• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Passione presepe

BibiFusy

New member
Ciao ragazzi.. mi è venuto in mente di aprire questo topic perchè oltre ai viaggi, e ai miei gatti :D un'altra grande passione che ho è quella del presepe.. mi sono sempre piaciuti i presepi, mi ricordo ancora quello a casa di mia nonna.. enorme, bellissimo :)
Dall'anno scorso ho iniziato a collezionare il presepe della thun, i cui primi pezzi sono usciti nel lontano 1997.. sono a metà strada, piano piano sto acquistando tutti gli arretrati..e voi? a voi piace fare il presepe?
 
S

sciguetto

Guest
Ciao, si, ed e' proprio della Tuhn, quello rosso. Quando torno a casa posto un paio di foto.;)
 

Onda del mare

Active member
Da piccolo facevo dei presepi enormi,iniziavo giorni prima ad andare a raccogliere il muschio,i sassi al fiume,il ghiaino bianco ecc ecc.La casa materna era molto grande e dunque il presepio non ingombrava,veniva fatto in una stanza usata di solito come deposito e rimaneva montato almeno fino alla fine di gennaio.Centinaia di lampadine e almeno un centinaio di statuine,alcune molto vecchie fatte di gesso e tramandate da padre in figlio_Ora di quel presepio è rimasto solo qualche ricordo e forse qualche foto.Da quando sono andato via da casa ,molto giovane per il servizio militare e da allora ancora in giro....i miei fratelli non hanno mai continuato la tradizione e le statuine sono rimaste in soffitta assieme ai ciottoli,il muschio e i sassolini e a qualcosa di me. Grazie Bibi Fusi per avermi dato l'occasione di rivangare dei bei ricordi.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Da piccolo ho sempre avuto il piacere di farlo in famiglia. Negli ultimi anni purtroppo l'usanza è venuta meno ma spero di tornare al più presto a questa bellissima tradizione.
 

alco56

Super Moderatore
Con i figli ormai cresciuti non lo facciamo più, ma era bello quando tutti e sei ci mettevamo a farlo, con i pastori rigorosamente in terracotta che magari cadevano di mano rompendo si un po' e poi le passeggiate a S.Gregorio Armeno per fare nuovi acquisti, la cascata, la taverna e via via...
 

SAMILA

New member
Anche a me piace molto fare i presepi e ogni anno cerco un posto nuovo della casa e insolito dove farlo, ne ho anche acquistato un paion in gro per i mercatini di quelli in terracotta.
Specialità del mio presepe, l angelo volante! Lo metto sempre in sospensione appesoda qualche parte a vegliare sul presepe!
 

cirellina

Well-known member
anche io appassionata della Thun... i primi pezzi nel 1996.... ( capanna, giuseppe , la madonna Gesù bambino e bue ed asinello)... poi ogni anno compro uno o più pezzi nuovi,,, alcuni dei vecchi sono andati ormai fuori produzione stanno diventando rari!.
Sul "fuori tema" durante il periodo di natale ho messo anche delle foto!
 
S

sciguetto

Guest
Voilà, qualche foto; iniziato anch'io nel 1997 e piano piano ingrandito.




scaled.php


scaled.php


scaled.php
 

La76

New member
Bello con ambientazione "classica" (con muschio ecc...) sinceramente io non ci avevo neanche mai pensato...anch'io ho il presepe di Thun.
 

BibiFusy

New member
Voilà, qualche foto; iniziato anch'io nel 1997 e piano piano ingrandito.


scaled.php


scaled.php


scaled.php

Sciguettooooo.. anche io lo faccio in rosso ahahahahahahah solo che non posso postare foto perchè ho dovuto formattare il pc e tutte le foto che c'erano dentro mi si sono cancellate... :( :( Hai anche due arietiiiiiiii.. io sto impazzendo per trovarne uno, mi sono girata mezza italia, ma è difficilissimo trovarli, ormai ho perso le speranze.. Io ti mando una capra che pure è fuori produzione e introvabile e tu mi mandi un arieteeeeeeee ahahhaha :( Pure all'outlet di Mantova e di Bolzano sono andata, ma niente!!!! :(

Comunque anche a me ragazzi il presepe riporta a quando ero piccola!!!! :) Che bei ricordi!!!!!
 
Ultima modifica:
S

sciguetto

Guest
Sciguettooooo.. anche io lo faccio in rosso ahahahahahahah solo che non posso postare foto perchè ho dovuto formattare il pc e tutte le foto che c'erano dentro mi si sono cancellate... :( :( Hai anche due arietiiiiiiii.. io sto impazzendo per trovarne uno, mi sono girata mezza italia, ma è difficilissimo trovarli, ormai ho perso le speranze.. Io ti mando una capra che pure è fuori produzione e introvabile e tu mi mandi un arieteeeeeeee ahahhaha :( Pure all'outlet di Mantova e di Bolzano sono andata, ma niente!!!! :(

Comunque anche a me ragazzi il presepe riporta a quando ero piccola!!!! :) Che bei ricordi!!!!!

In effetti adesso ci sono solo agnelli e pecore... Su e-bay però ne vendono cinque

http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=...presepe&_osacat=0&_trksid=p3286.c0.m270.l1313

Saluti
 

Concordia

Staff Member
Bruno, complimenti per il presepe!!!!! E' bellissimo!!!
Beh, le statuine della Thun caratterizzano molto l'atmosfera del natale, effettivamente.
Per mancanza di spazio non lo facciamo, ma un bell'alberone vero non ce lo toglie nessuno.
 
S

sciguetto

Guest
Forza forumisti, mancano solo due settimane!!!!!!

Presepe2012_1.jpg




e un po' di "abitatori" natalizi


b4fd3647f466515ab148081c059c338f.jpg


6e4196737bbf1dab929d8a3880cb7750.jpg


7b346aa1d668cccead9b244fc585e14f.jpg


0b23501eec6db615822f65f50e0d1227.jpg


42e86fa4c3c9db50b03a31e71ca12e58.jpg
 
S

sciguetto

Guest

maranto497156

New member
bellissimi i vostri presepi,io quest'anno ho esposto solo la capannina della nativita' perchè l'anno scorso ho litigato 15 giorni con il gatto che mi mangiava le pecorelle ed ogni giorno trovavo tutto per terra,le scelte erano 2 o eliminare il gatto o ridurre il presepe,tra i due mali ho scelto il minore.
 

mariaefiglio

Active member
visti e ammirati
quest'anno vorrei riuscire ad ambientarlo pure io con muschio, vediamo un po'
certo che i personaggi piccini sono forse meglio, per il posto, i miei essendo grandi hanno bisogno di più spazio
poi, devo cercare di avere qualche ambientazione in più
staremo a vedere per le prossime feste
 
Top