Ciao,
Siamo scesi dalla nave stamattina; da una nave che si chiama cosi' francamente ci aspettavamo di piu': e' stata la ns. 7^ crociera, la quarta con Costa, due con MSC e una con Royal. Senza voler fare un diario di bordo cerchero' di sintetizzare al massimo le cose.
Cabina interna I4; ci e' capitata la 6354 che e' una cabina per disabili dove il bagno e' giustamente immenso ( senza nessun ripiano per appoggiare un rasoio o altro) ma la cabina lillipuziana, con un armadio largo 40 cm (!!!) per i vestiti per sette giorni per due persone e uno analogo con ripiani. Il televisore e' attaccato alla parete per cui dal letto e' inguardabile e c'e un solo comodino. Il personale entra in qualsiasi momento senza bussare (!). Stanotte poi, il ritiro bagagli e' iniziato alle 00.30 ed e' andato avanti fino alle 05.00 con schiamazzi, bagagli sbattuti contro le pareti e le porte, con mucchi di valigie alti fino al soffitto ( erano da vedere le valigie che ne sopportavano altre sette od otto sopra). Sono uscito un paio di volte per sollecitare silenzio ma senza successo finche' ho chiamato il customer service e in qualche modo sono intervenuti per far cessare quell'indegno baccano.
All'imbarco per qualche migliaio di persone c'erano solo tre sportelli di accoglimento con code interminabili ( a giugno con Royal a Civitavecchia c' erano almeno 20 hostess ed in tre minuti eravamo a bordo).
La nave onestamente ha deluso per gli arredi e le scelte cromatiche; non vi sono ambienti caratterizzanti (come avviene per esempio su MSC Magnifica, il Tiger bar ,ristorante l'Edera o il bar Ametista ) ; prevale dappertutto quel legno bicolore stampato, le moquettes sono tetre e le poltrone stile anni 70. Personalmente non cambierei tutta la grandezza di Favolosa con il fascino della vecchia Costa Europa per esempio.
Vorrei poi conoscere il progettista del ristorante Duca d'Orleans : praticamente ceni su un vibro massaggiatore e devi parlare a voce alta perche' il rumore e' notevole. Buona la qualità e la varietà del cibo ma il personale parla a malapena qualche parola di italiano( siamo su Costa e non su Royal !!!!). Un cenno merita la gestione delle piscine; su 4 idromassaggi uno era sempre in manutenzione e poi fa da ridere ( per non piangere ) il cartello posto all' ingresso della piscina di poppa: RISERVATA AGLI ADULTI mentre dentro ci sguazzano decine di bambini urlanti (lo stesso vale per gli idromassaggi) Ed il bello e' che i vari pool attendent vedono queste cose ma non fanno assolutamente rispettare le regole.
Intendiamoci, ripartiremmo stasera stessa se fosse possibile , ma ci sembra giusto dire le cose come stanno . Vorremmo che le nostre navi( aldilà delle proprietà , la marineria italiana si identifica in Costa e MSC ) siano sempre le migliori e forse le critiche, se lette da chi di dovere, siano una molla a fare sempre meglio. Un'ultima cosa: ma la sosta di Katakolon davvero porta tanti introiti da non potervi rinunciare?
Un saluto a tutti
Cayman
Siamo scesi dalla nave stamattina; da una nave che si chiama cosi' francamente ci aspettavamo di piu': e' stata la ns. 7^ crociera, la quarta con Costa, due con MSC e una con Royal. Senza voler fare un diario di bordo cerchero' di sintetizzare al massimo le cose.
Cabina interna I4; ci e' capitata la 6354 che e' una cabina per disabili dove il bagno e' giustamente immenso ( senza nessun ripiano per appoggiare un rasoio o altro) ma la cabina lillipuziana, con un armadio largo 40 cm (!!!) per i vestiti per sette giorni per due persone e uno analogo con ripiani. Il televisore e' attaccato alla parete per cui dal letto e' inguardabile e c'e un solo comodino. Il personale entra in qualsiasi momento senza bussare (!). Stanotte poi, il ritiro bagagli e' iniziato alle 00.30 ed e' andato avanti fino alle 05.00 con schiamazzi, bagagli sbattuti contro le pareti e le porte, con mucchi di valigie alti fino al soffitto ( erano da vedere le valigie che ne sopportavano altre sette od otto sopra). Sono uscito un paio di volte per sollecitare silenzio ma senza successo finche' ho chiamato il customer service e in qualche modo sono intervenuti per far cessare quell'indegno baccano.
All'imbarco per qualche migliaio di persone c'erano solo tre sportelli di accoglimento con code interminabili ( a giugno con Royal a Civitavecchia c' erano almeno 20 hostess ed in tre minuti eravamo a bordo).
La nave onestamente ha deluso per gli arredi e le scelte cromatiche; non vi sono ambienti caratterizzanti (come avviene per esempio su MSC Magnifica, il Tiger bar ,ristorante l'Edera o il bar Ametista ) ; prevale dappertutto quel legno bicolore stampato, le moquettes sono tetre e le poltrone stile anni 70. Personalmente non cambierei tutta la grandezza di Favolosa con il fascino della vecchia Costa Europa per esempio.
Vorrei poi conoscere il progettista del ristorante Duca d'Orleans : praticamente ceni su un vibro massaggiatore e devi parlare a voce alta perche' il rumore e' notevole. Buona la qualità e la varietà del cibo ma il personale parla a malapena qualche parola di italiano( siamo su Costa e non su Royal !!!!). Un cenno merita la gestione delle piscine; su 4 idromassaggi uno era sempre in manutenzione e poi fa da ridere ( per non piangere ) il cartello posto all' ingresso della piscina di poppa: RISERVATA AGLI ADULTI mentre dentro ci sguazzano decine di bambini urlanti (lo stesso vale per gli idromassaggi) Ed il bello e' che i vari pool attendent vedono queste cose ma non fanno assolutamente rispettare le regole.
Intendiamoci, ripartiremmo stasera stessa se fosse possibile , ma ci sembra giusto dire le cose come stanno . Vorremmo che le nostre navi( aldilà delle proprietà , la marineria italiana si identifica in Costa e MSC ) siano sempre le migliori e forse le critiche, se lette da chi di dovere, siano una molla a fare sempre meglio. Un'ultima cosa: ma la sosta di Katakolon davvero porta tanti introiti da non potervi rinunciare?
Un saluto a tutti
Cayman