• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Atlantica Isole greche e Terra Santa, 28/09 05/10. Una signora dei Mari.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

diver67

Active member
Eccomi pronto, al solito non sarà un diario dettagliato, ma un resoconto di quanto più mi ha colpito, sia in positivo, che in negativo, di questa crociera.
Anche le foto saranno poche, e per me significative, non metto appositamente quelle dei luoghi, in quanto già viste e conosciute. Spero che questo non vi faccia perdere interesse nella lettura.

Imbarco, sbarco, volo. – 10
Voto altissimo, in quanto abbiamo volato con Neos, oltre alla comodità dei posti, e all’intrattenimento musicale, lo snack a base di prosciutto crudo e prosecco, in un volo di 1,5 ore è notevole. Imbarco a cura di Costa ottimo, con valigie direttamente in cabina, e allo sbarco addirittura, cosa a me mai accaduta, check-in in nave, con consegna dei biglietti alle 9:15 e tutta la mattinata a disposizione per fare un altro giro a Creta.
Nave – 9
8070047868_b213a709a2_c.jpg

Non ho dato il 10, solo per rispetto alla mitica Victoria, ma lo meriterebbe. Sono rimasto colpito dalla bellezza degli ambienti, dall’accuratezza dei particolari, dalla vivibilità delle zone comuni. Anche se quasi piena, quasi mai ho notato la confusione, anche nella giornata di navigazione, soprattutto al ponte 9 piscine, non vi è stata la ressa che pensavo. Uno dei punti di forza di quel ponte, è il lido spezzato a metà, che all’inizio può dare l’effetto contrario, ma alla lunga da l’impressione di separazione tra i due ambienti, il primo con l’animazione e musica, l’altro quasi attaccato ma senza quest’ultime. Altro punto bellissimo, la poppa aperta, fruibile, dove sorseggiare anche un the, guardando la scia, possibilmente al tramonto.
8070062445_156f5ce9f2_b.jpg


Tenuta pulita anche nello scafo. Con manutenzione continua.
8070045930_550bbe7491_c.jpg


Gli ambienti, a mio avviso molto sobri, rispetto alle nuove arrivate, caratterizzate da quadri e stampe, che ricordano il grande Fellini, tema principale della nave.
8070042518_cbff1d4395_b.jpg

8070054039_f4c4d6b6db_b.jpg

In ultimo, ma non di importanza, la passeggiata al ponte 3, che è resa fantastica dalla balconata di poppa, con annesse panchine, dove si può godere della nave, non avendo un balcone in quella zona, in piena tranquillità.

Cabina, esterna con disposizione classica, molto pulita, anche qui il cabinista, peruviano, di poche parole e essenziale, peccato.

Una particolarità che non mi aspettavo, ho voluto dare un occhiata alle interne, e ho notato che rispetto alle altre, Pacifica, Luminosa, ecc. sono o più grandi, o disposte meglio e hanno una vivibilità eccezionale.

Navigazione -10

Caratterizzaza da mare forza niente.
8070044240_d55f98703d_b.jpg


Cibo – 9

Al buffet con le quattro linee aperte e il grill esterno, più i punti pasta non si aspettava molto, la qualità a mio avviso è salita, ma il mio paragone è con le crociere fatte tempo fa e non so se è un merito della nave o tutto il comparto è migliorato. Novità la gara di pasta, tra direttore di crociera, executive chef, direttore hotel, e un altro che mi sfugge. Si davano i voti e tra i votanti è stata sorteggiata una cena al club Atlantica. Quella mattina avevo deciso di mangiare leggero a pranzo, ma mi sono scofanato due piatti, di rigatoni all’amatriciana, veramente squisiti, migliori di quelli mangiati al ristorante.

Al ristorante, chi siamo trovati bene, sia per il mangiare che per il servizio, anche se i camerieri parlavano e scherzavano poco, cosa che a me è dispiaciuta. Ma di contro abbiamo avuto un maitre di zona, Obed, veramente simpatico, disponibile e spassoso. Con noi viaggiava una ragazza celiaca, e veniva seguita dall’ordine, alla consegna dei piatti direttamente da lui. A chi interessa la brocca di acqua, sempre disponibile, e lasciata al tavolo.

Al ristorante club abbiamo raggiunto il massimo, il servizio lo conosciamo, ma la tartare di manzo, il risotto agli asparagi con crema di parmigiano, le tagliatelle ai fungi, con tartufo nero, lo stinco di vitello arrotolato nella pancetta, mi hanno portato a ritornarci e rimangiare le stesse cose. L’unico appunto che mi và di fare è la location, mi spiego, il ristorante è al ponte 10 ed è aperto sulla hall, risultato che la musica di giù, compresa l’animazione quando presente, disturba il suono armonioso e melodico, del pianoforte a coda.
8070056005_e85bcf756d_b.jpg

Escursioni - 8

Con Costa abbiamo fatto in Israele Gerusalemme e Betlemme, la nostra guida David, molto preparato e conoscitore oltre che dei posti anche delle usanze e dei guardiani dei luoghi. Grazie a questo con il poco tempo a disposizione, abbiamo visto tutto con calma, e siamo riusciti ad entrare nella grotta della natività (miracolo:)).

In Turchia sempre con Costa, abbiamo fatto relax sul fiume a cascate managvat, anche qui tutto bene come da programma. Eravamo in un pulmino con dei francesi e due guide, la nostra ha parlato pochissimo, il francese ha spiegato anche il nome dei sassi. Altra nota negativa, nella spiegazione dell’escursione si parlava di pranzo e bottiglie di acqua comprese. Ci hanno dato un bicchiere, di quelli sigillati a testa, tutto il resto a pagamento. Al rientro in nave ho esposto in modo pacifico il problema, e visto che anche a loro è sembrato strano, hanno preso l’appunto per l’agenzia, e hanno disposto l’invio di personale Costa alla prossima escursione, quando si dice, che è meglio lamentarsi subito e non arrivati a casa.

Le altre tappe grazie a quanto scritto da voi, nelle sezioni appropriate, le abbiamo fatte in fai da te. Migliore per paesaggio Santorini, le altre soprattutto Rodi per il mare veramente pulito e cristallino.
Anche qui non mi dilungo in quanto nelle sezioni escursioni si trovano le info precise. Solo un appunto a Rodi prima di uscire dal porto, c’è un prezziario taxi. I prezzi si riferiscono alla sola andata, se si vuole fare a/r si deve mettere un sovraprezzo, o rischiare di rimanere in spiaggia, visto che i taxi stazionano in luoghi affollati. Es. a/r spiaggia Paradise, 4 pax € 40,00.
8070053088_8b8f9fc178_b.jpg


8070790781_43108d88f3_b.jpg


8070054608_4af0653040_b.jpg


Indovinate a chi pensavo, scattando questa foto? Indovinato.:)

Al teatro ottimi gli spettacoli, voce e ballo, gli altri artisti li avevo visti, a bordo di altre navi.
Animazione, passatemi il termine, usata poco, ma da quello che ho visto anche a loro un voto alto.
Mi sono dilungato, concludendo, abbiamo fatto, anche mia moglie ne è convinta, una delle crociere più belle tra le 8 che abbiamo fatto. Ci siamo innamorati della nave e dei posti, e siamo tentati al rifarla uguale il prossimo anno.

Grazie per la pazienza e se avete domande, a disposizione.
8070061377_12e46f8f2b_c.jpg


Ciao Dino.
8070059418_ecc29bd6fd_c.jpg
 

cryyy

New member
Grazie di tutto...fantastiche foto!!!cerchero' di fare il possibile per partire il 26!!!un abbraccio
 

digi

Member
Ciao, anch'io ho fatto la stessa crociera e confermo la sensazione complessiva di una delle migliori crociere effettuate (16 le mie, di cui 13 con Costa),a cominciare dal volo aereo (davvero da complimenti per servizio e puntualità, in anticipo!), nonchè la bellezza/vivibilità della nave. Ero già stato su Luminosa e Deliziosa, ma ho potuto verificare anch'io che l'Atlantica è sensibilmente superiore come è noto per gli spazi pubblici, ma anche negli arredi e decorazioni: dovendo comunque digerire per forza lo stile Farcus, li ho trovato più sfarzosi e divertenti. Si nota che con questa nave l'architetto ha voluto presentarsi alla clientela della compagnia con il suo miglior biglietto da visita (ovviamente, nel bene e nel male, il suo...). Segnalo, a conferma della bontà dei pasti, che il giro delle cucine riservato ai GoldPearl si è concluso con un mini buffet salato/dolce sfiziosissimo, come era successo sulla Pacifica due anni fa, ma non su altre navi. Al ristorante Club le crepes al tartufo (la mia sera non erano tagliatelle!) sono state assolutamente sublimi ed il buffet non è stato da meno del ristorante (un giorno erano offerti anche anche ottimi pesci interi deepfried, segnalo anche il giorno delle focaccie napoletane ripiene, il cremecaramel "a libera fetta" sicuramente preparato con la panna di una bontà...ed il calzone una sera in pizzeria degno di una vera pizzeria). Certo anche la stagione ha dato il suo contributo, con una fruizione della nave che non è stata certo quella di luglio/agosto e un clima magnifico (tranne che a Gerusalemme). Per chi dovesse scegliere le cabine al ponte 1, temevo rumori essendo la mia un'esterna all'estrema prua accanto al salone Corallo e sotto il gran bar Butterfly, ma comunque non si è sentito nulla.
 

elenamaria

New member
Belle le foto, bello il resoconto.
Anche io amo molto Atlantica, al primo posto nella mia personale classifica, seguita da Victoria ;-)
 

DrPianale

Co-Fondatore
8070054608_4af0653040_b.jpg


Indovinate a chi pensavo, scattando questa foto? Indovinato.:)

Bel diario e foto stupende, grazie!

E' l'unica crociera mediterranea che mi manca...e prima o poi la farò :)

Certo che la foto che hai fatto a tu a Rodi è un vero classico e non si può esimersi dal farla... questa è l'Europa nel 2006

2006_0626_rodi0732.jpg
 

diver67

Active member
Bel diario e foto stupende, grazie!

E' l'unica crociera mediterranea che mi manca...e prima o poi la farò :)

Certo che la foto che hai fatto a tu a Rodi è un vero classico e non si può esimersi dal farla... questa è l'Europa nel 2006

2006_0626_rodi0732.jpg

Vista la nave ritratta..............la tua vale di più.
 

iulia

Member
Grazie Diver!
posso solo confermare il tuo resoconto....perfetta anche l'organizzazione del volo Neos da Verona sia in andata che in ritorno.
La nave anche per me è molto bella (io ero già salita nel 2005 all'inizio delle mie esperienze crocieristiche e non mi ricordavo molto,ma adesso facendo il confronto con le altre, è sicuramente la mia preferita...), il servizio in generale è stato ottimo e non ho nulla di cui lamentarmi.....
I crocieristi mi sembravano tutti tranquill ed educati,rispetto ad altre crociere...
Anche io sono andata una sera a cena al ristorante club e i piatti sono stati super, soprattutto i secondi mentre i primi -il mio e quelli degli amici che erano con me- più banali, ma i gusti sono gusti.... Oggi qui da me è freddo e piove e rimpiango molto i trenta e più gradi che ci hanno accompagnato in tutte le tappe!!! Io non ho visto nessuno spettacolo in teatro e non ho usufruito dell'animazione per cui non posso dare giudizi su questo...
comunque una bella crociera! L'importante è tornare contenti!
grazie per le foto e il diario (se hai visto io ho fatto una breve diretta, tu il diario....anche Digi che era a bordo ha scritto poco sopra la sua opinione così spero che abbiamo dato una informazione abbastanza completa agli amici del forum su questo itinerario). Ciao a tutti
 

gio_tan

New member
Bene bene bene!
L'Atlantica la amo anche io e non a caso è stata la nave più votata di Costa su questo forum....
Bello anche l'itinerario, con la novità della Terra Santa in partenza da Creta!

Saluti :)
 

giannad

New member
Ciao diver67 grazie per aver condiviso con noi la tua bellissima crociera. Anch'io ho volato su Neos ed è una compagnia molto seria e organizzata, io 7 ore di volo, quasi come essere a casa. Ho visto che hai fatto l'itinerario "profumo d'agrumi" forse a febbraio lo farò con Pacifica. Cosa puoi dirmi riguardo giro e nave? Sono appena scesa da Fascinosa e anch'io e mio marito abbiamo notato alcune migliorie verie, la nostra è la quarta crociera e il mio voto è 10 e lode in tutto. Migliore in assoluto...sarà un caso oppure avranno riorganizzato un pò tutto? Sull'Atlantica c'era un'animatrice molto simpatica conosciuta sulla Serena a febbraio, si chiama Serena te la ricordi? Ciao
 

diver67

Active member
Ciao diver67 grazie per aver condiviso con noi la tua bellissima crociera. Anch'io ho volato su Neos ed è una compagnia molto seria e organizzata, io 7 ore di volo, quasi come essere a casa. Ho visto che hai fatto l'itinerario "profumo d'agrumi" forse a febbraio lo farò con Pacifica. Cosa puoi dirmi riguardo giro e nave? Sono appena scesa da Fascinosa e anch'io e mio marito abbiamo notato alcune migliorie verie, la nostra è la quarta crociera e il mio voto è 10 e lode in tutto. Migliore in assoluto...sarà un caso oppure avranno riorganizzato un pò tutto? Sull'Atlantica c'era un'animatrice molto simpatica conosciuta sulla Serena a febbraio, si chiama Serena te la ricordi? Ciao

Ciao, purtroppo non ricordo i nomi degli animatori, stando quasi sempre a terra, gli incontri sono stati sporadici. Spero che la mia e la tua non siano impressioni, ma effettivamente segni di cambiamento/ritorno a vecchi canoni. Il giro di profumo d'agrumi, l'ho già fatto due volte con qualche piccola differenza, è un ottimo itinerario, anche se, le tappe cambiassero, potrebbero riprendere crocieristi che partono da questi porti. Ottima anche Pacifica, ma come disposizione e vivibilità preferisco Atlantica.
Se tutto va bene e becco qualche buono sconto, a dicembre risalgo su Pacifica per una crociera di 6 notti, come vedi anche se il giro è uguale, qualità/prezzo/crocierite, ti portano a reiterare il reato.:):)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top