• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

la nave parte e non aspetta nessuno.....

zingaro

New member
A Marmaris nell'aprile del 2011 mentre eravamo nei ponti esterni ad ammirare il bellissimo panorama della baia, improvvisamente la Pacifica fa inversione ad u e torna al porto. Al porto c'era un' ambulanza che ci aspettava perchè una ragazza incinta si era sentita male ed è dovuta scendere insieme al marito. Questo triste episodio è stato la fortuna di quattro francesi sessantenni ( 3 donne e un uomo ) che con in mano le loro buste con gli acquisti effettuati sono potuti risalire accompagnati dai fischi.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Visto che le attese, le ulteriori manovre hanno un costo, piloti, ormeggiatori, rimorchiatori, ecc., lo farei pagare ai ritardatari.
 

Gabriele C.

Well-known member
E' bene fare sempre il possibile per rispettare l'orario del "tutti a bordo", anche perchè quella mezz'ora di differenza serve per le varie operazioni tecniche necessarie prima della partenza, e chi si presenta in quell'intervallo di tempo ostacola gli addetti ai lavori, anche se gli venisse permesso di salire a bordo.
Eventuali episodi di tolleranza, quando la nave ha atteso o ha riaccostato, penso dipendano anche dalle ore di navigazione verso lo scalo successivo: se i tempi sono larghi e la nave può viaggiare a 15 nodi, è più facile che il Comandante decida di attendere eventuali ritardatari, se invece l'orario è più stretto e occorre navigare a 20 nodi per essere puntuali l'indomani, la nave va e chi s'è visto s'è visto........

Vorrei ricordare un episodio di un grande Comandante, descritto in un libro, quando diversi anni fa si attardò con alcuni dei suoi Ufficiali una sera a cena nell'isola dei Caraibi di St.Lucia (o Grenada...), e arrivò con mezz'ora di ritardo in auto sottobordo, inchiodando: tutti gli ospiti erano sui ponti ad attendere, partì un applauso e lui salendo di corsa a bordo rispose ai saluti.....

Altri tempi.......
 
Ultima modifica:

leleroma

New member
Io comunque, sarò paranoica, ma preferisco arrivare sempre un po' prima dell'orario del "tutti a bordo"...anche perchè ritrovarsi a terra senza documenti e senza soldi e dover autonomamente raggiungere la nave al porto successivo è un' esperienza che proprio non vorrei fare!

Io quando scendo a terra porto sempre con me:

1) documento di riconoscimento
2) carta di credito
3) today e itinerario di crociera con scali e orari di scalo

Non si sa mai...


PS una cosa che contesto alle compagnie, è mettere nell'itinerario l'orario di partenza e non quello di tutti a bordo... E' vero che una volta che si sa, non cambia nulla... Ma spesso quando si fanno i conti delle ore di scalo non ci si fa caso, o almeno io non ci penso mai :)
 
Ultima modifica:

alco56

Super Moderatore
Io quando scendo a terra porto sempre con me:

1) documento di riconoscimento
2) carta di credito
3) today e itinerario di crociera con scali e orari di scalo

Non si sa mai...


PS una cosa che contesto alle compagnie, è mettere nell'itinerario l'orario di partenza e non quello di tutti a bordo... E' vero che una volta che si sa, non cambia nulla... Ma spesso quando si fanno i conti delle ore di scalo non ci si fa caso, o almeno io non ci penso mai :)


E' vero, l'itinerario dice partenza alle 18.30 e poi a bordo sai che tutti a bordo é entro le 18.00, poi per avere margine ci si anticipa un po', ma forse come marketing è meglio vendibile la crociera con soste apparentemente più lunghe.

4) tessera della nave (altrimenti non sarà facile risalire)
5) contanti
6) guida/cartina luogo da visitare
7) macchina fotografica
8) dulcis in fundo: la moglie/marito...
 

pmanlio

Active member
So che abbiamo rischiato, ma sinceramente non riuscivo ad allontanarmi da loro, avrebbero potuto essere i miei figli, e li vedevo disperati.

Come non capirti.. hai fatto bene..

Sicuramente una cosa fontamentale, come ha accennato Stefalex, è avere sempre il Today dietro così in caso di emergenza si riesce ad avvisare in qualche modo.

Io quando scendo a terra porto sempre con me:

1) documento di riconoscimento
2) carta di credito
3) today e itinerario di crociera con scali e orari di scalo

Esatto, almeno nel Today della Costa c'è sempre l'agenzia di riferimento a cui rivolgersi in caso di guai..

A Marmaris nell'aprile del 2011 mentre eravamo nei ponti esterni ad ammirare il bellissimo panorama della baia, improvvisamente la Pacifica fa inversione ad u e torna al porto. Al porto c'era un' ambulanza che ci aspettava perchè una ragazza incinta si era sentita male ed è dovuta scendere insieme al marito. Questo triste episodio è stato la fortuna di quattro francesi sessantenni ( 3 donne e un uomo ) che con in mano le loro buste con gli acquisti effettuati sono potuti risalire accompagnati dai fischi.

Ci credo.. lasciamo stare.. :(

Un saluto
Manlio
 

rob82000

New member
A me e' successo che nella crociera di natale con costa pacifica del 2010 nell'ultimo scalo della crociera cioe' civitavecchia siamo scesi io e la mia amica a roma,io sono rientrato prima di lei invece lei e' voluta rimanere a roma a fare un giro,e' arrivata con soli 5 minuti di ritardo e la nave e' partita senza di lei,mi ha detto che lei era al terminal e vedeva la nave partire,una brutta sensazione
 

FrancyB

New member
se arrivi dopo il tutti a bordo, sali lo stesso, le passerelle le tirano dentro quando mancano pochissimi minuti alla partenza...io sono sempre puntuale al tutti a bordo, solo una volta sono arrivata per ultima e mi hanno chiuso il portellone dietro!!
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
.
PS una cosa che contesto alle compagnie, è mettere nell'itinerario l'orario di partenza e non quello di tutti a bordo... E' vero che una volta che si sa, non cambia nulla... Ma spesso quando si fanno i conti delle ore di scalo non ci si fa caso, o almeno io non ci penso mai :)

Potrai contestarla a Royal o a Celebity, non a Costa perchè all'uscita-ingresso nave c'e' sempre stato un pannello con orario di partenza ed orario di tutti a bordo, sia per i passeggeri che per l'equipaggio.
Ciao
 

mal di mare

New member
Potrai contestarla a Royal o a Celebity, non a Costa perchè all'uscita-ingresso nave c'e' sempre stato un pannello con orario di partenza ed orario di tutti a bordo, sia per i passeggeri che per l'equipaggio.
Ciao

ciao...veramente su Costa c'è scritto anche nel today...orario di tutti a bordo e di partenza............
 

deliziosa64

New member
Nella mezz'ora che intercorre tra il tutti a bordo e la partenza si può tranquillamente salire in nave ... io l'ho fatto per ben due volte nella mia unica crociera a Stavanger e a Oslo (ero comunque nei pressi della nave e controllavo la situazione).
Chiaramente sarebbe un caos se lo facessero tutti quindi la cosa più sensata (lo dico per prima a me stessa) è rispettare il tutti a bordo....
Dalla prossima crociera mi impegno all'osservazione rigorosa della regola.
Un saluto !!!
 

leleroma

New member
Potrai contestarla a Royal o a Celebity, non a Costa perchè all'uscita-ingresso nave c'e' sempre stato un pannello con orario di partenza ed orario di tutti a bordo, sia per i passeggeri che per l'equipaggio.
Ciao

Parlo dei siti o dei cataloghi... Prima della prenotazione...

A bordo natualmente è scritto l'orario effettivo di TUTTI A BORDO!
 
F

Felix73

Guest
Anche se prendi l'aereo c'è l'ora di partenza e non l'ora di imbarco.
E' un metodo "convenzionale", che funziona.
 

leleroma

New member
Sì vabbè...però una domanda mi nasce spontanea: se devi prendere un treno, ad esempio, in stazione non arrivi sempre un po' prima?
Non ti ho detto che ne sono rimasto sorpreso...

Ho solo detto che psicologicamente quando prenoto penso agli orari di scali... E poi quando si è li fisicamente, il tempo diventa molto meno (sia per il tutti a bordo, che anche per scendere)

:)
 

ilaria73

New member
la mezzora prima della partenza fanno una specie di conta elettronica dei passeggeri, sanno chi non ha strisciato la carta costa per il rientro, e iniziano a fare gli annunci delle persone che mancano " I signori Pinco Pallino della cabina 0000 sono pregati di recarsi al desk" e questi annunci continuano fino all'ora di partenza. Io ho visto persone che salivano anche alla stessa ora della partenza.
 

Gianlusss

Active member
Ieri 31 Agosto a Messina, la Carnival Breeze è partita con 20 minuti di ritardo. Appena sono arrivati i ritardatari, alle 16.20 (partenza prevista ore 16.00) tutti quelli affacciati hanno applaudito e fischiato :D
 
Top