• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

2 domande: Frigo e esercitazione x anziani

Leonardo Cannone

New member
Ciao a tutti, avrei qualche domanda da fare...

1) Nel 2001 abbiamo fatto la prima crociera con Costa Victoria e nel 2011 la seconda con Costa Favolosa, e abbiamo notato dei cambiamenti, molta gente in più e tante cose "limitate" ma nel complesso sempre un trattamento ottimo pur avendo pagato pressappoco la stessa cifra (2 adulti e 2 bambini); ora abbiamo prenotato per Costa Magica del 16 aprile 2013 e in rispetto a quella del 2011 abbiamo notato altri cambiamenti, come i ragazzi che pagano la quota di servizio al 50%, la colazione in camera a pagamento, la possibilità delle scelta turno cena solo da premium in su, la domanda che mi faccio... il frigobar e sempre disponibile? Cioè le altre volte era possibile usarlo per le cose proprie mettendo da parte il suo contenuto per ripristinarlo alla fine... ora è ancora così?

2) In realtà le prenotazioni sono due, un cabina a noi e l'altra a mia madre e mia sorella; la partenza sarà da Bari alle 18,00 e mi chiedevo se l'esercitazione di solito avviene subito dopo o la mattina dopo, chiedo questo in quanto mia madre ha 85 anni e non ha una mobilità eccellente senza usare il suo carrellino... e quindi sarebbe un pò "incasinato" come primo approccio con la nave... ma se si deve fare si fà. Dalle vostre esperienze quelle persone con scarsa capacità motoria come vengono gestite nelle esercitazioni?

Grazie
 

allocci

New member
Ciao a tutti, avrei qualche domanda da fare...

1) Nel 2001 abbiamo fatto la prima crociera con Costa Victoria e nel 2011 la seconda con Costa Favolosa, e abbiamo notato dei cambiamenti, molta gente in più e tante cose "limitate" ma nel complesso sempre un trattamento ottimo pur avendo pagato pressappoco la stessa cifra (2 adulti e 2 bambini); ora abbiamo prenotato per Costa Magica del 16 aprile 2013 e in rispetto a quella del 2011 abbiamo notato altri cambiamenti, come i ragazzi che pagano la quota di servizio al 50%, la colazione in camera a pagamento, la possibilità delle scelta turno cena solo da premium in su, la domanda che mi faccio... il frigobar e sempre disponibile? Cioè le altre volte era possibile usarlo per le cose proprie mettendo da parte il suo contenuto per ripristinarlo alla fine... ora è ancora così?

2) In realtà le prenotazioni sono due, un cabina a noi e l'altra a mia madre e mia sorella; la partenza sarà da Bari alle 18,00 e mi chiedevo se l'esercitazione di solito avviene subito dopo o la mattina dopo, chiedo questo in quanto mia madre ha 85 anni e non ha una mobilità eccellente senza usare il suo carrellino... e quindi sarebbe un pò "incasinato" come primo approccio con la nave... ma se si deve fare si fà. Dalle vostre esperienze quelle persone con scarsa capacità motoria come vengono gestite nelle esercitazioni?

Grazie

Il frigo essendo a pagamento c'è...eccome se c'è;), i ragazzi pagano le mance al 50% dai 14 ai 17 anni, diciamo che con la cabina premium hai pure il 10% di sconto sulla prossima crociera, comunque la differenza è di poco conto...
per l'esercitazione dovrebbe essere eseguita dopo la partenza prima in teatro poi in diretta davanti alla MS, per le PRM se hai fatto la segnalazione in fase di prenotazione dovrebbe solo partecipare a teatro, poi vi daranno loro i dettagli.
Buona Mare:)
 

SAMILA

New member
Ciao a tutti, avrei qualche domanda da fare...

1) Nel 2001 abbiamo fatto la prima crociera con Costa Victoria e nel 2011 la seconda con Costa Favolosa, e abbiamo notato dei cambiamenti, molta gente in più e tante cose "limitate" ma nel complesso sempre un trattamento ottimo pur avendo pagato pressappoco la stessa cifra (2 adulti e 2 bambini); ora abbiamo prenotato per Costa Magica del 16 aprile 2013 e in rispetto a quella del 2011 abbiamo notato altri cambiamenti, come i ragazzi che pagano la quota di servizio al 50%, la colazione in camera a pagamento, la possibilità delle scelta turno cena solo da premium in su, la domanda che mi faccio... il frigobar e sempre disponibile? Cioè le altre volte era possibile usarlo per le cose proprie mettendo da parte il suo contenuto per ripristinarlo alla fine... ora è ancora così?

2) In realtà le prenotazioni sono due, un cabina a noi e l'altra a mia madre e mia sorella; la partenza sarà da Bari alle 18,00 e mi chiedevo se l'esercitazione di solito avviene subito dopo o la mattina dopo, chiedo questo in quanto mia madre ha 85 anni e non ha una mobilità eccellente senza usare il suo carrellino... e quindi sarebbe un pò "incasinato" come primo approccio con la nave... ma se si deve fare si fà. Dalle vostre esperienze quelle persone con scarsa capacità motoria come vengono gestite nelle esercitazioni?

Grazie
Per l esercitazione i vasi di persone con mobilità limitata vanno segnalati al personale di bordo e ti sapranno dire come comportarsi. Adesso l esercitazione si fa prima di partire ed è' sempre meglio prendevi parte.
 

SAMILA

New member
Allo ci perché a teatro? Dipende dalla nave giusto? Io a parte splendida le ho fatte tutte sui ponti esterni.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Le vigenti normative prevedono che le esercitazioni avvengano prima della partenza (vedi imbarcati a Civitavecchia su Concordia). Gli imbarchi successivi al porto principale, home port, possono essere tenuti con modalità diverse, ma sempre prima della partenza.

Se diverso fate sapere.
 

Leonardo Cannone

New member
Grazie per le risposte, la domanda sul frigo era se lo lasciano aperto, e come le altre volte si può utilizzare per le proprie cose mettendo da parte le cose presenti al suo interno per rimetterle a fine crociera.

L'esercitazione se si tiene prima della partenza e se tengono conto di chi ha di ha difficoltà motorie direi che va più che bene.

Quindi, se ho ben capito l'esercitazione viene ora fatta in due turni, ai soli ospiti che imbarcano a Venezia e ai soli ospiti che imbarcano a Bari... quindi ci sarà meno confusione... in base a quanti sono certamente.

Per quanto riguarda gli altri "tagli"... diciamo che per quello che mi costa questa volta... è sopportabile ;)
 

allocci

New member
Allo ci perché a teatro? Dipende dalla nave giusto? Io a parte splendida le ho fatte tutte sui ponti esterni.

a teatro perchè c'è il filmato che spiega le modalità di comportamento . perlomeno a noi è successo così su CostaVoyager, poi ci hanno portato alla MS spiegato cosa fare , come scende la scialuppa , hanno proprio spiegato meccanicamente come eseguono la manovra e infine a disposizione per le domande.
 

paolocecchi

Well-known member
Mi sembrava che alla domanda sul frigo non si fosse risposto esaurientemente.Premesso che alimenti propri non dovrebbe essere permesso portarli a bordo il frigo rimane aperto.Viene chiuso a chiave dal cabinista la sera prima dello sbarco.Non vedo comunque alcun problema a conservare cose personali,per empio farmaci che devo essere tenuti al fresco o anche alimenti e bevande personali.
 

artemide

Well-known member
a teatro perchè c'è il filmato che spiega le modalità di comportamento . perlomeno a noi è successo così su CostaVoyager, poi ci hanno portato alla MS spiegato cosa fare , come scende la scialuppa , hanno proprio spiegato meccanicamente come eseguono la manovra e infine a disposizione per le domande.

davvero? a me in 4 crociere non è mai successo. sempre andati direttamente alla nostra MS e spiegato a voce in tot lingue cosa fare in casi di necessità e poi tutti via.
Francamente mi piacerebbe vedere, come è successo a voi, come scendono le scialuppe e poter fare domande...
 

Leonardo Cannone

New member
Mi sembrava che alla domanda sul frigo non si fosse risposto esaurientemente.Premesso che alimenti propri non dovrebbe essere permesso portarli a bordo il frigo rimane aperto.Viene chiuso a chiave dal cabinista la sera prima dello sbarco.Non vedo comunque alcun problema a conservare cose personali,per empio farmaci che devo essere tenuti al fresco o anche alimenti e bevande personali.

Infatti quello che serve a noi è tenere in fresco qualche bottiglia di acqua per la notte e per i bambini qualche yogurt... presi a bordo.
 

Claudio63

Member
Allora, mi sono imbarcato sulla Serena il pomeriggio del primo ottobre scorso a Civitavecchia, e prima della partenza, ovvero alle 18,30, ci siamo recati al teatro Giove con il salvagente già indossato, e dopo averci illustrato tutte le funzioni del salvagente ed alcune norme sulla sicurezza ci siamo recati al ponte n.4 divisi in lettere "A" e "B" e il personale dell'equipaggio ci ha illustrato materialmente le funzioni del salvagente. Questa esercitazione è obbligatoria e se risulti assente ti fanno firmare un foglio il chè significa che la Costa non si prende alcuna responsabilità sulla tua sicurezza. Credo che la stessa cosa vale pure per le persone con difficoltà motorie (le ho viste presenti al teatro con le loro sedie "speciali"). Tutti gli ospiti che hanno avuto in cabina la "drill card", ovvero quella scheda rossa con il nome e cognome, devono obbligatoriamente partecipare all'esercitazione in argomento.
Per quanto riguarda il frigobar, il cabinista lo apre la sera quando rientri in cabina e ci puoi mettere l'acqua o altro. Un consiglio: non spostare o togliere dal frigo le bevande o snack della compagnia perchè se il cabinista non le vede nel frigo capisce che le hai consumate e le segna come acquistate (costano un botto!!).
 

SAMILA

New member
Mi sembrava che alla domanda sul frigo non si fosse risposto esaurientemente.Premesso che alimenti propri non dovrebbe essere permesso portarli a bordo il frigo rimane aperto.Viene chiuso a chiave dal cabinista la sera prima dello sbarco.Non vedo comunque alcun problema a conservare cose personali,per empio farmaci che devo essere tenuti al fresco o anche alimenti e bevande personali.
aggiungo che se hai farmaci che vanno tenuti in frigorifero, puoi chiedere che il frigo venga lasciato aperto.
 

Leonardo Cannone

New member
Allora, mi sono imbarcato sulla Serena il pomeriggio del primo ottobre scorso a Civitavecchia, e prima della partenza, ovvero alle 18,30, ci siamo recati al teatro Giove con il salvagente già indossato, e dopo averci illustrato tutte le funzioni del salvagente ed alcune norme sulla sicurezza ci siamo recati al ponte n.4 divisi in lettere "A" e "B" e il personale dell'equipaggio ci ha illustrato materialmente le funzioni del salvagente. Questa esercitazione è obbligatoria e se risulti assente ti fanno firmare un foglio il chè significa che la Costa non si prende alcuna responsabilità sulla tua sicurezza. Credo che la stessa cosa vale pure per le persone con difficoltà motorie (le ho viste presenti al teatro con le loro sedie "speciali"). Tutti gli ospiti che hanno avuto in cabina la "drill card", ovvero quella scheda rossa con il nome e cognome, devono obbligatoriamente partecipare all'esercitazione in argomento.
Per quanto riguarda il frigobar, il cabinista lo apre la sera quando rientri in cabina e ci puoi mettere l'acqua o altro. Un consiglio: non spostare o togliere dal frigo le bevande o snack della compagnia perchè se il cabinista non le vede nel frigo capisce che le hai consumate e le segna come acquistate (costano un botto!!).

Qualcosa mi dice che mia madre accetterà questa modalità, per carità non è per cattiva volontà... ma già sono meravigliato che viene in crociera nonostante le sue difficoltà, non gravi ma che unite ai suoi 85 anni... vabbè... staremo a vedere...
 

allocci

New member
davvero? a me in 4 crociere non è mai successo. sempre andati direttamente alla nostra MS e spiegato a voce in tot lingue cosa fare in casi di necessità e poi tutti via.
Francamente mi piacerebbe vedere, come è successo a voi, come scendono le scialuppe e poter fare domande...

magari...:), comunque ti ricordo che sulla Voyager eravamo poco più di 600 ospiti:)
 

Jimmy77

New member
Per esperienza personalmente in quattro crociere ho sempre fatto l' esercitazione direttamente nelle Muster Station senza informativa a teatro prima, anche perche' quando arrivi in cabina troverai la tv, interattiva o non, gia' sul canale delle spiegazioni per l' esercitazione.
Ricordo comunque che dopo gli eventi che sappiamo l' esercitazione viene effettuata prima di salpare dal porto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma in che porto sei salito? in un homeport o in uno successivo? E comunque il tutto è variato dopo il 13 gennaio.
 

Jimmy77

New member
Ma in che porto sei salito? in un homeport o in uno successivo? E comunque il tutto è variato dopo il 13 gennaio.

Se faccio riferimento all' ultima di tre settimane fa ( Fascinosa " Isole Greche " ) l' esercitazione e' stata fatta a Venezia per chi si e' imbarcato a Venezia e a Bari per chi si e' imbarcato a Bari, ma comunque prima che nave si stacchi dalla banchina.
Per le precedenti invece dato che mi sono imbarcato in porti successivi all' home port, ho fatto l' esercitazione entro le 24ore, ma comunque sempre direttamente nelle Muster Station.
Spero di aver centrato e risposto alla tua domanda.
 

Rodolfo

Super Moderatore
L'ultima tua crociera conferma che l'esercitazione deve essere fatta prima della partenza, le altre, evidentemente le hai fatte prima del 13 gennaio.

In ogni caso la regola che si è dettata la CLIA Cruise Line International Association dopo i fatti di Concordia, e successivamente ripresa dall'IMO, è stata di effettuare le esercitazioni prima di qualsiasi partenza e di far familiarizzare i passeggeri con le Muster Station, poi non mi sembra sia stabilito dove farle, garantendo in ogni caso le due precedenti disposizioni.
 

allocci

New member
Se faccio riferimento all' ultima di tre settimane fa ( Fascinosa " Isole Greche " ) l' esercitazione e' stata fatta a Venezia per chi si e' imbarcato a Venezia e a Bari per chi si e' imbarcato a Bari, ma comunque prima che nave si stacchi dalla banchina.
Per le precedenti invece dato che mi sono imbarcato in porti successivi all' home port, ho fatto l' esercitazione entro le 24ore, ma comunque sempre direttamente nelle Muster Station.
Spero di aver centrato e risposto alla tua domanda.
Sei sicuro che non ti abbiano portato in teatro??anche perchè in quel momento consegni la "Drill Card" ..confermando la tua partecipazione??Non è che sei arrivato in ritardo??andando diretto alla MS???
 
Top