• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Favolosa Panorami d'Oriente

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

CAYMAN

New member
Ciao,
Siamo scesi dalla nave stamattina; da una nave che si chiama cosi' francamente ci aspettavamo di piu': e' stata la ns. 7^ crociera, la quarta con Costa, due con MSC e una con Royal. Senza voler fare un diario di bordo cerchero' di sintetizzare al massimo le cose.
Cabina interna I4; ci e' capitata la 6354 che e' una cabina per disabili dove il bagno e' giustamente immenso ( senza nessun ripiano per appoggiare un rasoio o altro) ma la cabina lillipuziana, con un armadio largo 40 cm (!!!) per i vestiti per sette giorni per due persone e uno analogo con ripiani. Il televisore e' attaccato alla parete per cui dal letto e' inguardabile e c'e un solo comodino. Il personale entra in qualsiasi momento senza bussare (!). Stanotte poi, il ritiro bagagli e' iniziato alle 00.30 ed e' andato avanti fino alle 05.00 con schiamazzi, bagagli sbattuti contro le pareti e le porte, con mucchi di valigie alti fino al soffitto ( erano da vedere le valigie che ne sopportavano altre sette od otto sopra). Sono uscito un paio di volte per sollecitare silenzio ma senza successo finche' ho chiamato il customer service e in qualche modo sono intervenuti per far cessare quell'indegno baccano.
All'imbarco per qualche migliaio di persone c'erano solo tre sportelli di accoglimento con code interminabili ( a giugno con Royal a Civitavecchia c' erano almeno 20 hostess ed in tre minuti eravamo a bordo).
La nave onestamente ha deluso per gli arredi e le scelte cromatiche; non vi sono ambienti caratterizzanti (come avviene per esempio su MSC Magnifica, il Tiger bar ,ristorante l'Edera o il bar Ametista ) ; prevale dappertutto quel legno bicolore stampato, le moquettes sono tetre e le poltrone stile anni 70. Personalmente non cambierei tutta la grandezza di Favolosa con il fascino della vecchia Costa Europa per esempio.
Vorrei poi conoscere il progettista del ristorante Duca d'Orleans : praticamente ceni su un vibro massaggiatore e devi parlare a voce alta perche' il rumore e' notevole. Buona la qualità e la varietà del cibo ma il personale parla a malapena qualche parola di italiano( siamo su Costa e non su Royal !!!!). Un cenno merita la gestione delle piscine; su 4 idromassaggi uno era sempre in manutenzione e poi fa da ridere ( per non piangere ) il cartello posto all' ingresso della piscina di poppa: RISERVATA AGLI ADULTI mentre dentro ci sguazzano decine di bambini urlanti (lo stesso vale per gli idromassaggi) Ed il bello e' che i vari pool attendent vedono queste cose ma non fanno assolutamente rispettare le regole.
Intendiamoci, ripartiremmo stasera stessa se fosse possibile , ma ci sembra giusto dire le cose come stanno . Vorremmo che le nostre navi( aldilà delle proprietà , la marineria italiana si identifica in Costa e MSC ) siano sempre le migliori e forse le critiche, se lette da chi di dovere, siano una molla a fare sempre meglio. Un'ultima cosa: ma la sosta di Katakolon davvero porta tanti introiti da non potervi rinunciare?
Un saluto a tutti
Cayman
 

gio_tan

New member
Grazie per averci raccontato la tua esperienza.
Anche io ho provato Royal e l'imbarco è veramente veloce e scorrevole con un numero impressionante di dipendenti.
Gli idromassaggi pieni zeppi di bambini è una problematica ormai ricorrente e purtroppo anche i pool attendant non possono fare (o fanno) molto.
Sto anche io valutando la crociera con lo stesso itinerario per l'anno prossimo e valutando un po' tutto sono orientato sulla MSC Divina, e anche io non capisco la scelta di Katakolon... va bene che c'è vicina Olimpia e può essere una meta di interesse storico ma come scalo lo trovo abbastanza insulso... quasi quasi starei sulla nave...
 

costalover

New member
Ciao Cryyy, perchè non rispondi ?? ed a che cosa ??? Concordo con Cayman sull'arredo della nave ed in particolare sui colori (legno marrone opaco). Ho trovato l'equipaggio che parla poco italiano. Ero in una cabina a poppa ponte 2 e confermo le vibrazioni ed il rumore che mi hanno dato fastidio per tutta la crociera. Comunque è stata lo stesso una bella vacanza e mi è sembrato di vedere Costa di qualche anno fa con diversi buffet etc.., ciao a tutti.
 

pinkbutterfly

Active member
Cayman, quello che tu dici non è niente di nuovo, hai anche detto che hai fatto altre crociere con costa e poi ti meravigli se il personale non parla italiano! Sono stata sulla Favolosa per ben 2 volte e ho fatto la tua stessa crociera......ero così contenta della vacanza che non ho per niente guardato gli arredi della nave, che a me è sembrata splendida, appena ci ho messo piede. Io mi sono imbarcata a bari, ho ricevuto il numero 2 come numero di imbarco ed è stato molto veloce. Con quello che costa una crociera è bene trarre il meglio....io avrei solo cose belle da raccontare.....dai andrà meglio la prossima crociera!
 

Fra tn

New member
Ciao, ho fatto la tua stessa crociera a fine agosto, forse hai avuto modo di leggere il mio diario.
Concordo co te che la scelta deggli arredi e dei lori colori non è la più felice, anch'io avrei preferito una personalizzazione dei vari ponti anche per favorire LAa riconoscibilità....discorso piscine, purtroppo prima di partire avevo letto di questo problema e a bordo ne ho avuto la conferma, io ho fatto le mie battaglie e qualche controllo in più c'è stato.
Per quanto riguarda le modalità di imbarco, sbarco e la cabina nulla di dire, tutto molto efficiente.
Spero che tu faccia un diario, mi piacerebbe confrontare le mie sensazioni con le tue. A presto, spero!
 

amedeone

New member
Di tutto mi sorprende il fatto della cabina per disabili definita lillipuziana.
Ma non dovrebbe essere molto più larga del normale appunto per favorire i movimenti di chi ha problemi di mobilità?
Per il resto dispiace dei piccoli problemi.
 

CAYMAN

New member
Ciao,
Infatti dovrebbe essere così ma così non è . La cabina 6354 di Favolosa e' davvero strana; non c'e' il piccolo corridoio con l'armadio, il bagno immenso ma senza nessun ripiano o sotto lavello , armadio per vestiti largo si è no 40 cm (anta unica) altra anta da 40 cm con ripiani e stop. Tv attaccato alla parete a fianco del letto, una parete del letto accostata alla parete, un comodino, uno sgabellino e nessuna sedia. Solo che se diciamo sempre meraviglioso, stupendo , bellissimo non serve un forum, ma un book di ricordi: lo sappiamo tutti che una crociera rimane la vacanza più bella; non ne avrei fatte 7 in tre anni e già prenotato la crociera di Capodanno con MSC Divina del 28 dicembre p.v. Per quanto riguarda la lingua italiana e' la prima volta che ho notato questo deficit e credo di poterlo affermare dopo 7 giorni su Atlantica, 22 su Europa e 23 su Fortuna (praticamente un mese e mezzo su navi Costa). È se Cryyy non vuole rispondere mi spiace poiché un forum come questo e' un'occasione irripetibile per confrontare pensieri, sensazioni ,pregi e difetti; se non si risponde perché si partecipa?
Un abbraccio a tutti e a presto risentirci
 

sole71

New member
abbiamo fatto la stessa crociera ...anche noi imbarcati a Bari . a me ed anche miei amici piacuta tanto la nave ..forse perchè per noi era la prima esperienza in assoluto.sicuramente dopo aver fatto tante altre esperienze su diverse navi riesci a vedere le differenze .noi eravamo su ponte 8 ,ristorante Duca D'orleans .e vero che il personale parla poco italiano o niente ma per noi e stata una fonte di divertimento .eravamo un gruppo di 16 persone ,4 famiglie con 2 bimbi ciascuna ...e se c'eri al Teatro sabato sera al Talent Show mi hai visto cantare ...per ultima ..cosi ho risvegliato il pubblico con I will survive . posso vantarmi ...anch'io ho fatto spettacolo su Costa Favolosa ...e vaaaiiiii
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top