• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Quale crociera è adatta ai bambini piccoli?

marta77

Active member
Secondo voi in base alle vostre esperienze di crociera quali sono gli itinerari (escursioni e posti da vedere) e le compagnie (presenza miniclub, area giochi, menù bimbi, piscine dedicate ai piccoli...) sono adatti alle famiglie con i bambini piccoli fino a 4 o 5 anni di età?
Io per esempio segno la Costa Luminosa (sono presenti tutti i servizi sopra detti per i piccoli) e l'itinerario "Le Perle del Caribe" offre escursioni/tappe facili e non impegnative per i piccoli: spiagge e mare da favola! Zero musei e palazzi/monumenti noiosi per loro!
 

PICARI

New member
io ho fatto tre crociere prima in norvegia poi emirati e l'ultima proprio sulla luminosa nel baltico. ormai tutte le navi a bordo sono super organizzate per i bambini di ogni età. per le escursioni mia figlia non fa test perchè è un 'animaletto' da viaggio visto che a 4 anni e venuta in fuori strada nel sahara. però penso che il tuo itinerario sia il più adatto. magari evita le escursioni di intera giornata che con il caldo possono stancare.
 

Dalifrasi

New member
Zero musei e palazzi/monumenti noiosi per loro!

ma che poi dipende anche questo dall'età e dall'interesse del bambino. Noi ad esempio abbiamo in previsione di andare a Neuschwastein e il mio primo (5 anni) continua a chiedere "quando andiamo al castello? quando andiamo al castello?" E' un appassionato di cavalieri e battaglie! A capodanno abbiamo visitato i castelli piacentini ed è impazzito di gioia.
Certo più dura per bambini più piccoli...

Riguardo la tua domanda: io credo che,come dice Picari, le navi siano ormai superorganizzatissime. Sta tutto nel conoscere i propri figli e capire quello che possono e che non possono. Così di primo impatto ti direi che per bambini sotto i 2 anni vedo meglio una crociera nel Mediterraneo in stagioni intermedie (non in piena estate). Ma poi tutto dipende, ovviamente...
 

nicoland

New member
che bello neuschwastein..ma mi ricordo che c'erauna gran salita da fare...comunque le crociere x i piccoli chiaramente sono quelle in cui si evitano voli e le escursioni di gruppo...prendi un taxi e vai..in base ai loro orari ed esigenze..ritengo la crociera il miglior viaggio x loro...in quanto prendi un ascensore ed hai tutto a portata di mano...a volte nei villaggi si fanno km e ci si stressa di più...
 

lauretta61

New member
Fate pure quello che volete tutti quanti, ma a mio giudizio nessuna crociera è adatta a bimbi piccoli, fino a 6 anni, poi potrebbe essere fattibile, ma dipende da che bimbi si hanno e da che genitori si è....
 
T

tano

Guest
Siiiiiiiiiiiiiiiii. É una delle migliori vacanze in assoluto per i bambini e la famiglia.
Andate tranquilli, quando i miei erano piccoli si facevano solo che transatlantiche, 5 giorni senza toccare terra, e poi l´altro continente.


Un saluto.
 

katia75

New member
Abbiamo fatto la prima crociera 2 anni fa quando il nostro bimbo aveva meno di 3 anni e si é divertito tantissimo.
Da allora ne abbiamo fatte 5 e 2 le abbiamo prenotate. Ci siamo trovati benissimo su tutte le navi provate ( Luminosa 2 volte, Atlantica, Mediterranea e Victoria ).
Lui continua a chiederci quando si riparte...dice che vorrebbe stare sempre in nave!
Per le escursioni abbiamo visto che la cosa migliore é il fai da te, con un taxi e via. Così possiamo andare dove vogliamo con tempistiche adatte alla nostra famiglia.
Anche quando abbiamo fatto la crociera a Dubai, quello che ha retto meglio il volo é stato proprio il bimbo!
Comunque alla fine é una cosa soggettiva.
 

baronerossoit

New member
:) Andate, prenotate, sorridere :D :D ottima crociera sisi!! Ma, aggiungo, la mia prima crociera fu con partenza da Venezia per le isole greche, ed assicuro che me ne innamorai ;) e lì ce ne stavano di monumenti e cose da vedere :D
 

alco56

Super Moderatore
A me piacerebbe proprio fare crociere con i bimbi piccoli, ma con i nipotini, quando li avrò, vorrei fare il nonno che porta i nipotini in crociera... sempre che i figli me li affidino ;)
 

simon

New member
ciao katia75. visto ke siamo "vicini di casa"(abito a lugano) e nn ho mai fatto una crociera, sai x caso dirmi quale compagnia è meglio x una crociera nel mediterraneo, a luglio, tra msc, costa, norwegian e royal caribbean? molglie+bimba 8 anni + sottoscritto. grazie 1000, saluti - simon
 

katia75

New member
Ciao Simon, io ho sempre viaggiato con Costa ( 6 crociere fatte e una prenotata ) e mi sono sempre trovata benissimo! L'attenzione anche nei confronti dei bimbi é altissima.
Luglio é sicuramente un periodo "affollato" per fare una crociera ma, tutti gli itinerari sono davvero belli, dipende dai gusti.
L'unico consiglio che mi sento di dare é quello di scegliere una nave non troppo grossa, per me le migliori sono Luminosa, Deliziosa, Atlantica, Mediterranea o più piccole.
Tutte le navi sono bellissime ma, in quelle troppo grosse, in estate, la vivibilità non é il massimo.
Comunque prova una crociera Costa e non riuscirai più a smettere!!!
Ad ottobre sono venuti in crociera con noi degli amici alla prima esperienza crocieristica e, malgrado il mare un po'mosso, sono restati entusiasti e non vedono l'ora di farne un'altra!
Per qualsiasi info chiedi pure o mandami un MP.
 

dreamy

Active member
Io con il bimbo di 20 mesi ho fatto Mosaico Mediterraneo con Magica a Maggio e mi sono trovata benissimo!
Tutti molto disponibili e nave atterezzata bene, unica pecca i seggioloni cui mancavano spesso le cinghie, in futuro provvederò con un rialzo portato da casa. Ovviamente serve buonsenso, invece di vedere l'acropoli di Atene, ci siamo accontentati del trenino in giro per la città, come pure per Rodi. A Palermo siamo andati in spiaggia a Mondello. Tutte le tappe in autonomia senza problemi.
E' stato così rilassante che ne abbiamo 2 in prenotazione (ora ha 2 anni) una a Natale ed una a Maggio, quest'ultima insieme a mia sorella con la bimba di 6mesi e mezzo!
Al piccolo William è talmente piaciuta che da un mese a questa parte la storia della nanna è "William che va sulla nave a trovare Babbo Natale".
Per me meglio non dover prendere l'aereo più che altro per i limiti di peso del bagaglio, visto che mi piace partire attrezzata per sentirmi tranquilla. Quindi per ora solo Mediterraneo.
 
Top