• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Moby ha venduto la Freedom

cryyy

New member
Neanch'io mi sarei aspettato la vendita della freedom!!una bella
nave che veniva anche ad Olbia!!che peccato!!un saluto
 
F

Felix73

Guest
Purtroppo sapevo già della vendita (ad un prezzo che si aggira intorno ai 75 milioni di euro, così si dice almeno).
Il mercato purtroppo è in forte calo, si è vissuto per anni pensando che l'espansione del turismo verso la Sardegna avesse tassi d'incremento illimitati, tutti a guadagnar un sacco di soldi, prezzi incontrollati, e poi il crollo.
La Freedom, pur avendo due navi gemelle (Wonder ed Aki), ha rappresentato il fiore all'occhiello della compagnia, il primo tassello di un rinnovamento anche "stilistico" ed un nuovo approccio nell'interpretare le traversate Tirreniche.
Personalmente, ho sempre apprezzato l'allegria degli interni (il punto pizza con Willy il coyote :D), l'abitabilità delle cabine, ed il bellissimo locale-teatro multi-ponte con vetrata a prua.
Il ridimensionamento tocca però tutte le compagnie, e la CIN (la cordata di imprenditori, Aponte, Onorato, Grimaldi) che ha rilevato la Tirrenia, è ancora in stand by in sede di anti-trust (giustamente, visto che si sta configurando una situazione di Monopolio). E viaggiano con navi vecchie anche di oltre trent'anni.
La regione Sardegna già quest' estate ha dichiarato guerra, rompendo la situazione di potenziale "cartello" creando in pochi giorni una sua flotta (Saremar).
Peccato che, se questa compagnia fosse in perdita, andrebbe finanziata con soldi pubblici. E non sarebbe possibile farlo.
Ho visto personalmente una nave della Saremar ferma in rada a Livorno. Per mesi non operativa. Costo? 38.000 euro al giorno.
Ricavi? zero.
Triste rappresentazione di uno scenario che evidenzia la fine "dell'età dell'oro" (temporanea o definitiva? Per ora non si sa...)

Un saluto
 

La76

New member
La Freedom è a Genova in cantiere fino al 7 marzo.
Probabilmente vorranno recuperare gli "allestimenti" speciali (...quasi quasi vado a rapire Willy il coyote :p)

6908661765_8d99ea8217_z.jpg


Triste rappresentazione di uno scenario che evidenzia la fine "dell'età dell'oro" (temporanea o definitiva? Per ora non si sa...)

Effettivamente la situazione mi sembra tutt'altro che buona...mi chiedo se la Moby, con queste navi, non abbia la possibilità di fare mini-crociere come la GNV...in fondo al mercato piacciono.
 
F

Felix73

Guest
Grazie Laura.
Diciamo che alcune navi di Grimaldi sono state concepite fin dalla loro progettazione per essere "polifunzionali". La Cruise Roma e la sua gemella ad esempio.
Per ora Moby, e la Sardinia Ferries si sono limitate a mini-crociere concentrate in periodi particolari dell'anno ( capodanno).

Un saluto
 

matteov

Active member
A quanto sembra verranno vendute anche le due sorelle Aki (trattativa già conclusa, manca solo la firma... Sempre per i mari del nord) e wonder é in attesa di compratori.... Ricordo che si tratta di 3 sorelle....ma diverse in alcuni punti ( sono state costruite da cantieri diversi)
É una brutta notizia.... Perdiamo 3 delle navi migliori della nostra marineria.... Un vero peccato.... Resteremo con un unico gruppo moby che ingloberà ex tirrenia, ora cin, e tutte le piccole compagnie per le isole.... Ci troveremo signore navi di 30 anni ( drea e otta) a fare il grosso su Olbia/Livorno e cin a fare il resto.... La Corsica sarà servita con il corse... E navi di quasi 10 anni che ne dimostrano 30...
 
U

Umbe94

Guest
Un vero e proprio peccato. Ho avuto modo di viaggiare più volte sulle navi Moby, sopratutto quelle in linea per la Corsica. Aki, Wonder e Freedom sono tre navi bellissime. Pensare che ora sulla rotta Genova-Bastia hanno messo la Fantasy... del 1975!!!
 

interistamai!!!

New member
anche io su freeedom mi sono trovato stupendamente!
anche su fantasy( primo viaggio in nave) , secondo me cin vuole spostare il traffico da olbia a cagliari... olbia cala vertiginosamente e cagliari sale sempre di più...
 

paolocecchi

Well-known member
Metto qui,non sapevo dove scrivere e volevo evitare di aprire una nuova discussione.Oggi a Civitavecchia mi ha fatto una certa impressione la moby tommi da meta a poppa e fumaiolo con i nuovi colori tirrenia,e da meta' a prua con i colori moby.Sul fumaiolo il logo Tirrenia.Pensate una nave mezza Costa e mezza Msc quante discussioni in meno...
 
F

Felix73

Guest
Grazie paolocecchi.
Si, in effetti fa impressione....ma ora hanno la stessa proprietà (Onorato).
E' positivo? e' negativo? Non voglio esprimermi, c'è ancora una guerra, anche politica, in corso.
Di certo è che il numero di passeggeri trasportati è crollato.
Navi vendute, navi a noleggio, e Mascalzone Latino ritirato.
Leggasi Austerity.

Un saluto
 
Top