• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

La mia crociera a luglio su Costa Classica

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Marii

New member
ARRIVO

Finalmente il 15 luglio. si parte!!!
Il conto alla rovescia è terminato e da oggi comincia la mia seconda esperienza in crociera, o meglio, comincia la settimana dei sogni...

LA NAVE

Ci imbarchiamo dal porto di Ancona; il cumignolo giallo con stampata la lettera C è lì che ci aspetta. Ed ecco che, finalmente, dalla sala d'attesa,sentiamo chiamare il nostro numero...ormai ci siamo davvero! Mettiamo piede nella famosa Costa Classica. Avevo letto tanti commenti sia positivi che negativi su questa nave; personalmente mi ci sono trovata benissimo! A mio avviso è un'ottima nave! Sicuramente è più piccola e meno lussuosa rispetto all'Atlantica, ma a me sinceramente non interessa se la cabine sono 600 anzicché 1000 o se non ci sono quadri appesi sulle pareti dei corridoi!
14 piani, due piscine scoperte, ristorante, negozi, teatro, discoteca, cappella, casinò. Non manca proprio niente! Senza poi dimenticare la palestra, la sauna, due vasche idromassaggio interne ed esterne e bagno turco, assolutamente GRATIS!!!
Gli spettacoli serali al teatro si alternano quotidianamente fra danza, prestigiatori, musicisti, giocolieri ed un bravissimo ventriloquo, che, secondo me, è stata l'esibizione più bella!
Ad allietare ancor di più la serata ci pensa l'équipe d'animazione che fra giochi e balli musica anni 70, 80 e 90 pensa sempre a rallegrare l'atmosfera senza però essere mai invadente.
La pulizia della nave è eccellente, così come il cibo e la cortesia dell'intero equipaggio.

ITINERARIO: fantastico!

TERRE SACRE E ISOLE del BLU:

Dubrovnik
Corfù
Argostoli
Kotor
Spalato
Trieste

Il nostro obiettivo di tutte le tappe era di visitare il centro e di andare al mare, e, a parte Trieste, ci siamo sempre riusciti!

Note tecniche

- Consiglio, a chi ha intenzione di andare al mare, di mettere in valigia delle scarpe adatte per camminare sui ciottoli e sugli scogli perché la sabbia l'abbiamo trovata solo in Cefalonia.

- Spese escursioni fai-da-te TOTALI: 13 EURO a persona + 6 euro per il castello Miramare a Trieste...meno di così non si può!!!

DUBROVNIK (seconda mia tappa preferita)

Arriviamo puntualissimi al porto.
Innanzitutto ci sono da cambiare i soldi perchè, a differenza dei negozi che accettano l'euro, i biglietti dell'autobus si pagano in Kune. Ci sono tre linee che dal porto arrivano al centro: la 1A, la 1B e la linea 3 che porta direttamente al mare. Noi prendiamo la 1A, che ci lascia allo Stradun che è la via principale. Da qui partono tanti vicoli molto caratteristici. Ad allietare la passeggiata ci pensano le fontane, utili per rinfrescarci e per bere tanta buona acqua fresca! Alla fine della strada c'è il mare dove, ovviamente, ci tuffiamo. L'acqua è limpida e bellissima. Il nostro obiettivo è stato raggiunto! Trascorriamo qualche ora al mare, anche perché splende un bel sole, torniamo al centro per un'altra passeggiata e riprendiamo l'autobus per tornare al porto.
Spesa: biglietto autobus: 12 Kune. Per cui andata e ritorno: 24 Kune (circa 4 euro)

CORFU'

Appena usciti dal porto c'è una navetta gratuita messa a disposizione dalle autorità portuali.
Prendiamo l'autobus n° 16 che ci porta a Piazza Spilia. Percorriamo il centro di Corfù, per me un po' deludente!
Dopo circa 10 minuti arriviamo al mare. Meraviglioso! Limpido e pulito! Ovviamente ci fermiamo lì.
Spesa: biglietto autobus €1,50. Quindi andata e ritorno € 3.

ARGOSTOLI

Purtroppo ad Argostoli non c'è niente da vedere in centro perché, nel 1953, ci fu un terribile terremoto che distrusse chiese e campanili in stile veneziano, purtroppo mai ricostruiti. (Per lo meno così è scritto sul Today)
Per cui optiamo per il mare! All'uscita del porto ci sono i taxi che con € 10 a tratta portano al mare. Ma, anche se è poco, NON conviene!!!
Infatti a 300 metri dal porto c'è una linea dell'autobus, senza numero, che porta a Lassi, nella paradisiaca spiaggia (finalmente sabbia!) di Makrys Yalos.
Il mare è cristallino e trascorriamo una bellissima mattinata al mare!
Costo autobus: €1,50, quindi €3 fra andata e ritorno

KOTOR (la mia tappa preferita)

Sono scesa a Kotor un po' perplessa, perché non avevo trovato grandi informazioni su come muovermi. Invece è molto facile.
Innanzitutto ci sono da ammirare le bocche di Cattaro quando si è sulla nave. Munitevi di macchina fotografica!!!
Kotor è ricca di paesaggi incantevoli, che fanno emozionare!
La zona si esplora a piedi, senza bisogno di autobus. Per chi volesse salire fino alla fortezza si deve munire categoricamente di scarpe da ginnastica o da trekking perché c'è una ripida salita con le pietre(da fare senza bambini). Io sinceramente non sono andata perché indossavo le infradito e avevo con me i miei due bambini, però, chi è andato, ha detto che ne valeva la fatica. Noi giriamo per le vie e ci incantiamo ad ammirare gli splendidi scenari di questa incantevole zona. Ovviamente, ci fermiamo al mare! Anche qui l'acqua è bellissima, ma gelida!!! E' la prima volta che mi è capitato di sentire l'acqua fredda anche dopo aver nuotato! Ma, a fare il bagno, in un mare così bello, è quasi d'obbligo!

SPALATO (la tappa che mi è piaciuta di meno)

Anche in questo caso ci si muove benissimo a piedi.
A sinistra, dall'uscita del porto, c'è il centro con la Cattedrale ed il suo campanile.
A destra, dall'uscita del porto, c'è il mare. L'acqua è bassissima e la sabbia sembra fangosa, soprattutto a riva. Per cui camminiamo altri 200 metri ed arriviamo dove ci sono i ciottoli e l'acqua è molto più pulita. Tra tuffi, nuotate e sole, dopo essere andati al centro, trascorriamo la giornata qua.

TRIESTE

Quanto è bella l'Italia! Trieste è una città meravigliosa!
Appena scesi dalla nave si è al centro, nella fantastica Piazza dell'Unità d'Italia. E dopo c'è da scegliere: o la Cattedrale, o il Castello di S. Giusto, o il Castello Miramare.Optiamo per quest'ultimo. Dalla stazione ferroviaria prendiamo un autobus, il 36, che ci porta vicino al castello. Poi c'è da fare un bel tratto da fare a piedi dove si possono ammirare i giardini.
Purtroppo la giornata è ventilata per cui, nonostante mi fossi informata su come arrivare al mare, dobbiamo rinunciarvi!
Spesa autobus: € 1,50 per cui € 3 andata e ritorno
Spesa entrata castello: € 6, i bambini gratis.

PURTROPPO...SI SCENDE!


E purtroppo, fra escursioni, mare, piscina, giochi e nuove amicizie, la settimana giunge al termine: malinconica, ma allo stesso tempo felice e completamente soddisfatta di questa vacanza, a mio avviso eccellente sotto tutti gli aspetti.
Per quanto riguarda la crociera è sicuramente un arrivederci all'anno prossimo. Nel frattempo leggerò i vostri racconti per viaggiare con la mente insieme a voi!
 

emanu

New member
Marii scusa ma a Corfù e Cefalonia si sbarca in rada o direttamente in porto? visto che sono soste brevi il tempo è sufficiente per una puntata in spiaggia " fai da te" ? Grazie
 
M

MarinaeAngelo

Guest
hai fatto un bell'itinerario e con una nave che solo i buon gustai sanno apprezzare ^_^
molto interessante il racconto e se potessi inserire qualche foto dei posti e della nave sarebbe utile.
grazie
 
ciao...bentornata!
ci dai qualche notizia in più sulla vita a bordo...ho letto di cibo non all'altezza di costa...vero?
o almeno quale è stata la tua impressione...
inoltre hai avuto modo di vedere lo squok?
no...non cambia molto ma nessuno parla di questo servizio su questa nave...
 
U

Utente cancellato

Guest
bentornata, mi fa piacere che anche tu sei rimasta soddisfatta della nave e itinerario.
 

amedeone

New member
Bentornata.
Sempre bello e utile leggere i diari.
Se riuscissi a mettere anche qualche foto sarebbe il massimo.

Io farò la stessa identica crociera tra un mese esatto.
 

amedeone

New member
Mi dispiace, ma,ehm, non so come inserire le foto!!!:(

C'è uno specifico topic in cui se ne parla.
Lo trovi quì http://forum.crocieristi.it/showthread.php/11918-aiuto-inserire-foto
Se hai ancora bisogno di aiuto dopo la lettura, chiedi pure nell'argomento segnalato che sicuramente qualche anima buona ti aiuterà.
Il mio consiglio è di provare. Sapere come si inseriscono le foto in rete (in generale) può essere utile anche per altre cose, non solo in questo forum.
Ovvio che come pegno qualche foto del viaggio la devi pur far vedere :D
 

Marii

New member
Marii scusa ma a Corfù e Cefalonia si sbarca in rada o direttamente in porto? visto che sono soste brevi il tempo è sufficiente per una puntata in spiaggia " fai da te" ? Grazie

Ciao! In tutti i luoghi siamo sbarcati direttamente al porto!
A Cefalonia noi siamo andati solo al mare, a Lassi, a Makrys Yalos. Te lo consiglio perché c'è una splendida spiaggia, il mare è cristallino ed è anche ben collegato con l'autobus.
A Corfù, si riesce tranquillamente ad andare sia al centro che al mare che si trova proprio alla fine del centro stesso. Anche qui c'è un mare bellissimo, però non con la spiaggia, ma con i ciottoli.
Se invece vuoi andare all'Achilleon, riesci a fare solo quello, senza andare al mare.
 

Marii

New member
ciao...bentornata!
ci dai qualche notizia in più sulla vita a bordo...ho letto di cibo non all'altezza di costa...vero?
o almeno quale è stata la tua impressione...
inoltre hai avuto modo di vedere lo squok?
no...non cambia molto ma nessuno parla di questo servizio su questa nave...


SQUOK: Lo Squok si trova all'undicesimo ponte. I miei figli, di 9 e 5 anni, solitamente non sono mai voluti andare ai mini club degli alberghi degli anni scorsi. Invece quest'anno si sono decisi e si sono trovati molto bene. Io li lasciavo una mezz'oretta al giorno, a volte anche un'ora... Le animatrici dello Squock mi sono sembrate caratterialmente molto carine. Un po' li facevano vedere i cartoni, un po' coloravano, un po' li portavano nella sala giochi.Comunque, in sala d'attesa, prima di imbarcarti, passano le ragazze che lasciano il programma con le varie attività.

CIBO: Secondo me la qualità del cibo è ottimo! Noi la colazione ed il pranzo li facevamo al buffet, dove c'era una gran scelta.Non mancava niente! Il pesce e la carne erano ottimi, ma anche i dolci, la pasta, le verdure...Il pomeriggio invece puoi andare alla Tavernetta, dove c'è la pizza al taglio.
La sera cenevamo al ristorante, anche perché si è quasi obbligati, perché la sera il buffet non c'è. Ma anche lì si mangia benissimo!Ogni sera c'è un menù diverso e puoi scegliere fra varie alternative! Il menù bambini, invece, è più o meno sempre uguale, ma buono (per lo meno, i miei figli divoravano tutto!)
Per quanto riguarda l'acqua, al ristorante cercano di rifilare l'acqua in bottiglia (€ 2,95 al litro più il 15% per le spese di servizio), ma se insisti ti danno l'acqua in caraffa, che è gratuita. Ma devi insistere!!!Se la chiedi sono obbligati a darla!
A mezzanotte c'è uno spuntino che varia tra panini,tramezzini o dolci.

VITA DI BORDO : Essendo luglio e quindi facendo caldo,quando ero sulla nave, trascorrevo gran parte del mio tempo in piscina, anche perché, durante il giorno, la maggior parte delle attività dell'animazione si svolge lì. Ogni pomeriggio ti insegnavano un ballo diverso (cha-cha-cha,merengue,salsa,...) e al termine della lezione si ballava tutti insieme i balli di gruppo.Mia tappa giornaliera era il bagno turco, l'idromassaggio e la sauna.La consiglio perché è una zona molto rilassante.
Alle 20 (per chi aveva il secondo turno al ristorante) c'era lo spettacolo al teatro Colosseo della durata di circa 45 minuti.E dopo cena, ancora animazione che intratteneva con simpatici giochini, o con l'elezione di Miss Costa Classica, Mister Costa classica, la coppia ideale...A fine serata si ballava con la musica degli anni passati.
Questa è la vita di bordo che ho seguito io, ma ti assicuro che c'è anche ben altro: la biblioteca,il casinò, lezioni di fitness e di yoga, lezioni su come lavorare la ceramica, quiz, bingo e tanto ancora...insomma, di certo non ci si annoia...[smilie=ciao_06[1].:
 

nadiuccia

New member
Grazie Marii, ancora dettagli in più che sono sempre utili... lo sai che mi sono stampata il tuo diario, e me lo porterò dietro, penso che farò quello che hai fatto tu..
Mi resta ancora il dubbio di cosa fare ad Ancona????:p
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top