• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Un tuffo nel passato con Costa Classica

  • Autore discussione Utente cancellato
  • Data d'inizio
I

Italian Cruiser

Guest
Grazie anche a Tano... per il suo importante contributo... più che su Nick Weir... mi ero concentrato sui nomi degli Italiani... tanti li ho conosciuti anch'io... altri tempi... altro stile... navi tradizionali rispetto alle americane... ma totalmente Farcus free... di un eleganza eccezionale.

Ma il menù di Costa Marina è forse "polemico" ? A poppa si vede il Tricolore... mentre sullo scafo campeggia la scritta Monrovia.
 
U

Utente cancellato

Guest
ancora foto
IMG_0011.jpg
IMG_0012.jpg
il giornalino, sembra attuale.
IMG_0013.jpg
IMG_0015.jpg
la ricevuta di un spumantino
IMG_0014.jpg
le mance........
IMG_0016.jpg
ultima foto
IMG_0017.jpg
. oggi ho fatto un bel viaggio nel passato, a volte fa bene. e ho notato che non sono stato l'unico................
 
T

tano

Guest
Grazie Mimmo e no, non sei stato l´unico, sono viaggi stupendi.
Cento volte grazie.

Un saluto.
 

Gabriele C.

Well-known member
Mi direte che sarò nostalgico, ma ve lo confesso: ogni volta che vedo e leggo programmi e ricordi delle crociere anni '90 mi vengono i brividi.
Soprattutto per Costa Classica, che anch'io all'epoca ebbi il piacere di provarla nel giugno 1996.

Ricordo il Comandante Garrone, alto di statura e, come dice Tano, il Cappellano don Raffaele Malena, pugliese, che in quell'anno aveva come ulteriore incarico la programmazione della TV interna: erano in corso gli Europei di Calcio in Inghilterra, e spesso inseriva le repliche delle partite...

Erano le prime crociere che, almeno per le Compagnie europee, strizzavano l'occhio all'aumento dei passeggeri e all'economia di scala, però mantenevano la classe, l'eleganza, lo stile e l'ineguagliabile atmosfera delle crociere tradizionali.
A bordo, dopo un paio di giorni, ci si incontrava e ci si conosceva: nei vari cocktails con il Comandante si aveva la possibilità di conferire con lui, e con altri Ufficiali.

I today: era vero, spesso contenevano strafalcioni, e la stampa non era perfetta: io provenivo dalle crociere effettuate vari anni prima sulle navi della Compagnia Italia, statale, e i programmi erano stampati impeccabilmente, su ottima carta. Ma che conta, la Costa Classica all'epoca per i crocieristi italiani era all'avanguardia....

I tempi cambiano, le atmosfere e le navi anche; rimane però sempre la straordinaria magia della crociera.

Grazie Mimmo, mi hai fatto emozionare.
 
Ultima modifica:
I

Italian Cruiser

Guest
Non dobbiamo però dimenticare una cosa... Costa Classica e Costa Allegra non erano state progettate per il mercato italiano... ma per quello statunitense. Nei piani della compagnia genovese dovevano sostituire tutto l'anno negli USA rispettivamente Costa Riviera e Daphne. All'epoca per Costa il mercato prioritario era quello. Solo Costa Marina era stata progettata per il mercato europeo.

Costa Classica inaugurò addirittura "EuroLuxe Cruises"... il nuovo concetto sviluppato da Costa in sostituzione del "Cruising Italian Style" inaugurato da Costa Riviera. Ed infatti gli allestimenti interni di Classica (quelli originali... non gli odierni) erano all'insegna del lusso di stampo neoclassico. Ma Costa Classica non piacque particolarmente sul mercato americano... quindi a partire dal 1993 iniziò ad operare in estate nel Mediterraneo.

Costa Marina, Costa Allegra, Costa Classica e Costa Romantica erano nei primi anni '90... le navi dei sogni per gli Italiani... tra le più moderne tra quelle operative in Europa (e non ce n'erano molte allora). Negli USA no... erano considerate navi tradizionali... al pari delle Celebrity di allora. Ed anche se può sembrare strano... Costa allora puntava a competere con Celebrity... ma per farlo... avrebbe dovuto guardare alle navi che Princess stava facendo costruire (in parte ereditate da Sitmar).
 
T

tano

Guest
Sempre bello leggere i tuoi ricordi e le tue emozioni Gabriele.

Un saluto.
 
U

Utente cancellato

Guest
mi ha fatto piacere condividere le mie emozioni con voi. belle le vostre testimonianze di reciproche emozioni.......grazie
 
Top