• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Rodi (Rhodos): tornati in Paradiso...

S

sciguetto

Guest
E, finalmente, quest'anno siamo tornati nel luogo che mi viene in mente per primo quando sento parlare di vacanza. Un'isola certo come tante altre, nemmeno la più grande, ma abitata da persone solari, quasi come quelle di tanto tempo fa.

Felici di essere tornati (anche se non mancavamo da molto), l'abbiamo però trovata cambiata. Molta meno gente, alcuni negozi chiudevano già alle 22,30 (cosa mai vista) e, altra cosa mai sperimentata (almeno a questo livello), parecchi mendicanti. Anche se va detto che buona parte di essi sono bambini che suonicchiano in giro per la città. L'ho trovato un brutto segno, non tanto per il chiedere la carità in sè, quanto per il fatto che anche Rodi sia diventata terreno di caccia per chi sfrutta i bambini.

Per fortuna la cordialità e la voglia di vivere meglio della gente è rimasta immutata.

OK, finiti i lamenti, posterò, un po' per volta (come mio solito) alcuni scatti, approfittando per dare una piccola guida alla visita della città vecchia per chi ancora non c'è stato, senza pretese da guida turistica. ;):D

Quando si scende dalla nave ci si dirige verso la città vecchia


cimg1655d.jpg




e dopo cinque minuti si incontra una statua di delfini


scaled.php




Dopo un centinaio di metri troverete un semaforo che vi conduce, attraversata la strada alla porta della Vergine.


scaled.php




così chiamata perchè subito dietro di essa ci sono i ruderi della chiesa della Madonna del villaggio


scaled.php
scaled.php



Fatte le foto di rito, proseguite a destra ed arrivate alla piazza dei martiri ebrei; qui c'era il vecchio quartiere ebraico (distrutto durante la guerra). Per ricordarlo hanno costruito il pozzo dei cavallucci e una piccola stele in memoria dell'Olocausto


scaled.php
scaled.php



Se arrivate con qualche bimbo, qui "state accorti" :D, i ristoranti si sono dotati di pappagalli, e con la scusa di farvi fare una foto dei figli con il pappagallo in testa, poi non vi mollano più per farvi entrare a cena....


scaled.php
scaled.php



Sfuggiti alle grinfie dei camerieri, proseguite per duecento metri ed arrivate in una delle piazze più ricercate dai turisti, la piazza di Ippocrate con la classica statuetta delle civetta, e la Castellania, cioè il palazzo dei commercianti, dove ai tempi dei cavalieri si svolgevano le riunione della corporazione.


scaled.php
scaled.php



scaled.php
scaled.php



Ecco, adesso (con la Castellania sulla destra) avete davanti a voi la via Socratou, una serie quasi infinita di negozi e negozietti di gioielli, articoli in pelle, liquori, vestiti e chi più ne ha, più ne metta. Un consiglio, se cercate articoli particolari e diversi dai "soliti souvenir" è in Socratou che li troverete; non fatevi però prendere dalla fretta, c'è di tutto e di più, quindi prendetevi un momento di tempo per girare nei negozi prima di scegliere ;)


scaled.php
scaled.php



scaled.php



In cima a questa strada troverete poi la moschea e una strada con diversi ritrattisti (se volete potete lasciare una foto e tornare più tardi a prendere il loro disegno) che porta alla strada dei cavalieri ed al Castello del Grande Maestro



scaled.php
scaled.php


scaled.php
scaled.php


scaled.php




Nella piazza di Ippocrate, a destra invece avete un'altra stradina di negozi che vi porterà al mare.




Dunque, vi ricordate la porta della Vergine? Bene. :D:D Se dal semaforo proseguite per +/- cinque minuti vedrete sulla destra una barca che vende spugne ecc.;



imag0137d.jpg




esattamente di fronte troverete un'altra porta, la porta di Arnaldo, che vi porterà direttamente al Museo dei Cavalieri (aperto dalle 8.00 alle 15.00 - proibito fare foto.....) ricavato nell'antico Ospedale dei Cavalieri


scaled.php



Guardando il Museo, sulla destra avrete la strada dei Cavalieri, ristrutturata esattamente com'era, e che per me vale da sola la pena di "perderci" un po' di tempo. Qui infatti, anch'essi molto ben ristrutturati, ci sono gli Ostelli delle lingue, cioè i luoghi dove si riunivano i cavalieri delle varie nazioni.

scaled.php
scaled.php


scaled.php
scaled.php


scaled.php
scaled.php






Porto di Mandraki


Innanzitutto qui trovate la "taxi station" più grande della città.

Per arrivarci, dall'ormai famoso semaforo della porta della Vergine proseguite in direzione della città e dopo circa 10 minuti arriverete alla porta dell'Arsenale; è l'ultima e dopo averla attraversata vedrete l'arsenale sulla vostra sinistra (nella foto è a destra....)


scaled.php



andate a destra, attraversate il ponte della libertà (ha un nome altisonante, ma è un ponticello di una cinquantina di metri sul....nulla :D:D:D)


scaled.php




Ed eccovi a Mandraki!

Qualche foto sparsa:


scaled.php
scaled.php


imag0170zt.jpg
scaled.php


scaled.php
scaled.php


scaled.php
scaled.php





L'ex mercato ottomano con il bel giardino ed il suo padiglione



scaled.php
scaled.php


scaled.php
scaled.php


scaled.php






Le navi avvistate


Prima la concorrenza :rolleyes:



scaled.php
scaled.php




e poi, chi spunta?


scaled.php
scaled.php





Lindos

Non ci sono foto dell'Acropoli perchè lo stanno ristruttrando/ricostruendo e i tempi qui sono..... greci; se poi ci si mette pure la crisi....

A Lindos si arriva via terra o via mare. In una fermata di un giorno meglio via terra; poco dopo il posteggio a inizio paese troverete una "stazione" di asinelli ( questa settimana 7 € all'andata e 7 € al ritorno sia se volete salire all'Acropoli sia se volete scendere in spiaggia. Per la spiaggia, se volete andare a piedi calcolate una ventina di minuti sia per andare che per tornare).


scaled.php
scaled.php


scaled.php
scaled.php


mi spiace, ma le strade, dopo il passaggio degli asini, sono +/- tutte così....
scaled.php


scaled.php
scaled.php




Per finire, due foto della serie: pensavo che il mio lavoro non fosse il massimo [smilie=oh_no_03[1]:[smilie=risata_03[1: :



[IMG]http://desmond.imageshack.us/Himg853/scaled.php?server=853&filename=04lindos11.jpg&res=landing[/IMG]
scaled.php



Ah, se venite a Rhodos per una settimana e andata a Lindos via mare, occhio alla baia di Anthony Quinn. Vi diranno: ecco la baia, bla bla bla e vedrete tre costruzioni bianche. NON fate come gli altri e NON fotografatele, sono solo delle dependance....:D:D

La villa di Quinn è sulla destra e ne spunta solo la cupola dalla collinetta alla vostra destra, si deve essere veloci se la si vuole fotografare :rolleyes:




GASTRONOMIA


Qualche piatto... i piatti triangolari hanno i lati di 50 cm.... :D



Insalata greca
scaled.php



Cozze marinate
scaled.php



Fritto misto
scaled.php



Calamari alla griglia
scaled.php



Pasta del mare, cozze, gamberoni e calamari
scaled.php



Pasta alla Valeria, pollo, vitello, maiale
scaled.php



Mixed grill
scaled.php



Bistecca da 500 gr con patate e panna acida (e decorazione, quella l'abbiamo lasciata....)
scaled.php



Gamberoni alla griglia, cozze marinate e fritto misto
scaled.php


scaled.php
scaled.php



E un dessert, ananas, yogourt, nocciole e miele
scaled.php






Infine, ebbene sì, ho mangiato anche un hamburger


scaled.php



come merenda.....:D:D:D





Ecco, ho finito, spero che vi sia piaciuto... ;););)
 
Ultima modifica da un moderatore:

momo

New member
Benissimo Bruno, bellissime foto e stupendi i luoghi avevi ragione......
 
Ultima modifica:

BEN58

New member
Bentornato BRUNO!!!! Tutto a posto?
Continua pure che siamo ansiosi di leggere e vedere il resto[smilie=fotografo_0:
 
S

sciguetto

Guest
Bentornato BRUNO!!!! Tutto a posto?
Continua pure che siamo ansiosi di leggere e vedere il resto[smilie=fotografo_0:[/QUOTE]

Ciao Florio, grazie mille, adesso vado a nutrirmi con una salutare pizza, che mi manca da qualche giorno.... :D:rolleyes:
 
S

sciguetto

Guest
Complimenti Bruno ,bellissime foto,aspetto con ansia,un tanto per farmi male,le foto"gastronomiche".Ciao e buona pizza!

ti ho accontentato. :p

Bravo fai bene ti capisco per quanto puoi mangiare bene al" estero..... la nostra pizza non ce ne x nessuno.[smilie=mangiare_10:[/QUOTE]

vero, determinati sapori dopo un po' mancano


Sciguetto, bentornato!!
Mi metto in attesa....

A presto!

Ciao

yessssss, grazie

Oltre a farci vedere delle splendide immagini stai facendo un ottima "guida"...grazie!;)

fa sempre piacere vedere delle immagini di rodi bel posto,anche a me piace molto.

Chissà, magari a qualcuno viene voglia di visitarla...;)
 
T

tano

Guest
Ciao Sciguetto ma dove sei finito, giá ero peoccupato !!!!!!
Mi fa piacere vedere che sei stato di passeggio e grazie del regalo portatoci, é sempre un piacere leggerti.
Le foto che fai a nascondiglio .....che bene che ti vengono !!!!
Vedo che ti sei alimentato ma dovevi fare una reclamazione perche ti hanno fregato, quelli non sono 500 Gr di bistecca !!!! Saranno 250...

Un salutone e vai col liscio che ti seguo.
 
S

sciguetto

Guest
Ciao Sciguetto ma dove sei finito, giá ero peoccupato !!!!!!
Mi fa piacere vedere che sei stato di passeggio e grazie del regalo portatoci, é sempre un piacere leggerti.
Le foto che fai a nascondiglio .....che bene che ti vengono !!!!
Vedo che ti sei alimentato ma dovevi fare una reclamazione perche ti hanno fregato, quelli non sono 500 Gr di bistecca !!!! Saranno 250...

Un salutone e vai col liscio che ti seguo.

Tano, è che ho dovuto fotografarla da lontano, non ci stava....:D Il fumaiolo in effetti è dedicato a te ;)

bravo sciguetto queste foto sono bellissime e anche la spiegazione molto interessante per chi dovra' visitare questa citta'

Grazie, speriamo...

Grazie per le bellissime foto ;)

Bè, è stato innanzitutto un piacere per me, mi fa piacere siano piaciute anche a te [smilie=re[1].gif]
 
Top