni settanta: l'uomo nello spazio, le basi sulla Luna, i computer ed anche, per certi versi, un mondo migliore, libero da guerre intestine, proteso verso il futuro..

Di meraviglie ne abbiamo create, Internet, le telecomunicazioni, i satelliti GPS, l'accessibilità a certi beni per una fetta di popolazione maggiore di quella di allora..

Ma non ci sono basi Luna, non ci sono più di una stazione spaziale, non ci sono le missioni spaziali ai confini del sistema solare che abbiamo visto in quel periodo..

La ricerca di fine anni settanta era fatta con sonde come le Voyager, oggi la facciamo con i telescopi spaziali, ma poco e niente con missioni di quel livello (che ci sono sia chiaro, vedi la Sonda Cassini..)

La realtà è che ci siamo rinchiusi nel nostro guscio, altrimenti una base Luna ci sarebbe stata, magari con una gravità ridotta rispetto a quella che vediamo nei film, ma ci poteva essere tranquillamente.. e di basi spaziali ne avremmo più della unica ISS

ISS.jpg


Perchè ci siamo 'chiusi'?

In parte per la fine della guerra fredda, che è stata una grande corsa tecnologica per lo sviluppo di armi e soluzioni ad uso militare: la corsa allo spazio rispondeva sia a motivi di propaganda che di dominio strategico ma soprattutto era il banco di sviluppo e prova di nuove tecnologie che prima venivano utilizzate in campo militare e dopo in campo civile..

Ma c'è un secondo motivo, ovvero la visione strategica del futuro: l'investimento scientifico lo fai se prevedi un guadagno, sia tecnologico che monetario, ma una volta investivi su guadagni che sarebbero arrivati tra cinquanta/cento anni, oggi no.. oggi ti muovi sui mesi, massimo due/tre anni..

E quindi niente base Luna, niente spazio.. i problemi tecnici ci sono, ma dal 1969 li avremmi risolti.. non ci abbiamo proprio provato, questa è la verità.. è triste, ma abbiamo 'tradito' in parte Shado o Spazio 1999..

SE volete possiamo dire qualcosa sulla storia di Star Trek e su temi quali la Curvatura..

Per ora.. ''Scotty, ci faccia risalire''

Lunga vita e prosperità!!
Manlio
 

Alcia

New member
Se non ricordo male il tricorder non è il comunicatore che utilizzavano in Star Trek, ma era lo strumento utilizzato dall'ufficiale scientifico (Spock, Data, ecc.) per analizzare le caratteristiche dei luoghi visitati o i segni vitali delle persone.
Per quanto riguarda invece i comunicatori hai perfettamente ragione, i cellulari ne hanno poi ripreso le caratteristiche.
E che dire poi dei comunicatori di Spazio 1999 che anticipano le videochiamate?

Vero, i primi tricorder "registravano" appunto e indicavano di cosa si trattasse...fra quello di Spock e Doc....dimensioni enormi !
Nonostante adori le varie serie non mi piace iil fatto che cambino le pronunce giusto dei Tricorder (spesso "TRI" altre TRAI") per cui non si comprende se l'errore è a monte o nella ns traduzione, così come SPACK o SPOCK
:-(
e non parliamo dei colori delle divise per cui i comandanti sono gialli o rossi..

Ho trovato invece affascinante come nella ultima (prequel) abbiano giustificato il passato e l'evoluzione dei Klingon così dei c.d Potenziati, gestiti da Brent Spinner, il mitico DATA di TNG...

Vorrei tanto che si fosse andati avanti, come speravi e suggerivi Manlio...ma come si fa a spiegare ad una popolazioneche spende milioni (?) di dollari nei viaggi ed esperimenti spaziali e nulla - forse fino ad Obama nella salute o nei servizi pubblici?

Il mio sogno è di vivere a lungo solo per guidare veramente una piccola 500 volante ;-) o per arrivare anche solo sulla Luna (ma ci siamo arrivati, sì?!?!??) ma credo che ahimè le priorità, anche se non sembrano importare a molti (ozono, foresta amazzonica, innalzamento acqueo) sono appunto altre...

stasera copio Manlio...
...3 da portar su ...

;-)
 

pmanlio

Active member
Vorrei tanto che si fosse andati avanti, come speravi e suggerivi Manlio...ma come si fa a spiegare ad una popolazioneche spende milioni (?) di dollari nei viaggi ed esperimenti spaziali e nulla - forse fino ad Obama nella salute o nei servizi pubblici?

Alcia, i soldi sono stati spesi e tanti, solo che sono stati spesi in una logica aziendale, tutto lì..

La logica aziendale vede vicino, la logica della ricerca vede lontano, ed apparentemente costa di più..

Ma se dagli anni settanta si fosse, ad es. dato retta a tutti quelli che volevano costruire le case in un certo modo, che volevano ridurre le emissioni dei motori, che volevano redistribuire il reddito in un certo modo ecc. oggi non ci sarebbe la crisi che stiamo vivendo, non ci sarebbe la stessa urgenza del problema ambientale, non ci sarebbero state generazioni di auto super inquinanti..

Già allora si era previsto l'oggi, la tipologia delle guerre che viviamo, le catastrofi naturali ecc. e si erano date le ricette per evitarle.. ma sembravano costose da una parte e discorsi da pazzi dall'altra.. appunto in una logica temporale molto limitata..

Ed invece, ovviamente con il senno di poi, si sarebbero risparmiati una marea di soldi..

Anche la ricerca nello spazio fa parte di questa logica: lo spazio ci ha dato il GPS, i telefoni intercontinentali, le dirette televisive, la possibilità di mettere a punto cure e metodologie di conservazione della buona salute mai viste prima ecc.

E' stato una messe di risultati e di benessere per il mondo, ma ad un certo punto si è piegato alla logica dell'oggi.. invece spendere qualcosa in meno per qualche aereo da guerra e qualcosa in più per una base sulla Luna avrebbe dato al mondo un benessere molto maggiore di quello che vediamo.. in molti campi, tra cui quelli della medicina e della tecnologia per primi..

Tra gli attori che hanno reso grande Star Trek c'è anche Leonard Nimoy, il Sig. Spock, che è una persona di un altissimo livello umano e culturale che ha voluto sperimentare anche altre forme d'arte oltre la recitazione.. una è la fotografia..

Hand.jpg


Lunga vita e prosperità..

Un saluto
Manlio
 

Alcia

New member
...Anche la ricerca nello spazio fa parte di questa logica: lo spazio ci ha dato il GPS, i telefoni intercontinentali, le dirette televisive, la possibilità di mettere a punto cure e metodologie di conservazione della buona salute mai viste prima ecc.

E' stato una messe di risultati e di benessere per il mondo, ma ad un certo punto si è piegato alla logica dell'oggi.. invece spendere qualcosa in meno per qualche aereo da guerra e qualcosa in più per una base sulla Luna avrebbe dato al mondo un benessere molto maggiore di quello che vediamo.. in molti campi, tra cui quelli della medicina e della tecnologia per primi..

Tra gli attori che hanno reso grande Star Trek c'è anche Leonard Nimoy, il Sig. Spock, che è una persona di un altissimo livello umano e culturale che ha voluto sperimentare anche altre forme d'arte oltre la recitazione.. una è la fotografia..

Hand.jpg


Lunga vita e prosperità..

Un saluto
Manlio

Hai ragionissima...discorso complesso e doloroso.

Mi hai permesso di scoprire una cosa che non sapevo...affascinante questo scatto...
L'ultima volta ho visto Nimoy in Fringe...e ieri sera ho scoperto che il nostro Kirk era il cattivo in un episodio di COLOMBO !!!
;-)

Vulcaniani...quando arrivate? io sono pronta!!!
 

pmanlio

Active member
Mi hai permesso di scoprire una cosa che non sapevo...affascinante questo scatto...
L'ultima volta ho visto Nimoy in Fringe...e ieri sera ho scoperto che il nostro Kirk era il cattivo in un episodio di COLOMBO !!!
;-)

Strana la vita vero? Questo era un cammeo su Colombo, ma Kirk ha fatto molte cose: è un grandissimo attore, un autentico maestro della recitazione..

Si vede anche in Star Trek, ad es. nell'episodio dove il teletrasporto lo 'sdoppia' in una parte buona ed una cattiva.. una interpretazione eccezionale..

Kirk nasce dalla fusione di Alessandro Magno e Riccardo Cuor di Leone, interpretati da William Shatner poco prima di iniziare la serie..

Per Shatner Kirk ha un altissimo senso della responsabilità e del dovere, ma ha anche l'irruenza di Alessandro Magno..

Queste doti si vedono spesso nelle sue interpretazioni..

MC Coy invece prima di Satr Trek faceva eternamente il cattivo nei film Western. Del Western ha portato su Star Trek l'idea del medico di campagna: questa volta buono ed in grado di sviluppare un rapporto famigliare ed umanissimo con i pazienti.. questo serviva per una astronave in missione quinquennale con quattrocento uomini a bordo..

Tornano a Nimoy.. puoi scoprirlo tramite questo libro:

http://www.unilibro.it/libro/nimoy-leonard/io-sono-spock/9788834706091

interessantissimo..

il Leonard fotografo arriva dopo il libro.. qui c'è qualcosa:

http://www.rmichelson.com/Artist_Pages/Nimoy/pages/Leonard-Nimoy-Gallery.html

Vulcaniani...quando arrivate? io sono pronta!!!

Considerando che la prima volta sono stati accolti con la musica a palla di Zefram Cochrane e che hanno le orecchie ipersensibili mi sa che prima di fare un altro affaccio sulla Terra ci penseranno molto.. :(

Mi dispiace.. dovrai aspettare o inviare un messaggio nello spazio GIURANDO che tu senti musica a basso volume.. ;)

(nota che Zefram Cochrane era apparso anche nella serie classica, ma era ben altro.. )

Lunga vita e prosperità!!
Manlio
 

Alcia

New member
Grazie dei suggerimenti e consigli!!

E' incredibile quante volte "riciclino" gli attori...guardando gli inediti di Voyager e Enterprise (prequel) sceneggiatori e registi dicevano che se trovano qualcuno con cui si trovano bene ovviamente lo richiamano facendogli vestire i panni più diversi !

Guardando la serie classica alle volte sorrido per le finte rocce, i "soliti" sfondi rossi o rosa, il Kirk donnaiolo (ammettiamolo!) - così come rigaurdando le scarpe di Konig o le Alfa ;-) - ma sono Serie così speciali che non si può che amarle...per noi che vorremmo davvero arrivare là dove nessuno è mai giunto prima

Io amo i Klingon per il loro onore, anche se non credo proprio che riuscirei a mangiare quei così vivi e mostruosi bevendo vino di sangue...
Mi ritrovo negli Andoriani perchè combattenti ed "umani", nel senso delle emozioni
Talvolta, quando provo dolore, vorrei tanto essere una Vulcaniana...logica, razionale, quasi perfetta...ma priva di emozioni....l'altro giorno parlando con un'amica mi sono ritrovata a dirle: sono più simili gli Umani e i Vulcaniani che uomini e donne (terrestri!), il che è tutto dire...

Non potrei mai essre una Bejoriana o vivere su DS9...troppo statica ;-)

Spero che il nostro viaggio continui...che i Vulcaniani o qualcun'altro che non siano i Borg, ci vengano a trovare e di poter postare la prossima Reunion
:p
 

AlbySy

New member
Dovremmo proporre ad Herminia che in altro thread ha annunciato che si sposerà, di organizzare un matrimonio betazoide... :D
 

pmanlio

Active member
E' incredibile quante volte "riciclino" gli attori...guardando gli inediti di Voyager e Enterprise (prequel) sceneggiatori e registi dicevano che se trovano qualcuno con cui si trovano bene ovviamente lo richiamano facendogli vestire i panni più diversi !

In questo caso non parlo dell'attore, ma del personaggio: il Cochrane della serie Classica è un geniale e mitico inventore (che però non sembra così decisivo come viene poi presentato in seguito) che si ritrova isolato per secoli in un pianeta in compagnia di una creatura che lo ama e lo rende in un certo senso immortale, ma questa creatura finisce per uccidere delle persone..

Eccolo, lo ricorderai sicuramente:


Il 'nuovo' Cochrane, creato appositamente per l'episodio dei Borg non è in realtà molto credibile, risponde all'idea degli Americani del 'genio della meccanica' quello che mette insieme due fili e crea il capolavoro, ma la creazione di una astronave che viaggi a curvatura è l'apice di un approccio teorico altissimo precluso ad un praticone, è un'opera da Enrico Fermi e non da un pur rispettabilissimo genio dei motori..


Io amo i Klingon per il loro onore, anche se non credo proprio che riuscirei a mangiare quei così vivi e mostruosi bevendo vino di sangue...
Mi ritrovo negli Andoriani perchè combattenti ed "umani", nel senso delle emozioni
Talvolta, quando provo dolore, vorrei tanto essere una Vulcaniana...logica, razionale, quasi perfetta...ma priva di emozioni....l'altro giorno parlando con un'amica mi sono ritrovata a dirle: sono più simili gli Umani e i Vulcaniani che uomini e donne (terrestri!), il che è tutto dire...

Non potrei mai essre una Bejoriana o vivere su DS9...troppo statica ;-)

Neanche io sarei contento di essere su DS9 e non mi sento tanto Bajoriano, l'Universo della seconda serie di Star Trek è molto tipicizzato.. Ad un certo punto la serie è stata davvero bella se non stupenda.. poi mi permetto di dire che è scesa veramente di livello.. ed è un peccato..

Dovremmo proporre ad Herminia che in altro thread ha annunciato che si sposerà, di organizzare un matrimonio betazoide... :D

Herminia è capace di farlo.. ;)

(Propongo un altro video, per questo devo dividere in due la risposta ndr)
 

pmanlio

Active member
Vi propongo una cosa bellissima: avete presente Star Wars?

Ci sono tre film, tutti Italiani, della saga di Star Wars che sono assolutamente splendidi..

Uno è in fase di realizzazione, due sono stati già realizzati, e girati nelle cinque terre (chi vuol fare la comparsa?): si tratta di veri capolavori, fatti 'a mano' e da personaggi come un medico, un elettricista, una casalinga ecc. Alla fine il progetto è risultato così valido e di livello che ha anche attirato veri professionisti del settore..

A mio parere questo lavoro riporta Star Wars al livello che più gli appartiene, tanta azione, ma soprattutto la spiritualità.. ed è una cosa che poteva essere fatta, per certi versi, solo in paesi come l'Italia, la Grecia o la Francia.. ed è tutta Italiana...


Se lo volete è fruibile su internet:

http://www.darkresurrection.com/portal

o si può avere in forma semi gratuita..

La forza sia con loro..

E con noi!!;)

Manlio
 

pmanlio

Active member
Una cosa da poco.. ;)

Hanno creato un mondo degli Jedi molto profondo..

Fossi stato io lì avrei rappresentati come Shaolin utilizzando le idee della serie 'Kung Fu' e gli avrei dato la visione spirituale dei Pellerossa..

Loro a tutto questo hanno aggiunto ciò che di buono aveva la serie "vera" di guerre stellari ed un grigio molto umano.,

A parte questo, ci sono Jedi tra gli uomini e le donne, anche se nei primi due episodi le donne sembrano più influenti dei maschi, almeno per il lato dei "buoni"

A parte questo per l'ultima parte probabilmente cercano comparse..

Magari fate una famiglia galattica ;)

La forza sia con voi..
Manlio
 
Top