• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Luminosa -Le terre dei Vichinghi 21/07-28-07-2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

FrancyB

New member
La nostra crociera e' stata prenotata circa una ventina di giorni prima come regalo dei miei genitori per me ed i miei figli che abbiamo quindi viaggiato soli! siamo stati premiati con un upgrade, da cabina con balcone garantita a minisuite 4317 ;)


21 luglio COPENHAGEN

il nostro volo Neos parte da Milano Malpensa alle 11.20 quindi ci rechiamo di buon ora in aeroporto e meno male che siamo arrivati, visto che la sera prima la batteria della macchina ci ha lasciato a piedi.....comunque a costo di arrivare in taxi , costi quel che costi, su quella COSTA io ci devo salire!!! Arianna nn e' mai salita su un aereo e quindi c'è grande agitazione: tra l'altro nn le avevamo detto che avremmo preso l'aereo e quando siamo arrivati a Malpensa ha esclamato ''ma la Serena (lei pensa esista solo lei) ...dov'è????''

aeroportosmall.jpg


scansione00032o.jpg


il volo e' in perfetto orario, tranquillissimo e atterrando a Copenhagen vediamo dall'alto il ponte che congiunge Svezia e Danimarca, decine e decine di pale eoliche e laggiu' in fondo un fumaiolo giallo!! e' lei!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
fortunatametne riusciamo a salire sui primi pullman presenti in aeroporto ( chi e' arrivato dopo ha dovuto aspettare parecchio)e passando attraverso la citta', in circa 25 minuti arriviamo al porto dove ci sono oltre a Luminosa altre 3 navi.....per me e' stato colpo di fulmine appena l'ho vista!, ho adorato da subito quella sua linea elegante

img5864vc.jpg


in virtu' della carta socio Coral abbiamo l'imbarco immediato e quindi saliamo a bordo dopo aver compilato moduli sanitari, scannerizzazione volti etc etc...
appena entriamo mia figlia e' rimasta a bocca aperta davanti alla hall e ha esclamato '' e' bellissima!!'' e come dare torto ad Arianna???!! gli interni di questa nave sono davvero eleganti e pieni di luce, inoltre la sua struttura e' molto meglio delle navi di classe Concordia alle quali eravamo abituati, bei corridoi nelle zone comuni pieni di poltrone in cui sedersi in relax, zona negozi molto ben strutturata

dscn4658d.jpg


dscn4665d.jpg


dscn4685small.jpg


dscn4684small.jpg


dscn4682small.jpg


dscn4667small.jpg
ristorante Taurus

dscn5528small.jpg



ed eccoci entrare nella minisuite dopo aver pranzato al buffet ancora poco affollato perche' molti pullmann nn erano arrivati.
in sostanza e' simile alle esterne con balcone,soltanto piu' lunga perche' si trova nella parte sporgente della fiancata, e con il box doccia in cristallo; ha una zona con divano e poltroncine e i colori predominanti sono il grigio e il marrone

img5871az.jpg


img5870jk.jpg


img5877lh.jpg


img5875s.jpg


img5880o.jpg


dscn4717small.jpg


scansione0002l.jpg


scansione00022.jpg



alle ore 17 esercitazione di emergenza, durata tantissimo con spiegazioni prolungate in tutte le lingue presenti, controllo assiduo degli addetti alla vestizione del salvagente e silenzio totale

la nostra partenza sarebbe alle 19 ma a causa del traffico portuale partiamo un'ora abbondante dopo e al suono di ''Con te paritro''' inizia la nostra crociera!!

dscn4708j.jpg


dscn4705w.jpg


dscn4691su.jpg
 

FrancyB

New member
22 luglio OSLO

il nostro arrivo ad Oslo e' previsto alle ore 13 quindi durante la mattinata di navigazione c'è tutto il tempo per potersi rilassare e girovagare per la nave.Il paesaggio davanti a noi e' incantevole: passiamo attraverso centinaia di isolette con queste casettine rubate alle fiabe, di tutti i colori, curatissima e con la loro spiaggettina (che io baratterei al volo per la mia immersa nei 36/37° della Pianura Padana)

dscn4723small.jpg


dscn4728small.jpg


dscn4756g.jpg


dscn4747small.jpg


e ci scappa pure il cocktail privato con il Comandante per le suites!! :p

img5884a.jpg


arriviamo addirittura con qualche decina di minuti di anticipo

dscn4794small.jpg


, decidiamo di prendere il bus Hop on/hop off che ci permette di scendere alle fermate che desideriamo lungo l'itinerario cittadino, costo 20 euro gli adulti e 10 euro i ragazzi, orario illimitato (entro le 19 senno' la nave parte!!!) questi bus fanno parte del circuito CITY SIGHTSEEING http://citysightseeing.no/ questo in particolare e' quello di Oslo in cui potete trovare tragitti, fermate ed informazioni.

la citta' di Oslo non mi ha particolarmente entusiasmato, l'unica zona che mi e' piaciuta e' stata l'isoletta di Bigdoy, zona rurale che il re aveva regalato nel 1800 alla regina in cui esiste persino l'azienda agricola reale !!! il tempo che ci rimaneva nn era moltissimo cosi abbiamo deciso di fare il giro completo della citta' dal bus e fermarci a Vigeland e nella zona centrale del Parlamento. tra le altre cose era domenica quindi esclusi bar e ritrovi era tutto chiuso e aggravato dal fatto che certe strade erano chiuse per l'anniversario della strage di Utoya

parco di Vigeland

dscn4772small.jpg


dscn4781small.jpg


dscn4786small.jpg


dscn4790small.jpg



dscn4797small.jpg


dscn4800small.jpg


della serie voglio una casa SUL mare e nulla piu'!!

dscn4802small.jpg


la sera la nave parte per Stavanger e inizia a ballare, il mare si fa sentire,niente di particolarmente grave a mio avviso anche se compaiono sulle scale....i famigerati sacchetti....ahi ahi ahi.......

e la sera COCKTAIL e CENA DI GALA, presente il Comandante Matteo Fava

img5893gf.jpg


scansione0004z.jpg


img5902k.jpg
la mia monella in ghingeri!!
 

FrancyB

New member
23 luglio STAVANGER

stanotte e stamattina Costa Luminosa ha avuto il suo bel daffare a rimanere dritta , il mare al mio risveglio si presentava piuttosto sull'allegro!!!

dscn4810small.jpg


essendo una giornata meterologicamente pessima ne approfitto per andare all'Internet Point attendendo l'arrivo a Stavanger delle 13, evento seguito da tantissime persone sul molo, sotto una pioggerellina finissima...e loro nn usano mai l'ombrello!!!

dscn4826small.jpg


i pranzi venivano consumati generalmente al buffet e qui devo mettere una piccola nota negativa: non in tutte le postazioni buffet c'erano le stesse cose,dovevi girarne due o tre prima di trovare una cosa diversa che avevi addocchiato nel piatto del vicino.... inoltre le pietanze erano sempre sempre uguali e per quanto riguarda la pasta ...un giorno pasta al forno, il giorno dopo pasta alla bolognese con ragu, il terzo pasta pasticciata.....sempre la stessa cosa.....e' pur vero che in piscina allestivano postazioni che un'altro tipo di pasta la facevano ma ti dovevi fare un'altra coda, ed essendo la nave piena le code c'erano eccome -_-

a Stavanger avevamo in programma la gita in battello sul Lysefjord per vedere ''Il pulpito'' formazione rocciosa sporgente a picco sul fiordo
pulpitnw.jpg

(questa foto nn e' mia ma e' chiarificatrice....)

ci eravamo interessati per andare in autonomia con la compagnia Rødne Fjord Cruise www.rodne.no/ ma siccome abbiamo tentennato molto ed eravamo indecisi se andare o no visto il tempo quando siamo arrivati al battello ci ha accolto la scritta SOLD OUT /esaurito!!! niente Pulpito!! consoliamoci che tanto nn l'hanno visto neanche quelli dal battello!!!
comunque se pensate di utilizzare questo servizio di battelli o prenotate da casa oppure scendete molto velocemente perche' un battello da 200/300 persone per una nave da 2800 e' un pochino striminzito

abbiamo quindi girovato per Stavanger che presenta una bella zona caratteristica detta Old Town, ovvero la citta' vecchia

dscn4834small.jpg


dscn4836small.jpg


dscn4841small.jpg


dscn4842small.jpg


dscn4856m.jpg


dscn4857small.jpg


dscn4868i.jpg


alla sera partenza per Bergen sotto la medesima pioggerellina che non ci ha mai abbandonato:(
 
Ultima modifica:

FrancyB

New member
24 luglio BERGEN

sveglia ore 07.00..... giro di ricognizione sul balcone per ''annusare '' l'aria, verificare il tempo metereologico...ok, nuvoloni ma anche sprazzi di sole........ ce la possiamo giocare!

dscn4894t.jpg


effettivamente appena messo piede a terra il sole arriva a farci compagnia, migliorando il clima di continuo fino a regalarci una giornata caldissima e di sole splendido che hanno reso lo scalo di Bergen veramente piacevole.

Dalla nave si puo' arrivare in centro con l'autobus (ne passano alcuni appena fuori dal porto, chiedete di quelli che vanno verso il Fish Market, ossia il centro della cittadina, i biglietti li potete fare sul bus e io e mio figlio abbiamo speso 29 Nok , corone norvegesi, per una tratta) oppure ci sono i bus rossi del City Sightseeing e alcuni trenini turistici,. Noi abbiamo scelto di andare a piedi, nn e' molto distante, un quarto d'ora di passeggiata e si arriva subito alle casette del Bryggen quartiere Anseatico,ovvero le antiche casette dei pescatori.

dscn4947k.jpg


dscn4956small.jpg


dscn4949small.jpg


dscn4952.jpg


dscn5050small.jpg


Essendo la Funicolare presa d'assolto, con code lunghissime spostiamo la nostra prima tappa: e' la chiesa in legno di Fantoft, s a circa 20 minuti da Bergen immersa in un bosco,.Raggiungerla comunque e' facilissimo e in totale autonomia...

bergenmap.jpg


il tragitto evidenziato in blu e' il tragitto a piedi dalla nave al centro, alla X trovate il mercato del pesce, proseguite avanti e svoltate alla vs. sinistra su Strarvusgaaten e alla fermata di Byparken trovate la fermata del tram su rotaia che vi porta a Fantoft...ho avuto qualche difficolta' ad inserire le 29 corone che servono per un adulto e un ragazzo (a tratta) quindi ho optato per la postepay, pagamento con carta di credito facilmente eseguito!! le fermate vengono visualizzate quindi impossibile sbagliarsi. Arrivati a Fantoft troverete un supermercato...attraversate il piazzale e sulla vs sinistra troverete una strada in salita, seguitela sempre dritti (poi compaiono anche le indicazioni) e nel giro di 10/15 minuti arriverete alla Stavkirke, chiesa originaria del 1100 in puro stile vichingo, distrutta alla fine del 1800 da un incendio ma ricostruita perfettamente

dscn4965h.jpg


dscn4967small.jpg


img5914h.jpg


img5925x.jpg


img5929df.jpg


dscn4985s.jpg


dscn4995small.jpg


e' davvero spettacolare, ve la consiglio anche per la facilita' con cui la si raggiunge

ritornati a Bergen andiamo a vedere la coda alla funicolare che si e' abbastanza ridotta e quindi saliamo per ammirare il panorama da lassu'

dscn5006small.jpg


taglioq.jpg


dscn5022small.jpg


dscn5016small.jpg


la tappa successiva e' il Fisk Market.... meraviglioso!! io che amo i crostacei...il paradiso!!!!! profumi e colori..da immergersi!!

dscn5032small.jpg


dscn5040small.jpg


dscn5048small.jpg


e questo me lo sono mangiato!!!!!!!!!!! :rolleyes:

dscn5045small.jpg


breve giro tra le viuzze del paese alla ricerca di negozietti che vendono i miei amati pezzi shabby chic!!!! perche' devo prendere un aereooooooooooooooooooo????? perche' ho una franchigia di 20 kg?????? :angry: :angry:

dscn4999small.jpg


dscn5028small.jpg



al ritorno in nave ci imbattiamo in una coda allucinante lungo il marciapiede...sono tutti in fila per il concerto di Bruce Springsteen di stasera


dscn5052k.jpg


.....e fermandoci davanti all'entrata del parco assistiamo anche alle prove !!! sorpresona!!!


http://youtu.be/CgJ1p8DPrJAvideo con pezzetto di soundcheck

cosi , spaparazzata sul balcone al sole, con the e pasticcini , ho come colonna sonora alla partenza da Bergen il mitico THE BOSS che canta in sottofondo!!!!! [smilie=viva_02[1].:[smilie=viva_02[1].:

dscn5070small.jpg


dscn5164small.jpg


dscn5172small.jpg


dscn5183small.jpg


dscn5184small.jpg
 
Ultima modifica:

FrancyB

New member
25 luglio FLAAM -SOGNEFJORD

ed eccoci arrivare finalmente alle mete tanto attese....FIORDIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!! alle 6 imbacuccata con la sciarpina di lana,mi metto sul ponte 11 per la navigazinoe finale nel fiordo di Sogn che e' lungo 206 km ed arriva a profondita' davvero notevoli di 1800 mt, tanto che e' detto IL RE DEI FIORDI .... non potevo perdermi l'arrivo a Flaam , atmosfera fiabesca sotto la pioggerellina immancabile e come rumore solo lo sciabordio di Luminosa nel silenzio piu' totale............

dscn5214small.jpg


dscn5226small.jpg


dscn5230small.jpg


dscn5243small.jpg


oggi abbiamo in programma l'escursione Costa denominata FLAAM, VOSS E STALHEIM ..per cui................sbrighiamoci, in carrozza !!!!!!!!!!si parte con il treno della Flaamsbana fino a Myrdal, 870 metri persi nel nulla delle montagne norvegesi, ma con scorci stupendi ad ogni curva del trenino !!

dscn5250small.jpg


dscn5258small.jpg


dscn5253small.jpg


dscn5283small.jpg


e lungo il tragitto si incontra la cascata di Kjosfossen e tra gli spruzzi suoi e la pioggerellina torniamo in treno zuppi!!! (la cascata e' riuscita anche a farmi andare temporaneamente in palla lo zoom della digitale...... :eek:: )

dscn5300.jpg


noi del primo vagone :rolleyes: abbiamo anche l'onore della discesa in galleria!!

dscn5294small.jpg


ed eccoci a Myrdal...chi pensava di fare shopping....e' rimasto fregato :angry:

dscn5317small.jpg


dscn5318h.jpg


da Myrdal si scende verso Voss, una cittadina molto carina sulle rive del lago, meta sia in estate che in inverno del turismo norvegese. Da qui il nostro tragitto continua in bus

dscn5344s.jpg


dscn5359small.jpg


prima di arrivare a Stalheim per il pranzo ci fermiamo alla cascata di Tvindefossen, la cui acqua dicono che allunghi la vita..... c'erano mariti che negavano alle moglie di avvicinarsi perche' poi'' nn se ne sarebbero liberati piu'!!!''' ahahahahhaha :lol:

dscn5369z.jpg


dscn5378small.jpg


dscn5372a.jpg


Finalmente verso le 13.30 arriviamo a Stalheim all'hotel dove pranzeremo con uno squisito buffet di carne, salmone e dolci a nostra disposizione, veramente molto apprezzoto; e' vero che questa escursione e' molto cara (139 euro) ma vi propone un giro completo della zona che in autonomia nn riuscireste a fare, ovvero potreste fare col treno fino a Myrdal e poi Voss ma da li dovreste rientrare col treno mentre col bus si possono attraversare zone diverse per rientrare a Flaam

dscn5403small.jpg


dall'hotel arroccato su questa montagna si gode un panorama strepitoso della valle di Nærøy, patrimonio dell'umanita' dell'Unesco insieme al suo fiordo

dscn5399small.jpg


e adesso giu'........................verso la Stalheimkleiva, la strada piu' ripida di Norvegia,contornata da cascate e meno male che il nostro autista di fermava per prendere la misura ai tornanti cosi potevamo fotografare!! :woot:

img5959xx.jpg


img5955f.jpg


img5963fw.jpg


img5967b.jpg


ed eccoci ritornati a Flaam con il sole, il tempo qui cambia molto rapidamente e per fortuna per noi sempre in positivo....

img5983si.jpg


img5991t.jpg


dscn5417small.jpg


la partenza da Flaam e' una di quelle che nn si dimenticano...complice anche la colonna sonora di ''Con te partiro'''......

http://youtu.be/HeiRsrecG3Y


e con gli occhi pieni di questi paesaggi stupendi e senza parole per poterli descrivere, ripercorriamo a ritroso i 206 km del Sognefjord per raggiungere la prossima tappa

dscn5427small.jpg


dscn5431small.jpg


dscn5446small.jpg


dscn5447small.jpg


e vogliamo mettere la soddisfazione di fare foto dal balcone alle 11 di sera senza flash????? :woot:

dscn5464small.jpg


dscn5473small.jpg


Stasera a bordo serata italiana, trenini , canzoni napoletane e tanta allegria!!!!!!!!!!!!! [smilie=festa_02[1]:[smilie=festa_02[1]:

img5998c.jpg


img5997k.jpg
il maitre che canta!!!
 

FrancyB

New member
6 luglio HELLESYT-GEIRANGER

questa mattina la Luminosa arriva ad Hellesyt alle ore 7...gran rumore per calare le scialuppe in rada per fare scendere i passeggeri che fanno le escursioni in partenza da qui per arrivare nel pomeriggio a Geiranger...e' uno scalo tecnico, quindi a parte questi passeggeri nessuno scende

dscn5482small.jpg


dscn5480small.jpg
sono state calate in men che nn si dica e con molta professionalita'

alle 10 la nave riparte per Geiranger e questo fiordo nonostante sia molto corto ha un fascino veramente speciale, ti conquista ancor prima di arrivare al clou.........ovvero la cascata delle 7 sorelle (purtroppo annunciate con un anticipo di due minuti, ascensori intasati di gente che saliva a fotografare!)

dscn5532small.jpg


dscn5539x.jpg


dscn5541q.jpg


dscn5544c.jpg


ed eccola .............................. la famosissima cascata di cui vi dicevo prima!! complici le piogge di giorni precedenti le sorelle ci sono tutte e 7 -_- , mentre mi dicevano che la settimana prima erano presenti soltanto in 5!!!

dscn5547q.jpg


dscn5548w.jpg


la leggenda narra che il principe pretendente (ovvero la cascata che si trova di fronte a loro) non sa' decidersi su quale delle 7 sorelle sposare.... e si ubriaca spesso (in effetti la Cascata del Pretendente che vedremo meglio in uscita ha la forma di una bottiglia). Dicono che quando c'è molta acqua la cascata delle 7 sorelle diventi eterea e impalpabile come un velo da sposa, e sembrerebbe che il principe alla fine UNA ne ha scelta :wub: ..invece no, questo continua a bere e la storia dura dalla notte dei tempi

dscn5560small.jpg


la nostra escursione verso il monte Dalsnibba parte alle 11.30 (io vi consiglio di fare un piccolo pasto, l'escursione comprende la fermata in un locale ma per una brioche e un the/caffe' verso le 14.30) e anche qui sono state calate le scialuppe per lo scalo in rada

dscn5580small.jpg


e LEI vista da riva e' veramente fantastica!!!!!!!

dscn5587small.jpg


dscn5593small.jpg


la strada che da Geiranger porta in quota e' basilare, in quanto assicura i collegamenti di questo paesino con il resto della Norvegia insieme al Fiordo e alla Strada delle Aquile... in inverno vi cadono mediamente dai 6 agli 8 metri di neve ma un anno si e' arrivati fino a 17 metri!!!! il fiordo fortunatamente nn ghiaccia mai essendo composto di acqua di mare in prevalenza ma nel 2006 ECCEZIONALMENTE e' ghiacciato anche il fiordo, la guida ci ha detto che si poteva pattinare fino alla cascata delle 7 sorelle!!! [smilie=stelle[1].g:
In inverno ovviamente la strada viene chiusa e Geiranger ritorna nel suo semi-isolamento , i residenti tornano a essere i soliti 240 (con tanti ultracentenari, tanto che nn c'è nemmeno una banca ma in compenso hanno la casa di riposo) e da dicembre a febbraio il sole scompare, si vede la sua luce ma le alte montagne fanno si che il fondovalle nn veda mai il sole fino al 22 febbraio, giorno in cui si fa una grandissima festa per celebrare il ritorno del sole; quindi potete immaginare che la vita qui e' tutt'altro che facile, soprattuto per una persona non del luogo, nn nata e vissuta qui (addirittura diceva la guida che le nascite dei bimbi vengono nel limite del possibile programmate per l'estate perche' il primo ospedale e' a 2 ore e mezzo di distanza e spesso viene usato l'elicottero come mezzo di soccorso)

questa strada e' vecchissima , ma e' un capolavoro tanto che aveva nel 1900 vinto un premio all'esposizione universale..in alcuni punti (tra cui il NODO) si nota ancora il tracciato originario,ora migliorato

dscn5598small.jpg


e neanche troppo in alto ci attende la neve

dscn5624small.jpg


e arriviamo ai 1030 mt del lago Djupvasshytta che si era sgelato soltanto 5 giorni prima e che ai primi di ottobre ritornera' a ghiacciare

dscn5630small.jpg


dscn5631small.jpg


si prosegue per arrivare in vetta al Dalsnibba

dscn5642small.jpg


dscn5647no.jpg


e mio figlio si e' divertito con lo zoom da lassu'

dscn5645small.jpg


e' usanza costruire delle torrette di sassi , un po' come da noi la monetina nella fontana di Trevi, che stano a simboleggiare la promessa di ritornare...quindi ovunque e' pieno di torrette!!!

dscn5655small.jpg
la mia torrettina

dscn5641small.jpg
guardate quante se ne vedono!!! ;)

dscn5659small.jpg


e comunque qua la settimana prima NEVICAVA A LARGHI FIOCCHI!!!! :blink:

ci fermiamo quindi per la sosta sul lago e per rifocillarci delle fatiche

dscn5666small.jpg


dscn5684small.jpg


dscn5667small.jpg


dscn5673small.jpg


dscn5680small.jpg


dscn5681small.jpg
che colore che ha quest'acqua!!!!

lungo la discesa ci fermiamo ad ammirare il panorama del fiordo con la nave

dscn5689j.jpg


a malincuore la tappa di Geiranger sta finendo, dobbiamo lasciare questo bellissimo e incantevole paesinio in cui siamo stati accolti con tre spari a salve e con cui veniamo salutati alla partenza allo stesso modo (veniamo in pace!!! volevano forse farci fuori????? [smilie=marinaio[1]:[smilie=viking_04[1:

[IMG]http://img338.imageshack.us/img338/4891/img6020jn.jpg[/IMG]

sono anche riuiscita a beccare una parte dei saluti di Luminosa a questo gioiello incastonato nel fiordo, il piu' bello e il piu' rinomato

http://youtu.be/n7Rcv1awe-4

dscn5714small.jpg


dscn5719small.jpg
ecco 7 sorelle con il Pretendente di fronte, sottofondo musicale ''1492 la conquista del Pardiso!!!''...vogliono farci piangere...con me ci sono riusciti!!![smilie=pianto_02[1:[smilie=pianto_02[1:

[IMG]http://img840.imageshack.us/img840/4445/dscn5721b.jpg[/IMG]

dscn5728t.jpg


dscn5734small.jpg


dscn5735small.jpg


stasera seconda ed ultima seraata di Gala con cocktail Costa Club

scansione0003r.jpg


dscn5747small.jpg


dscn5764small.jpg


e per i bambini dello Squok Club stasera serata horror....

gaurdate questa streghetta, un funghetto sembra!!! :sick:

dscn5782n.jpg


p.s era molto arrabbiata...ore 23.15...lo Squok stava chiudendo.................

e come sempre alle 23 e passa mi metto sul balcone per la foto di rito

dscn5793small.jpg
 
Ultima modifica:

FrancyB

New member
27 luglio NAVIGAZIONE -AT SEA

e dopo tanti giorni di alzatacce per le escursioni e per ammirare i paesaggi......... la navigazioneeee, bruttissimo preludio allo sbarco di domani!!!! comunque in giorno penultimo come navigazione non e' male, ti consente di fare le valigie con calma e nn all'ultimo minuto alla disperata!!!! ti da tempo per rilassarti, fare le spesucce a bordo, goderti la nave...

e proprio questo abbiamo fatto io e Davide, al mattino abbiamo fatto il cinema 4d comprando i biglietti nei chioschi interattivi; il filmino dura poco ma comunque e' stata un'idea carina , se poi la si pensa a bordo di una nave da crociera in mezzo al mare...costo 8 euro, caruccio ma per una volta si puo' fare!!

pranzo al ristorante, quindi, per avere la sensazione di relax all'ora del pasto..... sensazione che devono avere avuto buona parte dei passeggeri di Luminosa che si sono recati tutti a pranzo al ristorante Taurus, hanno dovuto aprire tutto il piano inferiore e buona parte del piano superiore...

pero' la vista della scia dal ristorante.................................impagabile!!!

dscn5801small.jpg


la zona negozi di Costa Luminosa e' davvero bella, sembra una galleria di un centro commerciale e oltre ai soliti negozi che vendono borse, orecchini, profumi, souvenir c'è anche il negozio di Emilio Robba che ha delle cose stupende per la casa: credo che questo negozio si trovi solo nelle navi piu' recenti

dscn5525u.jpg


non finiro' mai di ringraziare i ragazzi dello Squok, erano un team davvero eccezionale, coninvolgente, affidabili e simpatici...basta dire che mia figlia piangeva quando doveva andare via e NON E' MAI VOLUTA SCENDERE DALLA NAVE... :(

dscn5517small.jpg


dscn5518small.jpg


nel pomeriggio sosta alla cioccolateria

dscn5523small.jpg


e giro al ponte 3, bellissimo ponte di passeggiata che permette di fare un giro quasi completo (manca il pezzettino a prua) della nave e soprattutto permette di mettersi nella parte superiore alle eliche in navigazione..si potrebbe quasi tentare di sporgersi oltre tipo Titanic!![smilie=ciao_06[1].:

dscn5806a.jpg


dscn5808small.jpg


dscn5813small.jpg


dscn5819small.jpg


dscn5822small.jpg



www.youtube.com/watch?v=VHDyyDFRq_8&feature=youtu.belscia di Luminosa

che tristezza!!!! che tristezza e stasera alla fine della cena il cielo era tutto buio, siamo scesi di latitudine e le foto dal balcone alle 23 sono solo un fantatico ricordo della zona dei Fiordi

e ora tempo di pagelle:

Compagnia: Costa Crociere
Nave: Costa Lumiosa
Nome crociera: le terre dei vichinghi
Con partenza il: 21/07/2012
Giorni crociera: 7 gg
Porto di Imbarco: Copenhagen
Porto di Sbarco: Copenhagen
Occupazione nave: Abbastanza piena
Comandante :Matteo Fava

Voto Servizi a Terra: 9
Voto Ristorante: 8 (abbasso di un punto perche' a meta' crociera siamo rimasti senza acqua frizzante..................... :( incredibile ma vero)
Voto Bar: / non utilizzato
Voto Gastronomia: 8
Voto Servizi Alberghieri: 8
Voto Itinerario: 10
Voto Escursioni: 9
Voto Animazione: 9 da intendersi ANIMAZIONE SQUOK, animazione adulti nn utilizzata
Voto Organizzazione Nave: 9
 

FrancyB

New member
28 luglio COPENHAGEN

non ci posso credere........e' gia' finita!!!!......mi sembra ieri che arrivavamo qui e stamattina gia' dobbiamo sbarcare...mi godo per l'ultima volta il mio balcone in arrivo al porto

dscn5830small.jpg


dscn5832small.jpg


dscn5828small.jpg

la Brillance of the Seas, una delle altre 6 navi che erano in porto assieme alla Luminosa

passo a saldare i conti , io sono l'unica che riporta a casa un credito!!ahahahhahahahaha :p:p 5 euro e 5 centesimi ma intanto me ne hanno dovuti dare indietro loro!!ihihihihihihihhihihi!!!!

riusciamo anche ad incontrare finalmente il pupazzo Squok che saluta gli ospiti

dscn5838r.jpg


facciamo colazione al ristorante e scendiamo per l'escursione Copenhagen Express con Costa che ci riportera' dritti in aeroporto.
Specifico che le valigie in questo caso vengono messe fuori dalla porta la sera prima come usuale e vengono ritirate in aeroporto, si porta in pullmann il bagaglio a mano e lo si puo' tranquillamente lasciare su mentre si scende a visitare la citta'.

partiamo alle ore 09.00 e la nostra guida ci dice che alle 11.30 dobbiamo essere gia' in aeroporto ( e dista mezz'ora da qui!!) :woot: :woot: :woot: il nome dell'escursione EXPRESS nn poteva essere piu' azzeccato.... io subito mi sono arrabbiata per questo tempo cosi breve, tanti volevano andare in centro a vedere il negozio di Royal Copenhgaen...non e' stato possibile fare niente, solo correre, correre, correre con la guida che sempre ci spronava PRESTO!!PRESTO!! PRESTO!!!.... come dicevo subito mi sono arrabbiata ma poi ho pensato che se nn l'avessi fatta nemmeno questa piccola infarinatura , per la maggior parte dal pullmann, avrei avuto e quindi tutto sommato e' l'unico modo per poter avere una visione di insieme della citta' prima della partenza

il clima e' caldo e umidissimo, pioviggina con il sole....non oso pensare da noi in Italia!!!!!!

la prima sosta viene fatta al palazzo reale di Amalienborg

dscn5848small.jpg


dscn5849small.jpg


dscn5850o.jpg


dscn5844small.jpg
con di fronte la Copenhagen Opera House

e adesso signori e signori.....preparate le spade, elmi e scudi............ in 5 minuti 5 dovete fendere la folla di almeno 200 persone che regna intorno alla Sirenetta e farvi la foto!!!!!!!!!!!!!! hai detto niente!!!!

img6037c.jpg
comunque.............fatta!!!! ce l'ho fatta!!!!!!!!!!! [smilie=viva_02[1].:

ripartiamo in tutta velocita' e il giro della citta' da qui viene fatto in pullmann con una brevissima sosta al canale di Nyhavn, dove per il poco tempo ci resta solo da fare una passeggiata a piedi...............e senza foto perche' le due macchine hanno ambedue le batterie a terra....

img6044k.jpg


img6047xs.jpg


img6052p.jpg


img6053d.jpg


e cosi alle 11.30 puntualissimi arriviamo all'aeroporto e recuperiamo le valigie, facciamo il check in e ci giriamo i pollici fino alle 14.15 per aspettare la partenza dell'aereo..meno male che ci sono un sacco di negozi da curiosare!!!!

20120728114521.jpg


partiamo con 10 minuti di ritardo che vengono comunque recuperati durante il volo e atterriamo a Malpensa nel caldo piu' schifoso, su quella pista infuocata........

20120728162712.jpg


20120728162708.jpg


.come nn arrabbiarsi? i miei occhi sono ancora pieni di quei paesaggi incantati, di quel bel freschetto che mi ha rigenerato e.................adesso sono qui a lottare a Malpensa per trovare una valigia su un nastro trasportatore??????????????????? RIPORTATEMI LAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!! [smilie=non_parlo[1:[smilie=non_parlo[1:[smilie=non_parlo[1:
**** [size=7]THE END[/size]******
 

coccinello70

New member
Complimenti per il bel diario e le bellissime foto!!! Anche io qualche anno fa ho visitato quei posti.......veramente fantastici.....spero proprio di ritornare presto. Il negozio con gli oggetti di emilio robba l'ho trovato quest'anno per la prima volta anche sulla mediterranea al posto della galleria d'arte che hanno eliminato.
 

rudder

New member
Carinissimo diario e belle foto,tutto molto fresco e simpatico
Complimenti per i tuoi ragazzi Davide e Arianna-streghetta!!!
Sono contenta che vi siate trovati così bene
grazie rudder.
 

FrancyB

New member
grazie dei vostri complimenti... questi posti meravigliosi sono impossibili da raccontare con parole ed immagini....
 

sergio66

New member
R: Costa Luminosa -Le terre dei Vichinghi 21/07-28-07-2012

R: Costa Luminosa -Le terre dei Vichinghi 21/07-28-07-2012

Complimenti per l ottimo diario , arrivato da una settimana dallo stesso giro e stessa nave , noi avevamo come capitano il sig nescafe che non abbiamo visto molto , all incontro ha delegato il sig fabbris direttore artistico.
In tre le minisuite sono veramente comode come spazi e anche se si staziona poco in cabina per quel poco si apprezza molto , avevo la 5305 e rimaneva la parte sx del balcone libera sulla prua
Se posso dare una dritta a chi in futuro pensa di fare questo viaggio sfruttando il tuo spazio , grazie
L escursione di stavanger in battello non fatela perche si rimane tutti stipati sul battello e resta troppo caotico , molto meglio farla per proprio conto anche perche si scende dalla nave e i vari battelli sono accanto e magari si prendono quelli piu piccini e veloci , mentre buona la camminata a geiranger e il treno a flaam , bergen si puo fare da soli
Ciao
 

FrancyB

New member
si Sergio anche noi volevamo farla in autonomia l'escursione di Stavanger, solo che hanno messo a disposzione solo un battello, abbastanza grande ma comunque insufficiente per tante persone, forse dipendeva anche dal fatto ceh quel giorno c'era molto brutto e avranno pensato che pochi crocieristi avrebbero fatto quell'escursione
mi auguro che nei giorni di bel tempo ci siano piu' battelli ''privati'' a disposizone
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top