• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Fantasia - Fotorecensione e qualche confronto con Costa e Royal

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

devil1969

New member
Il tramonto è sempre uno dei momenti migliori per fotografare... tutto acquista un fascino particolare, e anche in nave si possono ottenere fotografie che hanno un tocco di magia speciale...


mscfantasia3040web.jpg


mscfantasia2122web.jpg


mscfantasia2117web.jpg
i miei complimenti
 

vacanziera79

New member
Concordo anche io con le parole di Oasis, anche il testro di Msc Divina è come questo nelle foto sopra e trasmette tanta freddezza, niente a che vedere con quello di Splendida e Poesia... una luce, un'infinito con quel cielo stellato... una meraviglia unica!!
 

oasi

New member
Se ho trovato fantastici gli spettacoli a teatro, non sono dello stesso parere riguardo all'animazione e alle attività. Diciamo che non sono particolarmente interessato all'animazione vera e propria, ma durante le crociere con costa e royal ho partecipato ad alcune attività che hanno reso l'esperienza ancora più allettante.
Ad esempio, su costa:
- la visita alle cucine
- conferenze sui luoghi toccati dalla crociera
- presentazione del dietro le quinte
- feste a tema in piscina, con relativo buffet
- ...
Su royal:
- parate in maschera sulla royal promenade
- feste sulla royal promenade
- feste a tema in piscina
- molte attività durante il giorno (ma in inglese)
- ...
Durante la mia crociera su msc fantasia invece niente visita delle cucine, nessuna conferenza in teatro (se non per info sullo sbarco, ecc), nessuna festa in piscina,... davvero peccato! Infatti sul programma del giorno, la parte dedicata alle attività del giorno era proprio "povera".
Per quanto riguarda questo aspetto, ho quindi preferito notevolmente di più costa e royal rispetto a msc.
 

Graziano Dore

New member
Che... Meraviglia!!!!Io dovrò partire in crociera con msc Fantasia il 15 Lug. con la mia famiglia e ti dico che non vedo l' ora! Alcuni commenti parlavano male di questa nave dicevano quasi tutti che era meglio la Costa ma ora sono convinto che era il personale della Costa a scriverlo! Grazie mille![smilie=grazie[1].g:
 

oasi

New member
grazie anche a voi! Ci si potrà anche lamentare di determinate cose, ma di certo non si può proprio dire che la msc fantasia non sia una bellissima nave ;)
 

PaolaV

Member
Sai che mi hai quasi convinta? A settembre volevamo fare una crociera "non programmata" con Royal nel Mediterraneo ma adesso vado a vedere la programmazione di Fantasia (o di Splendida).

Grazie per le splendide foto............ incredibili
 

trp03

Member
La MSC Fantasia è sempre una gran nave come eleganza, forse la migliore su cui sono mai stato.

Quoto alla grande !!!
La Fantasia è sempre la Fantasia.....
Sono già stato sopra questa nave due volte, eppure ancora oggi non vedo l'ora di tornarci....

Per Paolo....una curiosità "fotografica" : che obiettivo usi per le foto all'interno ? Complimenti vivissimi per le foto, sei davvero straordinario !
 
Ultima modifica:

trp03

Member
Che... Meraviglia!!!!Io dovrò partire in crociera con msc Fantasia il 15 Lug. con la mia famiglia e ti dico che non vedo l' ora! Alcuni commenti parlavano male di questa nave dicevano quasi tutti che era meglio la Costa ma ora sono convinto che era il personale della Costa a scriverlo! Grazie mille![smilie=grazie[1].g:
Dai retta... Fantasia Nr.1
 

bube00

Member
Non è tutto oro quel che luccica!

Non è tutto oro quel che luccica!

Carissimo Oasi, inutile dirti che sei il professionista della foto [smilie=cowboy_02[1:
La nave, posso dirlo per averci viaggiato, è bellissima quindi il "soggetto" aiuta molto ;)
Ho viaggiato anche con Costa (2 volte) e con Royal (2 volte), e se è vero che avevo qualche pregiudizio quando mi sono imbarcata su MSC a causa di commenti di diversi croceristi, nulla è stato fatto per non confermarli.
Vado al dunque.
La crociera è stata quella di fine anno mentre l'anno precendete ho fatto Natale sulla Costa.
Noi non abbiamo avuto la fortuna dell'upgrade... anche se eravamo quattro persone, forse perchè già in cabina con terrazzo... nessun omaggio, ma nulla di ciò che non si acquista può e deve essere preteso!
Quello che abbiamo trovato invece è federe e accappatoi usurati talmente tanto da avere dei buchi (se rintraccio le foto nel mio computer, reduce da un brutto virus, le posto).
Le file agli ascensori devono essere un vezzo di Fantasia ma si possono fare anche le scale a piedi, mentre una cosa che proprio non mi è andata giù è l'obbligo di comperare l'acqua - al prezzo da loro imposto - se vuoi bere! E' vero che al self service ci sono i distributori ma, ad eccezione di una macchina, dove c'era una fila mostruosa, ne usciva un filino mentre la sera erano quasi tutte chiuse. Su Royal e su Costa e fino a poco prima, a quanto mi dicevano, anche su MSC, è possibile chiedere l'acqua di "brocca" insomma, puoi scegliere!
Costringere a comperare l'acqua oppure a non usufruire del ristorante, credo che abbia dell'illegale. Il responsabile di bordo al mio reclamo mia ha detto che nulla toglie di portare a tavola l'acqua acquistata a terra.
Devo dire che la mia famiglia è tutt'altro che snob. Facciamo le nostre vacanze "principali" girando il mondo in camper con spirito di adeguamento, passione nel conoscere posti nuovi ma sopratutto persone diverse. Ci piace tantissimo avere tanti amici e quando saliamo sulla nave la prime persone con le quali cerchiamo di avere un bel rapporto è con il personale di bordo con il quale passeremo i nostri giorni da ricordare.
Questa premessa è d'obbligo per raccontare l'accoglienza al ristorante, una delle pochissime volte che abbiamo deciso di pranzarvi, da parte del personale: finito il pane lo abbiamo chiesto 3 volte a 3 persone diverse e, alla fine, per averlo abbiamo dovuto chiederlo al maitre il quale, nel giro di 30 secondi ce lo ha fatto portare, nel mentre però i camerieri dovevano aver fatto una scommessa perchè servendoci l'antipasto, uno dei ragazzi che non ci aveva portato il pane, ci ha chiesto se eravamo italiani :confused: Altro giorno accompagnandoci al tavolo per 4 un cameriere ha voluto assicurasi, chiedendoci più volte quanti eravamo, non vedendo i miei due figli :rolleyes:
Inutile dire... purtroppo potrei andare avanti a lungo.
Non ricordo chi prima di me ha scritto che ti spillano un mare di soldi. E' vero! ed il fatto che sei nella situazione dove hanno il monopolio per farlo lo trovo scorretto.
Non è solo l'acqua per forza a pagamento che lascia perplessi ... A Natale su Costa abbiamo ricevuto in ogni cabina un piccolo panettone e le sere di vigilia e di Natale sono state veramente belle, con vino e brindisi con spumante offerto dalla compagnia.. non posso dire altrettanto per MSC che ha dato a cena un flute di spumante ma per il brindisi obbligo di acquisto e su questo non c'erano deroghe (5 euro due dita di spumante).
Confermo la mancanza di animazione e coinvolgimento che in una nave italiana anzi, partenopea, ci aspettavamo quasi d'obbligo.
A onore del vero devo dire:
Stupendi i fuochi di artificio che hanno fatto per noi e poi, seguito dello scarso servizio di cui sopra, naturalmente documentato, mi sono state scontate la metà delle quote di servizio.
In attesa dello sbarco, con un mare che aveva fatto il terribile, ci siamo conosciuti con un grande nucleo di amici formato da famiglie numerose che avevano già fatto la stessa crociera ma non con MSC anche se avevano già viaggiato con MSC anzi, con lo stesso comandante ed equipaggio: a loro hanno refuso quasi per intero le quote di servizio!
Questo mi fa stare più tranquilla sul nostro giudizio: non siamo ne "strani" ne "bacchettoni" forse il capodanno gli ha preso la mano e... chissà...
nell'incertezza per ora non ritento con msc anzi, spero che il tempo mi faccia dimenticare la delusione ed intanto, tra qualche giorno, salirò di nuovo su Royal.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Di navi così belle negli interni non ce ne sono molte....e secondo me Royal e Costa sono molto lontane...... ma moooooolto.
 

SimoMatte

New member
Bellissime foto veramente, e devo dire, che dopo averla vista di persona per una visita in giornata per fidanzati, rispecchiano il vero! Dopo due crociere costa, una su luminosa e una su pacifica, questa stupenda nave msc a prima occhiata mi sembra molto più adatta a coppie giovani che le due costa. Gli arredi e gli ambienti sono a mio parere più giovani e freschi, e forse un po' più italiani, lasciando un po' a parte l'idea della solita "americanata".
Credo che partirò a settembre per 7 giorni nel mediterraneo, l'unica pecca che mi dispiace sottolineare è porto di partenza. Da Savona il terminal Costa da giò un piccolo anticipo di cosa sarà la crociera, mentre il terminal di Genova da cui avevo avuto accesso alla nave, mi è sembrato un cattivo punto di partenza, e partire col piede sbagliato non è mai la cosa giusta!
 

acquazzura

New member
Carissimo Oasi, inutile dirti che sei il professionista della foto [smilie=cowboy_02[1:
La nave, posso dirlo per averci viaggiato, è bellissima quindi il "soggetto" aiuta molto ;)
Ho viaggiato anche con Costa (2 volte) e con Royal (2 volte), e se è vero che avevo qualche pregiudizio quando mi sono imbarcata su MSC a causa di commenti di diversi croceristi, nulla è stato fatto per non confermarli.
Vado al dunque.
La crociera è stata quella di fine anno mentre l'anno precendete ho fatto Natale sulla Costa.
Noi non abbiamo avuto la fortuna dell'upgrade... anche se eravamo quattro persone, forse perchè già in cabina con terrazzo... nessun omaggio, ma nulla di ciò che non si acquista può e deve essere preteso!
Quello che abbiamo trovato invece è federe e accappatoi usurati talmente tanto da avere dei buchi (se rintraccio le foto nel mio computer, reduce da un brutto virus, le posto).
Le file agli ascensori devono essere un vezzo di Fantasia ma si possono fare anche le scale a piedi, mentre una cosa che proprio non mi è andata giù è l'obbligo di comperare l'acqua - al prezzo da loro imposto - se vuoi bere! E' vero che al self service ci sono i distributori ma, ad eccezione di una macchina, dove c'era una fila mostruosa, ne usciva un filino mentre la sera erano quasi tutte chiuse. Su Royal e su Costa e fino a poco prima, a quanto mi dicevano, anche su MSC, è possibile chiedere l'acqua di "brocca" insomma, puoi scegliere!
Costringere a comperare l'acqua oppure a non usufruire del ristorante, credo che abbia dell'illegale. Il responsabile di bordo al mio reclamo mia ha detto che nulla toglie di portare a tavola l'acqua acquistata a terra.
Devo dire che la mia famiglia è tutt'altro che snob. Facciamo le nostre vacanze "principali" girando il mondo in camper con spirito di adeguamento, passione nel conoscere posti nuovi ma sopratutto persone diverse. Ci piace tantissimo avere tanti amici e quando saliamo sulla nave la prime persone con le quali cerchiamo di avere un bel rapporto è con il personale di bordo con il quale passeremo i nostri giorni da ricordare.
Questa premessa è d'obbligo per raccontare l'accoglienza al ristorante, una delle pochissime volte che abbiamo deciso di pranzarvi, da parte del personale: finito il pane lo abbiamo chiesto 3 volte a 3 persone diverse e, alla fine, per averlo abbiamo dovuto chiederlo al maitre il quale, nel giro di 30 secondi ce lo ha fatto portare, nel mentre però i camerieri dovevano aver fatto una scommessa perchè servendoci l'antipasto, uno dei ragazzi che non ci aveva portato il pane, ci ha chiesto se eravamo italiani :confused: Altro giorno accompagnandoci al tavolo per 4 un cameriere ha voluto assicurasi, chiedendoci più volte quanti eravamo, non vedendo i miei due figli :rolleyes:
Inutile dire... purtroppo potrei andare avanti a lungo.
Non ricordo chi prima di me ha scritto che ti spillano un mare di soldi. E' vero! ed il fatto che sei nella situazione dove hanno il monopolio per farlo lo trovo scorretto.
Non è solo l'acqua per forza a pagamento che lascia perplessi ... A Natale su Costa abbiamo ricevuto in ogni cabina un piccolo panettone e le sere di vigilia e di Natale sono state veramente belle, con vino e brindisi con spumante offerto dalla compagnia.. non posso dire altrettanto per MSC che ha dato a cena un flute di spumante ma per il brindisi obbligo di acquisto e su questo non c'erano deroghe (5 euro due dita di spumante).
Confermo la mancanza di animazione e coinvolgimento che in una nave italiana anzi, partenopea, ci aspettavamo quasi d'obbligo.
A onore del vero devo dire:
Stupendi i fuochi di artificio che hanno fatto per noi e poi, seguito dello scarso servizio di cui sopra, naturalmente documentato, mi sono state scontate la metà delle quote di servizio.
In attesa dello sbarco, con un mare che aveva fatto il terribile, ci siamo conosciuti con un grande nucleo di amici formato da famiglie numerose che avevano già fatto la stessa crociera ma non con MSC anche se avevano già viaggiato con MSC anzi, con lo stesso comandante ed equipaggio: a loro hanno refuso quasi per intero le quote di servizio!
Questo mi fa stare più tranquilla sul nostro giudizio: non siamo ne "strani" ne "bacchettoni" forse il capodanno gli ha preso la mano e... chissà...
nell'incertezza per ora non ritento con msc anzi, spero che il tempo mi faccia dimenticare la delusione ed intanto, tra qualche giorno, salirò di nuovo su Royal.[/QUOTE]

Confermo tutto quanto da te scritto, sono da poco sbarcata da msc armonia (dopo 4 Costa), nave piccola niente a che vedere con fantasia certo, ma il servizio a bordo è stato esattamente lo stesso da te descritto... evidentemetne è proprio l'organizzazione della compagnia non della nave o del periodo!
 

acquazzura

New member
Carissimo Oasi, inutile dirti che sei il professionista della foto [smilie=cowboy_02[1:
La nave, posso dirlo per averci viaggiato, è bellissima quindi il "soggetto" aiuta molto ;)
Ho viaggiato anche con Costa (2 volte) e con Royal (2 volte), e se è vero che avevo qualche pregiudizio quando mi sono imbarcata su MSC a causa di commenti di diversi croceristi, nulla è stato fatto per non confermarli.
Vado al dunque.
La crociera è stata quella di fine anno mentre l'anno precendete ho fatto Natale sulla Costa.
Noi non abbiamo avuto la fortuna dell'upgrade... anche se eravamo quattro persone, forse perchè già in cabina con terrazzo... nessun omaggio, ma nulla di ciò che non si acquista può e deve essere preteso!
Quello che abbiamo trovato invece è federe e accappatoi usurati talmente tanto da avere dei buchi (se rintraccio le foto nel mio computer, reduce da un brutto virus, le posto).
Le file agli ascensori devono essere un vezzo di Fantasia ma si possono fare anche le scale a piedi, mentre una cosa che proprio non mi è andata giù è l'obbligo di comperare l'acqua - al prezzo da loro imposto - se vuoi bere! E' vero che al self service ci sono i distributori ma, ad eccezione di una macchina, dove c'era una fila mostruosa, ne usciva un filino mentre la sera erano quasi tutte chiuse. Su Royal e su Costa e fino a poco prima, a quanto mi dicevano, anche su MSC, è possibile chiedere l'acqua di "brocca" insomma, puoi scegliere!
Costringere a comperare l'acqua oppure a non usufruire del ristorante, credo che abbia dell'illegale. Il responsabile di bordo al mio reclamo mia ha detto che nulla toglie di portare a tavola l'acqua acquistata a terra.
Devo dire che la mia famiglia è tutt'altro che snob. Facciamo le nostre vacanze "principali" girando il mondo in camper con spirito di adeguamento, passione nel conoscere posti nuovi ma sopratutto persone diverse. Ci piace tantissimo avere tanti amici e quando saliamo sulla nave la prime persone con le quali cerchiamo di avere un bel rapporto è con il personale di bordo con il quale passeremo i nostri giorni da ricordare.
Questa premessa è d'obbligo per raccontare l'accoglienza al ristorante, una delle pochissime volte che abbiamo deciso di pranzarvi, da parte del personale: finito il pane lo abbiamo chiesto 3 volte a 3 persone diverse e, alla fine, per averlo abbiamo dovuto chiederlo al maitre il quale, nel giro di 30 secondi ce lo ha fatto portare, nel mentre però i camerieri dovevano aver fatto una scommessa perchè servendoci l'antipasto, uno dei ragazzi che non ci aveva portato il pane, ci ha chiesto se eravamo italiani :confused: Altro giorno accompagnandoci al tavolo per 4 un cameriere ha voluto assicurasi, chiedendoci più volte quanti eravamo, non vedendo i miei due figli :rolleyes:
Inutile dire... purtroppo potrei andare avanti a lungo.
Non ricordo chi prima di me ha scritto che ti spillano un mare di soldi. E' vero! ed il fatto che sei nella situazione dove hanno il monopolio per farlo lo trovo scorretto.
Non è solo l'acqua per forza a pagamento che lascia perplessi ... A Natale su Costa abbiamo ricevuto in ogni cabina un piccolo panettone e le sere di vigilia e di Natale sono state veramente belle, con vino e brindisi con spumante offerto dalla compagnia.. non posso dire altrettanto per MSC che ha dato a cena un flute di spumante ma per il brindisi obbligo di acquisto e su questo non c'erano deroghe (5 euro due dita di spumante).
Confermo la mancanza di animazione e coinvolgimento che in una nave italiana anzi, partenopea, ci aspettavamo quasi d'obbligo.
A onore del vero devo dire:
Stupendi i fuochi di artificio che hanno fatto per noi e poi, seguito dello scarso servizio di cui sopra, naturalmente documentato, mi sono state scontate la metà delle quote di servizio.
In attesa dello sbarco, con un mare che aveva fatto il terribile, ci siamo conosciuti con un grande nucleo di amici formato da famiglie numerose che avevano già fatto la stessa crociera ma non con MSC anche se avevano già viaggiato con MSC anzi, con lo stesso comandante ed equipaggio: a loro hanno refuso quasi per intero le quote di servizio!
Questo mi fa stare più tranquilla sul nostro giudizio: non siamo ne "strani" ne "bacchettoni" forse il capodanno gli ha preso la mano e... chissà...
nell'incertezza per ora non ritento con msc anzi, spero che il tempo mi faccia dimenticare la delusione ed intanto, tra qualche giorno, salirò di nuovo su Royal.[/QUOTE]

Confermo tutto quanto da te scritto, sono da poco sbarcata da msc armonia (dopo 4 Costa), nave piccola niente a che vedere con fantasia certo, ma il servizio a bordo è stato esattamente lo stesso da te descritto... evidentemetne è proprio l'organizzazione della compagnia non della nave o del periodo!
 
T

tano

Guest
Se mi permettete Signori.......comprate l´acqua in bottiglia !!!!!! Che é meglio per la nostra salute.
Io farei dei complimenti a questi che obbligano.

Un saluto.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top