• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Rio 2016 e le navi da crociera come hotel

gio_tan

New member
Sembrerebbe che durante i Giochi Olimpici che si terranno nel 2016 a Rio de Janeiro, alcune navi da crociera potrebbero essere utilizzate come alloggi per visitatori, spettatori e turisti nel caso in cui non fossero pronti per quella data un numero di posti letto in hotel, residence e B&B sufficienti a soddisfare la richiesta.

Mi sembra una cosa molto interessante, in quanto costruire enormi alberghi per poi riuscire a tenerli occupati al 100% solo in quel mese e mezzo in cui si svolgono le Olimpiadi e Paralimpiadi è molto costoso e anche a livello di tempistiche più complesso.

Intanto, sempre a Rio, è in corso un'opera per l'ampliamento e il miglioramento delle strutture e infrastutture dedicate alle navi da crociera.

Voi cosa ne pensate?
 

Magellano

Utente livello Platinum
Non sarebbe la prima volta, è accaduto anche a Sidney. E' una soluzione plausibile se la costruzione di strutture si rivelasse inutile dopo l'evento.
 

simo76

New member
l'idea è molto buona piuttosto che costruire alberghi che poi non verranno più utilizzati meglio nolleggiare delle navi da crociera
 

CostaMagica

Super Moderatore
In effetti sarebbe meglio realizzare parchi e ville piuttosto che cementificare ulteriormente...
Non sapevo di Sidney o Barcellona...
 

Rodolfo

Super Moderatore
E' una prassi ricorrente l'impiego delle navi passeggeri in occasioni particolari, come le Olimpiadi, i Summit, Genova G8 2001 con European Vision, MSC Splendida prevista per il Summit a La Maddalena, poi trasferito a L'Aquila, le calamità. Per sei mesi Elation, Sensation e Holiday di Carnival furono impiegate in occasione dell'uragano Katrina per dare ospitalità alla popolazione di New Orleans.
 
Ultima modifica:

CostaMagica

Super Moderatore
Non ne avevo idea... a volte mi domando dove vivo (e soprattutto come...). Pensare che parlavo con mio marito di come sarebbe potuto tornar utile il mondo crocieristico al verificarsi di alcune circostanze...
 

YODA

Member
Sì, una cosa che si ripete ma sicuramente intelligente e meno dispendiosa per lo stato ospite: quante strutture inutilizzate ci sono in paesi organizzatori di eventi? In fondo le compagnie fanno il pieno risparmiando su carburante!
 

Guizzo90

Well-known member
Anche per i mondiali di calcio in Sud Africa hanno utilizzato Noordam e Westerdam di Holland America come hotels. Una curiosità, a Barcelona nel 1992 venne utilizzato anche il traghetto Reggio delle Ferrovie dello Stato, che affondò in porto quando venne colpito da una forte tempesta.
 

Jimmy77

New member
Un ottimo modo per risparmiare e per evitare di realizzare strutture utili solo ai fini dell' evento e inutili per il resto della loro vita.
 

gio_tan

New member
Ah, non sapevo dei precedenti olimpici... Pensavo fosse la prima volta...
Ricordo la Fantasia che doveva essere usata nel 2009 e delle Carnival a New Orleans ma le olimpiadi proprio no.
Mi sembra proprio una bella idea!
 

Gabriele C.

Well-known member
A Londra, la scorsa edizione delle Olimpiadi, le navi sono state tre: la Seadream II ormeggiata sul Tamigi, la Deutschland vicino al villaggio olimpico (che purtroppo ha subito la devastazione di alcune sale comuni-vedi post su questo forum), e un'Azamara.
Le precedenti edizioni hanno visto un numero maggiore di navi-albergo per gli atleti (fonte: rivista "Crociere", n. 4 ottobre 2011).
 
Top