• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Pacifica - Capitali Baltiche - 21 Ago 2011

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Zigghy77

Member
Ciao,
lo so che è passato quasi un anno ma volevo scrivere qualcosa su questa crociera prima di partire per la prossima. Non mi dilungherò troppo. Ho provato ad inserire precedentemente qualche foto in galleria per poterla allegare. Onestamente trovo la procedura troppo laboriosa e lunga anche per via dell'approvazione. Magari aprirò una discussione sul tema nell'area adatta :)
Tornando alla crociera... si è tratta dalla nostra 4° esperienza con costa. Ecco l'elenco degli scali con le relative escursioni che abbiamo fatto:

Keil
Stoccolma - Il Meglio di Stoccolma
Helsinki - Da Helsinki a Porvoo attraverso la campagna finlandese
San Pietroburgo 1° giorno - Visita della città e l'Hermitage
San Pietroburgo 2° giorno - Yussupov e crociera sui canali
Tallin - In autonimia
Riga - Tour della città di Riga
Klaipeda - Palanga e Klaipeda
Gdynia - Visita di Danzica e castello di Malbork
Ronne/Bornholm - In Autonomia
Kiel

Siamo partiti da Bologna con voli organizzati da Costa. Lufthansa Bologna - Monaco - Amburgo.
Da Bologna a Monaco avviamo volato con Air Dolomiti. Direi buona organizzazione. Abbiamo solo avuto un disguido con i bagagli al riento. Uno ci è arrivato dopo 4 giorni. Mi hanno detto che si era perso a Monaco... forse sentiva l'avvicinarsi dell'Oktoberfest.

Kiel: arrivati in aeroporto siamo stati accolti e diretti dallo staff COsta che ci ha indicato la via per il BUS che ci avrebbe portato a Kiel. Atterrati alle 12.30 e alle 13.00 eravamo in strada.
Arrivo al terminal intorno alle 14.30. I bagagli ci verranno recapitati direttamente a bordo quindi non ci resta che andare verso l'imbarco... Nessuno ha organizzato il nostro imbarco "privilegiato" ed abbiamo fatto la coda normalmente... il tutto si è risolto in circa 30 minuti. Ovviamente, vista l'ora ci siamo fiondati verso il bouffet e poi dritti per l'esercitazione e la riunione con il direttore di crociera dove veniamo a conoscenza della composizione dei passeggeri... 2400 Tedeschi, 400 Spagnoli, 300 Italiani ed il resto diviso tra Inglesi, Americani, Indiani e qualche Orientale. Quindi come potete immaginare tutta l'organizzazione della crociera era tagliata addosso alla tipologia di turista Tedesco. Magari ne parlerò nelle conclusioni finali...
Comunque cena al secondo turno (per fortuna.. il primo è alle 17.45) alle 20.15 ristorante New York New York. Ci accolgono i maitre Gennaro e Paolo, il cameriere Joe e il Restourant Manager Gianni Patrito. A loro un ringraziamento particolare perchè mai come in questa crociera abbiamo percepito le loro attenzioni e la loro disponibilità.

Stoccolma: Pronti e feschi ci dirigiamo verslo la colazione al ristorante e poi al teatro per prendere il numerino. Al bus ci accoglie un uomo che sarà la nostra guida. Un ragazzo giovane, simpatico che risulterà anche preparato. Ci muoviamo subito verso il Municipio che ci accoglie con tutta la sua importanza. La struttura è imponente ed il slone della cena dei premi nobel è affascinante così come la Sala d'Oro che lo sovrasta.

MNegative6-33-33A_1_.jpg


MNegative6-34-34A_1_.jpg


MNegative0-06-06_1_.jpg


MNegative0-02-02_1_.jpg


MNegative0-03-03_1_.jpg



Poi sarà la volta del Palazzo Reale, di un giro panoramico e di un pò di passeggiata nel centro città...

MNegative0-10-10_1_.jpg


MNegative0-25-25_1_.jpg


MNegative0-23-23_1_.jpg


MNegative0-20-20_1_.jpg


MNegative0-15-15_1_.jpg


MNegative0-17-17_1_.jpg


L'escursione da 94 euro a testa non prevede il pranzo e quindi in centro ci cerchiamo un posticino per mangiare qualcosa... direi che le occasioni non mancano...

Dopo la passeggiata di dirigiamo al Museo Vasa per conoscere la storia sfortunata ma affascinante del Vasa...

MNegative0-33-33_1_.jpg


MNegative0-28-28_1_.jpg


Reintriamo in nave intorno alle 16.30 soddisfatti e con la consapevolezza che siamo solo all'inizio. Breve sosta tecnica in cabina e poi si riparte alla scoperta di questa Pacifica... Io personalmente l'ho trovata bella ma dai colori troppo pacchiani. Inoltre l'assenza di un ponte del tutto percorribile in esterno un pò mi manca.
 
Ultima modifica:

Zigghy77

Member
Ed eccoci ad Helsinky. Per questo scalo abbiamo previsto la visita di Porvoo che ci viene descritto come uno dei più antichi insediamenti della Finlandia. Percorriamo un Bus la campagna finlandese che si presenta ricca e verde come di consueto a queste latitudini.
Lasciamo il Bus al suo parcheggio ed a piedi ci avviamo verso questo paesino. L'atmosfera tranquilla e rilassata è rotta solo da noi escursionisti. Le stradine sono ciottolate e le casette in legno dai colori pastello trasmettono quel sapore nordico inconfondibile.
Atraversiamo un ponte e ci addentriamo...

image_00011.jpg


image_00021.jpg


MNegative0-03-3A_1_.jpg


Arriviamo nella piazza del Palazzo del Parlamento e Museo Nazionale

image_00031.jpg


image_00041.jpg


Ci dirigiamo verso la chiesetta

image_00051.jpg


image_00061.jpg


Dopo un pò di tempo libero a zonzo per le viuzze torniamo al Bus che ci porterà a fare una breve vistia ad Helsinky. Molto monumentale la piazza del Senato

MNegative2-16-16A_1_.jpg


MNegative3-22-22A_1_.jpg


MNegative3-21-21A_1_.jpg


Ed in fine non può mancare la visita alla piazza del mercato dalla quale godiamo anche dello scorcio della Cattedrale Ortodossa di Uspenski

MNegative3-19-19A_1_2.jpg


MNegative3-20-20A_1_2.jpg


E' arrivato il momento di tornare in nave... Forse da Helsinky mi aspettavo qualcosa di più. Invece sono rimasto molto affascinato da Porvoo... sarà stata l'atmosfera e la tranquillità ma è stata una visita molto gradevole...
Al rientro ci aspetta la Pacifica pronta a fare rotta su San Pietroburgo...
 
Ultima modifica:
P

patty56

Guest
Grazie per questo inizio, è sempre bello vedere queste città hanno un nonsoche, a me rilassano moltissimo.
 

Zigghy77

Member
Pronti per questi due giorni San Pietroburghesi… le aspettative sono tante :- )
Lo speaker chiama il nostro numero, seguiamo le indicazioni e scendiamo. Controllo passaporti snello e senza code particolari. Si respira l’aria sovietica fin dalle uniforme degli addetti al controllo…
Siamo sul bus e ci dirigiamo verso la Fortezza di Pietro… Nel tragitto attraversiamo una zona di periferia fatta di enormi palazzine intrise di quello stile sovietico lineare, spigoloso ed a tratti pesante.
Queste due fono non le ho scattate io ma volevo rendervi l'idea...

palazzi1.jpg


palazzi2.jpg


image_0008.jpg


Eccoci davanti alla fortezza… essendo tra i primi bus ad arrivare ci godiamo un po’ di tranquillità. La guida ci illustra la storia e ci riempie di informazioni. Partiamo da Pietro il Grande per percorrere tutta la dinastia fino ai Romanov. Ci sono tante cose da vedere e poco tempo per farlo.

image_00025.jpg


image_0007.jpg


image_00052.jpg


image_0009.jpg


image_00026.jpg


image_000221.jpg


image_00024.jpg


image_00023.jpg


Ed ora dritti verso il Palazzo d’Inverno… La fila per entrare c’è, ma comunque è abbastanza scorrevole. Dal punto di vista architettonico a me non ha fatto una grande impressione. Le opere contenute sono comunque di altissimo livello. I nobili Russi in quel periodo guardavano molto alla cultura e all’arte occidentale e per fortuna quelle che vennero considerate spese scellerate adesso ripagano con l’affluenza di miglia di turisti al giorno. Molti tendono a fare paragoni con il Louvre. Se dovessi farlo anche io direi che il Louvre mi ha affascinato di più. La struttura dell’Hermitage è piuttosto fatiscente e curata male. L’organizzazione dei percorsi è confusionale e porta vari gruppi ad incrociarsi in opposte direzioni… tanto, troppo tempo trascorso fermi ad aspettare di passare e proseguire. Comunque la storia della Rivoluzione d’Ottobre sembra ancora echeggiare tra i corridoi tanto ne è vivo il ricordo.

image_0010.jpg


image_0011.jpg



Pausa pranzo in un Hotel e poi facciamo un giro in città per qualche foto…

image_00012.jpg


image_00042.jpg


image_00022.jpg


image_00032.jpg


image_001.jpg


Rientriamo in nave… domani ci aspetta una nuova escursione con tanto di mini crociera sulla Neva.

image_00062.jpg
 
Grazie per il bellissimo diario fotografico....che capita a fagiolo...in quanto il 21 agosto prossimo siamo in partenza anche noi per la stessa identica crociera....cambia solo un po' l'ordine degli scali....speriamo di trovare lo stesso tempo che finora dalle foto sembra abbia trovato tu.....continuerò a seguire con interesse sperando che il diario finisca prima della nostra partenza.... ;-)
 

Zigghy77

Member
Il programma della seconda giornata di San Pietroburgo ci offre una visita al palazzo Yussupov e una crociera sulla Neva. Il palazzo in se per se non è architettonicamente non è maestoso ma è molto carino. Le sue stanze sono interessanti ma non come la storia di questa famiglia Yussupov che vedeva in Feliks l’elemento più goliardico e fuori dagli schemi…
Dopo la visita al palazzo ci godiamo un po’ di navigazione sulla Neva, il che ci offre degli scorci interessanti.

image_0012.jpg


image_0020.jpg


image_0014.jpg


image_0013.jpg


image_0015.jpg


[IMG http://foto.crocieristi.it/data/500/image_0016.jpg [/IMG]

image_0017.jpg


image_0018.jpg


image_0019.jpg


image_0021.jpg
 

Zigghy77

Member
Di Tallin avevo visto delle foto che raccontavano un po’ l’aria che si respira in questo che in molti hanno definito un posto “incantato”. Decidiamo di scendere in autonomia quindi di buon mattino colazione e transfer Costa fino alle pendici del centro. Come tutti cerchiamo di partire con le prime navette e rientrare con le ultime. All’andata ci viene dato un biglietto con l’orario indicativo. Tutto si svolge con un po’ di fila ma comunque con calma e con un certo ordine.

image_0028.jpg


image_0029.jpg


Scesi dal bus iniziamo a gironzolare come delle pecorelle al pascolo. Troviamo le mura che racchiudono il centro storico e di addentriamo.

image_0031.jpg


image_0032.jpg


image_0030.jpg


image_0025.jpg


image_0024.jpg


image_00201.jpg


image_0022.jpg


Devo dire che Tallin è veramente una chicca. Sembra che il tempo qui si sia fermato complice anche il fatto che molti sono vestiti in stile medioevale.

image_00191.jpg


image_00211.jpg


image_00181.jpg


image_00161.jpg


image_00171.jpg


image_0023.jpg


Sarà che il tempo sembra essersi fermato… ma non per noi… le nostre lancette infatti sembrano correre e l’ora prevista per il rientro arriva. Torniamo verso la Pacifica che ci aspetta in buona compagnia.

image_0027.jpg


image_0026.jpg
 

lucia69

New member
Belle foto e soprattutto bel tempo, capitano effettivamente a proposito visto che ad Agosto faro' la stessa crociera- grazie per le indicazioni
 
Astraemarco siete con pacifica ? anch'io parto il 21.08 2012.

sì sì...partiamo da malpensa con volo costa....possiamo sentirci in messaggio privato o aprire un topic su incontrarsi a bordo....o c'è già?
ne approfitto per chiedere al "diarista" se è lunga da fare a piedi dalla nave..dato che si "vede" la città e sembra vicina...
ciaooooo
Marco
 

Zigghy77

Member
sì sì...partiamo da malpensa con volo costa....possiamo sentirci in messaggio privato o aprire un topic su incontrarsi a bordo....o c'è già?
ne approfitto per chiedere al "diarista" se è lunga da fare a piedi dalla nave..dato che si "vede" la città e sembra vicina...
ciaooooo
Marco
Se ti riferisci a Tallin il percorso non è lungo... ma considerando che il tempo è poco conviene sfruttarlo più per gironzolare che per andare e tornare dalla nave...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top