• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • COMUNICAZIONE RELATIVA AL PRIMO MESSAGGIO

    Ancora una volta vogliamo ricordare che la sezione IL PRIMO MESSAGGIO, serve UNICAMENTE per presentarsi alla COMMUNITY e non deve essere utilizzato impropriamente con domande che devono avere la loro collocazione nelle sezioni idonee.

    Il Forum è molto grande e occorre avere ordine nei vari argomenti trattati, per poterli consultare. Siamo certi che comprendiate questa necessità.

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Buongiorno a tutti.....

GIANNIGIAì'

New member
Ciao a tutti, sono Gianni (ma come potrete vedere, sono riuscito a storpiare anche il mio nick name......non fateci caso, litigo spesso con la tastiera).Dopo un po' di tempo di fruizione passiva, mi sono registrato per dare il mio piccolo contributo alla "causa" comune anche se all'attivo ho solo una crociera (maggio 2011 Mariner ots). Adesso pero' passero' a 2...il 27 maggio Splendour ots partenza da Bari (Isole greche e Turchia). Quando torno faro' un bel resoconto. Per il momento posso dare solo info su come, dove e quando ho prenotato (forse e' un po' pochino....). Impiegato, 42 anni, moglie e senza figli, sono appassionato di jazz.....mediamente sportivo, ma sto alzando la mia media. Un saluto a tutti e a presto.
 

giusri

Active member
benvenuto tra "noi"........ complimenti per l'ottima scelta.
anzi, visto che il ricordo della mariner non è poi così lontano, se ne hai voglia e tempo potrensti condividere con noi due righe sulla crociera passata.
ciao
 

GIANNIGIAì'

New member
Volentieri Giusri. E' stata una scelta dettata un po' dalla curiosita' (della crociera in senso stretto in quanto mai effettuata in vita mia), ma sopratttutto attratto da Istanbul (dove la nave sarebbe rimasta 2 giorni pieni). Dopo un po' di ricerche (su Costa ed MSC), la mia signora si e' imbattuta sul sito Royal, sui 13 gg di viaggio e sul prezzo che a noi e' sembrato allettante (1300 euro). Avevamo anche voglia di staccare la spina e quiandi abbiamo fatto il grande passo. Abbiamo prenotato una interna garantita e poi ci hanno comunicato ponte e numero (ponte 7, cabina 7115). Io e la mia signora siamo molto viaggiatori "fai da te", niente villaggi ne' resort, non dico zaino in spalla ma quasi......quindi non sapevamo cosa aspettarci. Primo impatto molto forte: 13 piani di nave, enormeeeeee da prua a poppa non finisce mai cmq sbrigate le formalita' al porto, saliamo e la prima cosa che ci salta all'occhio e' lo sfarzo, le luci, gli addobbi, tutto lindo, pinto e luccicante. Royal promenade: negozi a destra e sinistra, bar, pub, gioielleria, piccolo bistrot, tabacchi vestiti, ecc ecc. ho detto a mia moglie :"ma che siamo riscesi....me pare de sta' in un isola pedonale". La cabina era perfettamente ordinata e l'assistente di cabina sempre pronto a riordinare ogni piccola cosa. Non grandissima ma funzionale (per il tempo che ci si passa dentro e' piu' che sufficiente), silenzionsa, nessun rumore dall'esterno. Ci abbiamo passato 13 notti favolose. Ristoranti: il windjammer (ponte 14) e' fichissimo. Ci si trova di tutto e di piu'. Io non faccio mai colazione (grave errore....) quindi non posso dare un giudizio ma la mia signora si deliziava con latte e caffe' (americano), cereali cornetti yogurt succhi di frutta. Io solo una volta ho fatto colazione con uova sbattute, bacon, riso fagioli....non l'avessi mai fatto. Sono stato abbottato tutto il giorno ma e' stata colpa mia. Per il pranzo e per la cena si trova pasta (diciamo decente), carni di tutti i tagli, arrosti di vario tipo cucinati che si sciolgono in bocca (c'e' un banchetto con dentro un omino che taglia in continuazione tranci di animali appena sfornati e li serve come se piovesse), pesce sempre molto buono e anche cucina asiatica insomma c'e' tutto....Un bancone dolci da fare spavento (aolo che ti ingrassi solo a guardarlo. La sera quasi sempre al ristorante principale. Molto carino, molto elegante. Menu' sempre diversi per i 13 giorni. Buona scelta e servizio eccellente. I nostri due camerieri dopo un paio di giorni avevano gia' capito i nostri gusti e ci portavano suibito le cose che noi gradivamo. Ho preso il pacchetto bevande (siamo astemi tutti e due), e i due camerieri se lo ricordavano e appena mi siedevo, arrivava la mia coca - cola con tanto tanto ghiaccio....Mi ricordo che a meta' cena arrivava uno dei due e toglieva le molliche che c'erano sul tavolo con un aggeggio con spazzoletta che raccoglieva tutto. Molta attenzione alla cura dei tavoli e pulizia maniacale di tutto. Abbiamo anche provato il Jhonny rocket il fast food anni '50. Niente di che....e' un fast food pero' e' molto carino l'ambiente e i camerieri sanno molto di "happy days". Bella tutta la parte piscine, animazione presente ma non asfissiante. Musica forse un po' troppo alta in alcuni momenti, pero' bastava mettersi un po' defilati per non sentirla piu' di tanto. Lettini sempre disponibili nonstante la presenza di 3100 passeggeri (di cui 76 italiani) Non ho mai fatto nessuna fila ne' per mangiare ne per scendere, ne per risalire sulla nave. Belli anche gli spettacoli molto Broadway, molto vari e in inglese. Questo e' il motivo per cui i pochi italiani presenti si lamentevano. LA LINGUA.....io pero' dicevo: ma la nave e' Americana, la moneta e' il Dollaro, che lingua pensavi che parlavano secondo te????? Cmq c'era l'assistenza in Italiano. Erano 2 ragazze molto disponibili che potevi trovare ad orari prefissati. Nessuna escursione fatta con royal quindi non so dire come siano organizzate pero' posso dire che sono abbastanza care. Fantastiche le due serate di Jazz che hanno fatto (all'ellington's Bar al ponte 15). Io poi sono appassionato di jazz quiandi me le sono proprio godute. Alla fine e' stata un'esperienza molto bella che ho deciso di ripetere adesso e, ferie permettendo, sto puntando a meta' settembre 13 giorni Egitto e Israele. Che sono stato troppo lungo? Ditemelo perche' le prossime volte accorcio......se ho tralasciato qualche cosa sono a disposizione cosi' scrivo "n'antro po'"...Un ultima cosa: io sono romano e ogni tanto me scappa qualche romanita'....se non va bene avvisatemi che divento subito piu' civile!!!!!! Saluti a tutti.
 

momo

New member
No no dilungato per niente... mi hai fatto venir voglia di provare royal e visto che ci sei scrivi " n'artro pò che mè garba tanto...."
 

GIANNIGIAì'

New member
No no dilungato per niente... mi hai fatto venir voglia di provare royal e visto che ci sei scrivi " n'artro pò che mè garba tanto...."

In piu' posso dirti che ho prenotato Royal senza sapere nulla della compagnia. Dopo aver prenotato ho scoperto questo Forum, ho iniziato a leggere e ho capito che c'e' una disputa ancestrale (che non ho volonta' di riaprire in questa sede) tra chi viaggia Royal, chi viaggia Costa e chi viaggia MSC. Io ho viaggiato solo con RCCL quindi non posso fare paragoni sulla "vita di bordo" e sulle navi sul cibo ecc ecc, pero' alcune cose che ho letto, mi hanno fatto scegliere nuovamente Royal. Ho ristretto il campo a 2 compagnie (eliminando MSC) e ho considerato alcuni aspetti delle politiche delle 2 compagnie. Royal paghi il biglietto e tutto e' incluso. Costa paghi il bliglietto poi in nave aggiungi le mance (non che non le voglia pagare o che non sia giusto pagarle), ma fammele pagare all'inizio perche' mi fai ripagare in viaggio???? Un'altra cosa sono i pacchetti bevande. Su Royal ho preso un pacchetto bevande e 2 sestine di acqua (per la cabina). Con il pacchetto bevande ci abbiamo bevuto in 2 su Costa avremmo dovuto prenderlo sia io che mia moglie (l'anno scorso ho letto cosi' non so se ora sia cambiato). Mi sembra sciocca come cosa. Pure che ce bevi in 2 con un pacchetto solo.....ma quanta coca-cola se potemo beve io e la mia signora. Manco se me facessi il bagno nella coca-cola come Cleopatra nel latte. A pranzo quasi sempre sto fuori dalla nave quindi niente bevande, una due al massimo (forse) nel pomeriggio e un'altro paio a cena (sempre al massimo) anche perche' 13 giorni a bere coca-cola pranzo cena e colazione parto in nave e torno cor pallone sonda. Io fondamentalmente bevo acqua. Le soste. Con Costa sono piuttosto brevi (anche quelle di un giorno) Royal ha delle soste piu' lunghette e puoi girare piu' tranquillamente specie se sei uno come me che non effettua escursioni organizzate ma esce e va in giro da solo con i mezzi pubblici locali. Per queste cose ho preferito Royal, spero un giorno di poter provare anche celebrity cruise.....ma li i costi lievitano un pochetto. Se sei curiosa cambia e ti togli il dubbio. Io per il momento non cambio ma forse prima o o poi.....Un saluto a tutti. A domani ora vado a casetta mia. Ciaooooooo
 

momo

New member
In piu' posso dirti che ho prenotato Royal senza sapere nulla della compagnia. Dopo aver prenotato ho scoperto questo Forum, ho iniziato a leggere e ho capito che c'e' una disputa ancestrale (che non ho volonta' di riaprire in questa sede) tra chi viaggia Royal, chi viaggia Costa e chi viaggia MSC. Io ho viaggiato solo con RCCL quindi non posso fare paragoni sulla "vita di bordo" e sulle navi sul cibo ecc ecc, pero' alcune cose che ho letto, mi hanno fatto scegliere nuovamente Royal. Ho ristretto il campo a 2 compagnie (eliminando MSC) e ho considerato alcuni aspetti delle politiche delle 2 compagnie. Royal paghi il biglietto e tutto e' incluso. Costa paghi il bliglietto poi in nave aggiungi le mance (non che non le voglia pagare o che non sia giusto pagarle), ma fammele pagare all'inizio perche' mi fai ripagare in viaggio???? Un'altra cosa sono i pacchetti bevande. Su Royal ho preso un pacchetto bevande e 2 sestine di acqua (per la cabina). Con il pacchetto bevande ci abbiamo bevuto in 2 su Costa avremmo dovuto prenderlo sia io che mia moglie (l'anno scorso ho letto cosi' non so se ora sia cambiato). Mi sembra sciocca come cosa. Pure che ce bevi in 2 con un pacchetto solo.....ma quanta coca-cola se potemo beve io e la mia signora. Manco se me facessi il bagno nella coca-cola come Cleopatra nel latte. A pranzo quasi sempre sto fuori dalla nave quindi niente bevande, una due al massimo (forse) nel pomeriggio e un'altro paio a cena (sempre al massimo) anche perche' 13 giorni a bere coca-cola pranzo cena e colazione parto in nave e torno cor pallone sonda. Io fondamentalmente bevo acqua. Le soste. Con Costa sono piuttosto brevi (anche quelle di un giorno) Royal ha delle soste piu' lunghette e puoi girare piu' tranquillamente specie se sei uno come me che non effettua escursioni organizzate ma esce e va in giro da solo con i mezzi pubblici locali. Per queste cose ho preferito Royal, spero un giorno di poter provare anche celebrity cruise.....ma li i costi lievitano un pochetto. Se sei curiosa cambia e ti togli il dubbio. Io per il momento non cambio ma forse prima o o poi.....Un saluto a tutti. A domani ora vado a casetta mia. Ciaooooooo

Ciao, allora ne parleremo di nuovo domani.... tutto ok, tranne un particolare: " Ho ristretto il campo a 2 compagnie (eliminando MSC)"
visto che non hai precisato il perchè, te lo chedo io, perchè eliminando Msc??? io ho fatto due crociere, tutte Msc e sono entusiasta...:)
 

GIANNIGIAì'

New member
Ciao, allora ne parleremo di nuovo domani.... tutto ok, tranne un particolare: " Ho ristretto il campo a 2 compagnie (eliminando MSC)"
visto che non hai precisato il perchè, te lo chedo io, perchè eliminando Msc??? io ho fatto due crociere, tutte Msc e sono entusiasta...:)

Ho eliminato MSC perche' leggendo il forum, mi sono fatto l'idea che MSC sia un tantinello sotto tono rispetto alle altre due. Forse sbagliero' ma ho avuto questo sentore. Certo e' che avendo fatto solo una crociera, non posso dare un giudizio oggettivo basato su esperienza personale ma solo su commenti di altri esimi viaggiatori, ma come si dice: "a pensar male si fa' peccato....ma spesso si indovina". Qualcuno dice pure "macche' peccato e peccato, ci si salva il...... (e qui mi autocensuro....)" ma questo e' un altro paio di maniche!!!!! Diciamo che cmq MSC non mi attira. E' come con l'aereo se posso tra Alitalia ed Emirates volo con Emirates. Arriva a destinazione pure Alitalia ma.....(ho preso due compagnie a caso non me ne vogliano i dipendenti di Alitalia eventualmente presenti su questo forum).
 

alco56

Super Moderatore
Benvenuto a bordo Gianni e buona crociera!
La seconda non sarà come la prima, la prima volta è sempre particolare,ma ti piacerà comunque e già si capisce che ti sei beccato una "crocierite acuta"
 
Top