• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Pregi e difetti COSTA FAVOLOSA "Percorsi d'Oriente"

bocant

New member
Di ritorno, ieri, da Costa Favolosa volevo segnalare, ad uso soprattutto di chi dovrà viaggiare su questa nave o è indeciso sulla scelta, quelli che potrebbero essere i pregi e i difetti, ovviamente a mio dire, di una vacanza su questa nave con questo percorso.

PREGI molti
1) L'itinerario, davvero affascinante ma anche stancante se si scende sempre e si "vivono" tutte le tappe delle escursioni, una più bella dell'altra.
2) La nave, di ultima generazione. E' una nave grande, ampia, spaziosa, con davvero tanti spazi, saloni, attrattive e quant'altro. Per quanto mi riguarda ho trovato "eccellente" la palestra, sotto ogni profilo. Mi potrei dilungare ma è superfluo, perché non ho appunti da fare. Tra l'altro non ho trovato quegli "ingorghi" di persone che ho letto in qualche post, a parte un pò di inevitabile e limitata confusione la sera nei negozi, nel dopo cena. Non sono fumatore e non ho trovato particolari fumatori che provocano disturbo agli altri ospiti.
3) Il ristorante, servizio e cibo eccellente. Ho avuto problemi solo la prima sera. Avevo richiesto un tavolo "a solo" nella prenotazione e mi era stato assegnato al Duca d'Orléans, ponte 3. Mi sono ritrovato in un tavolo a 10. Ho chiesto, con fermezza, un cambio tavolo rispondente alla mia richiesta iniziale e il giorno dopo mi è stato assegnato nello stesso ristorante, ponte 4. Tutto è cambiato radicalmente. La prima sera, sarà stato per sfiga o per qualcosa che non ho ben capito, il servizio è stato a dir poco disastroso. Pensate che entrato alle 19.00, ho finito di cenare alle 21.00. Addirittura l'antipasto alle 20.15. Tralascio di raccontare sui piatti mai serviti contemporaneamente ai componenti della mia famiglia perché, in quel contesto, era il male minore. Spostato sul ponte 4 tutto è inspiegabilmente mutato, tutto perfetto come d'incanto; oltre alla vista, più interessante come già è stato fatto notare da altri commentatori in qualche post sull'argomento.

DIFETTI alcuni
1) Nave sostanzialmente senza regole. Mi spiego, almeno per quello che a me è capitato. Dopo che si prova lo "scivolo" (ponte 11) davvero carino in nave, viene quasi naturale immergersi in una vasca con idromassaggio attigua. Un cartello ne vieta l'uso ai ragazzini sotto i 16 anni. Praticamente a tutte le ore, provare per credere, queste vasche sono piene di bambini di ogni età, alcuni molto educati e accompagnati da almeno un genitore, altri (di ogni nazionalità) molto meno, addirittura provvisti di occhialini si esercitano in tuffi, si bisticciano e recano disturbo agli ospiti. Nessuno dice loro mai niente e possono fare quello che vogliono. Stranamente proprio al mio ragazzino, accompagnato da me, che si accingeva ad entrare in vasca, è stato vietato l'accesso da un solerte addetto alla sicurezza poco avvezzo a trattare con la clientela. D'accordo che è vietato da un cartello, ma non si sono mai accorti di quello che sempre combinavano tanti bambini lasciati liberi di scorazzare in vasca? E non parliamo delle piscine, loro regno incontrastato.Le regole, se ci sono, devono valere sempre per tutti. Questo mi ha fatto capire che in questa nave tutto è permesso, tranne a capitare casualmente nel momento "sbagliato".
2) A conferma di quanto detto "il ping pong". Sicuramente è un episodio futile, ma conferma la mancanza di regole. Capita che i bambini vogliano stare in crociera con i loro genitori. Quando è previsto il giorno di navigazione bisogna trovare il modo di farli divertire. Un modo può essere il ping pong. Esistono 2 tavoli (ponte 10); uno sempre aperto, uno chiuso durante la navigazione (così mi è stato riferito da un Responsabile Costa). La pallina si compra ad 1 euro e quindi si pensa di esser pronti per giocare. Ma ora sorge il problema. La nave, in apparenza, non possiede racchette, tranne a spuntare inspiegabilmente in certe ore della giornata. L'arcano sta nel fatto che, sembra o così dicono gli addetti, i clienti non tornano le racchette, nonostante per poterle avere bisogna consegnare la carta Costa e quindi siano facilmente individuabili e reperibili.
In conclusione è molto difficile giocare a tennis da tavolo, tranne a portarsi da casa le racchette. Questo episodio conferma che è una nave senza regole certe, dove ognuno può fare quello che vuole senza, sostanzialmente, dar conto a nessuno. Anzi tutto sembra invitarti a farti furbo, a seguire solo il proprio interesse, non interessandoti di non recare danno agli altri ospiti.
3) Il self service. Per me è dislocato male, trovare il cibo che piace è come partecipare ad una sorta di caccia al tesoro. Ritengo anche che non sia molto vario e che sia , invece, di qualità relativamente modesta, sicuramente non all'altezza del ristorante.

Sull'animazione devo dire che mi sembra sia esercitata in maniera riservata ma sostanzialmente efficace. Gli spettacoli serali di buon livello, forse troppo imperniati su ballerini e cantanti, ma su questo il gusto è molto personale. Il Comandante della nave è serio, la sua presenza si sente; il Responsabile dell'animazione, Ciro, all'altezza del compito, i musicisti, io sono un musicista, tutti bravi. Il fotografo è molto caro, oltre i prezzi di altre crociere da me effettuate. Ma ovviamente nessuno obbliga a comprare. Dimenticavo che, pur avendo compiuto il compleanno in crociera e sebbene sia socio Aquamarine e abbia ricevuto in cabina gli auguri del Comandante, non mi è stata portata, di sera, la torta che per l'occasione andrebbe portata come da regolamento Costaclub. Devo dire che, tutto sommato, non ne ho sentito la mancanza. Accenno a questo episodio solo perché qualcuno potrebbe esserne interessato. Forse, in tal caso, andrebbe fatta direttamente una segnalazione in nave.
 

flam

Active member
Bentornato Bocant,anche io sono sbarcata ieri,peccato non esserci incontrati.
Concordo con le tue lamentele per quanto riguarda la vasche idromassaggio.Ho visto bambini piccoli,ragazzini anche in gruppetti rimanere nelle vasche tantissimo tempo senza che nè i genitori nè gli addetti al controllo piscine dicessero nulla.Ho trovato un maggior controllo nelle vasche al lido dell'ondina,ponte 9,quelle centrali per intenderci,dove più di una volta ho visto invitare i bambini e i genitori a rispettare la regola dei 16 anni di età.
Per quanto riguarda il ristorante,io avevo il secondo turno,ore 21.30 al Duca di Borgogna,ponte 3.
Al momento della prenotazione ho chiesto un tavolo da 4,solo per me mio marito e mio figlio di 5 anni,che è alquanto irrequieto e quindi non volevo creare diturbo ad altre persone che si siedono per mangiare e vogliono stare in santa pace.La mia richiesta è stata rispettata.Il servizio finiva all'incirca verso le 23,quindi ben 1.30 h,anche se ti dirò non mi è dispiaciuto mangiare con calma senza quella fretta che a volte capitava a pranzo quando si era al buffet.
 

Cokj72

New member
bentornato!

viene quasi naturale immergersi in una vasca con idromassaggio attigua. Un cartello ne vieta l'uso ai ragazzini sotto i 16 anni. Praticamente a tutte le ore, provare per credere, queste vasche sono piene di bambini di ogni età, alcuni molto educati e accompagnati da almeno un genitore, altri (di ogni nazionalità) molto meno, addirittura provvisti di occhialini si esercitano in tuffi, si bisticciano e recano disturbo agli ospiti. Nessuno dice loro mai niente e possono fare quello che vogliono. Stranamente proprio al mio ragazzino, accompagnato da me, che si accingeva ad entrare in vasca, è stato vietato l'accesso da un solerte addetto alla sicurezza poco avvezzo a trattare con la clientela. D'accordo che è vietato da un cartello, ma non si sono mai accorti di quello che sempre combinavano tanti bambini lasciati liberi di scorazzare in vasca? E non parliamo delle piscine, loro regno incontrastato.Le regole, se ci sono, devono valere sempre per tutti.

PS: senza parole ... contavviene lui allora anch' io ...
 
S

sciguetto

Guest
Ciao Bocant, bentornato. Ho letto volontieri le tue impressioni, che confermano che è il periodo in cui si va in crociera a portare "scompensi"; noi in ottobre abbiamo trovato parecchio ordine e l'animazione serale un po' blanda.
 

Cokj72

New member
Tu stai buono :) :) e metti invece una foto recente della nostra nipotina; vogliamo vedere i progressi. O.T.

A me ste cose mi fanno incazzare!!!!!!!!!!!! Mi lamento, però ci provo (come per i politici ladroni e quelli che non pagano le tasse, sempre ad urlare eppoi siamo i primi!!!!!!!!!!!!!!!!!!)

PS:sto dentro ad un rack !!!!!!! presto le metterò.
 

bocant

New member
Saluto gli amici Flam, Cockj, Rodolfo e Sciguetto e non escludo che, prima o dopo, ci si possa incontrare magari in qualche bella crociera, anche perché questa è una passione che raramente diminuisce, anzi è una "febbre" costantemente in salita. Più crociere fai e più ne vuoi fare.

Rispetto a i due episodi da me citati (presenza di bambini nelle vasche con idromassaggio e mancanza di racchette nel ping pong) ho solo voluto osservare che la sensazione che si ha, anche parlando con Responsabili Costa della Favolosa, è di un certo lasciar andare le cose come fatalmente debbano andare. Come dire, fai quello che vuoi ma non fartene accorgere o non essere ingombrante.
La regola è di non far entrare i bambini nelle vasche; ma chi deve far rispettare le regole non sa niente e non ti vede, tranne che capita un momento particolare o c'è un addetto alla sicurezza non all'altezza della situazione, poco avvezzo a trattare con la clientela, in questo caso il bimbo non può entrare. Nel tennis da tavolo se vuoi giocare hai due possibilità, o ti porti le racchette da casa o te le tieni in cabina dopo che te le consegnano, facendole poi mancare agli ospiti che vogliano giocare dopo. L'organizzazione della Favolosa ha la tua carta Costa (che bisogna consegnare per avere le racchette) ma è come non sapesse niente; se non le riconsegni sono solo problemi tuoi. La Favolosa, hotel a 5 stelle sempre in navigazione, ha solo un paio di racchette, pazienza. Insomma arrangiati, fatti furbo.

Nello specifico penso che un ragazzino, se accompagnato da un genitore e se non vi fossero controindicazioni di tipo sanitario, dovrebbe poter entrare in una vasca con idromassaggio, sempre che non rechi alcun disturbo agli ospiti. Il problema sta nel fatto che SEMPRE sono vasche piene di ragazzini spesso soli e non intenzionati a rimanere tranquilli a rilassarsi. Nel mio caso, avendo notato che normalmente di ragazzini in vasca ce ne sono tanti, è come una regola di fatto, mi accingevo ad entrarci con mio figlio, ben educato e, in ogni caso, sotto il mio controllo. Mi è stato impedito, mortificandolo davanti a tanti ospiti. Non contesto che la regola sia che i ragazzini non possano entrare, ma se le regole esistono DEVONO sempre valere per tutti. Qui la regola consiste nell'impedirlo solo a caso, quando capita, e magari a chi proprio non reca disturbo alcuno.

Sull'animazione, per parlarci chiaro, non è goliardica, alla Fiorello o tipo Club Mediterranee di prima generazione, ma per me sostanzialmente funziona. Ti lascia in pace se vuoi essere lasciato in pace, ti coinvolge se vuoi essere coinvolto. Gli spettacoli sono ben realizzati, professionali, eccellente l'aspetto coreografico con il mix di luci, ma forse troppo imperniati sui cantanti e i ballerini, o meglio le ballerine. Ad alcuni ospiti può non piacere o, alla lunga, stancare.

Un merito va a Rodolfo, le sue indicazioni su Venezia sono state perfette. Ma, non è una sviolinata, il merito è ai moderatori che permettono di tener in vita un sito come questo. Nello specifico tutte le indicazioni che ho trovato, in particolare sulle escursioni e non soltanto per questo itinerario, sono risultate molto utili.
 

Peppe1966

New member
Ciao Bocant.

Io sono sceso da poco da Fascinosa ed ho giudizi simili.
--Ristorazione mi va bene.
--Spettacoli a teatro mi sono piaciuti tutti
--Itinerario che rifarei, troppo bello
--La nota dolente: il controllo ed il rispetto delle regole alle piscine, cosa di cui si lamentano in molti (ma perchè non prendono provvedimenti...)

Per quel che riguarda la torta io ho capito che la devi prenotare. Anche mia moglie ha fatto il compleanno a bordo e, non ricordo se l'ho capito da questo forum o dal sito Costa (mi sa la prima...), la torta la devi prenotare perchè la puoi chiedere la puoi chiedere al ristorante o in cabina. Io l'ho fatto e me l'hanno portata.

Quella che non necessita di prenotazione e la torta per festeggiare l'anniversario. Non l'ho prenotata ma me la hanno portata.Ma non credo sia nemmeno una cosa riservata ai Costaclub, è per tutti.

Ciao
 

bocant

New member
Ciao Peppe, anche su questo argomento credo non ci siano regole certe, ovvero le regole ci sono ma non sono rispettate da chi dovrebbe.

1) Torta di compleanno. Il regolamento Costaclub prevede che sia offerta ai soci, da Aquamarine in poi. Non devi prenotarla perché hanno di ciascuno la data di nascita, tra l'altro arrivano in cabina, come sempre e attraverso un bigliettino, gli auguri di compleanno da parte del Comandante. Di fatto la torta non sempre viene offerta nella cena e, per chi ci tiene (è una cosa carina), son d'accordo che è meglio prenotarla.

2) Torta di anniversario di matrimonio. Anche questa è prevista, non dal regolamento Costaclub ma dall'offerta Anniversario di matrimonio, come da catalogo. Nel mio caso giorno 30 luglio compii 25 anni. La Costa lo sapeva, gli era stato segnalato, ma non se ne fece niente; anzi la cena del primo giorno fu un vero disastro oltre ogni immaginazione. Tavolo non corrispondente a quello richiesto nella prenotazione, cena durata 2 ore, piatti che arrivavano uno per volta ogni 10 minuti ai diversi componenti della mia famiglia, mai contemporaneamente. L'indomani, cambiati di tavolo e di ponte, la musica cambiò completamente, ma di torta non ne ho mai visto l'ombra. Devo però anche dire che prima che finisse la vacanza, una sera, ricevemmo un invito (rivolto a tutti gli ospiti che compivano l'anniversario nella settimana e scoprii che eravamo in tanti) da parte del Comandante per un simpatico cocktail riservato.
Ancora più bello è stato il servizio religioso offertoci da Padre Gerardo, un simpatico ed affettuoso sacerdote indiano, cappellano nella nave, da me interpellato.
Per 3 volte abbiamo riconfermato il giuramento di fedeltà nuziale. La prima volta, il giorno dell'Anniversario, alla presenza del cappellano, la seconda volta la sera del cocktail, avvenimento presenziato dal Comandante Moretta e il sabato prefestivo, dopo la celebrazione della Messa con Padre Gerardo, insieme a tanti ospiti che rinnovavano le loro nozze e con la consegna di un piccolo ma significativo attestato.
Sono molto più contento così, forse, invece, con le torte sono proprio sfigato...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non userei però, in modo generico, "Nave senza regole"; manca, sono perfettamente d'accordo, il rispetto delle norme previste per certi aspetti della vita di bordo. Quello della troppa "tolleranza" a volte diventa un aspetto veramente negativo ed insopportabile.
 

Zigghy77

Member
Non userei però, in modo generico, "Nave senza regole"; manca, sono perfettamente d'accordo, il rispetto delle norme previste per certi aspetti della vita di bordo. Quello della troppa "tolleranza" a volte diventa un aspetto veramente negativo ed insopportabile.

Io sono stato ultimamente su Favolosa.. Andavamo sempre in piscina a poppa proprio perchè "vietata" ai minori di 16 anni... Devo dire che anche noi abbiamo assistito a gare olimpioniche di tuffi o di schizzi... In alcuni casi c'era l'uomo della sicurezza che richiamava i genitori a far uscire i bimbi dalla piscina... ma non appena il tizio spariva trac ed i genitori tornavano a farli sguazzare in acqua... allora mi sono avvicinato ad uno di loro e gli ho chiesto perchè non andava in tutte le altre zone (alcune dedicate proprio ai bambini)... mi è stato risposto che nelle altre zone c'era troppo "casino"... Quindi come si può capire il casino è solo quello che fanno i bimbi degli altri...
Non può e non deve esserci per forza la gurdia armata per far rispettare le regole... ma a quanto pare altrimenti è anarchia.
 
S

sciguetto

Guest
Ciao Bocant, con "blanda" intendevo che vedevi meno animatori in giro (perlomeno nei primi giorni) e in tutti i bar il genere musicale era solo "soft". Intendiamoci non amo i trenini umani, e Meu amigu Charlie mi ha pure un po' ..... rotto l'anima mi sembrano cose fatte perche' ci si DEVE divertire.:D

Poi piano piano le cose sono migliorate...
 
Top