• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

2012/06/16 Costa Classica, Terre sacre e isole nel blu

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

federico

New member
Eccomi qua di ritorno dalla mia ultima Crociera, fresco fresco per scrivere il diario. Innanziuttto la classica pagellina ....

Autore:Federico
Compagnia: Costa Crociere
Nave: Costa Classica
Nome crociera: Terre sacre e isole nel blu
Con partenza il: 16 Giugno 2012
Giorni crociera: 8 gg. / 7 notti
Porto di Imbarco: Trieste
Porto di Sbarco: Trieste
Occupazione nave: Più della metà degli occupanti era italiana, molti tedeschi, austriaci, pochi spagnoli, francesi.
Itinerario: Trieste, Ancona, Corfù, Argostoli (Cefalonia), Kotor, Spalato

Voti:
Itinerario: 8
Transfers: 6
Complessivo della nave: 6
Bellezza/Eleganza nave: 6
Vivibilità della nave: 9
Sport e Servizi: 7
Servizi Alberghieri: 8
Pulizia Cabina: 8
Pulizia Nave: 9
Personale di Bordo: 8
Bellezza Sala Ristorante Cena: 5
Gastronomia Cena: 7
Ristorante buffet: 8
Colazione: 8
Escursioni: non usate
Animazione: 5
Spettacoli Serali: 5
Organizzazione Nave: 8
Area Piscine: 8
Comandante: Marco Derin
Direttore di crociera: Antonio Gorgoni
Tempo/Temperatura: Calma piatta, cielo sereno, caldo torrido

Giudizio Complessivo: 7



Iniziamo il diario, nel quale ci tengo a sottolineare maggiormente gli aspetti della nave/servizio piuttosto che descrivere i paesaggi ...

- Trieste
Arriviamo in auto a Trieste, ma avendo impostato sul navigatore l'indirizzo della società di parcheggi convenzionata con Costa, veniamo portati totalemente fuori strada probabilmente era l'indirizzo degli uffici (sicuramente potevano segnalarlo meglio), cosi decido di andare ad occhio verso il porto, che è in pieno centro, e immediatamente vedo la imponente sagoma della Classica, in tutto il suo splendore ... a questo punto entro in auto direttamente nel porto e quasi a fianco nave vedo una ragazza con la divisa Costa, chiediamo informazioni sul parcheggio, scarichiamo le valige direttamente ... un po' di confusione, accoglienza praticamente zero, ci viene indicata la zona del parcheggio. Vado in auto a cercarlo e finalmente lo trovo in una zona in cui ci sono delle banchine portuali, finalmente lasciamo l'auto e ci dirigiamo verso un gazebo da dove parte la navetta per la nave ... avendo però già lasciato le valige, decidiamo di tornare con calma a piedi per non aspettare la navetta, e per dare un occhio alla bella città.

Trieste è veramente bella con palazzoni imponenti, per quel poco che possiamo vedere. Ci fermiamo nella sala d'aspetto del porto e aspettiamo circa 1 oretta, scherzando su gli innumerevoli tedeschi e austriaci vestiti rigorosamente con sandaloni, calzini bianchi, pantaloni lunghi, camicia a quadri, pile ... bastoncini da trekking ..... praticamente sembravano pronti per andare a funghi .... ci colpisce inoltre la stragrande maggioranza di persone di una certa età !!! Ma questo sicuramente non ci scoraggia ... e finalmente veniamo chiamati, foto di rito e a bordo !!!
Appena saliti a bordo ci rendiamo conto che la nave è abbastanza spoglia, con queste scalinate bianche in travertino e le pareti verdino chiaro, che fa molto ospedale .... poche decorazioni, l'atrio principale ha una bella opera d'arte moderna in vetro al centro e si sviluppa per svariati ponti fino ad arrivare ad un punto luce in alto, ma niente a che vedere con le navi più grandi. Ascensori non panoramiche e corridoi delle cabine totalemente spogli, poi entriamo in cabina che è anche più grande del solito, nel classico stile Costa, dovuto al fatto che un bel po' di spazio era dedicato al terzo letto richiudibile a parete, televisorino da 14 pollici a tubo catodico, il bagno come le altre navi costa ma con lo specchio molto rovinato (ci viene cambiato dopo 2 giorni senza che dicessimo nulla). Il Wc ha cessato di funzionare 2 volte ma è stato prontamente riparato ... per il resto tutto ok. Le valige sono già al loro posto, decidiamo però di fare un giro e ci rendiamo conto che la nave è come dire ... molto classica, senza arzigogoli, semplice, ma anche ben sfruttabile, con tutte le aree raggiungibili in breve tempo collocate tra il ponte 8 e il ponte 9, un area piscine ben spaziata .... tutto ok senza eccessi insomma !

Si inizia la dura vita di crociera dopo aver disfato le valige, quindi in piscina a prendere il sole e ad assistere ai preparativi per la partenza, approfittando per provare il famoso pacchetto "all inclusive" con un bel cocktail, ma ORRORE !!! come si può fare un mojito senza la menta fresca ? Con lo sciroppo della fabbri forse ...... mah !!!! Capisco che su una nave sia difficile avere la menta fresca però la cosa mi ha deluso un po'. Esercitazione obbligatoria per tutti
e tra l'altro tramite una card rossa non si poteva sfuggire perchè chi non la consegnava veniva richiamato il giorno dopo ... dopo quello che è successo era il minimo per garantire un po' di osservanza delle regole che trovo giusto.
Serata al ristorante nel quale nel nostro tavolo da 8 conosciamo i nostri simpatici commensali e mangiamo abbastanza bene, diciamo in linea con la qualità Costa ma del cibo ne parliamo dopo, poi al teatro ci viene proposto un valido ventriloquo "Samuel Barletti Show" che tra l'altro mi trascina sul palco .... nel frattempo nei vari saloni intrattenimenti tra cui il liscio, il bingo e le crepes flambè ci portano a fine serata, andiamo a letto stanchi morti reduci anche dei 500 km di viaggio in macchina ...


- Ancona
Svegliati un po' tardi per il ristorante ci dirigiamo al buffet dove dopo aver preso alcuni dolciumi, yogurt della Danone e un po' di frutta, decidiamo di ordinare una spremuta d'arancia fresca e 2 cappuccini, senza riuscirci molto facilmente, perchè i camerieri erano molto come dire "sfuggenti" ... indaffarati a sparecchiare o a pulire non prendevano alcuna ordinazione. In seguito abbiamo deciso che avendo il pacchetto "all inclusive" era molto più saggio prendere il vassoio della colazione e andare dal buffet al bar positano, appena li sopra e all'aperto, per fare colazione vista mare con di fianco il bar per prendere espresso, cappuccini e spremute senza problemi. Rifocillati, dedichiamo le ore più calde per visitare Ancona.
La città ci stupisce perchè pur non facendo alcuna escursione ci permette di goderci la via principale e di fare una bella passeggiata fino alla cattedrale sulla collina, nella quale un organista si preparava ad un concerto. Un ottima occasione per vedere una città mai vista e sgranchirsi le gambe. Sperimentiamo l'all inclusive per prendere una bottiglia di acqua gasata da "asporto" e una lattina di sprite senza problema alcuno.
Si prosegue con la vita da spiaggia ma il dovere ci chiama, visto che è già serata di gala !! Quindi il cocktail di benvenuto con il grosso comandante Marco Derin che però sembra un po' distaccato e non va oltre al pronunciare la sua frase di rito ... poi serata al ristorante con menù speciale che però di speciale ha ben poco (pollo alla diavola, trofie a pesto, salmone in crosta), teatro con il Duo Roncallia, un intrattenimento di cabaret, magia e ginnastica divertente, intrattenimenti musicali serali di vario genere anche se modesti e un salto nella discoteca, al ponte 14, che sarebbe poi quel belvedere rotondo che caratterizza la nave.

- Dubrovnik
Bellissima città fortificata nella quale eravamo anche già stati, sbarcando però con le lance, mentre in questo caso approdando in un ormeggio abbastanza lontano dalla città abbiamo dovuto prendere la navetta che costa 6 euro x 2 quindi 12 euro.
Il caldo insopportabile e le pietre bianche che ricoprono questa città riflettendo i raggi del sole ci facevano ricercare le zone più ombrose per sopravvivere, il giro sulle mura non lo abbiamo fatto perchè significava morire al sole ... la sosta piuttosto lunga che andava dalle ore 8 alle ore 18.30 ci ha permesso di goderci con calma questa città.
Tornati sulla nave per il bagnetto, sinceramente mi sono anche annoiato un po', crogiolarsi al sole sulla sdraio non fa per me e mi ritrovo a vagare per la nave, dove regnava il vuoto più assoluto, e a bere qualcosa per i vari bar ... pranzo rigorosamente al ristorante sia perchè lo preferisco sia perchè al buffet era comunque difficile ordinare qualcosa da bere a meno che non lo si andava a prendere da soli, ma la parte esterna del buffet dove c'e' il bar "Al Fresco" sotto il tendone, mentre la nave è ferma è veramente insopportabile per il caldo ... zona peraltro godibilissima alla sera e in navigazione.
Spettacolo serale "Fiesta Fantasia" appena appena vedibile ... un accozzaglia di colori ... poi spettacolucci vari tra cui l'indecente elezione di Costa Classica in cui delle povere donne prese a casaccio dall'animazione e quasi con la forza, venivano proposte di fare cose forse anche divertenti per noi ma non certo per loro poverette !!!

- Corfù

L'arrivo previsto alle ore 12 ci ha permesso di vivere la mattinata a bordo nell'ozio più totale ... abbiamo poi mangiato al buffet per poi scendere a farci un giro ...
Anche qui abbiamo solo preso la navetta che ci ha portati in centro, non avendo scelto nessuna escursione, abbiamo visitato quindi l'allegra cittadina di cui ricordo solo il mare di bancarelle piene di souvenirs, purtroppo non abbiamo avuto modo di vedere gran che a dispetto dei nostri compagni di tavolo che ci hanno raccontato di questa magnifica chiesetta sul mare collegata alla terra ferma da una stradina, che purtroppo ci è completamente sfuggita. Probabilmente una escursione avrebbe permesso di conoscere al meglio i dintorni di Corfù, spero migliori rispetto alla cittadina stessa che non offriva grandi spunti.
Rientro in nave in tempo per un po' di sole in piscina, poi ci buttiamo negli innumerevoli intrattenimenti che offre la nave, ovvero al teatro una pianista un po' scalcagnata (e con qualche bella steccata ..), balli da sala tipo "festa
dell'unità", tropical party con l'animazione ma alla fine ci siamo divertiti, fortunatamente con l'all inclusive bevande si poteva sempre affogare tutto in un buon cocktail. A mezzanotte panini e pasticcini per tutti.

- Argostoli (Cefalonia)

La sosta abbastanza breve (dalle 8 alle 13.30) ci fa alzare abbastanza presto, sbarco con le lance !!! E qui si apre una nota negativa perchè aspettiamo 1 ora al teatro, pare che le lance fossero 4 ma ne funzionavano solo 2 .... a parte questo ci rendiamo conto che il paesino offre ben poco, qualche bancarella e il porto con i pescherecci, decidiamo di prendere un trenino turistico che per 7 euro a testa ci fa fare un giro abbastanza insignificante, consigliamo vivamente una escursione che non abbiamo fatto !
Tuttavia passeggiando per il porto c'erano dei pescherecci che vendevano il pesce e ad un tratto sono emerse dalle acque due tartarugone giganti che da sole hanno valso la discesa a terra, veramente impressionanti !! Sulla destra del porto c'era una spiaggetta ma non c'era tempo per il bagno, abbiamo preso una lancia al volo e siamo tornati. Giunto il momento di salpare veniamo a sapere che molta gente è rimasta a terra a causa di una ulteriore lancia con il motore guasto, ne era quindi rimasta solo una .... di fianco avevamo ormeggiata la MSC Armonia con le sue belle lance nuove di pacca.

E ora viene il bello ovvero lo "Ship Tour" che io avevo prenotato, mentre la mia dolce metà preferiva stare in piscina, e devo dire che questo viaggio nelle parti riservate all'equipaggio è valso da solo la crociera, veramente ben fatto !!! Sono state 3 ore intense, eravamo tra l'altro solo 12 persone e ci hanno portato rispettivamente a teatro dietro le quinte, poi nelle cambuse, nelle cucine con assaggi vari, nella lavanderia, stireria ecc ...., per passare alla sala macchine (solo parte superiore e sala di controllo), concludendo con il ponte di comando. Abbiamo visto anche gli alloggi dell'equipaggio, il bar, la palestra e le mense sia orientale che italiana e parlato della vita di bordo con le simpatiche guide; questo ci ha permesso di vivere una esperienza un po' diversa che ci ha fatto sentire a diretto contatto con chi lavora a bordo, potendo anche fare domande al comandante e ai vari ufficiali.

La Costa Classica è una nave tradizionale, con 4 motori diesel collegati tramite un riduttore a 2 eliche con pale a passo variabile; i grossi motori giravano a circa 400 giri a regime di navigazione mentre le eliche erano sui 150 giri / min. Durante la navigazione il direttore di macchina ci spiega che il comando di direzione e propulsione è totalmente della sala macchine e non del ponte di comando e altri particolari curiosi. Il capitano ci spiega alcuni particolari di funzionamento dei radar e dei sistemi di navigazione automatica, le pinne stabilizzatrici ecc... , sembra effettivamente impossibile che qualcosa possa andare storto dai sistemi di allarme e di sicurezza che ci sono anche su una nave del 1991, tuttavia ci spiega che i sistemi elettronici sono già stati cambiati diverse volte perchè vengono sostituiti in base all'evolversi delle normative di sicurezza. Mi stupisce anche la presenza di un timone tradizionale (la classica ruota) anche se abbastanza piccolo, in posizione centrale del ponte e con di fianco il timoniere, che agisce però solo in rarissimi casi (deve essere noioso come lavoro ....). La security ci passa al metal detector e ci vieta di usare cellulari, fare riprese o foto, per "non interferire con le atrezzature di bordo" ... tuttavia sul ponte di comando gli ufficiali parlavano allegramente al cellulare .... probabilmente con cellulari speciali .....

La serata finisce con una seconda serata di gala o dell'arrivederci, lo spettacolo serale di magia ed illusionismo è anche carino, e infine elezione della coppia ideale e altri spettacoli .... sinceramente ho notato che al contrario della prima sera di gala in cui almeno il 70% degli ospiti avevano un abbigliamento elegante, in questo caso ben pochi lo avevano rispettato, me compreso, che avevo si la giacca ma ero abbastanza casual ... su navi un po' più grandi per non parlare di Royal Caribbean avevo visto sfoggiare abiti da sera lunghi e vestiti veramente notevoli !!! Ma poco male ...



Presto una piccola descrizione delle ultime 2 tappe e soprattutto un resoconto finale ..... a presto !!!
 
Ultima modifica:
avevo letto nel diario di mimmo che la serata dell'arrivedrci la avevano avuta la rientro da Kotor..con il problema della scelta di fare la cena alternativa al buffet per non perdere la navigazione..avranno cambiato in corso d'opera..si saranno resi conto che a Kotor non poteva essere fatta una cena di gala..certo Argossoli è la 4 giornata per chi sale ad ancona...prestino per l'arrivederci...
 

federico

New member
307094_4217678810254_1506649890_n.jpg


533277_4217679650275_540410083_n.jpg


481285_4217673730127_2078296649_n.jpg


252719_4217675610174_2064713316_n.jpg
 
Ultima modifica:

federico

New member
Grazie del suggerimento per fare apparire le foto ... le foto non sono bellissime ma il mio pezzo forte è il video, in preparazione ...
 

federico

New member
Come promesso allego un conticino che ho fatto per capire come è andata con questo pacchetto all inclusive ... che tutto sommato è risultato conveniente nel mio caso. Certo con un po' di oculatezza si riesce a spendere mooolto meno senza fare il pacchetto.
Devo aggiungere che mi è successo in alcuni casi che i camerieri non hanno contabilizzato lo scontrino quindi non ho potuto tenere di conto alcune bibite, per esempio durante la cena e in generale al ristorante tutto quello che si chiedeva al cameriere al bicchiere
veniva portato e basta, senza firmare nessuna ricevuta.


16/06/2012 ARTICOLO PREZZO SERVIZIO PREZZO TOTALE

Campari Soda 3,8 0,57 4,37
Crodino 3,8 0,57 4,37
Espresso 1,5 0,225 1,725
Espresso 1,5 0,225 1,725
Virgin Drink 5,5 0,825 6,325
Espresso 1,5 0,225 1,725
Espresso 1,5 0,225 1,725
Bibita lattina 2,95 0,4425 3,3925
Bibita lattina 2,95 0,4425 3,3925
Spremuta Arancia 4,5 0,675 5,175

SUBTOTALE 33,925

17/06/2012 Espresso 1,5 0,225 1,725
Espresso 1,5 0,225 1,725
Cappuccino 2,5 0,375 2,875
Cappuccino 2,5 0,375 2,875
Spremuta Arancia 4,5 0,675 5,175
Spremuta Arancia 4,5 0,675 5,175
Espresso 1,5 0,225 1,725
Caffè Corretto 3,5 0,525 4,025
Bibita lattina 2,95 0,4425 3,3925
Virgin Drink 5,5 0,825 6,325
Virgin Drink 5,5 0,825 6,325

SUBTOTALE 41,3425

18/06/2012 Espresso 1,5 0,225 1,725
Espresso 1,5 0,225 1,725
Cappuccino 2,5 0,375 2,875
Cappuccino 2,5 0,375 2,875
Spremuta Arancia 4,5 0,675 5,175
Spremuta Arancia 4,5 0,675 5,175
Bibita lattina 2,95 0,4425 3,3925
Minerale 1/2 Lt. 1,7 0,255 1,955
Americano 6,95 1,0425 7,9925
Baileys 4,95 0,7425 5,6925
Americano 6,95 1,0425 7,9925
Bibita lattina 2,95 0,4425 3,3925
Spritz Veneziano 6,95 1,0425 7,9925
Rossini 5 0,75 5,75

SUBTOTALE 63,71

19/06/2012 Espresso 1,5 0,225 1,725
Espresso 1,5 0,225 1,725
Succo bottiglia 2,95 0,4425 3,3925
Espresso 1,5 0,225 1,725
Espresso 1,5 0,225 1,725
Spremuta Arancia 4,5 0,675 5,175
Spremuta Arancia 4,5 0,675 5,175
Espresso 1,5 0,225 1,725
Espresso 1,5 0,225 1,725
Minerale 1/2 Lt. 1,7 0,255 1,955
Pina Colada 6,95 1,0425 7,9925
Succo bottiglia 2,95 0,4425 3,3925
Baileys Banana Cola 6,95 1,0425 7,9925
Espresso 1,5 0,225 1,725
Montenegro 4,95 0,7425 5,6925
Espresso 1,5 0,225 1,725
Minerale1 Lt. 2,95 0,4425 3,3925

SUBTOTALE 57,96

20/06/2012 Espresso 1,5 0,225 1,725
Espresso 1,5 0,225 1,725
Spremuta Arancia 4,5 0,675 5,175
Espresso 1,5 0,225 1,725
Espresso 1,5 0,225 1,725
Birra 40 cl. 4,9 0,735 5,635
Birra 40 cl. 4,9 0,735 5,635
Bibita lattina 2,95 0,4425 3,3925
The Freddo 2,95 0,4425 3,3925
Espresso 1,5 0,225 1,725
Baileys 4,95 0,7425 5,6925
Rossini 5 0,75 5,75
Rossini 5 0,75 5,75

SUBTOTALE 49,0475

21/06/2012 Spremuta Arancia 4,5 0,675 5,175
Spremuta Arancia 4,5 0,675 5,175
Espresso 1,5 0,225 1,725
Cappuccino 2,5 0,375 2,875
Espresso 1,5 0,225 1,725
Bibita lattina 2,95 0,4425 3,3925
Minerale 1 Lt. 2,95 0,4425 3,3925
Spremuta Arancia 4,5 0,675 5,175
Succo bicchiere 2,95 0,4425 3,3925
Bibita lattina 2,95 0,4425 3,3925
Espresso 1,5 0,225 1,725
Minerale 1/2 Lt. 1,7 0,255 1,955
Crodino 3,8 0,57 4,37
Succo bicchiere 2,95 0,4425 3,3925

SUBTOTALE 46,8625

22/06/2012 Espresso 1,5 0,225 1,725
Cappuccino 2,5 0,375 2,875
Succo bicchiere 2,95 0,4425 3,3925
Succo bicchiere 2,95 0,4425 3,3925
Espresso 1,5 0,225 1,725
Espresso 1,5 0,225 1,725
Martini Bianco 4,2 0,63 4,83
Baileys 4,95 0,7425 5,6925
Espresso 1,5 0,225 1,725
Minerale 1/2 Lt. 1,7 0,255 1,955
Espresso 1,5 0,225 1,725
Espresso 1,5 0,225 1,725
Succo bottiglia 2,95 0,4425 3,3925
Martini Bianco 4,2 0,63 4,83
Martini Bianco 4,2 0,63 4,83
Rossini 5 0,75 5,75
Baileys Banana Cola 6,95 1,0425 7,9925
Minerale 1/2 Lt. 1,7 0,255 1,955
Succo bicchiere 2,95 0,4425 3,3925
Bibita lattina 2,95 0,4425 3,3925

SUBTOTALE 68,0225

23/06/2012 Cappuccino 2,5 0,375 2,875
Cappuccino 2,5 0,375 2,875
Minerale 1 Lt. 2,95 0,4425 3,3925
Succo bottiglia 2,95 0,4425 3,3925
Espresso 1,5 0,225 1,725
Espresso 1,5 0,225 1,725
Bibita lattina 2,95 0,4425 3,3925

SUBTOTALE 19,3775


TOTALE 380,2475



Considerando che il pacchetto costa 240 euro, il conto va a favore dell'all inclusive. Tra l'altro la card era valida anche l'ultimo giorno di crociera, quello dello sbarco.
 
U

Utente cancellato

Guest
vedo che hanno cambiato qualcosa. la serata dell'arrivederci è stata cambiata, come mai? la nave Armonia non era attraccata al molo? forse era occupata la banchina? in rada non era presente anche la Seabourn? le tartarughe sono ancora vicino al porto?
 
Ultima modifica da un moderatore:
T

tano

Guest
Ciao Federico e grazie per il diario. Stupenda la foto della Classica che va al mio archivio.

Un saluto.
 

federico

New member
vedo che hanno cambiato qualcosa. la serata dell'arrivederci è stata cambiata, come mai? la nave Armonia non era attraccata al molo? forse era occupata la banchina? in rada non era presente anche la Seabourn? le tartarughe sono ancora vicino al porto?

La serata dell'arrivederci non so come mai sia stata cambiata effettivamente mi sembrava un po' prestino da farsi !!! La Armonia non era attraccata al molo, anzi a dire il vero non ho visto nessun molo con attraccate navi, se non dei piccoli pescherecci ... proprio dove nuotavano le due simpatiche tartarugone ...
 

capitanmonviso

Active member
Non ho capito bene la questione dei tender in quanto mi sembra strano che 3 tender su 4 siano fuori uso per problemi ai motori. Confermi la mia impressione o ho capito male?
 

federico

New member
Non ho capito bene la questione dei tender in quanto mi sembra strano che 3 tender su 4 siano fuori uso per problemi ai motori. Confermi la mia impressione o ho capito male?

Io ho visto che usavano solo 2 tender quindi un po pochi per sbarcare tutti in breve tempo (da li si è formata una attesa di 1 ora al teatro ...). Poi si narrava che quelli che hanno fatto l'escursione hanno saputo che uno dei due si è guastato quindi ne rimaneva solo uno, mentre quelli rimasti attaccati alla nave pare fossero "messi anche peggio" ... effettivamente i tender penso risalessero al varo nave del 1991 perchè erano veramente corrosi dal tempo, con multistrati di vernice, seggiolini bloccati dalla ruggine ...
 

capitanmonviso

Active member
Io ho visto che usavano solo 2 tender quindi un po pochi per sbarcare tutti in breve tempo (da li si è formata una attesa di 1 ora al teatro ...). Poi si narrava che quelli che hanno fatto l'escursione hanno saputo che uno dei due si è guastato quindi ne rimaneva solo uno, mentre quelli rimasti attaccati alla nave pare fossero "messi anche peggio" ... effettivamente i tender penso risalessero al varo nave del 1991 perchè erano veramente corrosi dal tempo, con multistrati di vernice, seggiolini bloccati dalla ruggine ...

Grazie mille per la spiegazione :D
 

whitelion

Member
Scusa, ma non sò se ho capito bene, alcune persone sono rimaste a terra per il problema di una lancia? Cioè non hanno potuto continuare la crociera?
 

_*Paola*_

New member
Come promesso allego un conticino che ho fatto per capire come è andata con questo pacchetto all inclusive ... che tutto sommato è risultato conveniente nel mio caso. Certo con un po' di oculatezza si riesce a spendere mooolto meno senza fare il pacchetto.
Devo aggiungere che mi è successo in alcuni casi che i camerieri non hanno contabilizzato lo scontrino quindi non ho potuto tenere di conto alcune bibite, per esempio durante la cena e in generale al ristorante tutto quello che si chiedeva al cameriere al bicchiere
veniva portato e basta, senza firmare nessuna ricevuta.


16/06/2012 ARTICOLO PREZZO SERVIZIO PREZZO TOTALE

Campari Soda 3,8 0,57 4,37
Crodino 3,8 0,57 4,37
Espresso 1,5 0,225 1,725
Espresso 1,5 0,225 1,725
Virgin Drink 5,5 0,825 6,325
Espresso 1,5 0,225 1,725
Espresso 1,5 0,225 1,725
Bibita lattina 2,95 0,4425 3,3925
Bibita lattina 2,95 0,4425 3,3925
Spremuta Arancia 4,5 0,675 5,175

SUBTOTALE 33,925

17/06/2012 Espresso 1,5 0,225 1,725
Espresso 1,5 0,225 1,725
Cappuccino 2,5 0,375 2,875
Cappuccino 2,5 0,375 2,875
Spremuta Arancia 4,5 0,675 5,175
Spremuta Arancia 4,5 0,675 5,175
Espresso 1,5 0,225 1,725
Caffè Corretto 3,5 0,525 4,025
Bibita lattina 2,95 0,4425 3,3925
Virgin Drink 5,5 0,825 6,325
Virgin Drink 5,5 0,825 6,325

SUBTOTALE 41,3425

18/06/2012 Espresso 1,5 0,225 1,725
Espresso 1,5 0,225 1,725
Cappuccino 2,5 0,375 2,875
Cappuccino 2,5 0,375 2,875
Spremuta Arancia 4,5 0,675 5,175
Spremuta Arancia 4,5 0,675 5,175
Bibita lattina 2,95 0,4425 3,3925
Minerale 1/2 Lt. 1,7 0,255 1,955
Americano 6,95 1,0425 7,9925
Baileys 4,95 0,7425 5,6925
Americano 6,95 1,0425 7,9925
Bibita lattina 2,95 0,4425 3,3925
Spritz Veneziano 6,95 1,0425 7,9925
Rossini 5 0,75 5,75

SUBTOTALE 63,71

19/06/2012 Espresso 1,5 0,225 1,725
Espresso 1,5 0,225 1,725
Succo bottiglia 2,95 0,4425 3,3925
Espresso 1,5 0,225 1,725
Espresso 1,5 0,225 1,725
Spremuta Arancia 4,5 0,675 5,175
Spremuta Arancia 4,5 0,675 5,175
Espresso 1,5 0,225 1,725
Espresso 1,5 0,225 1,725
Minerale 1/2 Lt. 1,7 0,255 1,955
Pina Colada 6,95 1,0425 7,9925
Succo bottiglia 2,95 0,4425 3,3925
Baileys Banana Cola 6,95 1,0425 7,9925
Espresso 1,5 0,225 1,725
Montenegro 4,95 0,7425 5,6925
Espresso 1,5 0,225 1,725
Minerale1 Lt. 2,95 0,4425 3,3925

SUBTOTALE 57,96

20/06/2012 Espresso 1,5 0,225 1,725
Espresso 1,5 0,225 1,725
Spremuta Arancia 4,5 0,675 5,175
Espresso 1,5 0,225 1,725
Espresso 1,5 0,225 1,725
Birra 40 cl. 4,9 0,735 5,635
Birra 40 cl. 4,9 0,735 5,635
Bibita lattina 2,95 0,4425 3,3925
The Freddo 2,95 0,4425 3,3925
Espresso 1,5 0,225 1,725
Baileys 4,95 0,7425 5,6925
Rossini 5 0,75 5,75
Rossini 5 0,75 5,75

SUBTOTALE 49,0475

21/06/2012 Spremuta Arancia 4,5 0,675 5,175
Spremuta Arancia 4,5 0,675 5,175
Espresso 1,5 0,225 1,725
Cappuccino 2,5 0,375 2,875
Espresso 1,5 0,225 1,725
Bibita lattina 2,95 0,4425 3,3925
Minerale 1 Lt. 2,95 0,4425 3,3925
Spremuta Arancia 4,5 0,675 5,175
Succo bicchiere 2,95 0,4425 3,3925
Bibita lattina 2,95 0,4425 3,3925
Espresso 1,5 0,225 1,725
Minerale 1/2 Lt. 1,7 0,255 1,955
Crodino 3,8 0,57 4,37
Succo bicchiere 2,95 0,4425 3,3925

SUBTOTALE 46,8625

22/06/2012 Espresso 1,5 0,225 1,725
Cappuccino 2,5 0,375 2,875
Succo bicchiere 2,95 0,4425 3,3925
Succo bicchiere 2,95 0,4425 3,3925
Espresso 1,5 0,225 1,725
Espresso 1,5 0,225 1,725
Martini Bianco 4,2 0,63 4,83
Baileys 4,95 0,7425 5,6925
Espresso 1,5 0,225 1,725
Minerale 1/2 Lt. 1,7 0,255 1,955
Espresso 1,5 0,225 1,725
Espresso 1,5 0,225 1,725
Succo bottiglia 2,95 0,4425 3,3925
Martini Bianco 4,2 0,63 4,83
Martini Bianco 4,2 0,63 4,83
Rossini 5 0,75 5,75
Baileys Banana Cola 6,95 1,0425 7,9925
Minerale 1/2 Lt. 1,7 0,255 1,955
Succo bicchiere 2,95 0,4425 3,3925
Bibita lattina 2,95 0,4425 3,3925

SUBTOTALE 68,0225

23/06/2012 Cappuccino 2,5 0,375 2,875
Cappuccino 2,5 0,375 2,875
Minerale 1 Lt. 2,95 0,4425 3,3925
Succo bottiglia 2,95 0,4425 3,3925
Espresso 1,5 0,225 1,725
Espresso 1,5 0,225 1,725
Bibita lattina 2,95 0,4425 3,3925

SUBTOTALE 19,3775


TOTALE 380,2475



Considerando che il pacchetto costa 240 euro, il conto va a favore dell'all inclusive. Tra l'altro la card era valida anche l'ultimo giorno di crociera, quello dello sbarco.

Urca..................super dettagliato il tuo diario, grazie
 

amedeone

New member
Per ora ottimo diario dettagliato.
Bravo.
Lo ammetto che lo aspettavo visto che tra poco farò la stessa crociera.
Grazie federico
 

federico

New member
Scusa, ma non sò se ho capito bene, alcune persone sono rimaste a terra per il problema di una lancia? Cioè non hanno potuto continuare la crociera?

No beh dai la nave ha aspettato !! Siamo partiti con 1 ora di ritardo semplicemente perchè con una lancia sola si faceva fatica ad imbarcare tutti velocemente ....

Continuiamo il diario con le ultime 2 tappe che forse sono anche le migliori:

- Kotor

Spettacolare navigazione per tutta la mattinata in un mare che si restringe sempre di più sino ad arrivare in un vero e proprio fiordo, con anche delle belle isolette, veramente un paesaggio che da solo vale tutta la crociera ! A mezzogiorno viene imbarcato il
pilota e la nave inizia a manovrare a destra e a sinistra insinuandosi in un mare abbastanza insidioso e ristretto (per quanto calmo come l'olio) tra l'altro con traghetti che chiedono strada strombazzando per attraversare da una sponda all'altra del fiordo, ma
la Classica pare che abbia la precedenza assoluta e si fermano ... nel frattempo in piscina servono hot dogs pechè c'e' la festa della birra ... pranziamo al ristorante e ci fiondiamo a visitare la bella cittadina, forse la migliore di tutto il viaggio, ai piedi delle montagne
con uno stile medioevale, pieno di vie e viuzze e antiche chiese ... non abbiamo fatto nessuna escursione, il sole è cocente ma la cittadina offre molta ombra ed è godibile.
Si sale sulla nave per fare un po' di piscina nell'attesa della partenza, alle ore 19, e il tramonto all'uscita dei fiordi ci fa dimenticare lo spettacolo serale delle 19.45 (avevamo il secondo turno a cena) e rimaniamo nella zona poppiera della nave, all'esterno, sotto il tendone del bar. Al ristorante ci tocca la "serata italiana", francamente dopo 3 crociere con costa il trenino con i camerieri tricolore che ballano sono diventati una usanza oramai tradizionale e affermata, che piace sempre a tutti ... a me un po' meno ... quattro salti in balera, mi bevo 2 o 3 martini bianchi e vado a dormire contento, saltando la sorpresa di mezzanotte (sandwich con mortadella e frittelle). Inizio a chiedermi quando faranno il buffet magnifico ... cioè mai ! Secondo me meglio cosi perchè è solo un gran spreco di roba da mangiare.

- Spalato
La sosta è lunga, arrivo previsto alle ore 8 e partenza alle 18.30. Questo ci permette di pianificare la giornata con grande tranquillità, scendiamo dalla nave a metà mattinata senza aver programmato un bel nulla e iniziamo a girovagare per la città, che risulta grande e frenetica, piena di bancarelle con ogni genere di souvenir (che sinceramente hanno stufato) ma anche un bellissimo mercato di frutta e verdura, cibarie tipiche, frutta secca molto pittoresco; ci addentriamo nel centro storico, dove sorgeva il famoso
palazzo di Diocleziano, è abbastanza interessante e decidiamo di comperare il biglietto per i sotterranei; nei sotterranei non c'è nulla ma sono molto vasti, e in una sala troviamo un quartetto di archi che si esercita; in una vasta zona coperta all'uscita dei sotterranei c'e' un marasma di negozi di souvenir che alla fine sono poi sempre gli stessi, decidiamo di comperare alcuni oggetti di pietra bianca lavorati a mano (forse poi sono cinesi chi lo sa ...) ... e infine verso l'una torniamo sulla Classica per mangiare qualcosa al buffet; ci sono le specialità del marinaio, oltre che il grill al lido "al fresco" dove però si crepa dal caldo a nave ferma !!! Proseguiamo con la vita da spiaggia sino alla sera dove viene proposto lo spettacolo dell'equipaggio "i Have a Dream", purtroppo
non c'era nessuno che sapesse cantare o fare qualcosa di interessantissimo ma tutto sommato ... un po' preoccupati per la levataccia di domani (ore 8 la cabina deve essere libera) decidiamo di andare a dormire un po' più presto ... inoltre c'e' anche da mettere le valige fuori dalla porta, ci danno il talloncino arancio che significa sbarco alle ore 11.30, un po' tardino !!!

- Trieste e sbarco
Ore 8 sveglia ma con calma perchè nessuno ci dice nulla; colazione al bar dove noto con piacere che la carta costa funziona ancora a dovere proferendo conti pari a zero, quindi spremute di arancia e cappuccino, poi assistiamo alle operazioni di sbarco con calma chiacchierando sul ponte con i nostri amici conosciuti a tavola, che non avevano mai fatto crociere e che erano molto contenti della vacanza. Poi bighelloniamo a destra e a sinistra, decido di prendermi ancora un caffè .... prendo pure una lattina di sprite e una bottiglietta di acqua per il lungo viaggio che ci aspetta .... alle 11.30 mi viene anche un po' di appetito e mi verrebbe voglia di fermarmi ad aspettare l'apertura del buffet ... a dire il vero c'era gente con il talloncino nero che aveva la discesa alle 13.30 quindi sicuramente avrebbero pranzato a bordo, fosse per me avrei approfittato per mangiare ma alla fine abbiamo deciso di scendere se no ci avrebbero cacciato a calci mi sa !!! Allora andiamo al teatro ma non c'era piu nessuno .... deserto .... quindi andiamo all'uscita dove ci dicono che potevamo tranquillamente sbarcare, uso per l'ultima volta la carta costa consapevole che all'autogrill non mi avrebbero più dato ogni ben di dio con scontrino pari a zero e con un po' di tristezza scendo ... :((( che peccato !


Conclusioni.

Tutto sommato una vacanza divertente, forse chi non ha mai fatto crociere potrebbe scendere più entusiasta da una nave più recente e più grande di questa Clasica, tuttavia a me è piaciuto, mi basta essere su una nave per stare bene, fosse anche una carretta, e la Classica non è assolutamente una carretta, ha il suo fascino, con le sue sale da ballo, il suo belvedere, il bar all'aperto sotto il tendone. Quello che forse mi manca un po' non era il minigolf, il simulatore di formula uno o gli ascensori panoramici, mi mancava lo "smoke and cigars bar" dove mi piace fermarmi per una piacevole sosta di meditazione, e un bel lampadario di cristallo nel ristorante, che essendo schiacciato su un solo piano sembrava un po' anonimo rispetto ai multipiano.
Alla fine sapevo perfettamente quello che avevo acquistato quindi rispetto anche alla spesa (che va considerata) posso dire di essermi trovato anche meglio delle aspettative.

NOTA SPESE:

Costo Crociera per 2 persone in camera interna: 860
Costo pacchetto All Inclusive: 280
Quote di servizio: 100
Parcheggio porto Trieste: 60
Spese extra sulla nave (souvenirs, modellino, tour) 100

TOTALE (circa) 1400


Un saluto a tutti !
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top