• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Saga Ruby se ne va....

Magellano

Utente livello Platinum
Entro breve queste forme di scalo le vedremo solo sui libri. Mi dispiace davvero anche se comprendo che esigenze tecniche ed economiche abbiano la priorità sui nostri nostalgici desideri di salvataggio..
 

francogalans

New member
"Lo scrittore di viaggi Peter Hughes ha definito l’unità come «appartenente a quell’epoca in cui le navi sembravano navi, e non città afflitte dalla speculazione edilizia."

Non potrebbe esserci sintesi migliore per rappresentare il mio pensiero...un'altra vera "nave da crociera" che ci lascia.
 

La76

New member
...un altro pezzo di storia se ne và.
Da quello che leggo era stata ristrutturata solo 8 anni fa...a questo punto è evidente, come ha detto anche l'armatore, che non riesce a stare al passo con le richieste odierne.
Il tipo di crociera per cui sono nate queste navi non esiste più...:(
 

lulap

Member
il mondo cambia...
cambiano le nostre città, le nostre automobili, i nostri televisori.
Cambia il modo di viaggiare e di fare turismo e quindi cambiano anche le navi.
Cambia dunque la nostra vita.

Ma mi chiedo: in meglio o in peggio ????

Ciascuno dia la sua risposta.

Saluti
 

Rodolfo

Super Moderatore
Rimanendo nel campo navale, a me le navi di oggi piacciono e direi che sono cambiate in meglio, anche dal punto di vista complessivo della loro linea.
 

francogalans

New member
Mah, sulla linea ho dei dubbi, specie vedendo certi scatoloni! Se avessero lasciato la poppa arrotondata (magari con gli accorgimenti necessari per garantire la stabilità) forse mi darebbero più di nave. Alla fine dal punto di vista estetico faccio fatica distinguere le navi tra loro, anche quelle basate su piattaforme diverse. Del resto, anche se la nave fosse brutta da vedere, uno ci salirebbe comunque se il servizio e l'itinerario lo attirano. Perciò la linea è andata a farsi benedire a vantaggio della capienza e della stabilità. Ma io dico, sei sempre su una nave, le onde devi pur sentirle sennò tanto vale restare a terra...
 

lulap

Member
Si' Rodolfo, sono cambiate in meglio: più comfort, più servizi, più tecnologia.
La vita a bordo è certo migliore di quella degli anni '50.
Però il fascino di quelle crociere, l'atmosfera che si doveva respirare a bordo di quelle navi, della Raffaello, dell'Andrea Doria e anche della Saga Ruby credo che non ci siano più....

Beninteso: è solo una mia sensazione. Sono nato 4 mesi dopo l'affondamento dell'Andrea Doria e quindi quegli anni non li ho vissuti.

Un saluto.
 
io non posso fare un confronto (per esempio) tra Raffaello o costa deliziosa perchè sono giovane ma da quello che vedo oggi dai siti della compagnia alla partenza mancano solo pochi euro figurarsi che oggi sul sito costa vi è un' offerta molto allettante 2 adulti e 1 bambino soli 1670 euro in mini-suite ad esempio per me e la mia famiglia (mia sorella non può partire) è un' offerta molto conveniente ma soprattutto offerta che non si sarebbe trovata ai tempi dal Raffaello ecco perchè si perde il fascino della crociera da 10.000 euro a persona oggi poi le categorie di aquisto sono vaste non è necessario che lo dica io si va dalle mini-crociere nel mediterraneo ai giri del mondo e ovviamente più paghi più la nave è vecchio stile e con itinerari più esclusivi perchè è raro che il neocrocierista faccia il giro del mondo sud è il caso di costa neoromantica che viene utilizzata per crociere esclusive
perciò nascono le navi di oggi
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Si' Rodolfo, sono cambiate in meglio: più comfort, più servizi, più tecnologia.
La vita a bordo è certo migliore di quella degli anni '50.
Però il fascino di quelle crociere, l'atmosfera che si doveva respirare a bordo di quelle navi, della Raffaello, dell'Andrea Doria e anche della Saga Ruby credo che non ci siano più....

Beninteso: è solo una mia sensazione. Sono nato 4 mesi dopo l'affondamento dell'Andrea Doria e quindi quegli anni non li ho vissuti.

Un saluto.

Ciao Lulap, io quattro mesi prima ero attaccato ad una di quelle vecchie radio di legno, dove ogni tanto ricordo prendevo anche la scossa, ed ascoltavo le parole che accompagnavano il resoconto del suo affondamento. Credo sia il primo dei fatti di cronaca che mi son rimasti in mente e che allora mi colpì nella mia fantasia.

Certo era un altro modo di vivere a bordo, ma chissà se fra una ventina di anni non si rimpiangerà o ricorderà con nostalgia il tempo e l'atmosfera di oggi.
 

mal di mare

New member
Si' Rodolfo, sono cambiate in meglio: più comfort, più servizi, più tecnologia.
La vita a bordo è certo migliore di quella degli anni '50.
Però il fascino di quelle crociere, l'atmosfera che si doveva respirare a bordo di quelle navi, della Raffaello, dell'Andrea Doria e anche della Saga Ruby credo che non ci siano più....

Beninteso: è solo una mia sensazione. Sono nato 4 mesi dopo l'affondamento dell'Andrea Doria e quindi quegli anni non li ho vissuti.

Un saluto.

io penso che non ci possiamo aspettare il fascino di quelle crociere ai prezzi di quelle di oggi...............
sulle navi tipo Silversea non ho mai viaggiato.....ma credo anche in quel caso sia cambiata la tipologia del passeggero
la crociera era parte di uno stile di vita...............
 
Ultima modifica:

lulap

Member
Ciao Rodolfo.
Sì è probabile che tra una ventina d'anni ricorderemo con nostalgia questi tempi. E' sempre stato così: il passato si colora di rosa, si ammanta di ricordi....
Tra i tuoi ricordi vedo che c'è anche quello di aver seguito "in diretta" uno dei momenti più drammatici della marineria civile italiana !

Ciao Mal di mare.
Hai ragione: la crociera era parte di uno stile di vita. E' quello stile di vita che non c'è più!
 

Jimmy77

New member
Anche se sono giovane, purtroppo e' triste leggere notizie del genere.
Navi cosi' hanno segnato un modo di fare crociera che oggi non e' piu' facile trovare, anzi direi impossibile.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Forse si salva dalla demolizione. Annullata, dopo la partenza da Southampton, l'ultima crociera di un mese ai Caraibi per via di un generatore fuori uso e conseguente mancanza di aria condizionata.
Crociera sostituita con una nel Mediterraneo e al suo rientro in Inghilterra, partenza per l'Oriente, dove probabilmente troverà qualcuno che la trasformerà in albergo piuttosto che finire arenata su di un basso fondale.

http://www.travelmole.com/news_feature.php?news_id=2009457&c=setreg&region=2
 

Guizzo90

Well-known member
Forse si salva dalla demolizione. Annullata, dopo la partenza da Southampton, l'ultima crociera di un mese ai Caraibi per via di un generatore fuori uso e conseguente mancanza di aria condizionata.
Crociera sostituita con una nel Mediterraneo e al suo rientro in Inghilterra, partenza per l'Oriente, dove probabilmente troverà qualcuno che la trasformerà in albergo piuttosto che finire arenata su di un basso fondale.

http://www.travelmole.com/news_feature.php?news_id=2009457&c=setreg®ion=2

Questo è il programma della nuova crociera nel Mediterraneo:

13 Dicembre Tenerife; 14 e 15 Dicembre in navigazione; 16 Dicembre Almeria; 17 e 18 Dicembre in navigazione; 19 Dicembre La Valletta; 20 Dicembre Messina ( [smilie=viva_02[1].:[smilie=viva_02[1].:[smilie=viva_02[1].: ); 21 Dicembre Napoli; 22 Dicembre Civitavecchia; 23 Dicembre Livorno; 24 Dicembre Montecarlo; 25 Dicembre in navigazione; 26 Dicembre Barcelona; 27 Dicembre Valencia; 28 Dicembre in navigazione; 29 Dicembre Gibilterra; 30 e 31 Dicembre in navigazione; 1 Gennaio Funchal; 2 Gennaio in navigazione; 3 Gennaio Lisbona; 4 Gennaio in navigazione; 5 Gennaio La Coruna; 6 Gennaio in navigazione; 7 Gennaio Southampton.
 
Top