• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Diario Navigator of the Seas 17 giugno 2012 Mediterraeno Orientale

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

giulio_lupo

Active member
Ecco un breve e approssimativo, oltre che molto personale, diario della nostra prima crociera:

Partenza da Civitavecchia il 17/06/12 a bordo della Navigator OTS: Mediterraneo Orientale
Alcuni dati:
Costo crociera per 2: 1.290€ cabina con balcone superior D1
Spese in crociera: 80 dollari (22$ per cartella Bingo, 25$ per Jonny Rockets, comprese due birre alla spina medie, 2.59$ per 1 caffè espresso, 2 becks 12.50$ e infine 16$ per due bicchieri di vino al ristorante Nutcracker).
Escursioni: nessuna. Solo ad Atene siamo andati a visitare l’Acropoli ma con i mezzi pubblici.

Questa nostra prima crociera è stata davvero entusiasmante, una vacanza intensa e ricca di emozioni ad un prezzo molto accessibile e con quasi tutto compreso. Le uniche note stonate sono state una l’arrivo e la partenza da Civitavecchia, porto in cui abbiamo avuto diversi disagi, sia per quanto riguarda gli spostamenti sia per l’atteggiamento di alcuni addetti ai lavori, e l’altra per gli italiani a bordo a volte un po’ troppo “presenti”. Disagi dovuti in parte anche al fatto che era la prima crociera e che molte cose andavano capite nel funzionamento. Tuttavia il porto di Civitavecchia, enorme, ci è sembrato davvero insufficiente in molti aspetti visto che è uno dei porti italiani più importanti per movimento passeggeri e dovrebbe garantire maggiore efficienza e servizi per chi lo raggiunge da Roma.

1° giorno.
Partiamo da Milano col treno Italo e in poco più di tre ore siamo a Roma Tiburtina. Metro per Piramide/Ostiense dove prendiamo un locale per Civitavecchia. Ricordavo (male) dal forum che fuori la stazione ci sarebbero state le navette Royal per raggiungere la nave invece così non è stato e abbiamo solo trovato dei pulmini-Taxi che a tutti i costi ci volevano fa salire al modico prezzo di 10€, abbiamo proseguito a piedi verso il porto e dopo circa 3/400 mt, ne troviamo l’ingresso vero e proprio e anche gli autobus Royal che ci hanno tradotto sotto la nave. Dopo un po’ di confusione per capire come funzionasse il check in (avevamo quello on-line) a causa di due addetti molto poco gentili riusciamo alla fine a salire a bordo. Noi avevamo un trolley a testa e sarebbe stato molto meglio portarseli dietro piuttosto che farli imbarcare dal personale addetto poiché abbiamo poi visto che il trattamento riservato al loro smistamento in nave è davvero indecente, peggio che sacchi di patate, tant’è che uno di essi si è leggermente rotto.
Breve sosta in cabina per vedere com’è e subito al Windjammer :) per pranzo.
Il ristorante occupa gran parte della zona posteriore e superiore (deck 11) della nave ed è in grado di offrire dei pasti con una vista mozzafiato…la cosa che mi è piaciuta di più sono stati i dolci, specie quelli al cioccolato, divini, e quelli rustici tipici americani (apple pie, peach cobbler, pudding ecc.). Ottimo anche il sushi servito allo Jade.
La classica cucina italiana di buon livello è un po’ assente ma chi non è abituato solo a pasta e cappuccino ha di che divertirsi e godere con questa cucina…
Ne approfittiamo anche per fare un giro alla Royal Promenade. Dal punto di vista logistico la si potrebe paragonare un po’ al Bicocca Village di Milano (o multisala simile di molte città italiane), praticamente passeggi, mangi, vai agli spettacoli, fai compere per negozi ecc ecc…dopo questa prima esperienza con Royal non so come potrebbe essere una crociera su una nave senza uno spazio ampio e dall’aspetto “cittadino” come la Promenade.

Il treno Italo
IMG_1827.jpg


L'ebbrezza dei 300 all'ora...la prima crociera si avvicina.
IMG_1828.jpg


Il primo giorno al Windjammer Cafè
IMG_1836.jpg


Il mio incubo per tutti e 7 i giorni, i dolci al Windjammer Cafè...
wind2.jpg


wind1.jpg


prom3.jpg


Il fantastico Peach Cobbler, solo uno dei gustosi dolci tipici americani provati...
peach.jpg




2° giorno: Messina.
La nave attracca praticamente di fianco alla strada e raggiungere il centro città è questione di pochi secondi. Io conoscevo già la città, il mio amico no. Abbiamo fatto un giro veloce, preso un caffè e scattato qualche foto e alle 14 eravamo già sulla Navigator. Messina è una splendida città che avrei voglia di conoscere meglio tuttavia si sente che la sua bellezza è svilita dal fatto di essere una città del Sud, una città italiana, e finché essa, e tante altre bellissime città meridionali, faranno parte dell’Italia le cose credo non cambieranno mai. Il meridione deve essere così, fa comodo a troppe persone ed entità. E’ stato tra l’altro molto triste e doloroso sentire da una coppia di spagnoli che ci hanno accompagnato alla visita dell’Acropoli dei commenti molto poco lusinghieri di questa città, affermando cose poco piacevoli (che poi non condivido) tra l’altro ripetute in più occasioni.

Messina dalla Navigator
IMG_1861.jpg


La Navigator da Messina
IMG_1879.jpg


Messina dal Windjammer
IMG_1889.jpg





3° giorno: navigazione.
Ne approfittiamo per visitare meglio la nave. Alcuni amici del forum avevamo affermato che essa sente un po’ il peso degli anni tuttavia io l’ho trovata bellissima e in ottime condizioni, nonostante sia stata aggiornata nel lontano 2005 (prossimo restyling l’anno prossimo). Gli arredi sono molto belli e di gran qualità. Essendo la prima crociera pensavo che queste navi fossero arredate stile grandi Centri Commerciali o parchi di divertimento invece così non è e basta osservarne i particolari di finitura per accorgersene. Molto belli sono la discoteca Dungeon e il Connoisseur Club per non parlare del raffinatissimo Viking Crown Lounge ma anche il “popolare” Caffè Promenade non è male e se lo si osserva con attenzione mostra dei particolari molto interessanti.
C’è la serata di Gala e ci vestiamo tutti eleganti. Anche noi pur non essendo avvezzi a questo genere di cose ci adeguiamo alla situazione e andiamo al ristorante Nutcracker per la cena, previa passeggiata e sfilata alla Royal Promenade, ovviamente. Eravamo già stati al ristorante principale il giorno prima ma questa sera ci rendiamo conto che non fa per noi, stessi prodotti del Windjammer ma con lunghe attese, inutili formalismi e senso di costrizione rendono la cena un evento pleonastico e demodè…ovvio per noi poiché ci rendiamo conto che a tanta gente piace e si evita anche un po’ di calca tipica del buffet. Comunque non ci andremo più e imprechiamo per tutto lo spazio perso nel trolley per stivare il vestito.

Il Metropolis Theatre
mertr.jpg


Royal Promenade
prom31.jpg


Il Viking Crown Lounge al deck 14
caff_1.jpg



4° giorno: Kusadasi.
Nessuna escursione ad Efeso, non amiamo molto le antichità e preferiamo invece il mercatino della cittadina per comprare qualche souvenir e per cercare anche una Hammam “originale”. I negozi sono davvero tanti ma i prezzi lasciano un po’ a desiderare e con difficoltà si riesce a trattarli. Compriamo qualche cosa e poi di nuovo sulla nave che è la cosa più bella ;)

Kusadasi market...
IMG_2028.jpg


Lo Swan Lake Restaurant
IMG_1393.jpg


IMG_1388.jpg


Il Cafè Promenade e ciò che offre 24/24 Gratis
IMG_2122.jpg


Salato..
panini_prom.jpg


...e dolce...
dolc.jpg


prom.jpg


prom2.jpg


5° giorno: Atene
Ovviamente niente escursione con Royal e via col fai da te. Purtroppo alla prima crociera gli inconvenienti ci sono e con molta difficoltà riusciamo ad arrivare all’Acropoli, soprattutto fastidioso raggiungere la metro a piedi sotto il sole perché dall’uscita dal porto a essa ci vogliono circa 25min. Tuttavia il disagio viene un po’ attenuato dalla compagnia di una simpaticissima coppia di giovani spagnoli (di Alicante) con cui ci aiutiamo a vicenda per raggiungere la meta e con cui restiamo per tutta l’escursione.
Per chi volesse fare come noi ricordo che per raggiungere la metro è meglio prendere un autobus subito fuori dal porto, non so che numero sia però con un po’ di pazienza si trova e in ogni caso in maniera molto empirica basta prendere il primo che va a sinistra del lungomare, porto alle spalle, poche fermate e si arriva alla metro. Alla metro, capolinea linea verde, fermata Piraeus, biglietto 1.40€, si prosegue per 6 fermate e si deve scendere a Thissio. Da qui si procede a piedi per circa 15 minuti e si arriva all’Acropoli, ingresso 12€. Per il ritorno stessa cosa, però se volete andare a piedi dalla fermata della metro Piraeus potete andare a sinistra verso il porto, e la nave, e visitare la zona portuale con un malfamato ma molto interessante mercato del pesce e della frutta.
L’acropoli e il Partenone sono bellissimi e colossali ma i numerosi lavori in corso ne sminuiscono un po’ il fascino. Qui le rovine vengono tenute peggio che nel nostro Sud, nonostante esse rappresentino un sito fra i più importanti al mondo.

Musica ad Atene
IMG_20481.jpg


IMG_2114.jpg


IMG_2120.jpg


Porto di Atene, la Msc Golden Iris ;)
IMG_2076.jpg


la Golden Iris in partenza
IMG_2098.jpg



6° giorno: Chania
La nave ormeggia in una zona sperduta similmente industriale. Per arrivare alla cittadina si prende un autobus pubblico (mi pare) che fa proprio il servizio per i turisti (non come a Civitavecchia dove il servizio pubblico è assente e ci sono solo i tassisiti-falchi). Un quarto d’ora circa e si arriva alla cittadina. Anche qui come a Kusadasi tanti negozi e bancarelle ma i prezzi ancora più alti, specie nel mercatino comunale che è proprio vicino alla fermata dell’autobus. Bisogna girare un po’ e qualche cosa di interessante si riesce a comprare. Molti negozianti parlano l’italiano molto bene.
La cittadina di Chania è molto carina, specie nella zona del porticciolo con i tanti ristorantini pieni di turisti che circondano tutto il porticciolo ma sinceramente non ne giustificherai una tappa di una così importante e grande nave da crociera. Non per fare il campanilista ma in Italia ce ne sono a centinaia di paesi più carini e importanti di questo da poter visitare. Mi pare di aver capito che le scelte degli scali da parte delle compagnie siano condizionate da molteplici fattori tecnici e non sempre dalla bellezza o importanza storica.

Vorrei avere un bagno così...:(
bagno1.jpg


bagno.jpg


Panorami a tavola:

Il Johnny Rockets
IMG_1344.jpg


Windjammer Cafè
IMG_1239.jpg


Panorama dalla cabina
IMG_2214.jpg


Stromboli
stromb.JPG




7° giorno: navigazione

Si fa rotta verso casa. La tristezza non c’è ancora perché si cerca di convincersi che manca ancora un giorno intero perché il sogno finisca ma ahimè esso passa proprio velocemente e in un attimo siamo a Civitavecchia. Per questo giorno segnalo il trasbordo del pilota per guidare la nave nello stretto di Messina e il passaggio a poche miglia da Stromboli, leggermente fumante.
Un saluto a tutti e alla prossima crociera…che sarà con la Mariner il 26 agosto da Genova :)
 
Ultima modifica:

4living

New member
ciao grazie per aver condiviso con noi le tue foto...
ma il cafè promenade non le vedo in foto, non si trovano anche le pizzette o mi sbaglio?
 

giulio_lupo

Active member
ciao grazie per aver condiviso con noi le tue foto...
ma il cafè promenade non le vedo in foto, non si trovano anche le pizzette o mi sbaglio?
Si certo ci sono anche le pizzette che servono in piccole fette, io non le ho mai assaggiate perchè avevo già fin troppo, e di più invitante, da provare....
 

giulio_lupo

Active member
La nave sembra davvero stupenda. Una domanda da ignorante, forse...ma sulla Royal bisogna pagare in dollari?

Tutti i prezzi sono in $ ma il cliente paga con la propria carta di credito che è associata a una card magnetica che consegnano al check-in a tutti i passeggeri prima dell'imbarco. Quindi la tua banca poi ti addebita il costo in €
Per i pagamenti in contanti non so come funziona sinceramente non avendo mai usato questo metodo di pagamento.
 
M

MarinaeAngelo

Guest
grazie davvero per il tuo racconto. mi sarà utile per la mia prossima crociera imminente . farò il tuo stesso giro e stessa nave. Una domanda: sul biglietto c'è scritto che la nave a Civitavecchia il giorno dello sbarco arriva alle 5 del mattino. A che ora devi lasciare la cabina ? Spero non cosi presto.......
 

anitioc

New member
grazie davvero per il tuo racconto. mi sarà utile per la mia prossima crociera imminente . farò il tuo stesso giro e stessa nave. Una domanda: sul biglietto c'è scritto che la nave a Civitavecchia il giorno dello sbarco arriva alle 5 del mattino. A che ora devi lasciare la cabina ? Spero non cosi presto.......

Puoi scegliere, o lo sbarco programmato a seconda dei ponti (ti diranno loro) e quindi lasci i bagagli la sera prima fuori dalla camera e sbarchi leggero all'orario indicato (può essere dalle 7 alle 11) o scendi tu con i tuoi bagagli con comodo. Io lo scorso anno ho preferito questa soluzione e sono scesa alle 10 a fronte delle 7 che erano previste dalla royal per il mio ponte...
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Puoi scegliere, o lo sbarco programmato a seconda dei ponti (ti diranno loro) e quindi lasci i bagagli la sera prima fuori dalla camera e sbarchi leggero all'orario indicato (può essere dalle 7 alle 11) o scendi tu con i tuoi bagagli con comodo. Io lo scorso anno ho preferito questa soluzione e sono scesa alle 10 a fronte delle 7 che erano previste dalla royal per il mio ponte...

A bhe si non ho problemi a portare il bagaglio con me allo sbarco , anzi molto meglio . Ma la cabina a che ora la si deve lasciare ?
 

giulio_lupo

Active member
Se non ricordo male la cabina va lasciata prima delle 9.30. Avrai tutte le informazioni sul "giornaletto" che ti lasciano ogni sera in camera per tutto quello che c'è da fare il giorno dopo. Tra l'altro è prevista, per i nostalgici, anche la possibilità di rimanere a bordo fino a poco prima della partenza, ore 17, quindi anche pranzare e tutto il resto, ma ovviamente a pagamento.
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Se non ricordo male la cabina va lasciata prima delle 9.30. Avrai tutte le informazioni sul "giornaletto" che ti lasciano ogni sera in camera per tutto quello che c'è da fare il giorno dopo. Tra l'altro è prevista, per i nostalgici, anche la possibilità di rimanere a bordo fino a poco prima della partenza, ore 17, quindi anche pranzare e tutto il resto, ma ovviamente a pagamento.


Bhe 9:30 mi sembra accettabile come orario. La mia preoccupazione era che tipo all'alba già ci buttavano fuori ;)
 

Stefi

New member
Ciao! Ne approfitto per farti una domanda anch'io! :) Per quanto riguarda lo sbarco in base ai ponti, per caso ricordi a che ora fosse quello del ponte 3? Oppure se fosse ad esempio ponte 1=h 7 e così a salire?
 

4living

New member
Puoi scegliere, o lo sbarco programmato a seconda dei ponti (ti diranno loro) e quindi lasci i bagagli la sera prima fuori dalla camera e sbarchi leggero all'orario indicato (può essere dalle 7 alle 11) o scendi tu con i tuoi bagagli con comodo. Io lo scorso anno ho preferito questa soluzione e sono scesa alle 10 a fronte delle 7 che erano previste dalla royal per il mio ponte...

essendo la mia prima crociera,volevo sapere qualora dovessi scegliere di scendere con comodo, dato che mi sembra di capire che fino alle 9.30 si può stare nella cabina , c'è una stanza/deposito dove posso portare il bagaglio dopo le 9.30 e fino al momento in cui scendo effettivamente?
 

giulio_lupo

Active member
Ciao! Ne approfitto per farti una domanda anch'io! :) Per quanto riguarda lo sbarco in base ai ponti, per caso ricordi a che ora fosse quello del ponte 3? Oppure se fosse ad esempio ponte 1=h 7 e così a salire?
Sinceramente non mi ricordo. Il mio amico che è molto ansioso ha cominciato a preoccuparsi su questa storia dello sbarco già dal giorno prima, io mi sono solo informato sull'ora in cui bisognava lasciare la cabina e quindi me la sono presa con comodo. Svegliato intorno alle 8.00, preparato, fatto colazione al Cafè Promenade, controllato se nel porto ci fosse qualche grossa nave da fotografare e quindi via con calma, portandoci dietro i bagagli...della storia dei ponti e degli orari abbinati per lo sbarco non ne so prorpio nulla, mi dispiace :(
Comunque sia in televisione che sul giornaletto è scritto prorpio tutto e anche nella Royal Promenade c'è la bancarella :) con l'animatore italiano che vi dice tutto...
 

anitioc

New member
Non ci sono, mi pare, posti dove lasciare il bagaglio e continuare a girare.
Comunque gli orari di sbarco li decidono sulla scorta di quanti passeggeri devo prendere coincidenze con voli (organizzati da royal ovviamente), quindi varia di crociera in crociera.
 

SIBILLA81

Member
ciao Giulio.... mi dispiace che non sei venuto all'appuntamento con la cricca del forum... ci siamo divertiti davvero tanto
 

francesca73

New member
CIAO DIARIO BELLISSIMO E BELLE LE FOTO....IO SARO SU QUESTA NAVE E OVV LO STESSO GIRO..IL 30 LUGLIO..MI è STATO MOLTO UTILE E PARTO UN PO PIU TRANQUILLA....CIAOOOOOO
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top