• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Serena - Spiagge e Cultura - 23/09/2012 - 30/09/2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

chiardiluna

New member
Il nostro viaggio inizia molto prima di salire a bordo della Costa Serena. Inizia nei nostri sogni e nei nostri desideri molto tempo prima. Dentro di noi c'era il desiderio di rivivere un'esperienza indimenticabile come quella del nostro viaggio di nozze, di condividere momenti bellissimi con la nostra famiglia, di passare del tempo con la nostra bimba.
Quando finalmente il grande giorno è arrivato non ci sembrava vero. Ci siamo messi in macchina al mattino presto ancora increduli che il nostro piccolo desiderio stesse prendendo forma.
il viaggio fino a Savona è trascorso bene, senza troppo traffico e disturbato solo da un po' di pioggia. Una pioggia che poi, ahime, abbiamo purtroppo ritrovato in Spagna.
Già qualche km prima di raggiungere il porto abbiamo iniziato a vedere la nave. Che bella. E con lei c'erano anche due delle sue sorelle. Perdonatemi però perchè ora non mi viene in mento quali fossero. Sbadata.
Le operazioni di imbarco si sono svolte molto rapidamente. Avevamo prenotato il parcheggio, quindi una volta giunti al porto abbiamo seguito le indicazioni degli addetti e abbiamo lasciato l'auto e i bagagli per salire sul trasfert che ha portati a bordo di Costa Serena. Grazie al check in online e alla bimba piccola, siamo saliti quasi subito. Foto di rito e via tutti a bordo.

Ovviamente, come prima cosa, siamo stati spediti subito al buffet dove ci hanno immediatamente procurato un seggiolone e lì la mia piccola ha iniziato a gustare gli squisiti piatti a sua disposizione. Che cosa non ha assaggiato..... è una buonissima forchetta ( 11 mesi ) e credo abbia dato soddisfazione allo chef.
Tutto il personale era a sua completa disposizione. Si fermavano a giocare con lei e a sorriderle. Il seggiolone è sempre stato disponibile sia al buffet che al ristorante per la cena.
Finito il pranzo siamo andati a vedere la cabina. Una cabina vista mare davvero enorme. Dentro c'era il lettino per la bimba.
A questo punto, non potevamo più aspettare per fare un giretto della nave, poi riposino prima di fare la prova d'emergenza.
E qui devo dire una cosa... Noi siamo arrivati puntualissimi con la bimba in braccio con sto giubetto insopportabile per lei. ( Fortunamente gliel'hanno fatto togliere subito), ma abbiamo dovuto attendere circa mezz'ora prima che tutti si decidessero ad arrivare. A quel punto, le indicazioni d'ermergenza hanno richiesto tanto tanto tempo perchè devono essere ripetute in tutte le lingue giustamente. La mia indignazione va a tutte quelle persone che ignorano il suono dell'inizio della prova e arrivano passeggiando con calma quando sanno benissimo di avere mezz'ora di ritardo mentre i poveretti, arrivati puntuali, se ne stanno lì ad attenderli tutti imbragati con un caldo soffocante, tutti vicini vicini e immobili.
Perchè la gente non prende sul serio queste esercitazioni?
E perchè non incentivano la puntualità con qualche penalizzazione per i ritardatari?

Finita l'esercitazione è ormai ora di vedere la partenza dal porto di Savona, la terra si allontana lentamente e il nostro viaggio inizia.
Non ci resta che prepararci per la cena. Alle ore 19 un cameriere ci ha accompagnati al tavolo 206 del ristorante Ceres. Il tavolo si trova in una zona semi-nascosta del ristorante, probabilmente a causa del seggiolone. Per questo motivo, purtroppo non riusciremo a vedere i vari intrattenimenti durante le cene di gala.
Il cameriere e il suo assistente ( Edgar e Harnold ) sono bravissimi, disponibilissimi e pronti a soddisfare soprattutto la nostra piccolina. Per lei ci viene dato un bellissimo memù da colorare, lei è ancora piccola per queste cose, ma apprezza comunque i disegni. Ovviamente, per lei possiamo scegliere sia i piatti del suo menù che quelli del nostro. Non vi dico che confusione sotto al suo posto...Buttava per terra di tutto quando era sazia.... Poveri camerieri: mai una lamentela o una faccia brutta...

Dopo cena, primo spettacolo in teatro: Il Mago Martin in collaborazione con alcune ballerine.
Dopo il teatro, un cocktail al gran bar apollo ( sede dei principali intrattenimenti) e poi, dopo aver lasciato la bimba addormentata nel passeggino durante lo spettacolo del mago) con i nonni una mezz'oretta di discoteca......
All'una tutti a letto perchè la giornata seguente si prospetta molto impegnativa. Si va a Roma.... Fai da te da Civitavecchia..

Per oggi mi fermo qua, la mia piccola richiede attenzioni!!!!!!!!! A presto

Foto

Non si può che iniziare con la famosissima C...
img2192m.jpg


I piattoni per la bambina
img2098f.jpg


Dopo cena metto le altre...
 

allocci

New member
Ciao e complimenti per la bimba, ottimo inizio, ho visitato a Olbia la Serena a luglio, e la prima impressione a "pelle" è stato l'equipaggio, dandomi conferma su questo inizio di diario, la stessa sensazione lo avuta sulla crociera su Fortuna, aspettiamo il seguito :)

P.s. Tano ti ringrazierà per la foto della "C":D:D
 

rossy

New member
Ciao e ben tornata!!!!!!!!!!!! Ho seguito la diretta. Bella la tua piccola, aspetto le altre foto!!!!
 

memole753

New member
bentornataaaa.....posso chiederti che cabina avevi??come ho gia scritto nella sez apposita ho un'opzione per il 23 ottobre per il tuo stesso giro...ti tartassero' di domande hihihi...:)il dubbio e' la cabina!!
 

chiardiluna

New member
visto che la cena è quasi pronta e la bambina ha deciso di farsi un pisolo pre cena, vi metto altre foto...

La cabina
foto4oef.jpg


Pronti per andare a fare l'esercitazione
foto3krs.jpg


Al ristorante la prima sera
foto2no.jpg


Dalla finestra accanto al tavolo osserviamo un 'altra nave costa che ci naviga accanto...La deliziosa o la pacifica...era troppo distante per poter leggere il nome...ma nel porto a savona c'erano queste due...
fotokt.jpg
 

chiardiluna

New member
La cabina è la 2466, estrema poppa, fa angolo e ha ben due finestre. Davvero immensa.
Visto che siamo in argomento apro una parentesi. I rumori sono del tutto sopportabili con il mare calmo e durante la navigazione. Ovviamente in fase di attracco il rumore c'è ma penso si senta in tutta la nave e non mi disturba. Fa parte della crociera.
Però sarò sincera, quando il mare era mosso, sembrava quasi che si fosse una barriera fisica prima delle ultime 10 cabine a poppa. Da lì in poi, ballottolio e rumore, erano molto più forti. Ma ripeto, questa considerazione vale solo per il mare mosso. Purtroppo noi abbiamo beccato una settimana movimentata. Vi assicuro che fino a quando non siamo arrivati verso le coste della spagna non abbiamo sentito nè rumore nè movimento... C'è da precisare comunque che in quegli stessi giorni in Spagna il mal tempo ha fatto disastri straordinari segnalati anche al telegiornale. Non credo che sia sempre così. Anche se so che come tragitto, questo è più movimentato rispetto a quello della Grecia.

Per quanto riguarda il personale, davvero , non posso fare che complimentarmi con loro per tutto quello che hanno fatto. Sono loro a rendere questa vacanza così speciale.
 

chiardiluna

New member
Ecco il piano nave dove si vede la cabina 2466 ponte cassiopea

( i miei suoceri erano nella 1321, posizione più centrale e hanno sentito molto meno le vibrazioni )

img2475kc.jpg


Ecco il primo today , sono sicura che a qualcuno interessa =)
img2478t.jpg
 

nerofashion

Member
Ti ho seguito nella diretta, ora sono molto curiosa di leggere tutto nei particolari!!E complimenti per la piccola principessa!!!
 

rudder

New member
<<Per quanto riguarda il personale, davvero , non posso fare che complimentarmi con loro per tutto quello che hanno fatto. Sono loro a rendere questa vacanza così speciale.>>
...............................
Bellissimo inizio!! Complimenti per la piccola!
rudder
 
ciao complimenti per la piccolina, ottimo inizio non potevi iniziare meglio quella della foto comunque è la pacifica la riconosco dalla linea che è ben diversa dalla deliziosa però tutte molto belle comunque ottimo inizio io ti seguo
 

chiardiluna

New member
Continuiamo.....

Il secondo giorno, le manovre d'attracco nel porto di Civitavecchia sono iniziate poco prima delle 7 dandoci la sveglia ( che era comunque prevista per quell'ora). Abbiamo fatto colazione e siamo scesi appena possibile per prendere, subitso fuori dalla nave, lo shuttle bus gratuito che conduce fuori dal porto, nel centro di Civitavecchia. E' una bella giornata soleggiata. Che bello. Scesi dal bus abbiamo chiesto indicazioni per la stazione. Abbiamo chiesto ai tassisti le indicazioni e indovinate un po'? ci hanno fatto fatto sbagliare strada, forse per ripicca. Quando invece è semplicissimissimo. ci hanno fatto svoltare in una traversa che chissà dove portava. Per fortuna, ricordando le indicazioni sul forum e avendo una cattiva sensazione, ho subito chiesto ad un'altra persona in un bar. La stazione si trova alla destra del porto dando le spalle al mare... ( spero di aver dato un'indicazione comprensibile). Proseguite per una ventina di minuti sempre sul lungo mare e vi troverete all'entrata della biglietteria sulla parte sinistra della strada.
Per fortuna, nonostante le indicazioni errate siamo riusciti a prendere il treno delle 9,05 ( l'idea era di prendere quello delle 8,41, va bè pazienza) pagando 8 euro andata e ritorno a testa. La bambina l'abbiamo portata con il mai tai. Santo Mai tai. Per chi non sa che cos'è, si tratta di un marsupio di stoffa la cui ideazione risale all'orienta che ho cucito a mano. Vi assicuro che se avete bambini piccoli, è molto meglio procurarsi un marsupio perchè il passeggino è più fastidioso da portare in bus e in treno.
Arrivati alla stazione di Roma San Pietro siamo usciti fuori e davanti a noi c'era il bigliettaio per gli autobus turistici rossi, quelli scoperti che fanno il giro della città. Sempre davanti a noi c'era l'indicazione per il percorso per raggiungere a piedi piazza San Pietro. E' molto semplice e si arriva in un quarto d'ora. E' impossibile sbagliare perchè sulla sinistra della stazione ( dando le spalle alla ferrovia) svetta la cupola di San Pietro.
Noi ci siamo incontrati fuori dalla stazione con delle care amiche romane e abbiamo fatto un piccolo giro con loro in piazza e poi a Castel Sant'Angelo (é dalla piazza sempre dritto per 500 metri). Poi ci siamo messi a chiacchierare e il tempo è volato.
Volevamo tornare in nave ad un'ora decente per permettere alla bambina di pranzare ( a Roma ha spiluccato la spianata romana acquistata in una panetteria lì vicino, offerta da una delle nostre amiche, davvero buonissima) e riposare comodamente. Quindi abbiamo ripreso il treno per Civitavecchia e alle 14 eravamo in nave.
Un abbondantissimo pranzo e poi nanna. Nel resto del pomeriggio abbiamo potuto goderci il sole in piscina.
Con calma ci siamo fatti belli per la cena. Dopo abbiamo assistito allo spettacolo al teatro, ma appena fuori dal teatro la stanchezza a preso il sopravvento su tutti, anche su mia cognata più abituata di noi alle notti brave... Così ce ne siamo andati tutti a letto. Io e mio marito, nel lettone, abbiamo letto insieme il today del giorno seguente. Sarà una cosa banale, ma è un momento della giornata che adoriamo particolarmente. Pregustare il giorno seguente.
 

chiardiluna

New member
Questo è quello che si vede uscendo dalla stazione San Pietro di Roma

dsc0014vy.jpg


La bimba dorme nel mai tai
dsc0017hq.jpg


La città eterna ( una piccola parte )
dsc0032hq.jpg


Piscina tutta per noi a pomeriggio
dsc0062sc.jpg


La finestra della nostra cabina
img2275m.jpg
 

flam

Active member
Bentornata. E quanto entusiasmo,che bello!
Leggo il tuo diario con molto interesse così come ho seguito la tua diretta.Aspetto il resto.
 

chiardiluna

New member
Il terzo giorno la nave fa tappa a Palermo, ma noi, avendo avuto modo di vedere il posto in altre occasioni decidiamo di approfittare del caldissimo sole siciliano per prendere il sole... passiamo così una stupenda giornata a bordo... tra idromassaggio, piscina, passeggiate sui ponti.... Alla sera ci aspetta in teatro una sorpresa davvero fantastica: gli shanghai stars. Credetemi, uno spettacolo degno di questo nome, molto entusiasmante. Non perdetevelo se sarete su costa serena. Salti, contorsioni...... lo ricordo con vero piacere. Peccato che mio marito sia dovuto uscire dal teatro perchè la piccola si lamentava per il sonno.

Quarto giorno siamo in navigazione e qui viene il bello ( o meglio dire il brutto ) ..........La giornata procede bene, molto rilassante e riposante per noi che avevamo bisogno di riposo e relax. A mezzogiorno ci stupiscono con una buonissima paella a bordo piscina ( che poi viene servita anche al buffet del pranzo)
Verso sera il mare inizia a movimentarsi e mio marito inizia a stare male. La bambina invece è in pieno raffreddore. L'avevo messo in conto, gli sbalzi termici tra i vari ambienti sono tremendi per i bambini e siamo partiti preparati. Avevamo lavaggi e spray nasali, medicine di ogni genere. E tachipirina..
Ci prepariamo per il cocktail con il comandante e per la serata di gala che io aspettavo da moltissimo. Ma l'umore è basso perchè sia la piccola che mio marito non si sentono per niente in forma. E il mare si muove sempre di più.
La cena, complice il nostro cattivo umore, non è speciale come avremmo voluto e subito dopo mio marito decide di ritirarsi in camera. Forzatamente facciamo qualche foto e ce ne andiamo in cabina... Pessima idea! La cabina a poppa si muove tantissimo. Mio marito mette il cerotto per il mal di mare, ma ormai è troppo forte e il cerotto serve a poco. Mia figlia invece non fa la brava e vuole essere cullata, cullata, cullata, ma noi non riusciamo a stare in piedi a cullarla. Troppo difficile mentre la nave oscilla. La notte passa in modo terribile e al mattino presto io la piccola siamo contente di alzarci. Mio marito invece sta ancora male nel letto. Mio suocero va a tirarlo giù mentre noi facciamo colazione guardando la.... PIOGGIA! Ebbene si, siamo a Palma de Majorca e diluvia! Alla fine il marito si convince a prendere le cose di petto: fa colazione e sta molto meglio così decidiamo di scendere. Tra ombrelli e impermeabili, la bambina incastrata nel passeggino e coperta dal telo antipioggia....che sofferenza per lei.....
Appena fuori dalla stazione marittina di Palma prendiamo l'autobus n1. Purtroppo i miei suoceri decidono di non fidarsi di me e non scendono all'hard rock caffè per raggiungere la cattedrale. Chiedono indicazioni per il centro e così si allontanano dalla cattedrale. Dopo una bella camminata la raggiungiamo a piedi e facciamo qualche foto, ma la pioggia ci ha ormai infradiciati e abbattuti. Io e mio marito decidiamo di tornare a bordo per evitare che la bambina peggiori visto che oltre a piovere c'è anche un caldo impressionante dovuto alla forte umidità. Siamo bagnati di pioggia e di sudore. La bambina nel mai tai e il passeggino da spingere. Dalla cattedrale scendiamo i gradini e raggiungiamo la prima fermata dell'autobus sul lungomare. Prendiamo l'1. Niente di più semplice. In pochi minuti siamo sulla nave. Una bella doccia e un buon pranzo per combattere la tristezza del mal tempo. Per la bimba una bella tachipirina per farla rimettere in sesto per il giorno dopo.
Una piccola informazione: fuori dalla stazione marittina c'erano molti tassisti che ci hanno proposto il giro completo di Palma a 25 euro a testa. Con fermate nei posti più significativi e anche una visita alla spiaggia. Sicuramente questo prezzo è più basso di quello proposto dall'escursione con Costa e può essere carino per chi vuole godere in piedi di Palma.
Noi abbiamo optato per l'autobus perchè con un tempo del genere non era proprio il caso di fare troppi giri e l'idea di vedere le spiaggie con quella pioggia non ci attraeva.
Comunque, da quello che ho visto, Palma è davvero bella e vale la pena visitarla. Sul lungo mare c'erano anche le fermate per gli autobus turistici. Speriamo di poterla visitare nuovamente senza pioggia.
Abbiamo passato ormai la metà della nostra vacanza. E il tempo ci sta rovinando tutto, peccato! E' da mettere in conto questo inconveniente quando si sceglie questo periodo per viaggiare.
Eppure, tutti ci hanno detto che in quella zona non pioveva da tanto tanto tanto tempo. Siamo arrivati noi a risanare l'agricoltura...eahahhahahhahah
Dalla nave si poteva ammirare una vista stupenda della cattedrale in lontananza. Se il tempo fosse stato più clemente, la vista ne avrebbe guadagnato ancora di più. Che strano immaginarsi una città di sole e mare ritrovandola purtroppo grigia e bagnata.
Nel tardo pomeriggio abbiamo l'onore di fare una conoscenza importantissima: Stefano, un crocerista con 90000 punti costa club che ci apre il suo mondo raccontandoci le sue esperienze sulle più belle navi del mondo. Ha fatto 85 crociere e chissà, forse è inscritto a questo forum e mi leggerà. E' stato davvero bello incontrarlo e ha dato un tocco in più ai giorni seguenti. Infatti ci ha invitato al cocktail del giorno seguente, riservato agli ospiti soci.
La sera in nave si prospetta interessantissima: serata italiana con tanto tanto intrattenimento. Ci siamo divertiti tantissimo a ballare al ristorante con la nostra bimba.
Riapro la parentesi sul trattamento che lei ha ricevuto dai camerieri. Tutti sono stati gentilissimi e amorevoli. Si, AMOREVOLI è il termine più appropriato. Dovevate vedere i camerieri che si facevano la foto con lei durante la serata di gala con il loro cellulare per mandare la foto a casa dai loro famigliari, lontani. Che tenerezza ragazzi!!!!!!!! E che storie nostalgiche. Mi sarei fermata a parlare con tutti loro, per conoscere le loro storie, bellissime e malinconiche. La lontananza da casa. Le foto della loro famiglia nella tasca della divisa. Il loro sorriso e gli occhi tristi, pieni di lacrime nel mostrarci queste foto. Dolcissimi.
Dopo la cena e il famoso ballo dei camerieri, la serata in teatro è stupenda. I have a dream è uno spettacolo toccante, fatto con il cuore da queste persone stupende che rendono unica e indimenticabile la nostra crociera.
Andiamo a letto soddisfatti e contenti... Il giorno dopo ci aspetta Valencia e l'oceanografico.

A Valencia decidiamo di acquistare l'escursione di Costa Crociere per l'oceanografico. Il motivo per cui abbiamo optato per l'escursione con loro è il tempo. Abbiamo avuto paura della pioggia, ormai fedele compagna di viaggio. In realtà la visita può essere fatta con il fai da te, risparmiando un bel po' di soldini.
L'ingresso all'oceanografico è 27 euro. La loro escursione costa 49 euro. Il taxi ha prezzi bassissimi. Con 15 euro potete raggiungere l'oceanografico. Inoltre, se riuscite ad organizzarvi in gruppo, l'ingresso all'oceanografico per i gruppi è solo di 16 euro. Sicuramente in nave troverete qualcuno a fare gruppo con voi. Non ho idea di come arrivarci in autobus ma il taxi mi sembra un'ottima opzione.
Se scegliete comunque l'escursione della Costa, vi segnalo che la guida vi farà fare prima un bel giro della città e vi racconterà qualcosa del luogo, delle tradizioni. Ci sarà anche una capatina alla spiaggia.... NOn c'è bisogno di dirvi che l'abbiamo vista dal pullman con la pioggia scrosciante. Abbiamo visto da fuori tutti i moderni edifici che si trovano vicino all'oceanografico. Per esempio il museo dell'arte e della scienza. In particolare, la descrizione di questo posto mi ha incuriosita. E mi sarebbe piaciuto poter combinare la visita anche a quello oltre che all'acquario. Magari la prossima volta.
Piccolo appunto: il primo spettacolo dei delfini è alle ore 12, il secondo è alle 14...Poi ne fanno un altro ma non ricordo l'ora. E' davvero bello....
Tornati in nave abbiamo avuto modo di fare qualche gioco al bar apollo con Micaela, una delle animatrici con cui abbiamo fatto amicizia e che era molto attaccata alla bimba. Se piove e non sapete che fare, andate a fare qualche giochino con loro. Si tratta di quiz che permettono di vincere i braccialetti gialli di costa crociere. Noi ne abbiamo vinti parecchi grazie alla pioggia.... e li abbiamo poi regalati agli amici...Eventualmente, se ne mettete insieme un po' potete farveli cambiare con un gadget più importante, come per esempio un cappellino. Queste informazioni preziosissime le ho avute da Stefano, il maxi socio costa!!!!
Siamo andati a farci belli per la seconda serata di gala con l'idea di rifarci per la prima andata a rotoli. Inoltre, ci aspettava un compito molto carino. Avevamo preso l'impegno di filmare la premiazione di Stefano durante il cocktail per i soci costa con il comandante. Si tratta della consegna di un diploma che attesta il suo alto punteggio di socio. Lui è ormai abituato a questi riconoscimenti che gli vengono dati ad ogni crociera. Ne fa 4 o 5 l'anno. Che bello!
L'ingresso al teatro l'ho fatto in grande stile, al braccio di Stefano che era l'ospite d'onore. Non voleva entrare da solo e gli ho concesso la mia compagnia. Poi però, ho ripreso subito il mio maritino per fare la foto "con il comandante" con lui e la bimba.
Diciamo che la foto in realtà la si fa da soli, poi il comandante viene stampato in basso nella foto. Questa cosa all'inizio mi è dispiaciuta, sull'Armonia il comandante aveva fatto la foto di persona. Però mi rendo conto che fare migliaia di foto ogni settimana per un comandante deve essere snervante. Quindi lo trovo più che giusto.
Abbiamo filmato la premiazione di Stefano e ballato sul palco del teatro giove. Io, mio marito e Sofia. Che bel ballo romantico. Tutti che ci guardavano. Emozionante e imbarazzante. Ma in fondo quando ti capita di nuovo?
La cena è stata molto bella e ce la siamo goduta davvero.
Il mare era molto mosso e negli angoli delle sale si vedevano i sacchetti....... Noi ci siamo fatti furbi sta volta, abbiamo preso la compressina offerta all'ufficio informazioni. Ragazzi, se il mare è molto mosso, prendetela. Io sono un'infermiera e sono contraria alle medicine, ma la nostra cabina oscillava a destra e sinistra. Una cosa terribile. Quindi ho preso la compressa e non ho sofferto.
Poi abbiamo passato la serata a ballare al bar Apollo. Alle 23, 30 c'è il ballo con gli ufficiali, davvero bello.
Siamo andati a letto stanchi e felici per la bellissima giornata trascorsa. Con amarezza ci prepariamo a vivere l'ultimo giorno a bordo.
A Marsiglia arriveremo nel pomeriggio quindi la mattinata, nuvolosa, l'abbiamo passata scorrazzando per la nave e lasciandoci coinvolgere dall'animazione.
Io e mio suocero siamo andati a richiedere una torta per il compleanno di mio marito, per il mattino seguente. Ebbene si, poverino, ha passato il compleanno scendendo dalla nave. Tristezza.
Volevamo fargli una bella sorpresa facendo arrivare la torta nella sala luna a mezzanotte, ma non era possibile. Quindi, su proposta del ragazzo alla reception, abbiamo accettato di farla portare per il mattino seguente alle 7,30 visto che dovevamo scendere dalla nave ( ribadisco che ci ha proposto lui questa cosa!!!!!!! poi capirete perché) Eravamo sicuri di fargli una bella sorpresa....
Stefano, ci ha gentilmente accompagnati fuori per la visita a Marsiglia. Ha preso lo shuttle bus con noi. Vi ricordo che a Marsiglia, per uscire dal porto è necessario prendere lo shuttle perchè il porto non è transitabile da civili. lo shuttle costa 9 euro e lascia esattamente accanto alla fermata del trenino.
Attenzione al marciapiede, una signora è inciampata in uno dei coni/paletti ( non so bene come definirli) di metallo che si trovano sul marciapiede. Le hanno dovuto mettere ben 13 punti e per fortuna è successo nel primo pomeriggio quindi è riuscita a risalire in nave prima di salpare.
Il trenino ci ha portati a Notre Dame De la Garde con 7 euro. E' molto carino. Durante il tragitto c'è anche un audio guida di cui però si capisce ben poco a causa del rumore del traffico e del trenino stesso...va bè...attenzione perchè il trenino è aperto e in alcuni punti tira vento, quindi serve assolutamente qualcosa per proteggere le orecchie dei bambini. La mia ha dormito per tutto il tragitto nel mai tai.
Arrivati in cima il panorama è stupendo. Durante la strada si vede anche l'isola dove era imprigionato Montecristo e Le Freul.
Marsiglia è bellissima. Piccole viuzze di cui si può godere a pieno con il trenino.
Il pomeriggio è volato. Breve ma intenso.
Siamo tornati in nave per l'ultima cena al ristorante e per l'ultima serata su Costa Serena.
La cena era a tema romantico. I camerieri indossavano gilet blu con le stelline gialle, molto carini. Abbiamo mangiato divinamente. E i camerieri hanno ballato con le donne. Molto molto bello.
A teatro c'era Renè Luden. Posso permettermi un appunto? Gli spettacoli teatrali erano belli, ma erano gli stessi del documentario Vite da Crociera. Un po' di rinnovamento no?
Lo spettacolo più bello è stato quello degli Shanghai Stars. Per il resto, ho visto cose belle ma non sorprendenti come mi aspettavo. Ma il motivo è solo questo: le avevo già assaporate guardando il documentario. Consiglio a chi deve andare su Serena di non guardarlo!!!!!!!
Abbiamo atteso poi la mezzanotte in un bar per un ultimo brindisi con un cocktail e abbiamo fatto gli auguri a mio marito.
Tutti a nanna e al mattino dopo, la torta tanto attesa non è arrivata... ho chiamato per avere spiegazioni, e dopo un po' di ricerche hanno scoperto che purtroppo il ragazzo della reception si è sbagliato e l'ha prenotata per le 19,30 delle sera. Cosa assurda.... Visto che scendevamo. Se la sono pappata quelli che sono andati nella nostra cabina dopo di noi............ SI sono tanto scusati, ma niente torta!!! Mia suocera ha detto che oltre alle lezioni di italiano, dovrebbero introdurre anche lezioni di orologio.
bhè.... Il sole splendeva quando siamo scesi da Costa Serena!!! una bella beffa per i nostri spiriti abbattuti!

E ora che si fa?!?!?!? Si pensa alla prossima!!!!!

Alla fine di un viaggio ne inizia un altro.

Grazie a tutti quelli che hanno pazientemente atteso la fine del resoconto.

Per le domande sono qua...

A brevissimo tutte le altre fotoooooo
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top