• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Classica - Terre sacre e isole nel blu - 5 Agosto 2012 - 12 Agosto 2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Dipi

New member
Premessa:

non ce l'abbiamo fatta, avremmo voluto resistere, in effetti siamo scesi dalla Serena solo pochi mesi fà, a febbraio, ma il richiamo della crociera era troppo forte, irresistibile......

Quindi rapiti da questa forza ancestrale, studiamo itinerari, offerte, navi e la scelta è caduta sulla Costa Classica, anche per la curiosità di salire su un'altro piccolo capolavoro, dopo aver provato anni fà la Victoria!!

Salto nell'adv di una nostra carissima amica e via la Classica ci aspetta!!!

 

Dipi

New member
Prologo:

ci spaventava un pochino la partenza dal Piemonte lo stesso giorno dell'imbarco, con passaggio per la zona del riminese nel pieno del traffico di agosto.

Valutiamo qualche albergo nella zona, ma i prezzi erano davvero esorbitanti, poi grazie al nostro amato forum, ad un pò di ricerche su internet, scopriamo una splendida iniziativa del Comune di Ancona, Camera di Commercio di Ancona e Costra Crociere: "Dormi il sabato ad Ancona".
Mandiamo una mail all'indirizzo [email protected] e dopo un paio di giorni ci arriva la risposta:

Gentile Sig. ........,
Le confermo che l'iniziativa "Dormi il sabato ad Ancona" promossa dalla compagnia Costa Crociere S.p.A. è attiva anche nel mese di agosto.
Per avere ulteriori informazioni circa l'iniziativa e le modalità di accesso può contattare l'agenzia viaggi di Ancona che si occupa della gestione organizzativa del progetto:

Promise Group
via G. Valenti, 2 - 60131 Ancona
telefono 071 202123 - fax 071 202447
indirizzo mail: [email protected]

Rimanendo a disposizione per eventuali chiarimenti, si porgono cordiali saluti

Maria Angela Mordenti
Ufficio Promozione Attività Economiche
Segreteria Organizzativa Welcome To Ancona
Tel. 071 5898332 Fax 071 5898255

A questo punto mettiamo in contatto la nostra adv con l'agenzia che si occupa del progetto e dopo pochi minuti, abbiamo la nostra prenotazione per il pernottamento gratuito della notte di sabato 4 agosto e la colazione di domenica 5 agosto, stentavamo a crederci, ma era tutto vero, grazie Costa e grazie Ancona!!! :)
 

Dipi

New member
ANCONA 4-5 AGOSTO

Come ci aspettavamo il viaggio è stato lunghissimo e duro, 2 ore a passo d'uomo per superare Rimini nord, Rimini sud e Riccione, ma la voglia di imbarcarci era tale che avremmo potuto superare qualsiasi difficoltà!! :D

Attiviamo ad Ancona, troviamo subito l'albergo grazie alla tecnologia, sistemazione più che dignitosa, personale gentile.

Ci consigliano per cena di recarci in località Palombina, per noi era la prima volta in questa città.

Ci ritroviamo in uno splendido lungomare separato dalla strada dalla massicciata ferroviaria, piena di localini e per quattro soldi facciamo una splendida cenetta a base di pesce sulla spiaggia!!!!

 

Dipi

New member
Finalmente è arrivato il giorno dell'imbarco, impossibile dormire a lungo, bisogna ANDAREEEE!!!!!

Veloce colazione e via! Quindici minuti e siamo al porto di Ancona, in verità piuttosto labirintico, ma arriviamo a destinazione!



 

Dipi

New member
Errore nostro, arriviamo troppo presto.

Alle 11:00 siamo già al terminal, l'ansia ha vinto sulla razionalità e ne paghiamo le conseguenze! :(

Il caldo è davvero impressionante, la consegna delle chiavi dell'auto al parcheggio convenzionato è piuttosto lenta.

Dobbiamo attendere più di 2 ore e mezza per l'imbarco, ma lo sapevamo, dannata crocierite!!!

L'area di accoglienza Costa è condizionata da due enormi macchine, ma le porte non si possono chiudere, il fresco si disperde subito e quindi l'unico modo per combattere i 40 gradi è posizionarsi vicino ai condizonatori stessi.

E' allestito all'interno del padiglione un punto ristoro, con acqua, succhi e te freddo gratuito, con il personale Costa che gentilmente riempe bicchieri senza sosta.

E' comunque bello vedere arrivare le persone, le famiglie, vedere i visi, riconoscerli poi nel proseguio della crociera, sentire le impressioni, individuare gli skillati dai novellini, un esempio su tutti, un gruppo di persone, scaricate le valige, piegava le etichette stampate su A4 in b/n pensando che una volta piegate, come per incanto, rimanessero attaccare alle valigie stesse......... :D

Davvero terribile per il caldo l'attesa, ma come le cose belle, anche le cose poco piacevoli finiscono e così si sale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :)



 

Dipi

New member

Grazie coetaneo! :)

Ciao ragazzi bentornati, la forza ancestrale che citi sopra io la chiamerei crocierite acuta.

Rossy, ti dico solo che stiamo studiando la terza crociera del 2012 :(

Bentornati.
Aspetto tutto il resto. Ciao

Grazie Amedeone, sarà un lungo diario! :D

La Classica è la più bella delle Costa (e per me sia fuori che dentro)....

Davvero splendida, ma delle nostre impressioni ne parleremo in seguito!

Bentornati e grazie per il racconto;)

Grazie a te :)

ciao e ben tornato....aspetto con ansia di leggere tutto il tuo diario...io parto il 26....non vedo l'ora

E qui scatta l'invidia.........

Ben tornati, sono curioso di confrontare con voi la nostra esperienza su Costa Classica.

Anche noi stiamo seguendo il tuo diario :)
 

Dipi

New member
Grazie al club di appartenenza prima delle 14:00 siamo già sulla Calssica!!!

Come da copione, saliamo subito in cabina, esterna ponte 7, davvero spaziosa, certo gli anni si vedono, ma la pulizia è maniacale!

La prima impressione della nave è davvero positiva!

Materiali di pregio, colori e arredamenti molto equilibrati, insomma nulla a che vedere con Farcus che dopo poco stufa e rende gli ambienti quasi claustrofobici!

Seconda tappa il self service La Trattoria per consumare il primo pranzo all'aperto al Al Fresco Caffè

Da bravi bambini, visto che il today prevede la presentazione delle escursioni alle 15:30, a seguire le informazioni sulla vita di bordo e al termine alle 16:15 l'esercitazione di emergenza, ci rechiamo al Teatro Colosseo direttamente con i giubbotti salvagente!



Finita l'esercitazione, decisamente limitata rispetto ad esperienze precedenti, posati i giubbotti si sale al Al Fresco Caffè per salutare Ancona

 

Dipi

New member
Comandante: Severino Palomba - Molto presente, simpatico, disponibile e per l'itinerario, per quanto possiamo capirne, davvero bravo!

Direttore di Crociera: Antonio Gorgoni - All'inizio sembrava un po' stanco, ma poi si è rivelatoto capace, simpatico e con uno spiccato senso dello humor, molto più informale rispetto ad altri direttori di crociera.

Guest Relation Manager: Ivani Ivanac - Si occupa anche del costa club e ha partecipato ad una escursione con noi, disponibilissima, una problem solver davvero con i fiocchi!!

Aperitivo d'ordinanza al al Fresco Caffè Negroni per Marco, Americano per Paola



Siamo alla prima cena e subito cena di gala di benvenuto!

Avevamo richiesto un tavolo da 2, ma ci siamo ritrovati in un tavolo da 8!

All'inizio eravamo discretamente sbigottiti, ma il repentino cambiamento si è rivelato una grandissima fortuna!

Abbiamo conosciuto 3 coppie davvero piacevoli, interessanti, simpatiche, eterogenee e ci stiamo tenedo in contatto, una coppia si è già iscritta al forum con il nik Rosario52!

Questa è una delle cose meravigliose delle crociere, i crocieristi sono persone fantastiche!! :)

Cena di qualità media, come tutte quelle che seguiranno, senza infamia e senza lode, ma ormai il trend di Costa è questo, mangiare al ristorante piacevolmente, ma senza eccellenza.

La serata continuerà con caffè e doppio limoncello al Gran Bar Piazza Navona





E per finire, come faremo tutte le sere, una capatina al Casinò!

 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top