• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Ancona

gica63

New member
Ciao, allora guarda per parcheggiare la macchina ad ancona ti consiglio di visitare questo sito

http://www.anconaparcheggi.it/index...=1242:turisti&catid=109:info-utili&Itemid=689

questa è la pagina dedicata ai turisti... il parcheggio traiano è sicuramente il più comodo per chè ti permette di raggiungere il porto in soli 5 minuti di cammino... quello degli archi è meno costoso (2€ al giorno in meno) poichè rimane più scomodo rispetto al centro, nemmeno gli ancunetà lo usano.. infatti il prezzo è sempre in promozione (ti danno anche il biglietto A/R per l'autobus) però la distanza è di pressappoco 1 km fra i due...

ci sarebbe un'altra alternativa ma è un pò più scomoda, ma nettamente più economica (paghi praticamente solo il biglietto A/R dell'autobus): intorno ad ancona ci sono tanti parcheggi gratuiti che partono dai capolinea degli autobus e passano davanti il porto.
Se vuoi ti spiego!!

Ciao

Nei pressi del porto non vi sono parcheggi liberi...
C'è un parcheggio scambiatore (uscita asse di Tavernelle) molto comodo per chi proviene dall'uscita autostradale di Ancona Sud da cui partono gli autobus, il 46 direzione Piazza Cavour, che fanno la spola dal parcheggio scambiatore verso il centro con una frequenza di 10 minuti nei giorni feriali e se non sbaglio di 15 minuti nei giorni festivi.
Per raggiungere il parcheggio scambiatore uscendo dal casello di Ancona Sud basta seguire le indicazioni per Ancona Centro. Si deve percorrere una strada a scorrimento veloce, detta Asse attrezzato, e prendere l'uscita di Tavernelle. Il parcheggio scambiatore lo trovi alla destra. I biglietti per l'autobus si possono anche fare a bordo tramite macchina automatica.
Saluti e buona crociera
Ragazzi, ho citato i messaggi di GT1969 e di Giuliomarija perchè sono interessato a qualche parcheggio libero (in questo momento di crisi non guasta mai). Sarò ad ancona ad Agosto e mi inbarco con la msc. C'è qualche anima pia locale che mi illumina? Quello delle tavernelle che citava GT1969 è fattibile? Si esce a Tavernelle e poi? il parcheggio è di fronte al cimitero?

Giuseppe
 

gica63

New member
Salve ragazzi,
Sentivo parlare di parcheggi gratuiti tipo quello delle Tevernelle. Parto ad Agosto con MSC e non mi dispiacerebbe, visti i tempi che corrono, risparmiare 100 euro del parcheggio. Ragion per cui chiedo: Io provengo dal Sud ed esco ad Ancona Sud per poi prendere l'uscita di Tavernelle. A questo punto devo seguire le indicazioni per il cimitero? Se è così, il parcheggio è proprio antistante il cimitero? E la fermata del 46 si trova ai confini del cimitero stesso?

Oltre a questo di tavernelle, c'è qualcosa di meglio?

Giuseppe
 

Giuliomarija

New member
Salve ragazzi,
Sentivo parlare di parcheggi gratuiti tipo quello delle Tevernelle. Parto ad Agosto con MSC e non mi dispiacerebbe, visti i tempi che corrono, risparmiare 100 euro del parcheggio. Ragion per cui chiedo: Io provengo dal Sud ed esco ad Ancona Sud per poi prendere l'uscita di Tavernelle. A questo punto devo seguire le indicazioni per il cimitero? Se è così, il parcheggio è proprio antistante il cimitero? E la fermata del 46 si trova ai confini del cimitero stesso?

Oltre a questo di tavernelle, c'è qualcosa di meglio?

Giuseppe

Ciao Giuseppe, ti rispondo qui così posso lascire traccia anche agli altri...
il percorso che devi seguire da ancona sud è il seguente (link: http://goo.gl/maps/cRsle)
ma la fermata che devi predere non è quella del 46, ma quella dell'1/4 che si trova dall'altraparte della strada e ti porta, passando per la stazione ferroviaria, alla banchina del porto.
Se ti metti con Street view sulla destinazione B, vedi che di fronte hai un parcheggio (proprio di fronte alla fermata del 46, che ti porta in università ad ingegneria.. non te laconsiglio dopo 6 anni li dentro ti posso assicurare che non c'è niente... ;-)) dove puoi lasciare a macchina, e dietro unafermata che si trova sotto il ponte dell'asse nord sud, quelle è la fermata che dovete prendere... Arrivi di domenica o in un giorno lavorativo? Te lo chiedo per il biglietto, perhè se arrivi di domenica le tabaccherie nei dintorni sono chiuse, ma con una piccolo sovrapprezzo lo compri dall'autista, altrimenti poco distnte da li ce n'è una!

Spero di essere stato Chiaro, se non lo stato chiedi lumi!!!

Ciao Giulio
 

Giuliomarija

New member
Buonasera a tutti, questo è il mio primo messaggio del forum ;) volevo chiedervi se per favore mi potreste consigliare delle spiagge carine ad ancona raggiungibili con autobus, sarò li sabato 28 luglio con msc amonia, loro propongono la spiaggia di Falconara Marittima, com'è?qualcuno c'è stato?ce ne sono di migliori? grazie mille

Ciao Scusa se rispondo solo ora...
allora una proposta per andare in una spiaggia veramente bella te la dico io... se non sbaglio MSC attracca vicino la stazione ferroviaria di ancona marittima, da lì con uno solo cambio arrivi in 45 minuti alla spiaggia di Senigallia, famosa per la sua rotonda sul mare, per il caterraduno e per il summer jamboree..

A che ora arrivi? a che ora devi essere su in nave? Ho fatto una ricerca al volo su trenitalia e c'è un treno ogni ora sia all'andata che al ritorno (Stazioni Ancona marittima e Senigallia).
Per altre info chiedi pure, se vuoi altre opzioni rispetto al mare...

Spero di essere stato utile

PS: Falconara no, te prego!!! I kurnalcool, un gruppo anconetano ci ha fatto una canzone (http://www.youtube.com/watch?v=vBKjS1CNZv8) su una traciga fine di falconara "grazie" all'Api...
 

gica63

New member
Ciao Giuseppe, ti rispondo qui così posso lascire traccia anche agli altri...
il percorso che devi seguire da ancona sud è il seguente (link: http://goo.gl/maps/cRsle)
ma la fermata che devi predere non è quella del 46, ma quella dell'1/4 che si trova dall'altraparte della strada e ti porta, passando per la stazione ferroviaria, alla banchina del porto.
Se ti metti con Street view sulla destinazione B, vedi che di fronte hai un parcheggio (proprio di fronte alla fermata del 46, che ti porta in università ad ingegneria.. non te laconsiglio dopo 6 anni li dentro ti posso assicurare che non c'è niente... ;-)) dove puoi lasciare a macchina, e dietro unafermata che si trova sotto il ponte dell'asse nord sud, quelle è la fermata che dovete prendere... Arrivi di domenica o in un giorno lavorativo? Te lo chiedo per il biglietto, perhè se arrivi di domenica le tabaccherie nei dintorni sono chiuse, ma con una piccolo sovrapprezzo lo compri dall'autista, altrimenti poco distnte da li ce n'è una!

Spero di essere stato Chiaro, se non lo stato chiedi lumi!!!

Ciao Giulio
Ciao Giulio, innanzitutto grazie per la celerità della risposta.
Se ho capito bene allora non devo prendere il 46 che ferma a Piazza Cavour, ma 1/4 che ferma alla banchina del porto.
La fermata si trova sotto al ponte della superstrada "ASSE Nord-Sud"
Il parcheggio si trova nella stradina a senso unico di fronte alla fermata (cioè qualche metro prima del punto B che mi hai indicato-Il punto B mi indica proprio la fine della stradina), ed è racchiuso da steccati in legno. Ho visto bene?
Se è così è tutto chiarissimo.
Io arrivo di Sabato mattina per cui non ci dovrebbero essere problemi nel reperire i biglietti

Giuseppe
 

Giuliomarija

New member
Ciao Giulio,
Innanzitutto grazie per la celere risposta.
Allora, se ho ben capito, il parcheggio si trova qualche decina di metri prima del punto B che mi hai mostrato. Da Street view vedo che ogni fila di posti auto è delimitata da una staccionata: è lo stesso parcheggio a cui ti riferisci oppure ho preso fiaschi per fischi? In fondo alla stradina del parcheggio c'è la fermata dell'autobus. La fermata è proprio sotto al ponte della strada detta ASSE NORD-SUD. Devo prendere l'autobus 1/4 che porta alla banchina del porto. Se è così è tutto chiaro e facilissimo.
Io arrivo di sabato mattina per cui non dovrei aver problemi a reperire i biglietti.

Giuseppe

Esatto Giuseppe.
quando esci all'uscita UNIVERSITA' giri a destra e praticamente il parcheggio te lo trovi praticamente due/trecento metri avanti. é collegato tramite quella stradina alla fermata. la tabaccheria dove comprare i biglietti si trova all'angolo con via Bartolo da sassoferrato!!
 

coccoealessia

New member
io preno il regionale diretto da faenza in provincia di ravenna per arrivare ad ancona credo che quel tipo di treno non arrivi anche li alla stazione marittima.l'importante è che il tragitto sia fattibile con delle valigie pesanti non mi converrebbe andare in macchina e pagare un pargheggio 7 giorni se il treno impiga 1h 40 ed ho la stazione sotto casa
 

Giuliomarija

New member
io preno il regionale diretto da faenza in provincia di ravenna per arrivare ad ancona credo che quel tipo di treno non arrivi anche li alla stazione marittima.l'importante è che il tragitto sia fattibile con delle valigie pesanti non mi converrebbe andare in macchina e pagare un pargheggio 7 giorni se il treno impiga 1h 40 ed ho la stazione sotto casa

Indubbiamente... Il discorso è questo:
1) a piedi con le valigie pesanti sotto la calura, la cosa non si puó fare;
2) dalla stazione ferroviaria puoi riprendere un secondo treno che ti porta ad Ancona marittima, oppure prendere l'autobus, o dulcis in fundo, prendere il taxi che per tre chilometri, in una strada con quattro semafori, tre rotatorie non può chiederti una cifra.

Ciao!
 

Giuliomarija

New member
Grazie molto interessante....
Ma ti risulta che alla domenica fanno un mercato in centro ad Ancona ??? :p

Mi dispiace darti questa cattiva notizia... Ma ahimè Ancona durante i mesi estivi si svuota, soprattutto nei fine settimana...
Trovare qualche negozio aperto sarà già una fortuna...

Farai scalo in città?
 

nadiuccia

New member
Mi dispiace darti questa cattiva notizia... Ma ahimè Ancona durante i mesi estivi si svuota, soprattutto nei fine settimana...
Trovare qualche negozio aperto sarà già una fortuna...

Farai scalo in città?

Si ci sarò il 26 agosto... mi sa che non avrò un granchè da fare allora.. fa niente, qualcosa di interessante c'è sempre da vedere... grazie Giulio...:p
 

Giuliomarija

New member
Si ci sarò il 26 agosto... mi sa che non avrò un granchè da fare allora.. fa niente, qualcosa di interessante c'è sempre da vedere... grazie Giulio...:p

Se posso darti un paio di consigli:

1) la chiesa di Santa Maria della piazza (inserisci questo indirizzò su mappe Piazza Santa Maria 2a–2d 60121‎ Ancona‎ Marche Italia): è un gioiello...
2) il parco del cardeto (http://it.wikipedia.org/wiki/Parco_del_Cardeto): è a due passi da porto e si articola lungo tutta Ancona..
3) la passeggiata lungo il viale alberato di viale della vittoria (non quello di Monopoli, quello era il parco..:p) fino al monumento del passetto. Moretti ci ha girato la famosa corsa con il figlio nel film "la stanza del figlio"
4) passare una giornata di mare in centro ad Ancona in fondo alle scale del passetto. Le scale sono a forma di aquila (o meglio, arrivando in mare soprattutto da sud si nota come la forma delle scale ed il monumento in cima vadano a formare un aquila di mussoliniana memoria) ed in fondo c'è un lembo di mare dove poter godere di un po' di fresco..
Se non vuoi fare le scale, c'è un ascensore, ma il biglietto costa quanto quello dell'autobus!
 

Dipi

New member
Qualcuno ha notizie fresche sull'iniziativa "Dormi il sabato ad Ancona"?

Non ho trovato da nessuna parte il fatto della sospensione nel mese di agosto, ma non è chiaro a chi rivolgersi per la prenotazione, ho provato a mandare oggi una mail alla Camera di commercio di Ancona all'indirizzo [email protected]

Noi partiremo domenica prossima (5 agosto) con la Costa Classica, sarà forse troppo tardi?
 

Giuliomarija

New member
Qualcuno ha notizie fresche sull'iniziativa "Dormi il sabato ad Ancona"?

Non ho trovato da nessuna parte il fatto della sospensione nel mese di agosto, ma non è chiaro a chi rivolgersi per la prenotazione, ho provato a mandare oggi una mail alla Camera di commercio di Ancona all'indirizzo [email protected]


Noi partiremo domenica prossima (5 agosto) con la Costa Classica, sarà forse troppo tardi?

No, non credo, ma la tua agenzia viaggi si deve mettere in contatto con costa/msc per informare la camera di commercio
http://www.an.camcom.gov.it/turismo-marketing-territoriale/welcome-to-ancona

Ciao!
 

Dipi

New member
Ha funzionato tutto a meraviglia, sabato si dorme gratis, un plauso ad Ancona!!

Sono sbalordito da questa cosa! :)

Qualche anima buona mi può consigliare una "trattoria" per sabato sera? Ho scritto trattoria, perchè mi piacerebbe gustare le specialità della zona ;)
 
Top