• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

diario di viaggio con la navigator ots 29/7/2012 - III parte kusadasi - efeso

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

grossini

New member
Mercoledì 1 / 8 colazione in camera alle 7 per essere pronti dopo un'ora a scendere x la ricerca di un taxi x efeso assieme ai nostri compagni di viaggio (i commensali della cena)

P1020023.jpg


(al risveglio mi sono affacciato e sembrava una scena di traffico romano :D)

I primi taxisti ci chiedono 20 euro a persona (siamo in 8), ma alla fine della liman avenue (la strada di fronte all'uscita dal porto) un tassista ce ne chiede 15. Ci porterà alla casa di maria dopo 20 minuti di tragitto dove pagheremo 6 euro di biglietto / cad.


Poi ci anticiperà (!) in lire turche i circa 12 euro a testa per l'entrata agli scavi di efeso. Appuntamento dopo 1 ora all'uscita opposta. Ma un'ora è stata poca, visto il numero alto di persone che affollava gli scavi ed il molto caldo; conveniva venire prima qui e dopo andare al santuario che è in collina e molto + fresco.

P1020029.jpg


il guardiano dell'anfiteatro

P1020031.jpg


inaspettato spettacolo di gladiatori verso le 11


P1020034.jpg


(all'uscita degli scavi di efeso...)

ritornati al porto verso le 12 ed iniziato lo shopping in zona gran bazar (zona mosche, che non è niente di speciale); la mia compagna è stata colpita da shoppingite e siam stati 4 ore 4 a zonzo tra offerte di vere finte lacoste (3 X 10 euro), finti rolex che da 140 euro ti danno a 45 etc, borse finte di marca a 35, profumi a 6. Sempre contrattare: ti dicono100, proponete 20 per arrivare a compromesso onorevole per il venditore e per voi arrivando a 35 (circa 1/3 di quanto inizialmente proposto). Il cambio lira turca - euro è 0,45; quindi, se dicono 100 lire rapidam. saprete che è poco meno di metà in euro. Accettano e danno resto in euro, comunque.
Non comprate nei negozi dello shopping center intorno al molo, se non al duty free dopo i controlli del metal detector.
Ottimo il caffè turco...

nota per l'acqua: in nave propongono pacchi di evian a prezzi alti, già a messina, come pure qui in turchia le bottiglie costano moooolto meno. In nave, comunque, ai pasti ed al cafe promenade avrete tutta l'acqua che vorrete (certo con etti di ghiaccio)
 
M

MarinaeAngelo

Guest
scusa Grossini ma perchè il tuo diario non lo continui tutto sullo stesso post ? cosi è difficile da seguire. Sarebbe più utile per tenere tutto raccolto continuare a scrivere a seguire dal primo fatto in poi .
 

grossini

New member
io l'ho messa nello zaino, ma ho visto ragazzi con le buste piene di birra; io son passato senza problemi, penso anche loro
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top