• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Mariner of the seas - 09/09-15/09 WOW

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

maclama7&raf

New member
Ciao a tutti,
siamo tornati ieri da una crociera fantastica sotto ogni punto di vista (penso che dal titolo si intuisca).
E' stata la nostra prima crociera ma sono sicuro che le prossime saranno sempre con la ROYAL.
A breve inserirò le mie impressioni e possibilmente qualche foto.
A presto
 

pimpa85

New member
Siamo Stati sulla stessa Nave lo stesso PERIODO .........Semplicemente meravigliosaaaaa (apparte l'ultima Giornata di Navigazione dove si è ballato un pochino ) ma nulla di particolare sono alla mia decima crociera e sono sempre piu' innamorataaaaaaa"
 

maclama7&raf

New member
per noi si è ballato davvero tanto ,ma era la nostra prima crociera quindi non avevamo termini di paragone.Consultando le tabelle risulterebbe che venerdì c'era mare forza 7 con vento di 85 km/h e onde alte 5 mt.
Ma nonostante tutto anche l'ultima giornata è stata fantastica
 

maclama7&raf

New member
Ciao a tutti,
iniziamo a scrivere qualcosina......
Il mio non sarà un vero e proprio diario ma cercherò di riassumere le cose più importanti e soprattutto di sfatare alcuni tabù poiché prima di partire,tra le varie discussioni, avevo letto alcuni aspetti negativi che non ho riscontrato assolutamente.
Arriviamo a Genova con il treno e appena fuori la stazione vediamo l'imponenza della nostra nave anche se per raggiungerla ci vogliono circa 20 minuti a piedi.
Entriamo nel terminal e ci accorgiamo che il tempo necessario per le pratiche burocratiche e per l'ingresso è breve inoltre ci sono dispenser di acqua e limonata che allietano l'attesa.
Poco dopo le 12 siamo pronti a salire.
L'impatto con la nave è favoloso,tutto è scintillante e curato nei minimi particolari.
Ci dirigiamo subito al ponte 11,al windjammer, per placare la fame.
A questo punto risolvo uno dei miei primi dubbi nati sul forum: La qualità del cibo e la confusione al buffet.
Abbiamo usufruito del windjammer in vari orari e non abbiamo mai avuto grossi problemi ne per trovare il tavolo (dal secondo giorno lo cercavamo in 6 e anche in quel caso la ricerca era rapida) ne per riempirci i piatti;nonostante i passeggeri fossero per lo più italiani,anche se è solo una mia impressione e non ho cifre precise, non ho assistito a zuffe o a persone che cercavano di accaparrarsi il cibo in maniera eccessiva.
Per quanto riguarda il cibo,la qualità era medio-alta e la varietà impressionante,si passava dalla cucina internazionale,alla pasta asciutta (anche se non l'ho mai provata perché eravamo alla ricerca di sapori nuovi),alla paella,alla classica cucina americana con hamburger,hot dog e patatine.Il carrello dei dolci,anche se chiamarlo carrello è riduttivo, era sempre pieno e con una decina di tipologie differenti.Inoltre in più angoli della sala vi erano le bibite:acqua,limonata, tè freddo e succhi tropicali di vario tipo.
Cosa si vuole più dalla vita
Dopo pranzo ci dirigiamo in camera al ponte 6 e la troviamo già pronta e con le valigie fuori.La camera verrà sistemata 2 volte al giorno e la sera,come già letto sul forum,trovavamo gli animaletti preparati con le asciugamani.La pulizia sulla Mariner è totale e ad ogni angolo della nave ci sono gli igienizzatori per le mani
Usciamo per perlustrare la nave e vediamo al ponte 5 uno dei punti forti della Mariner: il caffè promenade
E' incredibile come possa esistere un posto aperto H24 con la possibilità di mangiare sia dolce che salato,bere caffè americano,tisane e camomille e soprattutto restare seduti a chiacchierare tranquillamente fino a tarda notte.
Continuiamo a visitare la nave: promenade,palestra,sauna e centro benessere,libreria,ponte sportivo e piscine
Capitolo piscine: avevamo letto che era complicato trovare i lettini e soprattutto i teli........ASSOLUTAMENTE FALSO
I lettini erano sempre disponibili sia alle piscine sia al solarium, sia al sole che all'ombra e abbiamo preso più volte i teli facendo file al massimo di 2 minuti.Inoltre le piscine non erano mai affollate tranne in alcuni casi gli idromassaggi,ma ce ne sono 2 grandi e 2 piccoli all'aperto e uno al chiuso nella zona palestre sempre al ponte 11 quindi un posto lo si trova sempre.
CONTINUA
 
Arieccomi appena sbarcata dalla Mariner OTS, esperienza decisamente positiva nel complesso, anche se non sarò così magnanima nell'attribuire voti come alcuni crocieristi che mi hanno preceduta.I termini di paragone con compagnie concorrenti ti fanno essere più obiettiva per cui alla nave dò un bel 10 perchè non c'è nulla da eccepire, ma quanto alla pulizia, tanto decantata, avrei molto da dire. pavimento del Windjammer (self service)appiccicoso dal primo all'ultimo giorno,tavolini unti, mai disinfettati,sui quali velocemente passavano uno straccio che spandeva l'unto,così come al cafè Promenade, lontani un miglio dalla cura con la quale puliscono "gli altri". La cabina(interna ponte 10 n° 1643) comoda e confortevole, con cabina armadio, divano e tavolino, ampia specchiera con un'infinità di cassetti e mobiletti, lenzuola morbidissime di ottima fattura ricamate con lo stemma Royal,bagno con cabina doccia ma asciugamani molto piccoli, teli doccia formato ridotto, e anche in cabina la tanto decantata "pulizia maniacale" lasciava un po' a desiderare. Il ristorante, bello, elegante e raffinato faceva presagire chissà quali succulenti manicaretti di alta cucina, ma sono stata delusa,i piatti erano ripetitivi, la scelta si limitava tra 3 o 4 antipasti sempre quelli,i primi meglio soprassedere, credetemi, 3 o 4 secondi sempre uguali, ma niente di eccezionale,neanche nella serata di gala quando si è risolto tutto nell'infilarci in esagerati abiti da sera, mentre a cena ci veniva propinata una cena tipo, uguale alle altre sere, senza una minima differenza né nelle forme e nè nei contenuti,e chi ha come me altre esperienze sa che mi riferisco all'atmosfera di gala che le altre compagnie riescono a creare, tanto che mi sentivo ridicola nel mio abito da sera, nessun elemento coreografico, nè candele nè pergamene con menù speciale, niente di niente,solo tanti sguardi stupiti che si incrociavano, tanto che nella seconda serata di gala il"tono" si è notevolmente ridotto. Con ciò non voglio dire che si mangi male, ma troppe zuppe e piatti lontani dai nostri gusti italiani quindi per me merita la sufficienza ma niente di più.Al windjammer gli dò 7 tutto sommato c'era molta varietà, cibo speziato e non, con bicchieroni di bibite ghiacciate a volontà e dove ho scoperto solo l'ultima sera si mangiava decisamente meglio che al ristorante, compreso il sushi, ecco perchè tanti tavoli al ristorante erano vuoti, se qualcuno me lo avesse segnalato avrei accettato sicuramente il consiglio. Una cosa positiva davvero inspiegabile era l'assenza totale di code e assembramenti da mensa della caritas che contraddistingue le altre compagnie,forse perchè i tempi per pranzare sono più lunghi, abbiamo pranzato anche alle 17,00, questo perchè a differenza delle "altre" dove devono ripulire per approntare il thè, quì il thè si prende al bar Promenade, dove è possibile fare uno spuntino con ottimi panini ai gamberetti o croassant farciti con proscitto e formaggio insalata e pomodoro, oppure dolci biscotti macedonia e frutta fresca a volontà 24 ore su 24, sorseggiando thè caldo o freddo, cioccolata calda, caffè americano o bicchieroni di ottima acqua ghiacciata.Ritornando al discorso ristorante ovviamente in un'atmosfera così rigorosa mancano le serate di musica e balletti dei camerieri con sfilate di torte flambè e sventolìo di tovaglioli, come pure i fantastici buffet di mezzanotte, c'è stato solo un buffet di frutta, ma senza la minima coreografia di sculture di ghiaccio, di burro, di frutta intagliata ecc., niente di niente, ebbene sì in questa crociera mi è mancato il coinvolgimento e l'atmosfera che le "feste Italiane"sanno trasmettere.Forse in un periodo di austerità è bene evitare gli sprechi di cibo che un buffett magnifico comporterebbe,ma le nostre serate italian style e l'arrivederci sulle note di "con te partirò" a me sono mancate.All'uscita del self service all'undicesimo piano, da un lato si trova il dispencer di un ottimo gelato allo yogurt e dall'altro il Dog house con svariati tipi di wurstel. Le piscine tutte di acqua di mare sono stranamente fruibili, come tutti gli idromassaggi, anche di notte, così mentre a bordo piscina si balla molti approfittano per farsi una nuotata o un idromassaggio.La palestra attrezzatissima e ben organizzata,ospita al suo interno la zona sauna e bagno turco,con grande idromassaggio (acqua molto calda).Per i teli mare io ne ho ritirato uno dando la card appena salita, poi ogni pomeriggio chiedevo il cambio del telo senza mai farlo scaricare, cosa che ho fatto l'ultimo giorno presentando la card per lo scarico altrimenti di addebitano 25 dollari.Ti consentono di sbarcare all'ora prevista tutti insieme sia che tu abbia prenotato l'escursione con loro, sia che scenda autonomamente, mentre le altre compagnie, forse per invogliarti a prenotare con loro, danno la priorità di sbarco alle escursioni.Io come sempre mi sono spostata con i mezzi pubblici in totale autonomia, per cui ho preso sia a Valencia che a Palma lo shuttle gratuito della Royal che porta dalla nave al terminal crociere perchè la nave attracca al porto commerciale molto distante da quello crocieristico poi con i mezzi pubblici ho raggiunto il centro. Un 7 e non di più agli spettacoli, ad esclusione di quello sul ghiaccio che merita decisamente,ne ho visti 4 su 5, ma mi hanno un po' delusa, non reggono il confronto con quelli della concorrenza dove nello stesso spettacolo si alternano cantanti, ballerini,acrobati,trasformisti e così via,non ho visto alcuna scenografia nè coreografia spettacolare, solo una sera con il concerto dei Bee Gees ci hanno coinvolto tutti facendoci cantare e ballare in teatro stando fermi sul posto molto divertente;l'ultima sera lo spettacolo degli acrobati non aveva nulla a che vedere con quelli ai quali avevo assistito su altre navi.Ho pattinato sul ghiaccio e la sensazione di farlo in alto mare è piacevolissima.Consiglio il bar del 14° piano circolare con vetrata panoramica sulle piscine da dove mi gustavo le partenze.Un vantaggio non da poco da riconoscere alla Royal è la lunga permanenza nei porti rispetto alle altre compagnie notevolmente inferiore, per cui si riescono a visitare meglio e con più calma gli scali.Barcellona per mè non aveva segreti avendola in precedenza visitata per una settimana e rivista con la msc splendida, per cui sono riuscita a farne conoscere i suoi monumenti principali alla mia amica,avvalendoci, appena fuori dal terminal del mezzo pubblico T3 azzurro che al costo di euro 3,50 a persona andata e ritorno ci ha lasciate in pochissimi minuti a piazza Colon , la volta precedente l'avevo fatta a piedi ma per ottimizzare il tempo abbiamo preferito prendere il mezzo, a pochi metri da dove ci ha lasciati l'autobus, abbiamo preso la metro dalla stazione Drassanes acquistando dai distributori automatici il biglietto T10 al costo di euro 9,25 valido per 10 corse di 1ora e 15' fruibile da più persone.All'animazione dò un 4, per quanto mi riguarda in tutta la crociera li ho intercettati una volta in un bar dove si stavano impegnando nell"originale" gioco delle coppie,è vero che durante la giornata ero sempre in escursione, ma da quello che leggevo sul cruise compass non mi sono persa molto, così come la sera a bordo piscina si limitavano a ballare,l'animazione della Costa è su un altro pianeta rispetto a loro.L'unico momento che si è distinto e stato quello della coloratissima e vivacissima parata dei pirati.Le feste bordo piscina si sono risolte in un'accanita vendita di bevande, a tale proposito vi racconto il comportamento che hanno assunto i camerieri durante la festa in bianco, dove ti invitavano a servirti di bicchieri di sangria, ed appena la sorseggiavi si materializzava dal nulla una sorridente cameriera che ti chiedeva la card e un "autografo" sulla ricevuta, io non ci sono cascata ma tantissimi putroppo sì,ed è stata per me una notevole "caduta di stile " della Royal che per il resto si è mantenuta ad un ottimo livello( tanto che nel successivo buffet di frutta molti prima di servirsi ho sentito la gente sincerarsi che non fosse con addebito a sorpresa).La lingua inglese non è assolutamente un problema le comunicazioni vengono effettuate anche in italiano ed il personale ti capisce meglio che sulla concorrenza. Spero di avervi dato una visione più obiettiva possibile come il mio carattere mi impone di fare,per cui concludo dicendo che è una buona compagnia affidabile,e che se si vuole una crociera di classe, all'insegna della sobrietà se si vogliono visitare le città comodamente con maggiore tempo a disposizione, affidatevi pure alla Royal Caribbean non ve ne pentirete, se cercate la spettacolarità l'esagerazione e il coinvolgimento made in Italy cercate altrove.
 

maclama7&raf

New member
Ciao Liliana,
sinceramente non sono tanto d'accordo su alcune tue considerazioni.
Ma il mondo è bello perché vario.
Per quanto riguarda la pulizia, al windjammer non ho notato tavoli o pavimenti unti, la camera era perfettamente pulita e,come già detto, veniva rifatta 2 volte al giorno.
Soprattutto sono in disaccordo per il menù del ristorante: gli antipasti erano una decina e l'80 % ca. cambiava ogni sera (solo l'insalata Caesar ed un altro antipasto che non ricordo erano sempre presenti) mentre le portate principali,anche in questo caso una decina circa, erano sempre differenti.A questo punto mi viene da pensare che ci servivano 2 menù differenti.
Anche sull'animazione la penso in maniera diversa ma questo aspetto lo amplierò sul diario nei prossimi giorni.
Comunque ripeto meno male che ci sono tanti punti di vista differenti,altrimenti la vita sarebbe noiosa.
CIAO CIAO
 

maclama7&raf

New member
Proseguiamo con il racconto........
Capitolo spettacoli: secondo noi erano tutti di alta qualità.
La prima sera,la seconda per chi era partito da Civitavecchia, c'è stato il musical della compagnia della Caribbean: 4 cantanti con voci stupende, ballerini veramente bravi,belle coreografie e scenografie soprattutto se si pensa che si era su una nave.Spettacolo davvero coinvolgente e molto apprezzato dalla platea.
Seconda sera,spettacolo del gruppo Junk: premetto che non è piaciuto a tutti,inoltre abbiamo avuto l'impressione che il primo e il secondo spettacolo fossero un po' diversi,infatti molti di quelli che hanno seguito il secondo lo hanno definito noioso ma il primo,visto da noi, non lo è stato.......anzi è stato chiesto fragorosamente il bis da tutta la platea.Si trattava di uno spettacolo musicale in cui venivano utilizzati tanti oggetti diversi come percussioni,lo abbiamo trovato innovativo e a tratti geniale anche se comprensibilmente non adatto a tutte le fasce di età.
Terza sera,pattinaggio sul ghiaccio: bello e con pattinatori davvero bravi anche se tra tutti gli spettacoli è quello che ci ha coinvolti di meno.
Quarta sera,secondo spettacolo della compagnia Caribbean, anche questo all'altezza del precedente.Inoltre,rispetto alla prima esibizione, era presente l'orchestra che ci ha deliziato con le colonne sonore di alcuni tra i più famosi film Hollywoodiani,come E.T.,Indiana Jones, Superman ed altre.Bravissimi!!!!!
Quinta sera,tributo ai Bee Gees :un coinvolgente terzetto che ha trascinato il pubblico sulle note delle più famose canzoni dei Bee Gees con l'accompagnamento dell'orchestra Royal,davvero impeccabile.Abbiamo ballato tutti,giovani e meno giovani cantando ed imitando le mosse stile "saturday night fever".
Ultima serata,spettacolo d'addio articolato in più parti:dapprima si è esibito il direttore di crociera,il bravissimo e simpaticissimo Steve Davis grassoccio ma allo stesso tempo agilissimo e che suscita ilarità solo a guardarlo;poi è stata la volta di una coppia di acrobati ucraini bravi ma esibizione un po' freddina.Infine vi è stato il saluto finale di tutta l'animazione con la presenza di rappresentanti di tutto lo staff Mariner,ufficiali di bordo,cabinisti e camerieri.Emozionante.
Tutta la giornata era riempita da eventi ed attività organizzati dall'animazione.
Sulla Promenade tre sfilate in sei giorni, da sottolineare quella dell'ultima sera in stile revival anni '70 con la Promenade piena e scatenata.
Giochi sia in italiano sia in inglese durante la giornata al Lotus Lounge,semplici ma simpatici con grasse risate da parte dei partecipanti. Il gioco del musichiere lo abbiamo anche vinto.[smilie=coppa[1].gi:[smilie=coppa[1].gi:[smilie=coppa[1].gi:
In piscina tutti i giorni sono stati svolti diversi giochi aperitivo : gara di panciate, elezione dell'uomo più sexy della crociera, ovviamente in chiave ironica, e vari tornei;a questi eventi non abbiamo partecipato perché eravamo in giro.
Sono stati organizzati vari corsi come quelli relativi alla creazione di gioielli e degli animaletti con gli asciugamani.
Ogni sera feste in discoteca,per 2 sere sono state svolte sul ponte piscine.A questo punto voglio aprire una parentesi relativa al white party e alla vendita di sangria: giravano tra le persone i camerieri con vassoi di sangria non affatto insistenti, anzi, venivano ad offrirti la sangria soltanto se facevi un cenno.Inoltre sui vassoi accanto ai bicchieri c'era il blocchetto delle ricevute........Più chiaro di così... alla festa ci siamo divertiti tanto,avevamo fatto amicizia con altre 2 coppie e abbiamo fatto baldorie fino a tardi per poi andare a rifocillarci e a chiacchierare al Caffè Promenade.
L'ultimo giorno,complicato dalle avverse condizioni metereologiche, è stato ben gestito dall'animazione che ha arricchito il programma inserendo nuove attività poiché la piscina non era usufruibile.
Nel complesso l'animazione è stata più che valida,presente ma non invadente.
TO BE CONTINUED
 

maclama7&raf

New member
Qualche foto della fantastica Promenade,cuore di tutta la nave
DSCN1011.JPG

DSCN1025.JPG


DSCN1031.JPG


La protagonista
DSCN1203.JPG


E la plancia di comando
DSCN1072.JPG
 
Ultima modifica:
Ciao Maclama,al ritorno dalla mia prima crociera sulla costa serena panorami d'oriente 2008, ero talmente entusiasta da non riuscire a trovare un benchè minimo difetto nè alla nave, nè all'organizzazione,nè alla cucina ecc, perchè quello che ti si presenta è tutto nuovo ed inimaginabile per cui l'euforia della novità ti porta ad esaltare tutto. Poi sali sulla seconda nave Costa Fortuna isole greche 2009, ed incominci a fare i confronti nel bene e nel male e già quello che l'anno prima ti sembrava impeccabile incomincia a perdere i colpi, poi finalmente un salto di qualità salendo nel 2010 sulla msc Splendida di nome e di fatto alla quale ancora oggi mi sento di dare un 9 in generale all'intera crociera.Rimanendo sempre su msc, che personalmente preferisco, ma questo è soggettivo, nel 2011 sono salita sulla Musica,Grecia Turchia e Croazia, decisamente non al livello della Splendida che con le sue meritatissime 5 stelle svetta in cima alle mie preferenze, ma comunque ad un buon livello sempre con le dovute differenze e inevitabili paragoni.All'appello manca la crociera sul Nilo ma quella è un altro genere, Io vi auguro che questa possa essere la prima di una lunga serie di crociere, quindi ci risentiamo tra qualche anno quando inevitabilmente riuscirete a vedere sulle navi quello che i vostri occhi accecati da tanto sfavillìo non sono riusciti a vedere.Per quanto riguarda i menù erano pieni di zuppe e di piatti lontani dai nostri gusti per cui la scelta ricadeva sempre sui pochi piatti che il mio palato avrebbe gradito,così mi sono ritrovata a mangiare per entipasto su 5 sere per ben tre volte gli otiimi gamberi appena scottati.Quando proverete le altre compagnie capirete e apprezzerete le mie "lamentele" si fa per dire, poi c'è un famoso detto "non è bello quel che è bello ma è bello quel che piace",il gradimento di una cosa dipende da tanti fattori uno fra questi anche l'eta, con il passare del tempo si diventa più esigenti e su tante cose non si ha voglia di transigere. Ma comunque tutto sommato, ripeto per mè è stata comunque una BELLA CROCIERA, tra l'altro ho dimenticato di elencare tra le cose positive della Royal, a beneficio di quanti ci saliranno,il fatto che la compagnia non solo non chiede, per coloro che salderanno il conto in contanti,un deposito cauzionale di 150,00 euro come le altre compagnie, quanto ti accredita sulla carta un fido di dollari 500,00 a persona.Io rifarei una crociera con la Royal ma salirei con altre aspettative.Ciao e buone future crociere
 

maclama7&raf

New member
Rispetto le tue idee, ma continuo a pensarla in un determinato modo.E' la mia prima crociera ma vado a mangiare fuori e vado a teatro quindi posso avere dei termini di paragone su alcuni aspetti.
Ho cercato di riportare le mie sensazioni nella maniera più obiettiva possibile cercando anche di evidenziare qualche aspetto non ottimale.
Inoltre le esigenze cambiano da persona a persona,evidentemente a me si addice maggiormente una crociere Royal mentre la crociera MSC è più vicina alle tue aspettative.Ad esempio io ricerco,quando vado in vacanza, una cucina particolare,ricercata, e diversa rispetto al solito.Tra l'altro la Royal è una compagnia americana quindi è ovvio che la cucina non sia italiana al 100 %.
Il mio non vuole essere un botta e risposta perché, come già detto, rispetto le opinioni di tutti ma mi sento motivato a chiarire le mie posizioni e a dar forza alle mie sensazioni espresse nel mio diario.
Ciao
 

Jules Winfield

New member
Rispetto le tue idee, ma continuo a pensarla in un determinato modo.E' la mia prima crociera ma vado a mangiare fuori e vado a teatro quindi posso avere dei termini di paragone su alcuni aspetti.
Ho cercato di riportare le mie sensazioni nella maniera più obiettiva possibile cercando anche di evidenziare qualche aspetto non ottimale.
Inoltre le esigenze cambiano da persona a persona,evidentemente a me si addice maggiormente una crociere Royal mentre la crociera MSC è più vicina alle tue aspettative.Ad esempio io ricerco,quando vado in vacanza, una cucina particolare,ricercata, e diversa rispetto al solito.Tra l'altro la Royal è una compagnia americana quindi è ovvio che la cucina non sia italiana al 100 %.
Il mio non vuole essere un botta e risposta perché, come già detto, rispetto le opinioni di tutti ma mi sento motivato a chiarire le mie posizioni e a dar forza alle mie sensazioni espresse nel mio diario.
Ciao

Assolutamente d'accordo con te! Per me viaggiare con una compagnia di crociere americana equivale a fare un viaggio all'estero e, quando vado all'estero, cerco tutto fuorchè "italianità" :) Con Royal Caribbean, sulla Navigator, ho trovato ciò che cercavo e difficilmente per la mia prossima crociera opterò per Costa o Msc, salvo offerte economicamente molto vantaggiose di quest'ultime. Tutto dipende dalle esigenze personali, de gustibus non disputandum est, perciò non condivido questi pensieri di Liliana 55 :"ci risentiamo tra qualche anno quando inevitabilmente riuscirete a vedere sulle navi quello che i vostri occhi accecati da tanto sfavillìo non sono riusciti a vedere", "Quando proverete le altre compagnie capirete e apprezzerete le mie "lamentele" si fa per dire(...) con il passare del tempo si diventa più esigenti e su tante cose non si ha voglia di transigere".
 

lorenzo

New member
Scusate ma perchè avete inserite 2 diari sullo stesso post? liliana se volevi fare un TUO diario dovevi aprirne un altro cosi genera solo confusione con l'altro.
 

ged_

Member
Assolutamente d'accordo con te! Per me viaggiare con una compagnia di crociere americana equivale a fare un viaggio all'estero e, quando vado all'estero, cerco tutto fuorchè "italianità" :) Con Royal Caribbean, sulla Navigator, ho trovato ciò che cercavo e difficilmente per la mia prossima crociera opterò per Costa o Msc, salvo offerte economicamente molto vantaggiose di quest'ultime. Tutto dipende dalle esigenze personali, de gustibus non disputandum est, perciò non condivido questi pensieri di Liliana 55 :"ci risentiamo tra qualche anno quando inevitabilmente riuscirete a vedere sulle navi quello che i vostri occhi accecati da tanto sfavillìo non sono riusciti a vedere", "Quando proverete le altre compagnie capirete e apprezzerete le mie "lamentele" si fa per dire(...) con il passare del tempo si diventa più esigenti e su tante cose non si ha voglia di transigere".

Quoto tutto!
 

maclama7&raf

New member
Inseriamo ancora qualcosina, riguardo la nostra giornata mangereccia:che abbuffate,mia moglie ha preso 2 kg ed io solo 4.
A colazione e a pranzo usufruivamo del Windjammer,la sera preferivamo essere serviti al ristorante anche se ci è dispiaciuto il non provare il buffet serale.
Colazione:ci svegliavamo presto per goderci la vista del mare seduti ai tavolini accanto alle vetrate.Per non farci mancare niente abbiamo fatto entrambi i tipi di colazione,quella anglosassane e quella all'italiana.Sarà stata la malinconia della partenza ma mia moglie l'ultimo giorno, stranamente affamata dopo tutto quello che abbiamo mangiato nei giorni precedenti, si è fatta preparare una fragrante e morbida omelette al formaggio e prosciutto.
Del pranzo ho già parlato quindi passo a parlare della cena al ristorante:avevamo opzionato il My time e non ce ne siamo pentiti visto che abbiamo variato l'orario di cena in base alla scaletta prepostaci per la giornata.
Ci è stato assegnato il ristorante al ponte 5.L'assistente cameriere del nostro tavolo parlava 4 lingue ,quasi 5 e ogni sera ci indicava le specialità migliori,non ha mai sbagliato.Sulla qualità non possiamo lamentarci, molti piatti erano davvero buoni anche se qualcosa non era eccellente.
Il menù era piuttosto vario:
- tra gli antipasti sicuramente non c'era la frittura all'italiana ma delle squisite zuppe,creme e consommè, sfizi di pesce come cocktail di gamberi o spiedini di gamberi,cozze e capesante gratinate,insalata di mare.Tra gli antipasti si ripeteva sempre l'insalata caesar che noi prendevamo tutte le sere come contorno perché buona,fresca e leggera;
- tra le portate principali c'erano primi piatti,1 o 2 a sera ( e i ravioli,come già detto,erano squisiti),piatti di carne,ottimi,piatti di pesce(l'ho preso una sola volta ed è stata la portata meno convincente di tutte),specialità della cucina indiana;
- dolci sempre buonissimi ne abbiamo presi anche 2 a testa per sera per assaggiarli tutti.
Per quanto riguarda le bibite solo la prima sera ci è stata proposta l'acqua in bottiglia facendocela trovare sul tavolo,abbiamo detto di preferire l'acqua in caraffa e nei giorni successivi non l'hanno più chiesto.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top