• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Fascino Mediterraneo - Costa Voyager 25/07/2012 - 01/08/2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Mario Gigante

New member
Ok ci provo.
E' la mia prima volta perciò, se è vero che non mi aspetto applausi, un po' di comprensione non guasterebbe :)

25/07/2012
Sveglia presto stamattina. Alle 06,00 siamo già pronti a partire in direzione di Livorno. Se va tutto bene fra qualche ora saremo a bordo. Rifletto che non è giusto dire che sta per inizare la vacanza. Per me infatti è già cominciata da un pezzo, ancora prima di prenotarla. Da quando ho messo in fila un po' di foto dell'ultima volta insieme a qualche mp3 di musica latina, ed io ed i miei figli ci siamo fatti trovare da mia moglie a guardare quelle immagini sospirando. Da li a decidere di prenotare il passo è stato breve.
Durante l'inverno poi ero già in vacanza quando passavo del tempo a leggere di escursioni che avremmo potuto fare; ero in vacanza quando programmavo il viaggio che stamattina sta iniziando e in fin dei conti, come in ogni vacanza, anche in questa già non sono mancati gli imprevisti (vedi ad esempio il cambio di nave: da Allegra a Voyager).
La tragedia di Costa Concordia, con tutto quanto è seguito, non ha ridotto la voglia di partire anzi... seguendo un link dal sito di Costa (i folli), ho scoperto il forum di Crocieristi.it. Ecco un'altro spazio dove questa vacanza ha preso forma. Ho letto con puro piacere i diari, le cronache in diretta e, non lo nego, con un po' d'ansia, i commenti sulla nave. Ho fantasticato pensando all'itinerario, ed ho immaginato i possibili incontri a bordo con altri utenti del Forum!
Mentre guido e miei dormono, continuo a pensare a come è nata questa occasione. In parte è stato un regalo del mio papà che non c'è più ma che voleva farsi "perdonare" il disagio che, a suo dire,la sua malattia ci aveva determinato durante la crociera precedente. Poi la voglia, anzi la necessità di interrompere, sia pure per poco, la routine.
Stiamo entrando a Livorno, il porto si avvicina, si vedono i fumaioli di due grosse navi da crociera: una PO ed una RC... per un attimo solo si intravede un fumaiolo giallo, più piccolo e tutti i dubbi degli ultimi mesi su questa nave riemergono prepotenti.
http://www.flickr.com/photos/84486804@N05/7738948848/
Li ricaccio indietro evocando le belle sensazioni delle crociere precedenti. Con noi c'è una giovane coppia di parenti con i figli di due e tre anni, sorrido pensando alla piccolina. Finalmente sono le 13,00, con un po' di anticipo sull'orario previsto ci danno il benvenuto e possiamo fare il check-in. Consegnati i bagagli, andando verso la passerella, ci fermiamo a scattare qualche foto.
http://www.flickr.com/photos/84486804@N05/7738856876/
http://www.flickr.com/photos/84486804@N05/7738912130/
Con l'atrio della Mediterranea nella memoria, quello di Voyager fa quasi tenerezza per le dimensioni.
http://www.flickr.com/photos/84486804@N05/7738971600/
http://www.flickr.com/photos/84486804@N05/7738877440/
Tuttavia la prima impressione della nave è nel complesso piacevole, l'equipaggio si dimostra da subito molto cordiale. La cabina (3001) poi è una vera sorpresa. E' come se ne fossero in realtà 2. Viaggiamo in quattro e abbiamo a disposizione 4 armadi, 2 cassettiere, 2 televisori oltre alla scirvania ed al frigobar... per la prima volta da quando viaggiamo sulle navi da crociera, il posto per sistemare le nostre cose non solo ci basta ma addirittura avanza.
http://www.flickr.com/photos/84486804@N05/7738923730/
http://www.flickr.com/photos/84486804@N05/7738944124/
http://www.flickr.com/photos/84486804@N05/7738937316/
http://www.flickr.com/photos/84486804@N05/7738927218/
Cominciamo l'esplorazione e scopriamo quasi subito la cappellina che è proprio sul nostro ponte, piccola ma accogliente. Mentre salgo per andare all'ufficio escursioni, vedo sulle pareti della scalinata dei versi in inglese ai quali sulle prime non presto molta attenzione. Alle escursioni mi informano che il tour di Malta che avevo prenotato online (I templi megalitici) non è disponibile e che pertanto mi sarà restituito quanto pagato.
Sto scendendo le scale di ritorno verso la cabina e i versi che avevo distrattamente visto salendo mi ricompaiono davanti... riconosco, nonostante il mio pessimo inglese, la poesia: si tratta di "Itaca" di Kostantin Kavafis. Resto un po' stordito ed emozionato, mi torna alla memoria di quando l'avevo trovata e letta, non senza commuovermi, fra le carte di mio papà (ancora lui):

"Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga,
fertile in avventure e in esperienze.
I Lestrigoni e i Ciclopi
o la furia di Nettuno non temere,
non sara` questo il genere di incontri
se il pensiero resta alto e un sentimento
fermo guida il tuo spirito e il tuo corpo.
In Ciclopi e Lestrigoni, no certo,
ne' nell'irato Nettuno incapperai
se non li porti dentro
se l'anima non te li mette contro.
Devi augurarti che la strada sia lunga.
Che i mattini d'estate siano tanti
quando nei porti - finalmente e con che gioia -
toccherai terra tu per la prima volta:
negli empori fenici indugia e acquista
madreperle coralli ebano e ambre
tutta merce fina, anche profumi
penetranti d'ogni sorta; piu' profumi inebrianti che puoi,
va in molte citta` egizie
impara una quantità di cose dai dotti.
Sempre devi avere in mente Itaca -
raggiungerla sia il pensiero costante.
Soprattutto, non affrettare il viaggio;
fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio
metta piede sull'isola, tu, ricco
dei tesori accumulati per strada
senza aspettarti ricchezze da Itaca.
Itaca ti ha dato il bel viaggio,
senza di lei mai ti saresti messo
sulla strada: che cos'altro ti aspetti?
E se la trovi povera, non per questo Itaca ti avrà deluso.
Fatto ormai savio, con tutta la tua esperienza addosso
gia` tu avrai capito cio` che Itaca vuole significare."

E' certamente una coincidenza ma questa crociera sta diventando piuttosto intrigante. Tornato in cabina racconto a mia moglie quanto ho visto e le confesso che questa nave comincia a piacermi. Alle 19, puntualissimi lasciamo Livorno diretti a Capri. Siamo seduti al nostro tavolo, il n° 87, del ristorante Selene a poppa sul V ponte per il 1° turno.
http://www.flickr.com/photos/84486804@N05/7738848508/
C'è una luce straordinaria che entra dalle vetrate e la cena (io ho scelto solo pesce) è davvero buonissima. Dopo cena una passeggiata sui ponti esterni da dove, così come aveva detto la nostra Direttrice di Crociera Alessandra durante la riunione informativa del pomeriggio, il mare appare veramente a portata di mano, molto più vicino che sulle ultime navi con cui abbiamo viaggiato. Sono i momenti che preferisco. Dimenticavo che nel pomeriggio abbiamo fatto l'esercitazione per le emergenze. Troviamo la novità della card drill (mi pare si chiami così) da consegnare agli addetti quando si raggiunge il punto di riunione. In cabina ci sono ben 6 salvagenti. QUello che ho preso io non era completo di fischietto e, verosimilmente non era della dotazione della nostra cabina. I responsabili annotano il tutto ed il giorno dopo verrà sostituito. Concludiamo la serata in teatro: non è lo spettacolo previsto per indisponibilità dell'artista, ma assistiamo volentieri ad un'esibizione dei cantanti e dei ballerini della nave che si dimostrano, per quanto ne posso capire io, molto bravi.
A conclusione del primo giorno allego qualche foto della Voyager.
http://www.flickr.com/photos/84486804@N05/7738823790/
http://www.flickr.com/photos/84486804@N05/7738840718/
http://www.flickr.com/photos/84486804@N05/7738906590/
http://www.flickr.com/photos/84486804@N05/7738901400/
http://www.flickr.com/photos/84486804@N05/7738895558/
http://www.flickr.com/photos/84486804@N05/7738899124/
Ne inserirò altre con il racconto dei prossimi giorni.
Bye
Mario
 
Ultima modifica:

mal di mare

New member
ciao.....aspettavo il tuo diario....lo seguirò con molto piacere e
con un pizzico di nostalgia..........condividendo le tue emozioni...........
 
M

MarinaeAngelo

Guest
molto bello questo inizio e forse io sono troppo sensibile ma mi hai fatto emozionare tanto .
Continuo a seguirti mi stai facendo innammorare di questa nave
 

mal di mare

New member
scusate...io vedo le foto solo in piccolo....è un problema mio
o si può fare qualche cosa per vederle grandi? qui ci sono tanti geni del computer ,
....aiuto......
 
M

MarinaeAngelo

Guest
io vedo solo il link della foto e se ci clicco sopra le vedo piccoline anche io in effetti ed è un peccato
 

enryweb

Member
Me lo sto divorando..... spero di poterlo leggere tutto fino alla fine del viaggio entro il 22 che mi imbarco sulla stessa nave ;)
 

Mario Gigante

New member
Scusate credo di aver copiato il link alle miniature. Appena torno a casa vedrò di sistemare tutto. Errori di inesperienza :)
 

allocci

New member
un bell'inizio, vedo che ti è piaciuta al primo impatto, seguirò con piacere questo diario, mancano solo 10 giorni, poi salirò su questo bellissimo Yacht di lusso:)
 

mal di mare

New member
un bell'inizio, vedo che ti è piaciuta al primo impatto, seguirò con piacere questo diario, mancano solo 10 giorni, poi salirò su questo bellissimo Yacht di lusso:)

ciao....magari non esageriamo,ma una signora nave sì...:D......mi interesseranno molto
anche le vostre impressioni.....buona crociera
 

Mario Gigante

New member
Spero di aver risolto il problema delle foto. A proposito mi scuso in anticipo con chi sa fotografare. Io scatto a raffica e basta :(

26/07/2012
Ci svegliamo con comodo. Oggi abbiamo in programma l'escursione a Capri ed alla grotta azzurra. Ho voglia di mettere le mani in acqua tanto mi sembra vicina. La mattinata trascorre tranquilla, facciamo conoscenza con gli altri ambienti della nave, il ponte 6 dove c'è il buffet Horizon , il ponte 7 Helios, dove c'è la piscina. Troviamo facilmente, vicino al teatro Alexander the great, lo squok club per mio figlio di 11 anni. L'altro figlio di quasi 14 anni, già ieri sera è andato in discoteca per le attività del teen zone.
Mi guardo intorno per rendermi conto di chi sono gli altri crocieristi. Mi chiedo se Mal di Mare è a bordo e se sì chi potrebbe essere. Le nazionalità presenti sono diverse: c'è un discreto numero di francesi, un po' meno di spagnoli e tedeschi, alcuni di lingua inglese che non saprei meglio identificare, degli asiatici che vedrò particolarmente interessati al casinò. Poi ci siamo noi italiani... meno di quanto mi aspettassi. Se c'è un elemento comune che colgo facilmente nei volti e negli atteggiamenti dei miei compagni di viaggio, è la "serenità" in un contesto decisamente rilassante. E'come se in tutti ci fosse la voglia di non rovinarsi la vacanza ma anche l'attenzione a non rovinarla agli altri.
Rifletto... la piscina è piuttosto piccola (ma si dimostrerà comunque adeguata) e questo non invita a fare tuffi acrobatici come visto altrove. Gli animatori mi sembrano pochi ma l'animazione è più che soddisfacente (raggiungerà punte di eccellenza come nella serata del gran buffet) sia nella qualità che nel modo di coinvolgere gli ospiti; rivitalizzano vecchi giochi o ne inventano di nuovi senza "invadere" tutto lo spazio disponibile.
Mi rendo conto che ho solo voglia di vivere tranquillamente la mia vacanza e improvvisamente dimentico lo stress, il telefono, il lavoro e le mille cose da fare. Posso finalmente respirare l'aria di mare, quasi sentirla per quanto è "spessa".
Ripenso sorridendo ai momenti durante l'inverno che quasi rubavo per correre in spiaggia anche solo per 10', e respirare il mare (mi chiedo sempre come fanno le persone che non vivono in una città di mare. Io morirei).
Rileggo e penso che quando rientrerà dalle ferie devrò parlare con Lucio (un mio collega psichiatra...) :) .
Per poter scendere in escursione si pranza presto. Scegliamo di nuovo il ristorante. Nelle mie crociere precedenti ho imparato che è un buon modo per non perdere tempo in file estenuanti anche se, nei giorni seguenti scoprirò che su questa nave le file praticamente non ci sono.
Quì sotto la Voyager in rada davanti alla Marina Grande.
http://www.flickr.com/photos/84486804@N05/7738831084/
Sono le 12,40 e come da programma riceviamo il n° per la nostra escursione e ci avviamo al ponte 2 per lo sbarco con i motoscafi di una azienda locale. Nella prossima foto mi vedrete con l'aria particolarmente soddisfatta... ho appena immerso la mano nell'acqua di mare :)
http://www.flickr.com/photos/84486804@N05/7745408974/
Non ero mai entrato nella Grotta Azzurra e devo dire che lo spettacolo, pur se troppo breve, vale assolutamente la pena.
http://www.flickr.com/photos/84486804@N05/7745396166/
http://www.flickr.com/photos/84486804@N05/7745391122/
Mi è piaciuto molto anche il giro che lo scafista ci ha fatto fare lungo la costa, in attesa del nostro turno per entrare.
http://www.flickr.com/photos/84486804@N05/7745399548/
Al termine della visita siamo sbarcati a Marina grande e con dei pulmini siamo saliti fino al centro di Capri per la più classica delle passeggiate attraverso la piazzetta fino a raggiungere un punto con una vista mozzafiato...
http://www.flickr.com/photos/84486804@N05/7745250396/
Purtroppo il tempo è passato molto velocemente e dobbiamo riprendere la lancia che ci riporterà a bordo. Rifletto ora sul fatto che altrove mi ero lamentato delle soste troppo brevi. Mi chiedevo perchè una nave così veloce mantenesse gli stessi orari previsti per la Allegra costringendoci a rapide risalite a bordo.
Probabilmente, concludevo, i problemi organizzativi erano tali che questa doveva essere stata la soluzione più semplice. Adesso che sto raccontandomi in questo diario, mi rendo conto che per il mio viaggio le soste erano quasi una "scusa" e che l'essenziale è stato altro.
In genere abbiamo sempre scelto le crociere sualla base degli itinerari, perchè è un modo di viaggiare che consente di vedere, pur se sommariamente, tanti posti in un tempo tutto sommato limitato; così è stato anche in questa occasione solo che stavolta mi rendo conto che la cosa più importante non sono stati i posti visitati quanto il Viaggio così come evocato nella poesia di Kavafis.
Scusate le divagazioni, per farmi perdonare vi regalo questo tramonto!
http://www.flickr.com/photos/84486804@N05/7745286600/
Comunque tornati in nave, in attesa della cena, ci siamo presi cura di noi con una solida merenda e con un meritato riposo a bordo piscina.
Del resto della giornata non mi pare che ci sia niente altro da raccontare... Ah sì, per la prima volta permettiamo al figlio grande di "rincasare" dopo la mezzanotte... e poi domani ci aspetta Malta. Prima di lasciarvi vi faccio fare un giro notturno sulla Voyager.
http://www.flickr.com/photos/84486804@N05/7738852202/
http://www.flickr.com/photos/84486804@N05/7738957902/
http://www.flickr.com/photos/84486804@N05/7738966866/
http://www.flickr.com/photos/84486804@N05/7738962702/
A presto
Bye
Mario
 
Ultima modifica:

mal di mare

New member
ciao...innanzitutto grazie....riesco a rivivere emozioni che questa piccola"grande "nave mi ha regalato
condivido le tue osservazioni.....a bordo il clima era diverso soprattutto se paragonato
alla recente Fascinosa di maggio.....qui niente file...............
la tua cabina era veramente grande..............
ti chiedi come fanno le persone che vivono in una città senza mare e che lo amano come me?
semplice...quando possono,scappano in crociera......................

Ps.....io adesso riesc a vedere le foto......
 
Ultima modifica:

Mario Gigante

New member
Per Magellano

Ops scusa, starò più attento in futuro.
A proposito grazie a te ed a tutto lo staff di crocieristi.it per lo splendido servizio che fate a tutti noi.
Bye
Mario
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top