• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Modifica itinerari Msc 2012 - Aggiunto giorno di navigazione

full games

New member
Buongiorno a tutti. Sfogliando l'ultimo catalogo della Msc (parlo per questa compagnia perché ho viaggiato solo con loro e ho notato quanto sto per scrivere), si evidenzia che almeno in un paio di itinerari è stato tolto uno scalo ed aggiunto un giorno di navigazione. Ad esempio: la Splendida che fa il giro nel mediterraneo in estate adesso non ferma più a Marsiglia (mentre fino allo scorso anno ci sostava un giorno quasi intero), la Fantasia che fa anche lei l'itinerario nel mediterraneo in estate non ha più lo scalo a Palma di Maiorca. In cambio, però, Msc ha aumentato l'orario di permanenza nei due scali che seguono e precedono il giorno di navigazione. Ad esempio, sempre su Fantasia, si sta quattro ore in più a Tunisi e quattro ore in più a Barcellona rispetto allo scorso anno, e lo stesso succede per Splendida.
Probabilmente è una scelta dettata dal risparmio che ne deriva alla compagnia (si paga un giorno in meno di attracco in porto, i crocieristi stanno un giorno intero in nave e qualcosa dovranno consumare...), ma ci sta che abbiano anche influito i commenti e le richieste da parte dei crocieristi, che magari preferiscono soste più lunghe in alcune destinazioni, e per aumentare la permanenza nei vari scali l'unico modo è quello di toglierne uno.
Personalmente non saprei decidere, mi piacerebbe avere la "botte piena e la moglie ubriaca", quindi non avere giorni interi di navigazione (per come concepisco io la crociera, ovvero un modo comodo e lussuoso di spostarsi fra varie destinazioni) ma avere tanto tempo da passare nei vari scali. Forse, ripensandoci a mente fredda, preferisco qualche ora in meno e uno scalo in più, come era quindi in precedenza, ma sono solo pareri personali.
Vorrei sapere che ne pensa il forum, se magari ci sono utenti che sono più dentro le politiche delle compagnie rispetto a me e che possano giustificare tale scelta.
Non so se tale scelta è stata fatta anche dalle altre compagnie che operano prevalentemente in Italia, visto che ho navigato solo con Msc e che tale situazione l'ho subito notata nel nuovo catalogo.

Grazie a tutti per l'attenzione, un saluto.
 

Cokj72

New member
Personalmente non saprei decidere, mi piacerebbe avere la "botte piena e la moglie ubriaca", quindi non avere giorni interi di navigazione (per come concepisco io la crociera, ovvero un modo comodo e lussuoso di spostarsi fra varie destinazioni) ma avere tanto tempo da passare nei vari scali.

hai mai pensato di viaggiare in camper?
 

full games

New member
Mi sa che fra un po' mi tocca, la mia compagna sogna di farsi l'Australia a giro col camper, vedrai che fra qualche anno... E comunque, alla fine del post, ho espresso la mia preferenza, e cioè più scali magari con meno tempo.

Saluti.
 

Sandro 09

Well-known member
non è detto che con il giorno di navigazione che sostituisce l'attracco la compagnia ci guadagni,secondo me sono scelte e basta,la nave in navigazione consuma e parecchio anche,poi a bordo si consuma si ma a terra ci sono le escursioni anche costose direi.
 
I

Italian Cruiser

Guest
E' una scelta che ricalca quella di Costa (MSC segue molto spesso le orme della compagnia genovese), che già da quest'anno ha modificato in tal senso gli itinerari di 7 giorni nel Mediterraneo Occidentale.

Personalmente sono a favore di questa soluzione: meglio soste lunghe in più porti piuttosto che uno scalo in più. E l'allungamento delle soste è in linea con la politica seguita già da anni dalle compagnie americane.
 
P

patty56

Guest
Ciao a tutti, io preferisco anche qualche giorno di sola navigazione, vado in crociera per riposarmi e 7 giorni 7 scali sono un po' stancanti. Poi anche se ti fermi 3 o 4 ore in più non è che vedi molto di più.
 
T

tano

Guest
Che belo che é navigare, dovrebbe essere di obbligo in tutte le compagnie un giorno di navigazione in un intinerario di sette giorni, la base della crociera é il navigare.

Un saluto
 

full games

New member
Vedo che sono in clamorosa minoranza. Ma d'altra parte non avevo dubbi, visto che le compagnie non operano scelte simili a caso e se così hanno deciso avranno i loro ottimi motivi, compreso il cercare di soddisfare la clientela. Ma non saranno un giorno o due di navigazione che mi fermeranno!!!
Un saluto.
 

Comax

Active member
Io invece odio i giorni di sola navigazione ... soprattutto quelli in cui la nave viaggia a 10 nodi.
 
T

tano

Guest
É vero Comax, navigare a 10 nodi non é una bella sensazione, la scia deve essere scia, ampia e lunga !!!
Peró credo che una nave che fa un giorno di navigazione in Mediterraneo in generale va " forte" e lo fa perche le distanze sono lunghe.

Un saluto.
 

patpac

Member
Ricordatevi che è sempre una crociera...........................bellissima sempre!!
ciao a tutti i crocieristi,patpac.
 
Top