• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Atlantica - "Rotta dei Mercanti" - 11-21/09/2005

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

althea

New member
Re: "Rotta dei Mercanti" 2005 con Costa Atlantica

Re: "Rotta dei Mercanti" 2005 con Costa Atlantica

Complimenti per le foto e per la scelta dell'itinerario...(è quello che piacerebbe fare a me) :D
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: "Rotta dei Mercanti" 2005 con Costa Atlantica

Re: "Rotta dei Mercanti" 2005 con Costa Atlantica

althea ha detto:
Complimenti per le foto e per la scelta dell'itinerario...(è quello che piacerebbe fare a me) :D

Grazie

Confermo...itinerario molto bello e molto vario..., come ho scritto lo "bisso" a settembre 2008 con la Marina
 
T

tano

Guest
Re: "Rotta dei Mercanti" 2005 con Costa Atlantica

Re: "Rotta dei Mercanti" 2005 con Costa Atlantica

Ciao dottor Pianale

Veramente é un piacere leggerti,un piacere.
Il tuo servizio fotografico ottimo.Tutto un vero relax.
Poi mi fai ricordare certi posti in cui sono stato,come Marbella,Puerto Banus o Lisbona.
Le piastrelle della piscina,mamma mia,me le hai fatto ricordare !!!.C´era mio figlio Alessandro che le portava in cabina,peró della Mediterranea,e poi che baruffa voleva portarsele via a casa.
Grazie Dott. Pianale,troppo forte.

Un saluto.
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Re: "Rotta dei Mercanti" 2005 con Costa Atlantica

Re: "Rotta dei Mercanti" 2005 con Costa Atlantica

Bella la nave.. bello l'itinerario... tutto bello!!

grazie per le foto! (anche quelle belle :p )
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: "Rotta dei Mercanti" 2005 con Costa Atlantica

Re: "Rotta dei Mercanti" 2005 con Costa Atlantica

Proprio belle. Grazie
 
Re: "Rotta dei Mercanti" 2005 con Costa Atlantica

Re: "Rotta dei Mercanti" 2005 con Costa Atlantica

Qell'itinerario l'ho fatto pure io! con costa allegra sempre nel 2005 ,pero' partiva da Amsterdam , il 31 agosto! belle foto :D
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: "Rotta dei Mercanti" 2005 con Costa Atlantica

Re: "Rotta dei Mercanti" 2005 con Costa Atlantica

tano ha detto:
Ciao dottor Pianale

Veramente é un piacere leggerti,un piacere.
Il tuo servizio fotografico ottimo.Tutto un vero relax.
Poi mi fai ricordare certi posti in cui sono stato,come Marbella,Puerto Banus o Lisbona.
Le piastrelle della piscina,mamma mia,me le hai fatto ricordare !!!.C´era mio figlio Alessandro che le portava in cabina,peró della Mediterranea,e poi che baruffa voleva portarsele via a casa.
Grazie Dott. Pianale,troppo forte.

Un saluto.

Grazie Tano.... e grazie a tutti per i complimenti!!!
 

Miglia

Active member
Re: "Rotta dei Mercanti" 2005 con Costa Atlantica

Re: "Rotta dei Mercanti" 2005 con Costa Atlantica

Bellissima crociera!! Grazie per le foto :D :D :D
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: "Rotta dei Mercanti" 2005 con Costa Atlantica

Re: "Rotta dei Mercanti" 2005 con Costa Atlantica

Miglia ha detto:
Bellissima crociera!! Grazie per le foto :D :D :D

grazie anche te...confermo...uno degli itinerari migliori :)
 

DrPianale

Co-Fondatore
Ciao carissimi

Riprendo questa discussione "preistorica" per completarla finalmente con il fotoracconto dettagliato che merita :)

Prima delle immagini però un pezzo di "archeologia del forum" con questa introduzione che avevo scritto nel settembre 2005 come apertura della discussione sulla crociera sul vecchio Crocieristi Italiani su MSN Gruppi

Va letta non pensando al presente, ma al fatto che prima del 2005 avessi viaggiato solo con Costa Marina, Costa Riviera (2 volte), Costa Classica, Costa Tropicale e KD Italia (fluviale), quindi l'Atlantica mi sembrava ENORME :)



Ciao a tutti

Riassumere 10 giorni di Crociera che parte da Copenaghen e poi passa da Dover, Cherbourg, Vigo, Lisbona, Cadice e Malaga per giungere a Savona…. Non è cosa facile in poche righe… soprattutto quando, come per me, è uno dei modi più emozionati e piacevoli di viaggiare, ma ovviamente è anche necessario cercare di fare e scrivere un test di quello che è stato positivo e quello no.

Cominciamo con quella che è stata il mio albergo galleggiante: la Costa Atlantica.

Benché sia giunto alla mia ottava esperienza una nave GRANDE come l’Atlantica mancava dal mio CC (Curriculum Crociere) e qualche perplessità, per me che ero abituato a ambienti più “piccoli” ce l’avevo.

Le vedevo un po’ come dei baracconi dove l’aspetto ludico e estetico della nave aveva un deciso sopravvento sulla comodità di escursioni e sulla possibilità di fare sempre poche “file” dato il ridotto numero di passeggeri.

Non è stato così negativo, ANZI, complice sia la nave non al completo, sia il fatto che ci siamo sempre fermati in porti di dimensioni sufficienti… non ho praticamente MAI sofferto nulla che fosse fosse imputabile al gran numero di passeggeri o alla dimensione della nave.

Ne rimanevano solo in vantaggi, dato che l’Atlantica non si è dimostrata pura edonistica opulenza, ma ha dimostrato di essere stata pensata in modo decisamente intelligente e ricca di opportunità per passare il tempo.

E’ tutto a portata di mano… tutto ben segnalato e tranne la sala giochi (MondoVirtuale) e il club dei bimbi (Pinocchio’s) praticamente era impossibile dover fare un attimino di “fatica” per trovare i locali che interessavano.

Proporzionalmente navi più piccole come la Romantica/Classica hanno dei punti molto più “nascosti” e ci vuole un minimo di perseveranza per arrivarci (mi viene in mente il bel ponte scoperto a poppa in fondo a self service).

Quindi il massimo dei voti… al limite da verificare in una crociera “full” e con lo sbarco in lancia.

Nave tenuta, come sempre, pulita…sia internamente, sia, con un frequenza decisamente sopra la media per quanto ricordi, esternamente.

Anche la pulizia in cabina ineccepibile… probabilmente merito anche del nostro addetto… ma veramente sopra la media.

Anche la climatizzazione, tranne alcune aree ben localizzate, era decisamente tarata sul “piacevole” scongiurando l’effetto “freezer” che si ha su alcune navi.

Tutto bene quindi per quanto riguarda la nave?

Ni…. Cioè… non tutto è 10…ci sono anche un paio di 8 che risaltano di più data la prefazione.

La cosa principale è il ristorante…. Perfetto come sempre..apparentemente “normale” sia nel servizio “presente non invadente”… eppure per la prima volta mi sono accorto che si poteva fare qualcosa “di più”.

La quantità e qualità del cibo presente al self service del ponte 10 faceva (quasi) impallidire il menù “classico” del ristorante…

Complice un servizio un pelino lento durante il pranzo che è “monoturno”, soprattutto a causa del fatto è sia frequentato soprattutto da stranieri che hanno un menù diverso da quello italiano, a mezzogiorno nella seconda parte della crociera sono sempre andato al buffet.

E la cosa l’ultimo giorno di navigazione era stata percepita ormai da tutti…. In pratica la fila era veramente lunga, mentre il ristorante classico era semideserto.

A queste “doti” positive del buffet aggiungo anche che per la prima volta ho visto che era possibile 24 ore su 24 accedere alla distributrice di acqua fresca con ghiaccio, a quella del latte freddo e a quella dell’acqua calda cosa che non ricordo, se non in orari prestabiliti, sulle navi precedenti.

Altra nota “negativa” (ma alla fine si rivelerà un pregio per le tasche ) è il servizio fotografico… sarà che ormai mi sono abituato a una certa “invadenza”, che però si traduceva su carta fotografica in ottimi risultati… a me ha fatto un certo effetto vedere che nessuno “mi veniva a fotografare”.

Le foto (con gli sfondi) andavano praticamente richieste..e quelle a tavola erano veramente “tristi”… strano.

Ultimo appunto sulla nave è che, malgrado fosse tenuta benissimo, i suoi 5 anni di servizio in alcuni punti cominciavano a farsi notare…

Sono inezie, ma mi hanno dovuto sostituire l’intero blocco serratura della cabina, sostituire il televisore e, un pelino più grave, la piastrellatura a mosaico delle piscine tendeva a staccarsi.

Al mio bimbo di 5 anni e ai suoi amichetti la cosa piaceva perché le cercavano e le raccoglievano…. A me le piastrelline sparse ogni giorno sul fondo della piscina e i buchini in bella vista..lasciavano un po’ perplesso…

Comunque…sono inezie..la nave è ottima e ci tornerei su subito!.

Ma adesso, dopo aver parlato dell’hardware …è tempo di parlare del software: lasciamo spazio al viaggio e l’organizzazione.

Ciao
 

DrPianale

Co-Fondatore
COPENAGHEN (Danimarca) – Domenica 11 settembre 2005


Partiamo da Malpensa e arriviamo a Copenaghen dopo un volo breve e tranquillo, sorvoliamo la Danimarca e dall’aereo si intravede il Ponte Oresund che collega la Danimarca alla Svezia

dscf00041.jpg



Costa ci organizza un transfert dall’aeroporto al porto….con transito per il centro di Copenaghen

dscf00113.jpg


dscf00152.jpg


dscf0016.jpg


dscf0021.jpg


dscf00252.jpg


dscf00312.jpg


dscf00344.jpg



Ecco la Costa Atlantica con la Star Princess di fianco

dscf00404.jpg



A bordo si vede il Ponte Oresund

dscf00444.jpg



Particolare della piscina di poppa

dscf00523.jpg



Alla sera lasciamo il porto

dscf00732.jpg



Tutte le foto e i dettagli sono qui: Volo e imbarco
 

DrPianale

Co-Fondatore
Navigazione – Lunedì 12 settembre 2005

Giornata di navigazione tranquilla verso ovest nel Mare del Nord, il tempo non è perfetto, ma il mare è calmo

dscf0082.jpg



Esercitazione :)

dscf0084.jpg



Relax nell'atrio centrale

dscf0094.jpg



Passiamo (relativamente) vicino a una piattaforma petrolifera

dscf0098.jpg



Non siamo soli

dscf0099.jpg



Tramonto nel Mare del Nord

dscf0102.jpg



Tutte le foto e i dettagli sono qui: Navigazione
 

DrPianale

Co-Fondatore
DOVER (Inghilterra) – Martedì 13 settembre 2005​

Giornata stupenda a Dover, con tempo splendido durante la più classica delle escursioni in zona: "LONDRA"


Arriviamo a Londra di primo mattino...

dscf0144.jpg



Ci portano a vedere la Horse Guards Parade che si trova dietro Trafalgar Square (dove il pullman ci lascia)

dscf0155.jpg


dscf0169-creazione-panorama.jpg



Buckingham Palace

dscf0197-creazione-panorama.jpg



Torniamo indietro, si comincia a vedere il Big Ben

dscf0212.jpg



Ed ecco il Parlamento

dscf0243.jpg



St. Margareth Churc

dscf0248.jpg



l’Abazia di Westminster, St. Margareth Churc e il Big Ben allineati

dscf0251.jpg



Sosta per il pranzo libero al Covent Garden

dscf0261.jpg



Al pomeriggio visita alla Cattedrale di St. Paul e la zona circostante

dscf0696-creazione-panorama.jpg



La torre di Londra

dscf0725.jpg



Tower Bridge

dscf0723.jpg



Tornati a bordo l'Atlantica parte...salutiamo Dover, il suo Castello e le bianche scogliere...

dscf0757-creazione-panorama.jpg



Tutti i dettagli e le foto sono qui:

1: Escursione "Londra"

2: Escursione "Londra"
 

DrPianale

Co-Fondatore
CHERBOURG (Francia) – Mercoledì 14 settembre 2005

Giornata dedicata all'escursione "LE SPIAGGE DELLO SBARCO ALLEATO IN NORMANDIA", molto bella sia storicamente che paesaggisticamente, ma forse troppo sbilanciata nella visita durata l'intero pomeriggio del pur interessantissimo museo del Memoriale della Battaglia di Normandia di Caen… e considerato l’immenso patrimonio storico, artistico e "memoriale" della zona…è stato un vero spreco.


Prima tappa: la falesia sul mare di Pointe du Hoc con le sue postazioni di difesa tedesche semidistrutte e le buche dei bombardamenti alleati nel terreno

dscf0764-creazione-panorama.jpg


dscf0769.jpg



Lungo la strada le tipiche chiese di pietra normanne.

dscf0809.jpg



Arriviamo a Arromanches dove i resti delle fortificazioni e dei moli alleati sono ancora visibili sulla spiaggia

dscf0822-creazione-panorama.jpg


dscf0833.jpg



Il paese di Arromanches

dscf0837.jpg


dscf0838.jpg



L'ingresso del museo del Memoriale della Battaglia di Normandia di Caen

dscf0846.jpg



L'atrio e l'interno

dscf0853.jpg


dscf0897.jpg


dscf0863.jpg



Lungo la strada, mentre torniamo in nave, un dei tanti cimiteri militari della zona

dscf0923.jpg



tutte le foto e i dettagli sono qui:

1: Escursione "Le spiagge dello sbarco alleato in Normandia"

2: Escursione "Le spiagge dello sbarco alleato in Normandia" (Museo del Memoriale – Caen)
 
F

Felix73

Guest
Dr. Pianale, grazie delle, come al solito, splendide foto.
Con il "senno di poi", ed in relazione alle esperienze da te vissute negli anni successivi al 2005, confermeresti le impressioni su Atlantica (allora considerata Meganave) anche oggi?
Qual'è la tua chiave di lettura attuale?

Un saluto e grazie
 

DrPianale

Co-Fondatore
Dr. Pianale, grazie delle, come al solito, splendide foto.
Con il "senno di poi", ed in relazione alle esperienze da te vissute negli anni successivi al 2005, confermeresti le impressioni su Atlantica (allora considerata Meganave) anche oggi?
Qual'è la tua chiave di lettura attuale?

Un saluto e grazie

salirò fra meno di un mese sulla Mediterranea ed è dal 2006 che non salgo più su una delle due sorelle...

Probabilmente loro due sono il giusto equilibrio...per molti anni ne ho avuto nostalgia come fosse la migliore nave di Costa (meglio la Atlantica della Mediterranea), poi negli ultimi 3 o 4 anni, per reazione "allergica" ai nuovi centri commerciali galleggianti mi sono spostato su navi più piccole e al momento non farei cambio della Classica con nulla.

Vedremo...a luglio la Mediterranea e a settembre la Classica...poi ti so dire :)
 
F

Felix73

Guest
salirò fra meno di un mese sulla Mediterranea ed è dal 2006 che non salgo più su una delle due sorelle...

Probabilmente loro due sono il giusto equilibrio...per molti anni ne ho avuto nostalgia come fosse la migliore nave di Costa (meglio la Atlantica della Mediterranea), poi negli ultimi 3 o 4 anni, per reazione "allergica" ai nuovi centri commerciali galleggianti mi sono spostato su navi più piccole e al momento non farei cambio della Classica con nulla.

Vedremo...a luglio la Mediterranea e a settembre la Classica...poi ti so dire :)

grazie.
Io a luglio sulla Mediterranea. Toccherò con mano.

Buona serata
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top