• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Aggiornate le Netiquette

Gabriele C.

Well-known member
Grazie per la segnalazione e per l'ottimo lavoro di revisione.

C'è già pronto un regolamento (direi meglio una serie di suggerimenti) interamente dedicato ai diari di viaggio, dove suggeriremo VIVAMENTE di scrivere il diario in locale sul proprio PC e solo successivamente inserirlo sul forum evitando il diario "a puntate" dove viene inserito un messaggio oggi, l'altro domani
Su quest'ultimo aspetto vi chiedo un chiarimento: volete dire che un intero diario andrà pubblicato in un'unico post? Che non si potrà scrivere un pò per volta?
Se è così, vi esprimo i miei dubbi: il bello di un diario è poter fare domande a chi lo sta scrivendo, e avere le risposte poco dopo l'inserimento del singolo scalo, prima di passare al successivo: in questo modo diventa un lavoro a più voci, con più contributi e pareri, anche più snello da leggere e da seguire, più interessante.

Un testo con foto tutto continuativo può essere di non facile lettura, diventa un monologo.....Ho timore che vari utenti siano meno motivati a seguirlo, sa un pò di "mappazza"...!
E' più gradevole invece seguirlo in più giorni, con le varie tappe intervallate da commenti e domande di altri utenti...

Scusate se sono un pò scettico su questa prossima novità.....voi che ne pensate?
 

Comax

Active member
Scusate se sono un pò scettico su questa prossima novità.....voi che ne pensate?

Io la penso come te ... Il bello dei diari è condividere la propria vacanza con gli altri ed è anche un modo per riviverla ... I diari migliori sono quelli scritti "a caldo" e corredati da foto ... Quando si torna la prima cosa dopo aver disfatto le valige è scrivere il diario ma purtroppo il tempo è poco causa lavoro e quindi scriverlo a puntate è l'unica possibilità a meno che non si voglia fare uno scritto sbrigativo e senza entrare nei dettagli ... se devo pensare di pubblicare tutto il diario dopo averlo scritto sul pc e quindi 10/15 dopo il rientro mi passa la voglia prima di farlo ... Spero che questa regola non sia vincolante.
 

amedeone

New member
Io la penso come te ... Il bello dei diari è condividere la propria vacanza con gli altri ed è anche un modo per riviverla ... I diari migliori sono quelli scritti "a caldo" e corredati da foto ... Quando si torna la prima cosa dopo aver disfatto le valige è scrivere il diario ma purtroppo il tempo è poco causa lavoro e quindi scriverlo a puntate è l'unica possibilità a meno che non si voglia fare uno scritto sbrigativo e senza entrare nei dettagli ... se devo pensare di pubblicare tutto il diario dopo averlo scritto sul pc e quindi 10/15 dopo il rientro mi passa la voglia prima di farlo ... Spero che questa regola non sia vincolante.

Non posso che essere totalmente d'accordo.
Stavo gia' preparando l'inizio del diario con qualche foto su un inizio un po' sottotono (causa mia scelta) ed avvisare eventuali altri croceristi sul problema ma viste le novità del nuovo regolamento mi fermo subito.
E chi ha il tempo di scrivere tutto in un botto.
 
Ultima modifica:
P

patty56

Guest
Non posso che essere totalmente d'accordo.
Stavo gia' preparando l'inizio del diario con qualche foto su un inizio un po' sottotono (causa mia scelta) ed avvisare eventuali altri croceristi sul problema ma viste le novità del nuovo regolamento mi fermo subito.
E chi ha il tempo di scrivere tutto in un botto.


Anche per me risulta difficoltoso scrivere tutto in una volta. Capisco che è più facile da trovare ma vuoi mettere leggere il diario tipo quello di Sabbamadda, splendido diario, tutto in una volta?
 

alco56

Super Moderatore
Non posso che essere totalmente d'accordo.
Stavo gia' preparando l'inizio del diario con qualche foto su un inizio un po' sottotono (causa mia scelta) ed avvisare eventuali altri croceristi sul problema ma viste le novità del nuovo regolamento mi fermo subito.
E chi ha il tempo di scrivere tutto in un botto.

Mi rendo conto degli impegni e finora anche io ho scritto a pezzi e concordo.
Però c'è la soluzione ed è banale, si può scrivere su un editor qualunque salvando solo in locale e man mano implementarlo per poi pubblicarlo a termine della stesura, se anche è passata 1-2 settimane, sarà sempre abbastanza fresco.
Diverso è il live in cui si scrive giorno per giorno in diretta.
 

Dipi

New member
Mi rendo conto degli impegni e finora anche io ho scritto a pezzi e concordo.
Però c'è la soluzione ed è banale, si può scrivere su un editor qualunque salvando solo in locale e man mano implementarlo per poi pubblicarlo a termine della stesura, se anche è passata 1-2 settimane, sarà sempre abbastanza fresco.
Diverso è il live in cui si scrive giorno per giorno in diretta.

E' vero che per i fruitori occasionali del forum avere una bella sezione diari, organizzata per date, navi, itinerario e con tutto il diario postato in un unico blocco sarebbe sicuramente più comodo, utile e ordinato.

Però per i forumisti abituali, spesso proprio quelli che li scrivono e li commentano, i diari sono anche un mezzo per comunicare, divertirsi, condividere. Il tuo ultimo diario "MSC Orchestra 17-23/06/2012 Mediterraneo Occidentale" è così, come è così il ruspantissimo diario di Umpire e sono così la maggior parte dei diari.

Si diverte chi scrive, si diverte chi partecipa.

Nel caso ipotizzato si perderebbe tutto questo e il divertimento credo sia la parte più importante e sostanziale per i frequentatori assidui del forum.

P.S. Alco io ti adoro a prescindere per il cappellone e la promessa!! :)
 

Comax

Active member
Alco, non è una questione di editor .. lo so benissimo che possono iniziare a scrivere un diario su word, aggiornarlo in locale e fare un copia incolla quando è finito ... è una questione di impatto, di voler condividere con gli altri fin da subito quello le cose positive e negative del viaggio e di dare informazioni pratiche ... le informazioni migliori sono quelle fresche ... capita spesso che poco prima di partire vengano iniziati dei diari della propria crociera e quello lì è il momento ed il luogo migliore per trovare o chiedere info. E' chiaro che questo ha un senso per i diari che vengono scritti con molti dettagli e foto sia sulla nave sia sull'itinerario, che richiedono tempo per essere scritti.
Per rendere le discussione maggiormente fruibili si potrebbe introdurre la regola che ogni aggiornamento del diario venga anticipato da un titolo in maiuscono e grassetto ...(parte 1 - parte 2 - oppure il nome dello scalo o la data).
 
Ultima modifica:
S

sciguetto

Guest
Capisco i motivi che ci sono "dietro", tra gli altri una perdita di leggibilita' e fluidita', e penso anch'io che un diario dovrebbe essere scritto in un post solo. D'altro canto e' vero anche che scrivere un diario in piu' tranches e' piu' coinvolgente anche per chi lo scrive.

A mio modo di vedere, poi, i commenti in corso d'opera possono essere importanti perche' magari ci si dimentica qualche informazione e si potrebbe percio' migliorare anche il diario.


La soluzione? Potrebbe essere quella di aprire il "modifica messaggio" a condizione che, seppure a puntate, il diario sia scritto in un solo post.

Certo, sarebbe un altro lavoro in piu' per moderatori/amministratori perche' credo che si possa realizzare solo attraverso uno "status" particolare del forumista, e non attribuendolo a una sola sezione, ma magari.....:rolleyes:
 

Jimmy77

New member
Letta la nuova Netiquette e la trovo migliore della precedente.
Per quanto riguarda la stesura dei diari non saprei, non ne ho ancora fatto uno, pero' leggendoli sul forum a volte bisogna stare li a cambiar pagina piu' volte prima di arrivare a leggere altri capitoli del diario.
La butto li sperando che nessuno mi uccida, magari si potrebbe creare una sottosezione del diario dove potersi scambiare commenti e consigli e lasciare invece il diario integro senza nessuna interruzione.
 

Veronica

Well-known member
Credo che sia semplice pubblicare il diario in modo integrale, anche se viene redatto in più volte. Si potrebbe mettere il diario come primo messaggio del thread, e tutti i commenti si accodano successivamente.
Chi scrive il diario dovrà solamente utilizzare la funzione "modifica messaggio" ed aggiungere il testo ogni qualvolta vuole continuare il racconto o arricchirlo con fotografie.
 

giuseppe73

Active member
Credo che sia semplice pubblicare il diario in modo integrale, anche se viene redatto in più volte. Si potrebbe mettere il diario come primo messaggio del thread, e tutti i commenti si accodano successivamente.
Chi scrive il diario dovrà solamente utilizzare la funzione "modifica messaggio" ed aggiungere il testo ogni qualvolta vuole continuare il racconto o arricchirlo con fotografie.

La funzione "modifica" e' abilitata, se non erro, dopo l'ultimo aggiornamento del sito, entro un'ora dall'inserimento del post...
 

Veronica

Well-known member
Ah, ok! Se ci fosse il modo di poter intervenire anche successivamente, almeno nella sezione dei diari di viaggio, si risolverebbe un bel problema. Altrimenti chi vuole scrivere un diario dovrà per forza utilizzare un programma tipo word e salvare fino al completamente del diario.
 

Veronica

Well-known member
I commenti hanno un senso se postati dopo una parte di diario, in coda al diario vero e proprio penso perdano il senso.
Ma, io credo che dopo la lettura integrale di un diario di viaggio, si possa comunque intavolare una discussione interessante, maggiori richieste di informazioni ed impressioni varie senza che si perda spontaneità o interesse. Il fatto è che siamo abituati diversamente e non è sempre facile cambiare. :)
 

YODA

Member
In effetti il modo per postare tutto il racconto c'è ma, secondo il mio modesto parere, un po' si appesantisce la lettura.
Ci abitueremo...
 

amedeone

New member
Sarà l'abitudine ma per tutti i diari di viaggio che ho letto fin'ora è stato come conversare piacevolmente con amici. Ascoltare il suo racconto e via via chiedere info, spiegazioni, fare qualche battuta ecc.
Con la nuova impostazione la vedo più come un monologo, quindi mi passa la voglia.
Peccato però perchè anche se il forum ha molti utenti registrati, non sono moltissimi gli utenti abituali (quasi quotidiani) ed il nuovo regolamento mi pare rispecchi un po quel cartello dietro il bancone delle osterie: "per colpa di qualcuno non si fa credito a nessuno".
 
P

patty56

Guest
In effetti il modo per postare tutto il racconto c'è ma, secondo il mio modesto parere, un po' si appesantisce la lettura.
Ci abitueremo...
E' come quando inizi un libro, non riesci a leggerlo tutto in una volta. Parere personale, poi se le nuove regole sono queste, mi adeguo.
 
Top