• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Diario di viaggio 31/08/12 - 07/09/12 MSC ARMONIA

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Marti_

New member
Salve a tutti! tornata da poco da una fantastica crociera nel mediterraneo orientale, sono qui a raccontare la mia esperienza, per chi come me ha deciso di effettuare tutte le escursioni in autonomia.
Impressioni sulla nave: anche essendo un po vecchia, è pur sempre una bellissima nave.
Pulizia: 10
Cibo: 9. Carne ottima, il pesce era congelato, non di buonissima qualità, ma comunque mangiabile. Colazione e pranzo si posso fare al ristorante, al buffet al ponte 11, oppure al grill. La cena solo al ristorante oppure grill-pizzeria. Il buffet di mezzanotte c'è stato una sola volta, le altre sere dalle 24.00 fino alle 01.00 giravano i camerieri con i vassoi di dolci o salati.
Cortesia: 10
Spettacoli: 10
Animazione: 10
Racconto la mia esperienza perchè ho trovato molto utili quelle che ho letto su questo forum, e questa può essere utile ai prossimi crocieritsti!

Alcune foto della nave:
img2330s.jpg


img2339wr.jpg


img1484cc.jpg


img1639i.jpg


img2703t.jpg


img1549e.jpg


img1383eg.jpg


Interni:
Camera doppia categoria interna:
img2771qq.jpg


Teatro:
img1367eu.jpg


Discoteca:
img2735nu.jpg


Uno dei tanti bar:
img1362bk.jpg


Grill:
img1560aa.jpg
 

alco56

Super Moderatore
Bellissimo diario, ma hai sbagliato , l'ho spostato nella sezione giusta cioè qui, altrimenti nessuno lo troverebbe mai.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Marti_

New member
Diario di viaggio 31/08/12 - 07/09/12 MSC ARMONIA

Salve a tutti! tornata da poco da una fantastica crociera nel mediterraneo orientale, sono qui a raccontare la mia esperienza, per chi come me ha deciso di effettuare tutte le escursioni in autonomia.
Impressioni sulla nave: anche essendo un po vecchia, è pur sempre una bellissima nave.
Pulizia: 10
Cibo: 9. Carne ottima, il pesce era congelato, non di buonissima qualità, ma comunque mangiabile. Colazione e pranzo si posso fare al ristorante, al buffet al ponte 11, oppure al grill. La cena solo al ristorante oppure grill-pizzeria. Il buffet di mezzanotte c'è stato una sola volta, le altre sere dalle 24.00 fino alle 01.00 giravano i camerieri con i vassoi di dolci o salati.
Cortesia: 10
Spettacoli: 10
Animazione: 10
Racconto la mia esperienza perchè ho trovato molto utili quelle che ho letto su questo forum, e potrebbe essere utile ai futuri crocieristi!

Alcune foto della nave:
img2330s.jpg


img2339wr.jpg


img2703t.jpg


img2698c.jpg


img1484cc.jpg


img1639i.jpg


img1383eg.jpg


img1549e.jpg


Cabina matrimoniale categoria interna:
img2771qq.jpg


Teatro:
img1367eu.jpg


Uno dei tanti bar:
img1362bk.jpg


Discoteca:
img2735nu.jpg


Grill:
img1560aa.jpg
 

Marti_

New member
1°Giorno: Venezia.
Arriviamo in treno e verso le 12.00 siamo a Santa Lucia. Decidiamo di fare tutto il tragitto a piedi, quindi attraversando il ponte di Calatrava ci troviamo a Piazzale Roma e da lì prendiamo il People Mover al costo di 1 € a tratta e scendiamo a Marittima. Dopo di che circa un'altro km a piedi e arriviamo finalmente al terminal Isonzo. Appena arrivati ci ritirano le valigie, e ci dirigiamo al piano superiore per il check-in. Consegnato il modulo del check-in on line e i documenti riceviamo la cruise card, e dopo qualche minuto siamo già davanti al fotografo per la foto di rito e saliamo a bordo. Risultato alle 13.10 eravamo già in cabina, anche se il check-in sul biglietto d'imbarco dava come orario d'inizio le 14.00 Veramente velocissimo.
Ci dirigiamo subito a pranzo al buffet ponte 11, poi alle 17.00 presentazione della crociera al teatro e alle 18.30 esercitazione. Purtroppo niente bagni in piscina per colpa di un tempo minaccioso di pioggia. Alla fine nessuna goccia d'acqua e così ci siamo potuti godere la partenza alle 19.00 lungo il canale della Giudecca. Sempre suggestivo vedere piazza S.Marco (secondo me la partenza più bella).

img1344p.jpg


img1447cx.jpg


img1446lfb.jpg


img1432y.jpg


img1413yt.jpg



Alle 20.00 primo spettacolo a teatro per gli ospiti del secondo turno, e poi cena alle 21.30 al ristorante Marco Polo.

Dopo cena non c'era molta gente in giro, così decidiamo di andare a letto.
Arrivederci ad Ancona...
 

Marti_

New member
2° Giorno: Ancona
Per questa tappa avevamo deciso di prendere l'autobus di linea dalla stazione dei treni, e dirigerci verso il paese di Sirolo sul Conero (a circa una mezz'ora da Ancona) dove il mare merita davvero tanto. Il tempo però non è stato a nostro favore, così optiamo per un giretto in centro. Appena si esce dal porto si è subito davanti al Teatro delle Muse..dopo di che superiamo corso Garibaldi (pieno di negozi, ed essendo anche sabato presente pure il mercato) e arriviamo al monumento dei Caduti quartiere Passetto. Per chi non volesse fare tutto il tragitto è possibile prendere l'autobus 1/4 che ferma davanti al porto.
In tutta tranquillità rientramo in nave per pranzo.
Non è che ci sia tanto da vedere ad Ancona..infatti era da noi considerata come la tappa meno interessante.

img1487ye.jpg


img1493jy.jpg


img1529p.jpg


img1531qd.jpg


img1542io.jpg


L'itinerario diventerà molto più interessante dal giorno successivo.

Arrivederci a Corfù!
 
Ultima modifica:

Marti_

New member
3° Giorno: Corfù
Finalmente il SOLE!! e anche il caldo..ma va bene così!
Iniziamo a scendere alle 12.30. Appena scesi gli operatori di MSC ci fanno salire su degli autobus (gratuiti) che ci portano direttamente all'uscita del porto evitando tutto il tragitto a piedi sotto il sole cocente! Una volta scesi, veniamo tempestati dai tassisti..ma noi rifiutiamo e una volta oltrepassati prendiamo l'autobus linea BLU che porta direttamente alla città vecchia, al costo di 1,50€ a testa a tratta (il tragitto dura circa 10 min e il biglietto si fa direttamente dall'autista). Decidiamo quindi di dedicare il nostro tempo alla visita del centro storico di Kerkyra.
Devo dire che mi è piaciuto tanto..pulito..stradine piene di negozi di souvenir a prezzi molto vantaggiosi. Dopo qualche passo ci ritroviamo davanti al campanile della chiesa di San Spyridion e poco più avanti alla piazza Esplanade dove ci fermiamo a bere qualcosa.
img1576kt.jpg


img1583ah.jpg


img1601f.jpg


img1569p.jpg


img1578dl.jpg


img1597v.jpg


Riprendiamo a camminare e arriviamo fino a San Rocco Square (capolinea di tanti autobus) dove volevamo prendere l'autobus per palazzo Achilleon.. ma essendo domenica gli orari sono notevolmente ridotti, così proseguiamo nel nostro giro a piedi fino al Douglas Monument e costeggiando il mare torniamo verso il centro fino ad arrivare alla fortezza vecchia sulla collina che domina la piazza detta Spianata. Un ponte la collega alla terraferma. Fu costruita in epoca bizantina ed ampliata al tempo del dominio della Serenissima. Davanti ad essa ci sono dei giardini, la Spianada di Corfù, con alberi, panchine ecc..
img1588lv.jpg


img1627qt.jpg


Riprendiamo poi altre stradine e torniamo verso la fermata dell'autobus.

img1637tj.jpg


img1578kt.jpg


Una volta saliti in nave ci godiamo di nuovo il centro storico visto dal mare!
img1656n.jpg


P.S. per chi volesse andare al mare..abbiamo parlato con due coppie. Una ha affittato una macchina per Paleokastritsa e mi hanno riferito che il mare è veramente bello..l'altra invece hanno preso il taxi al costo di 50€ mi sembra per Dasia e anche lì mi hanno riferito che il mare merita.
Insomma..c'è nè per tutti i gusti!!

Arrivederci a Santorini...
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Davvero belle le foto di Venezia; colori ecccezionali.

Una domanda; ma perché non sei salito sul bus navetta appena all'uscita della stazione del PM? In effetti, la "scarpinata" fino all'Isonzo, con i bagagli, è notevole. Ciao.
 

Marti_

New member
Si anche a me piacciono un sacco! Grazie..
La scarpinata è stata veramente notevole....peccato che non ero a conoscenza della navetta! Sarà per la prossima volta!! ;)
PM sta per people mover? siamo scesi a stazione marittima e poco piu avanti c'era un ragazzo della MSC ma non ci ha detto nulla!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Sì, People Mover; la fermata è appena fuori dei tornelli. C'è il Bus Navetta con le fermate intermedie lungo il percorso Ciao.
 

Marti_

New member
4° Giorno: Santorini
La tappa da me più attesa.
Nonostante l’arrivo a Santorini sia al pomeriggio, stamattina alzataccia per ritirare i numeri per la discesa con le lance. Come tutti saprete a Santorini la nave ferma al largo e la discesa avviene tramite lance messe a disposizione dal porto.
img1733b.jpg

Il daily program ci informa che alle 9.00 inizia la distribuzione dal num 1 al num 12..ma alle 8.50 la consegna era già iniziata. Non avendo spostato le lancette avanti di un ora sia sul telefono che sull’orologio da polso, mi sono svegliata alle 7.30 ma in realtà erano le 8.30! velocemente mi preparo e alle 8.45 ero già al ponte 5! La fila c’era già, non tantissima.. giusto per far finire il numero 1. Riesco comunque a ritirare il num 2, per il quale la discesa era prevista alle 15.30. Per gli ultimi numeri la discesa era prevista per le 16.15 o 16.30, non ricordo esattamente..
N.B. c’è chi ritira numeri anche per amici ecc.. quindi ORGANIZZATEVI! :)
Alle 15.00 eravamo già pronti ed emozionati al ponte 5!
Bella anche la discesa in lancia..una volta al porto decidiamo di salire tramite funivia al costo di 4 € a tratta a testa e di evitare la salita con l’asinello (5€ a testa). La funivia è composta da 5 cabine dove ognuna può ospitare al massimo 6 persone. Personalmente ho voluto evitare l’asinello perché quegli animali mi facevano veramente pena..inoltre da dentro la funivia si sentiva l’odore dei loro escrementi..lascio a voi immaginare cosa sia passare lì.

img1970hp.jpg


Alle 16.00 siamo a Thira,
img1732tt.jpg

e da qui vogliamo prendere l’autobus direzione Oia, il tipico paese con le chiese dalla cupola blu. Non vedendo cartelli con indicazioni, andiamo di tentativi e sbagliamo direzione :) una volta accorti in 10 minuti circa arriviamo al bus terminal. Per chi come noi decide di usufruire dell’autobus, vi dico che una volta arrivati a Thira dovete svoltare a destra e NON a sinistra! Proseguiti diritti e poi girate a sinistra in direzione Thira central square; il bus terminal si trova poco dietro. Prendiamo il bus delle 16.40 e per le 17.00 siamo a Oia (il biglietto si fa a bordo e costa 1.60 € a tratta a testa).
Finalmente siamo ad Oia…bello..bellisimo..tutto pulitissimo..come da cartolina! Pieno di sali scendi, negozi, locali e ristoranti con verande a picco sul mare, e pieno di scorci da dove scattare bellissime fotografie.
img1774q.jpg


img1863dp.jpg


img1884rf.jpg


img1927c.jpg


img1795ky.jpg


img1809c.jpg


img1852jv.jpg


img1741k.jpg


img1877g.jpg


img1923bv.jpg


Trascorriamo circa 2 ore qui e alle 19.05 riprendiamo il bus per Thira dove arriviamo per le 19.30! Visitiamo velocemente anche questo paese, veramente tutto bello anche qui. Non potevamo non fermarci a sentire lo yogurt greco..ottimo! ultime foto..ed è già ora di scendere. Alla funivia c’era un po di fila..non eccessiva, infatti siamo entrati abbastanza velocemente!
img1953za.jpg


Intanto il sole piano stava scendendo e tutte le luci si accesero. Dalla funivia abbiamo potuto ammirare un paesaggio unico: migliaia di casette bianche illuminate attaccate alla montagna..da cartolina!
img1943pn.jpg


Alle 21.00 parte l’ultima lancia dal porto. Intanto si era fatto notte.
Una volta arrivati a bordo, prima di andare a prepararmi per la cena, vado direttamente al ponte 11 per scattare ancora qualche fotografia di Thira da in mezzo al mare!

img1987z.jpg


img1982n.jpg


Giornata stancante..ma stupenda, che rifarei sicuramente! È stata per me l’escursione più bella di tutta la crociera!
Arrivederci ad Atene…
 

Marti_

New member
5° Giorno: Atene
Arrivo al porto a Pireo, a circa 10 km da Atene. La discesa inizia alle 7.30..abbastanza presto per chi ama dormire!
Il nostro programma di oggi prevede la visita all’Acropoli..simbolo di Atene. Per arrivarci decidiamo di prendere la metro ..appena usciti dal porto prendiamo dapprima l’autobus 843 che ci porta al capolinea metro, una volta arrivati qui facciamo i biglietti 4€ a testa della durata di 24h. In alternativa vicino al porto c’è anche un capolinea di bus turistici (quelli rossi che ci sono anche in numerose città italiane, che al costo di 20€ a testa vi fanno fare un giro della città)
C’è solo una linea metro (verde) che parte dal porto quindi non potete sbagliarvi. Una volta saliti, scendiamo ad Omonia e cambiamo poi con la linea rossa per scendere poi alla fermata Acropoli. Dall’uscita della metro l’entrata all’acropoli è veramente vicina. Facciamo i biglietti: 12 € a testa e iniziamo la visita. Vi consiglio scarpe comode e abiti leggeri..faceva veramente caldo ed era pieno di gente!
In circa un’ora visitiamo e fotografiamo tutto…(non avendo la guida ci vuole meno).
img2023n.jpg


img2074a.jpg


img2083bu.jpg


img2063za.jpg


img2077qr.jpg


img2056al.jpg


img2086sz.jpg


img2099bw.jpg


Usciamo e ci dirigiamo a piedi verso l’Hard Rock Cafè di Atene, dove ci fermiamo a bere qualcosa ( in ogni capitale visitiamo questa catena).
img2112w.jpg


img2116pm.jpg


img2125st.jpg


Una volta usciti, ci dirigiamo verso Syntagma Square, dove è presente il Parlamento con le due guardie davanti. Foto insieme a loro e proseguiamo verso la via principale dove ci sono tantissimi negozi e verso il quartiere Plaka!
img2135uh.jpg


img2142sp.jpg


img2144m.jpg


img2148u.jpg


Proseguiamo in direzione fermata metro Monastiraki, così da non cambiare linea per il porto..prima tappa da Starbucks per un buon caffè americano e siamo di nuovo sulla metro!
img2153en.jpg


img2155tq.jpg


img2162zq.jpg


img2177lz.jpg

Al rientro al porto c’era un sacco di fila per i controlli al metal detector, in quanto erano presenti un sacco di navi da crociera! Una volta passati i controlli c’è un bus (anche quando siamo scesi c’era) messo a disposizione da MSC per il rientro in nave.
Alle 14.00 tutti a bordo e alle 14.30 partenza! Occhio veramente agli orari…sono molto puntuali!
Di Atene mi è piaciuta l’acropoli e il centro…..per il resto mi ha dato l’idea di una metropoli abbastanza sporca.

Prossima fermata: Argostoli…
 

Marti_

New member
6° Giorno: Argostoli
Oggi mare! Indecisi tra Makri Gialos o Myrtos, appena usciti dal porto chiediamo all’ufficio informazioni i tempi di percorrenza con l’autobus. Un’ora a tratta per Myrtos, 10 min per Makri Gialos..optiamo per quest’ultima e poi giretto in centro; così un po’ più avanti arriviamo alla fermata e al costo di 1.60€ a tratta a testa arriviamo qui:

img2188s.jpg


img2190c.jpg


img2202ds.jpg


Bel mare e bella spiaggia, entrambe molto pulite..Decidiamo di affittare due lettini con ombrellone al costo di 8€!

img2288q.jpg


img2199sca.jpg


In alternativa c’è anche la spiaggia libera. Tuffi e bagni..passano circa 1h e mezza / 2..riprendiamo l’autobus e ci dirigiamo in centro.

img2290u.jpg


Anche qua nessuna delusione..ma non c’è granché da vedere. Corso principale con un sacco di negozi, chiese, bar e ristoranti..

img2303v.jpg


img2304a.jpg


img2314u.jpg


E’ già ora di tornare..per il ritorno prendiamo la via parallela e costeggiamo il mare.

img2317z.jpg


Ecco la nave: sembra che sta per entrare dentro la terraferma!

img2328ah.jpg


A fianco a lei la Costa Classica che si è fermata al largo:
img2329em.jpg


Mentre attendiamo di salire a bordo, ecco che spunta la testa di una tartaruga gigante:
img2343mi.jpg


Domani ultimo giorno: Kotor...
 

Gaggiolina92

New member
Non ho parole veramente *w*
Foto SPLENDIDE, diario davvero ricco di informazioni :)
Io ed una mia amica partiremo il 28 con MSC Armonia e nemmeno a dirlo..
ci sei stata davvero utile :D
Non vedo l'ora di leggere le informazioni su Kotor che mi incuriosisce un sacco :)
Grazie mille :)
 

Marti_

New member
Ciao Tizzy :) noi ancora siamo lì con la testa! ahahah e stiamo già pensando a che crociera rifare il prossimo anno! :)
Ciao Gaggiolina92..grazie per i complimenti!! sono contenta che vi sarà utile (come a me è stato quello degli altri crocieristi), soprattutto se farete le escursioni in autonomia! :) buona crociera e buon divertimento allora!!!
Tra poco pubblico Kotor!
Ciaoooo
 
F

Felix73

Guest
Belle foto, bei posti.
Mi sembra che la nave sia tenuta molto bene, internamente ed esternamente.
Grazie per il contributo.

Un saluto
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top